Pesca a beachledgering - Catture di Minosse

This is a discussion for the topic Pesca a beachledgering - Catture di Minosse on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a beachledgering - Catture di Minosse  (Read 69497 times)

carluz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #160 on: July 28, 2010, 14:56:05
Complimenti MInosse!! Ho appena finito di leggere tutti i tuoi report e devo dire che i racconti sono scritti benissimo, sono avvincenti ed emozionanti. Bellissime catture  e se ho capito bene con la bolo peschi dalla spiaggia? Non ho mai provato anche perchè dalle mie parti il fondo cala mooooolto lentamente.
Per quanto riguarda il pasturatore io lo uso scorrevole in un'asolona. Pensi che, per evitare ingarbugli, sarebbe meglio usarlo fisso sulla stessa girella del terminale?

Complimenti ancora! Giancarlo


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #161 on: July 30, 2010, 16:20:02
Grazie a tutti per i complimenti!!!!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..però questa volta voglio farti dei complimenti particolari... mi riferisco alla foto nella tua firma, è troppo bella!
Luigi io ti ringrazio, e ti dico che non potrebbe essere diversamente perchè in quella foto c'è la mia vita cioè mia figlia!!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti MInosse!! Ho appena finito di leggere tutti i tuoi report e devo dire che i racconti sono scritti benissimo, sono avvincenti ed emozionanti. Bellissime catture e se ho capito bene con la bolo peschi dalla spiaggia? Non ho mai provato anche perchè dalle mie parti il fondo cala mooooolto lentamente.
Per quanto riguarda il pasturatore io lo uso scorrevole in un'asolona. Pensi che, per evitare ingarbugli, sarebbe meglio usarlo fisso sulla stessa girella del terminale?
Complimenti ancora! Giancarlo
Giancarlo, grazie per le belle parole, sei stato fin troppo gentile, comunque confermo con la bolo in questo periodo sto pescando dalla spiaggia, ma pesco nei mesi più freddi anche dalle scogliere.
Per il pasturatore, io il sistema scorrevole non l'ho utilizzato, io lo utilizzo fisso come hai detto tu, qualche volta si ingarbuglia pure cosi ma capita una volta su 10.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Eeevvvaaaiiii!!! Grande Mino, come sempre.
purtroppo non sono mai riuscito ad agganciare una Spigola con la bolognese e leggendo il tuo post capisco chiaramente che la cosa è super divertente.
Complimenti a presto Ivano

Ivo prendere i pesci con la bolo ha un sapore diverso, con quei fili sottili anche un pesce di 500g ti fa divertire, comunque più che la spigola i più divertenti da tirar su a parità di peso sono orata e sarago, io la vigilia di natale ho avuto in canna un mostro di sarago che sicuramente faceva il chilo se non di più ed aveva una potenza esagerata, ne sa qualche cosa il mio povero 0,159 che è andato farsi benedire all'ennesima testata del capoccione.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #162 on: January 20, 2011, 17:58:53
Salve a tutti, dato che per tantissimi motivi ultimamente non ho più il tempo per essere presente sul forum come prima, e questo mi dispiace molto, ma oggi approfitto di un piccolo buco e vi posto una foto di un bel calamaro di 750g pescato l'altra sera. Ebbene si negli ultimi 20 giorni assieme a tanti altri amici ci stiamo dedicando con attrezzatura light all'eging, cercando di catturare calamari e qualche seppia. Devo dire che questa tecnica è molto divertente e piano piano i risultati stanno diventando abbastanza soddisfacenti, certo "stragi" non ne stiamo facendo ma ormai quasi ogni sera 2/3 calamari e più vengono fuori. L'attrezzatura che io uso è la seguente:
catana 10/30g
mulo shimano sedona 2500
treccia fireline 0,10
spezzone di fluorocarbon 0,22 o 0,24 (circa 1mt)
e come esche tantissime, ma quelli più redditizi sono i gamberoni nelle misure medio piccole con affondamento lento, naturalmente fluo.
Un saluto a tutti!!!!
Immagine non disponibile
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


cefalaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #163 on: January 27, 2011, 18:50:41
Ciao Minosse veramente un bel calamaro ........ come funziona questa tecnica....!!   bisogna recuperare di continuo oppure di tanto in tanto anche fermarsi...?e a che distanza di solito attaccano l'artificiale....!!scusa le domande calabria


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #164 on: January 28, 2011, 16:58:27
Intanto ringrazio tutti coloro che si sono complimentati con me siete stati veramente molto gentili.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Minosse, complimentoni!!!
Hai un modo di scrivere veramente speciale! Se un giorno dovessi scrivere un libro avvisami che sarò il tuo primo acquirente! Ovviamente minimo voglio il libro autografato :D
Caro ettore accetto volentieri e con molto piacere i tuoi complimenti e mi stupisco che tu dica che io ho un modo speciale per scrivere e descrivere le mie piccole avventure, ritengo che scrivo in modo semplice senza niente di particolare, però i complimenti fanno sempre piacere soprattutto quelli inaspettati.
Credo che sarà difficile o meglio impossibile che io possa scrivere un libro, ma se lo dovessi fare sarai il primo ad averlo autografato naturalmente eheheeh!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bravo bel totanazzo quest' anno ne ho presi parecchi dalla barca ed anche grossi.
Ciao dbmaxim, mi dispiace contraddirti ma quello nella foto è un calamaro e non un totano, i due cefalopodi si distinguono oltre che per i colori, ma soprattutto per la lunghezza delle alette, che nel totano sono più corte.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Minosse veramente un bel calamaro ........ come funziona questa tecnica....!!   bisogna recuperare di continuo oppure di tanto in tanto anche fermarsi...?e a che distanza di solito attaccano l'artificiale....!!scusa le domande
Caro cefalaro ultimamente questi cefalopodi mi stanno prendendo sempre più, stiamo uscendo quasi tutte le sere, finanche ieri sera sono stato sotto il diluvio universale dalle 21:30 fino alle 00:30, però alla fine tre bei calamari li ho portati via.
Per la tecnica io parlo per esperienza personale e di certo non l'ho inventata io, però soprattutto con i gamberi bisogna dare il giusto movimento pena il carniere vuoto, allora si possono pescare in diversi modi, il più semplice e quello di usare gli artificiali palettati, tipo rapala squid o princess tanto per intenderci, si lancia e poi si secupera con qualche gercata e qualche stop and go in particolare con gli artificiali quelli galleggianti, con quelli affondanti si può attendere qualche secondo al momento della caduta in acqua per farli andare più a fondo e sondare se sono più a galla o più a fondo e molte volte si prendono anche le seppie con questo tipo d'esca. Ma i più redditizi e lo dicono i numeri, sono i gamberi, il colore non è fondamentale anche se i colori chiari e con sfumature sull'arancio sono i più adescanti. La cosa importante è scegliere dei gamberi con affondamento medio, le misure più indicate sono i 2.5, ma vanno bene anche i 3.0. Una volta lanciato il gambero si attende qualche secondo in modo da farli affondare qualche metro e poi si inizia a recuperare con scatti dal basso verso l'alto della punta della canna, una volta portata in verticale la canna si abbassa recuperando il filo in bando e si attende qualche secondo e si riprende il gioco. Le gercate possono essere corte e rapide o secche e più ampie, poi uno prova ed in base al movimento più adescante si adegua. Il più delle volte gli attacchi avvengono nella fase di discesa del gambero tra una fase di gercata e l'altra, oppure al primo accenno di gercata dopo lo stop solitamente arriva la botta. Sulla distanza di attacco non c'è una regola io ho preso calamari a 20/25 mt da riva ed altri anche a 5mt, però devo dire che quelli più grossi li ho presi quasi sempre ad una ventina di metri da riva. E' un tipo di pesca che se fatta con l'attrezzatura adeguata è molto divertente e poi i calamari sopra i 400g tirano veramente tanto.
Cefalaro spero di esserti stato d'aiuto, qualsiasi altra cosa tu vuoi sapere chiedi pure.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #165 on: January 28, 2011, 22:20:07
hai ragione una piccola svista, non mi ero soffermato a guardare la foto. ;D
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #166 on: January 30, 2011, 12:54:45
Differenze più immediate:
Immagine non disponibile

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #167 on: February 07, 2011, 16:32:42
Salve a tutti, oggi vi posto una foto di un'altro splendido calamaro catturato ieri sera ad eging, mi dispiace per non aver portato la digitale in spiaggia, forse è l'unica sera che l'ho dimenticata e di conseguenza ho dovuto chiedere ad un amico di scattarmi una foto col cellulare, certo non è il massimo ma meglio cosi che niente. A farla breve ieri dopo due giorni di stop forzato causa influenza ritorno in spiaggia dopo cena, come faccio ormai da diversi giorni,  per dedicarmi alla pesca dei calamari e delle seppie e cosi alle ore 21 inizia il mio percorso sulla battigia alla ricerca di questi meravigliosi cefalapodi, primo lancio ed aggancio subito un micro calamaro che si e no sarà stato 100g, dopo un po scende l'amico che mi ha scattato la foto e proseguiamo il cammino assieme, dopo qualche minuto a pochi metri da riva la canna parte di colpo con una forza impressionante e sono costretto a dare frizione per diversi metri e quando ciò avviene di sicuro è calamaro oltre i 600g ma mai pensavo che alla fine con non poche difficoltà avrei spiaggiato, anzi preso in acqua con le mani un calamaro di ben 999g questo è il responso della bilancia digitale, veramente spettacolare. Poi il cammino è proseguito con tante altre emozioni che non ho immortalato con altre foto per non rompere sempre l'anima all'amico, ma alla fine ho preso un'altro calamaro over che pesava 780g ed altri quattro più piccoli, ed una seppia anch'essa bella grossa di 800g e purtroppo ne ho persa una simile a pochi metri da riva ed ho avuto altri due attacchi a vuoto di calamari.
Alla fine il bottino è di 3,2kg di cefalopodi.
L'attrezzatura è la seguente: Canna catana 240 azione 5-20g, treccia 0,10 fireline, finale di circa 180cm di 0,24 fluoro, artificiale gamberone oita dtd 3.0.
Alla prossima.
aggiungo qualche altra foto di repertorio.
Immagine non disponibile
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #168 on: February 11, 2011, 04:12:41
Bei totani davvero mi piacerebbe cimentarmi in questa pesca anche se forse non ho l'attrezzatura adatta,tu usi qualcosa di particolare ?  ( se mi dici il nome è come dirmi nulla non le conosco  ) io ho una canna che uso per tutto perchè economicamente non posso permettermi canne ad hoc per i vari tipi di pesca ma non per questo non voglio provarci , perchè fare esperienze diverse mi esalta particolarmente.


pillo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #169 on: February 11, 2011, 10:36:43
innanzitutto complimenti per le belle catture, poi volevo chiederti una cosa...quando ti dedichi a questa pesca lo fai camminando e lanciando (un pò come si faceva con la polipara) oppure lanci rimanendo in un punto fisso? Grazie


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #170 on: February 11, 2011, 10:41:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bei totani davvero mi piacerebbe cimentarmi in questa pesca anche se forse non ho l'attrezzatura adatta,tu usi qualcosa di particolare ?  ( se mi dici il nome è come dirmi nulla non le conosco  ) io ho una canna che uso per tutto perchè economicamente non posso permettermi canne ad hoc per i vari tipi di pesca ma non per questo non voglio provarci , perchè fare esperienze diverse mi esalta particolarmente.
Ciao Gabryboss, non per contraddirti ma quelli nelle foto sono calamari e non totani, per l'attrezzatura neanche io ho comprato una canna specifica da eging, certo non è possibile acquistare una canna da fondo tanto per dirne una e pensare di poter fare qualsiasi pesca. Però tanto per darti qualche informazione, io uso una shimano catana di 240cm con azione 5-20g pagata 32 euro abbinata con un mulo sempre shimano ma che ha almeno 15 anni. Detto questo una cannettina anche con 15 euro la si trova per poter praticare questa pesca e se vuoi farlo è il momento giusto perchè i calamari non rimarranno ancora per molto a tiro di canna. L'importante che ti cerchi una canna non più lunga di 240cm e che abbia un'azione di lancio non superiore ai 30g, perchè le esche solitamente pesano attorno ai 15/16g ed anche meno. Per il mulo va bene uno di quelli che hai, l'importante che non sia di taglia superiore ad un 4000, l'ideale è un 2500, e poi puoi imbobinare del classico monofilo dello 0,25 e sei pronto.
Ciao ed in ... calabria alla balena.
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #171 on: February 11, 2011, 10:55:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
innanzitutto complimenti per le belle catture, poi volevo chiederti una cosa...quando ti dedichi a questa pesca lo fai camminando e lanciando (un pò come si faceva con la polipara) oppure lanci rimanendo in un punto fisso? Grazie
Ciao pillo e grazie per i complimenti, allora in questo periodo ho fatto un po di esperienza e quindi ho elaborato qualche teoria e comunque ho visto tanti pescatori praticarla. Ci sono diverse scuole di pensiero, una è quella di fermarsi in un punto e di provare e riprovare facendo brevi spostamenti sempre nell'ambito della stessa zona, l'altra è quella di stare in continuo movimento coprendo distanze anche considerevoli e poi ci sono altri che si spostano ma su ogni spostamento rimangono per un bel po prima di iniziare a muoversi. Poi ci sono i fortunati che hanno le jeep e che si muovono come gli va in lungo e in largo sulla spiaggia, magari saltanto le zone notoriamente morte senza farsele a piedi. Io sinceramente mi comporto un po diversamente, intanto bisogna conoscere i posti e sapere dove sono notoriamente più presenti, una volta stabilito lo spot i calamari te li devi cercare camminando sulla battigia ma senza coprire distanze chilometriche se dopo aver esplorato la zona mi rendo conto che non è serata, prendo la macchina e vado in qualche altra zona. Dove effettuo la cattura naturalmente mi soffermo ma senza starci una serata bastano 5/6 lanci se c'è qualche altro amico si farà vedere, altrimenti proseguo, ma poi ci ritorno dopo un po e molte volte nel ritornare ne ho presi altri sullo stesso luogo.
Pillo spero di aver esaudito la tua richiesta.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


pillo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #172 on: February 11, 2011, 11:06:42
sei stato molto esaustivo, come al solito, però ho anche un'altra domanda...come si fa a differenziare le zone "morte" da quelle con effettive possibilità? Ci sono delle caratteristiche da ricercare o si procede per sentito dire? Cerco di spiegarmi, devo cercare/evitare canaloni, zone sabbiose, foci o altro oppure non ci sono caratteristiche fisiche che le evidenzino. Le mie zone sono da Torremezzo ad Amantea che ne pensi?


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #173 on: February 11, 2011, 11:26:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sei stato molto esaustivo, come al solito, però ho anche un'altra domanda...come si fa a differenziare le zone "morte" da quelle con effettive possibilità? Ci sono delle caratteristiche da ricercare o si procede per sentito dire? Cerco di spiegarmi, devo cercare/evitare canaloni, zone sabbiose, foci o altro oppure non ci sono caratteristiche fisiche che le evidenzino. Le mie zone sono da Torremezzo ad Amantea che ne pensi?
Pillo io sono di Amantea forse questo particolare ti era sfuggito...., comunque le zone morte le individui pescando, io è dai primi di gennaio che vado in spiaggia quasi tutte le sere, anche sotto l'acqua battente e per forza di cose ho individuato i punti morti e le zone più fruttuose, che secondo me non possono essere uniformate ad altre zone perchè ci sono tanti fattori da valutare. Comunque so per certo che a traina molto vicino a riva nella zona di torremezzo davanti la pista di cart i calamari li hanno presi, per forza di cose anche di notte da riva si devono prendere. Quindi solo l'esperienza sul campo può darti queste informazioni e comunque bisogna crederci tanto, ci sono sere che passo anche tre ore lanciando e rilanciando senza prendere niente e poi magari in pochi minuti ne vengono fuori 3/4. Sulla morfologia dei luoghi e sulle loro preferenze io una teoria me la sono fatta ma il discorso sarebbe molto lungo e soprattutto è ristretta alla mia zona perchè io frequento solo le spiaggie antistanti il mio paese. Comunque posso garantirti che li trovi nelle zone più disparate, dalle zone ciottoloso a quelle sabbiose, presso le foci dei fiumi in zone con ostacoli sul fondo dove loro amano deporre le uova, le spiagge illuminate che attirano la mangianza e dietro di loro ci sono i calamari, ma questa non è una regola perchè li prendo anche in zone molto buie.
Prova davanti torremezzo e fammi sapere ok!!
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #174 on: February 14, 2011, 15:47:03
Ciao Ragazzi, grazie per i complimenti siete sempre troppo gentili, Vincenzo non ti preoccupare che il mare non lo svuoto assolutamente, comunque qua da noi qualche cattura si sta vedendo oltre a seppie e calamari, io stesso ne ho fatte, per motivo di tempo non le ho postate anche perchè in rispetto alla regole del forum non potrei neanche farlo. Comunque non ti preoccupare che tanto tra un po causa lavoro ed arrivo di un nuovo bebe le canne le devo chiudere per un bel po di tempo......
Ivano diciamo che mi difendo, mi piace spaziare in diverse discipline cercando di impegnarmi al massimo, infatti in questo momento ho il congelatore pieno di seppie e calamari...ehehehe
Ciao!!!
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #175 on: October 01, 2012, 12:09:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ardito, in risposta alla tua richiesta, ti dico con sincerità che l'antitangle non l'ho mai usato, l'ho visto usare ma sinceramente non mi piace tanto, in qualche report credo di aver riassunto più o meno la mia tecnica che tra l'altro è semplicissima. Al filo della bobina che solitamente è uno 0,18 attacco circa 10/12 mt di shock leader dello 0,24 alla fine di esso metto una girella di medie dimensioni ed a questa attacco direttamente sia il pasturatore che il terminale, come vedi molto semplice. In questo modo il pasturatore è fisso e non scorrevole, naturalmente il terminale sarà lungo almeno 2mt. I pasturatori che io uso sono quelli cilindrici a 4 fori che si chiudono a vite (quelli verde scuro per intenderci) e che hanno il piombo messo lateralmente, io quello lo tolgo ed inserisco una pallina di piombo all'interno a seconda delle condizioni meteo, solitamente compreso tra 30g e 50g massimo. Solo in particolari condizioni di corrente o di presenza di alghe uso mettere il pasturatore alla fine del terminale realizzando una sorta di paternoster con due braccioli messi a bandiera, uno che arriva vicino al pasturatore ed uno a distanza di sicurezza dal primo per evitare ingarbugliamenti. Questa soluzione mi fa restare in pesca, rispetto all'uso del lungo terminale che in questi casi si attorciglierebbe continuamente al pasturatore stesso.
Spero di essere stato d'aiuto, qualora volessi sapere qualche altra cosa chiedi pure....ciao!!!
Mino.

Ma il gallegginate non va montato vero???
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #176 on: October 01, 2012, 15:58:56
Il post è vecchiotto (gennaio 2009) e l'utente Minosse non si collega da un pò. Non so a quale galleggiante fai riferimento perchè si parla di pesca a beachlegering. Forse ti riferisci ai flotterini che si mettono sui finali?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #177 on: October 01, 2012, 18:12:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il post è vecchiotto (gennaio 2009) e l'utente Minosse non si collega da un pò. Non so a quale galleggiante fai riferimento perchè si parla di pesca a beachlegering. Forse ti riferisci ai flotterini che si mettono sui finali?

Ciao ^OLTREMARE^,
dato che non ho potuto fare a meno di guardarmi tutto il thread di Minosse con le sue belle catture, chiedo a te informazioni sulla montatura tipo che usa lui per pescare con bigattino e pasturatore.
come devo procedere?  che pasturatore devo usare?
Grazie mille! :)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #178 on: October 01, 2012, 20:11:00
ciao odla, non vorrei sbagliare ma mi ricordo che in un post di minosse, non ricordo dove, lessi che alla girella con moschettone della lenza madre agganciava direttamente il pasturatore (quello cilindrico con i buchi per bigattini) e sempre allo stesso moschettone legava il finale.
 ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #179 on: October 01, 2012, 22:28:19
basta guardare la citazione in apertura di questa pagina  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: