Pesca a bolognese (di massy333)

This is a discussion for the topic Pesca a bolognese (di massy333) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a bolognese (di massy333)  (Read 12231 times)

massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
on: May 21, 2008, 21:50:50
oggi mi sono recato in una scogliera località pentimele rc,ho pescato con la bolognese di 5 m e con un finale dello 0.10.ho catturato 2 piccole spigolette eun occhiatina ,vi posto le foto di una delle due spigolettte







fredd

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #1 on: May 21, 2008, 22:24:30
mi auguro tu le abbia liberate......anzi sono sicuro che tu lo abbia fatto, visto come le tienevi in mano


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #2 on: May 21, 2008, 23:41:13
certo che le ho liberate,fare il catch and release è una esperienza bellissima,ti senti soddisfatto per esserti divertito , ma senza levare la vita ad un pesce ,è una cosa molto bella ed emozionante ,sopratutto quando il pesce torna nel fondo pian piano   


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: May 22, 2008, 12:38:32
Bravo Massy, hai tutta la mia stima! 

Non conta la dimensione del pesce ma il gesto!  ;D

P.S.: mi auguro che tu possa ricatturarla tra qualche anno, quando la "reginetta" che hai rilasciato sarà una bella "REGINA"
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #4 on: May 22, 2008, 13:22:58
grazie per i complimenti peppino ,da quando frequento questo sito ho iniziato a fare il catch and release ,e ripeto ,è una esperienza fantastica 


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: May 22, 2008, 13:51:23
Complimenti Massy, il gesto ti fa onore specie se si pensa a tanti navigati pescatori che si vantano di aver catturato centinaia di esemplari così.
Il Mare te ne renderà merito.


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #6 on: May 22, 2008, 16:03:38
a proposito ,parlando con un altro pescatore,mi ha conferito che un ragazzo ne ha catturate 54 senza rilasciarle   ;D ,l'unica cosa di positivo e che i pescatori del posto  ,l'hanno sgridato molto bene e ha promesso di  non essere + così ingordo
lo vedete per una frittura ......  ;D


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #7 on: May 22, 2008, 19:04:26

Bravo Massy!!
Purtoppo il release di una spigoletta così piccola non è un gesto scontato per tutti i pescatori.
Sono troppi i "pescatori" (il termine qui è improprio) che fanno razzia di queste spigolette sottomisura.
Da parte nostra dobbiamo impegnarci a liberare tutti gli esemplari sottotaglia per preservare il più possibile la fonte del nostro divertiumento e il nutrimento futuro per i nostri figli.



massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #8 on: July 26, 2008, 08:05:38
serata passata in compagnia di mio zio
catture: mormore e saraghi ,una musdea (niente c&r perchè aveva digerito l'amo)e numerosi c&r di mormore
zona:tra marina di gioiosa ionica e roccella
attrezzatura:antares bx te surf430 150 con ultegra 10000, italcanna evoluzione 170 con power aereo xt 10000 e idras veret con lo stesso mulo
esche:americano arenicola(la migliore!) e coreano
terminale:scorrevole ad un amofilo 0.185 seguar amo 12 (120n)
varie:come gia detto molti c&r di mormorette ,circa un 15ina ,e molti serrabastardi che impaurivano le gaiole,ad una gli mancava la coda

dettaglio serra

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img514/1290/snv80022ax4un3.jpg





massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #9 on: August 01, 2008, 10:29:56
ieri sera in compagnia di altri amici abbiamo fatto una pescatina
non è andata benissimo ma ci siamo divertiti
luogo :bocale(rc)
tecnica : surfcasting
attrezzatura : antares te surf 430-150 con  un ultegra 10000 e una delphina della michell con un emblem 500 pro della daiwa
esche : coreano , muriddu e rimini
prede : boghe ,2 pagelli bastardi,1 saragotto,1 pagello fragolino e un pauro
varie : gli altri amici le stesse prede , ad eccezione di un sarago da più di mezzo chilo preso sul rimini

ecco le foto

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img383/8113/snv80015ze2xq1.jpg


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img386/1010/snv80016td6wi8.jpg


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #10 on: August 03, 2008, 19:23:46
oggi non avendo che fare ho passato qualche oretta a pescare questo e il modesto risultato
 attrezzatura: canna olympus 4.40 e daiwa spifire 4000
esche: murice(boccone) e paguro
zona: pentimele RC
condizioni meteo : mare prevalentemente calmo solo un leggerissimo vento da NE
varie:oltre ai pesci in foto,ho catturato un altro pauro gemello e un sarago ,regalati allo zio,mentre sono molto dispiaciuto per la slamata di un'orata(a 5m da riva)stimata intorno agli 800 g
tutto sommato non è andata male ,mi sono divertito  


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img299/815/snv80023qi3.jpg


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #11 on: August 15, 2008, 00:25:51
questo e il risultato di una pescatina col pasturatore

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img294/8119/snv80031ui5os4.jpg

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img294/6800/snv80036tq4cv7.jpg


data catture: 12/08/08
prede:25 occhiate e un sarago
totale(kg):2.250
attrezzatura:shimano catana match 390 con mulinello daiwa regal 2500 caricato con 0.16,finale max0.0118 e amo tubertini n 18
zona:oasi pentimale (rc)
varie:e stato undivertimento catturare quaste okkiate il 12(giorno in questione)c&r di altre 12 okiatine,mentre ieri ho catturato 22 occhiate e liberate 17,mentre oggi 12 occhiate 3 saraghi e un pesce pappagallo e rilascio di 14 occhiate e un saragotto

ciao a tutti massy


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #12 on: August 25, 2008, 18:24:35
racconto:
sveglia ore 4-un quarto,colazione e partenza,arrivo sul luogo di pesca alle ore 5 iniziamo ad aprire le canne(io e mio zio)e iniziamo a catturare qualche pescetto,tutti piccoli,si fanno le 6e mezza e io incantatato dalle cristalline aqcue di roccella mi faccio un bagno,dopo qualche minuto vedo muovere una delle canne di mio zio,lui mi guardava ridendo pensando che ero io a tirare il filo in aqcua,poi alzo le mani e lui di scatto si dirige alla canna ferra ed inizia il combattimento , mi dice di uscire dall'aqcua e di aprire il coppo ,passa qualche minuto e davanti a  noi compare una grossa sagoma prima pensavamo ad un'orata ,ancora un po di tira e molla  e nel coppo va a finire un bel pesce civetta(poi rilasciato),peschiamo fino alle 10 ma sono aguglie e poco più
ecco le foto





ho pescato anche a spinning ma senza risultato,come esca abbiamo usato arenicola,muriddu,coreano e bigattino,la civetta ha preferito l'arenicola,


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #13 on: December 06, 2008, 22:46:29
oggi avendo qualke ora libera ho deciso di passare un paio d'ore di relax.
tecnica:surf leggero
attrezzatura: shimano anteres bx 150 con ultegra 10000 e three tecnica artico con power aero xt
finale:0,16-0,22 con ami n12 120n gamakatsu e n8 314 bad bass
esche:arenicola e americano
luogo:porto di rc
prede:3 pagelli fragolini ,saragotti e due mini trigliette suicide
orario dalle16 alle 18e trenta
varie: avevo intenzione di pescare a teleferica ma non sono riuscito a catturare niente di buonoda innescare, e C&R di non so quanti mini saraghetti

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/my.php?image=snv80392qd2.jpg


ah dimenticavo ,non ho potuto fare le foto a mare , perche ho lasciato cell e macchina fotografica a casa, chiedo venia



massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #14 on: January 06, 2009, 14:34:57
salve a tutti oggi io mio zio e altri amici abbiamo organizzato una bolognesata a villa s.giovanni
ecco il risultato
attrezzatura:canna tubertini prestige 7m e twin power 2500 xta imbobbinato col 16
montatura:galleggiante 1,5 g scalatura 0,15 e finale da 0,088 al 0,096
esca:bigattino
stato del mare:buono non mosso mascuro a causa delle nuvole(condizione da me preferita per gli sparidi)
componenti:io mio zio ed alcuni suoi amici di messina
catture:saraghi(di cui uno bello grosso) e occhiate,la cattura di un amico di mio zio ,un sarago prossimo al kg tirato con lo 0,08
ecco il bottino mio e di mio zio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img244/3314/snv80422wa5.jpg

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img244/9605/snv80424mu8.jpg

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img81/1975/snv80428ca3.jpg


a presto per il reportino...


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #15 on: May 09, 2009, 15:21:06
ciao a tutti ,è da un  bel po di tempo che non svrivo un reportino.
vi voglio rendere partecipi delle 2 pescate che ho fatto nelle bellisssime spiaggie di gioiosa ionica
il primo giorno il tempo era strano mezzo nuvoloso e mezzo soleggiato!comunque,dopo aver fatto colazione per le 5 e mezza siamo in macchina,e arriaviamo in spiaggia verso le 6 (parlo al plurale perche ero insieme a mio zio),montiamo le canne ed iniziamo a pescare ,appena arrivati ci accorgiamo della presenza di numerosi sugarelli di taglia nel sottoriva,pero niente,non eravamo attrezzati,le canne fin da subito hanno fatto registrare un buon numero di abboccate,ma purtroppo la maggiormarte dei pesci erano delle  mini mormore.
qui la scheda:
attrezzatura:shimano antares bx 150 con ultegra xsa,artico three tecnica con power aero tecnhium 10000,italcanna evoliuzione 170 con aero tecnhium 10000 e veret idrhas 1 con power aero tecnihum 10000
calamenti e piombi:su tutte long arm,sia scorrevole sia fissso, con piombi da 70 a 125,utilizzati:roccorush,bomb e tournament per la lunga distanza
esche:arenicola gigante(poi capirete)e muriddu
condizioni meteo ,mare calmo con un filo di vento insignificante
prede:mormore,pagelli,una tracina e delle trigliotte
varie: C&R di migliaia di mormorette
ecco qualche foto:

guardate che alba





 
e i pesciotti




 

la seconda pescata si  è svolta come la prima solo che a rovinarla ci hanno pensato i serra
qualche foto della seconda giornata :

alba






ecco l'arenicola di cui vi parlavo





e i pesciotti





anche se non ci sono state grosse catture ,devo dire che le "gaiole" fanno divertire sempre!




Tags: