Orate - Catture di Nicovenezia

This is a discussion for the topic Orate - Catture di Nicovenezia on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Orate - Catture di Nicovenezia  (Read 2463 times)

nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
on: June 16, 2010, 22:38:04
Ecco finalmente una singola cattura, la serata prometteva bene ma causa colpo d'aria sono dovuto scappare via. Orca.... quattro canne in caccia poche barche in zona giro d'acqua fantastico. Sara per la prossima volta.
Immagine non disponibile
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #1 on: July 26, 2011, 21:33:58
Finalmente ho potuto applicare "le dritte" lette su questo meraviglioso forum.

Inzio marea ore:15,30
Arrivo in postazione ore 16,30
Inizio catture orer 16,30
termine catture 17,30
Canne da barca mt.2,20  filo nel mulo 0,40 terminale 0,35 ami del 2 becco aquila, piombo gr.90.
Visto che ieri avevo perso due pezzi per rottura terminale decido di rifare tutti i terminali e ne preparo una ventina.
Esca bibi congelato e tremolina fresca, terminale due ami uno tremolina e uno bibi (per congelare il bibi ho usato un sistema letto in rete congelare i bibi in una soluzione d'acqua lt.1 e 300 gr di sale fino, i bibi rimangono in una sostanza gelatinosa che non ghiaccia completamente e rimangono freschissimi e consistenti).
Nr. 9 orate da 350/450 gr.
Domano ritenterò tempo permettendo.

Desidereri conoscere l'unità di misura che hai utilizzato per appurare che le catture erano sottomisura.
nessuna orata era sotto i 20 cm.

FOTO RIMOSSE DALLO STAFF
motivazione al punto 2) del Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #2 on: August 12, 2011, 10:39:50
Inserisco questo “report” non per vanità ma per incitare a chi come me ha collezionato un “mare di bianche” e per rappresentare cosa ho scoperto in questa pesca.
Negli ultimi anni come detto prima ho collezionato una marea di bianche quando tutti in zona riuscivano a pescare (anche troppo non rispettando i famosi kg,5 di pescato).
Studiando su questo forum, chiedendo ad alcuni pescatori della zona, facendo tesoro dei loro consigli ecco i risultati. Risultati che consistono in max dieci pezzi da 450/500 gr.  al pezzo.
La forza che applicano nel nuoto è fantastica causando una leggera piegatura alla stessa canna accentuata alle loro “testate” effettuate nel tentativo di intanarsi.
Mare (laguna) calmo, marea in fine uscita e in crescente alle ore 15,35 con un escursione di cm.13.
Arrivo sul posto alle ore 16,30, piazzo le  mie quattro canne, innesco bibi+koreano (un bel pezzo di bibi e alla fine sulla punta inserisco un coreano), il koreano serve al movimento dell'esca.
Attendo mezzora ed ecco la prima orata e a ruota arrivano le sorelle.
Oltre alle orate è venuta su una mormora di 800 gr.
Immagine non disponibile
veduta
Immagine non disponibile
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: August 12, 2011, 11:20:55
Bravo e complimenti per non esserti fatto scoraggiare dai cappotti.
Perchè non ci descrivi anche i calamenti che hai utilizzato?
Un'altra domanda: ma il bibi che si vede in foto è quello classico delle confezioni che si vendono normalmente nei negozi di pesca, oppure è molto più grande (tipo coffa)?

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao
Daniele


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #4 on: August 12, 2011, 15:40:13
Grazie per i complimenti, il bib in foto è di una certa grandezza vengono venduti a peso e hanno una lunghezza di cm.16 a oltre. inoltre il negozio dove mi fornisco io ne vende anche di piccoli di cm.8/9 che innesco per intero. i bibi da 13 cm in su li taglio a rotoloni che coprono l'intero amo(mis.1)+koreano. in zona i bibi costano euro 18,00 i grandi e euro 20,00 i piccoli al kg.
il terminale è come questo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il piombo da gr.100 e amo mis.1 filo 0,40 esul mulo 0,50.
Dimenticavo , siccome le orate di misura rompevano il terminale dopo alcune riflessioni ho capito perchè: già usato varie volte si era strofinato sugli scogli sommersi, ora ad ogni pescata li butto via(recupero l'amo), inoltre altro trucco dopo ogni pescata su ogni canna elimino 2 mt di filo . ora perdo solamente le orate che riescono a intanarsi ma nessuna rompe il terminale.
Dimenticavo, zona pesca porto di Venezia.
Un caro saluto
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: August 12, 2011, 19:34:24
un attrezzatura bella significativa, amo num.1 e filo in bobina dello 0.50, come mai usi un armatura tanto pesante??c'è presenza di rocce sul fondo?c'è presenza di pesce di taglia?....comunque dalle mie parti non ho mai visto bibì da 18 cm  calabria
deve esser un esca super, sopratutto perchè dura molto in acqua essendo molto resistente alla minutaglia.

ciao.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #6 on: August 13, 2011, 15:53:33
Ciao ci sono scogli sommersi e visto che lo scorso anno ho perso l'orata della mia vita mui sono adeguato. In zona i pescatori usano 0,50 nel mulo. Per il bibi non va innescato intero ma tagliato a rondelle, interi solo quelli piccoli
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #7 on: August 13, 2011, 17:55:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Per il bibi non va innescato intero ma tagliato a rondelle, interi solo quelli piccoli
Cosa intendi per "tagliato a rondelle"?
E' per caso il bibi innescato a caramella, ovvero stretto in due punti consecutivi con del filo elastico e poi tagliato nel loro centro?
Spero di essere stato chiaro...
Daniele


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #8 on: August 13, 2011, 23:50:36
difficile da spiegare, no non è il sistema a caramella. In settimana postero una foto e video su come si fa (attendo d'andare a pesca in questi giorni). Anticipo che prendo il bibi di misura di taglia lo stendo in orizzontale come lui sta e taglio dei pezzi da cm.1   1,5 e lo innesco e alla fine inserisco il koreano ottenendo una rondella spessa che copre tutto l'amo. Dimenticavo che la scelta dell'amo misura 1 allontana la possibilità che si allamino le oratine sotto misura.
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #9 on: October 11, 2011, 15:14:50
Dopo tanti giorni e vari preparativi riesco ad andare a pesca
Esco dall'ufficio alle 16,10 e alle 16,30 sono già in barca direzione porto Alberoni Lido di Venezia, la mia  esca preferita bibi (CONGELATO CON ACQUA E SALE IN MODO CHE RIMANGA IN UNA SOSTANZA GELATINOSA)  e lancio le mie cinque canne.
Lenza nel mulo mm.0,40
Terminale mm 0,35
Amo nr.2 a becco d'aquila
Piombo scorrevole
marea in crescita vento assente
sguardo fisso alle canne e noto una toccatina insistente ma poco efficace ferro e sento la frizione cantare quando la preda da delle testate, panico il retino è distante, faccio uno sforzo mi allungo lo prendo e mi preparo, eccola una splendida orata che a casa peserà gr.700. Dopo un ora arriva la sorella.
Ore 19,00 rientro.
Queste saranno le ultime, all'avvicinarsi del freddo si sposteranno in Croazia in quanto a Venezia i fondali sono bassi è l'acqua raggiungerà sicuramente i 7° temperatura letale per le orate.


Immagine non disponibile
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


Tags: