Pesca col barchino - Catture di Palamito

This is a discussion for the topic Pesca col barchino - Catture di Palamito on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca col barchino - Catture di Palamito  (Read 12362 times)

Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
on: February 13, 2012, 00:05:38
Finalmente l'ho presa.....
pescata col barchino divergente, ed il bello è che ero andato a provare come andava il barchino, infatti era la prima messa in acqua del mio divergente, l'inaugurazione è stata ottima, si è comportato bene, l'ho mandato in mare a fare il bagno ed è tornato con una bella spigola.......
Per me è la prima in assoluto che prendo e mi è andata abbastanza bene.

FOTO RIMOSSE DALLO STAFF POICHE' CONTRARIE AL REGOLAMENTO

LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #1 on: February 13, 2012, 23:33:44

Questa foto l'ho scattata appena l'ho pescata, infatti era ancora viva:




queste foto invece le ho scattate a fine pescata, quando praticamente me la sono goduta un pò la mia prima spigola:



in questa foto si nota il taglio che gli ho adoperato sulla testa per non farla morire soffrendo fuori dall'acqua, almeno così ha finito subito l'agonia:





appena ho due minuti vi descrivo altre notizie riguardo la pescata, ora sono un tantino stanco e non cè stò a capì niente (anche oggi mi sono fatti 7 kilometri di spiaggia col barchino (ma niente spigole oggi,mica è sempre (^_^) ) e praticamente sto cecando dal sonno.

 
LEGGERE IL REGOLAMENTO


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: February 13, 2012, 23:58:48
Complimenti per la prima spigola, vedo che hai risolto i problemi con il barchino che non andava bene; con le varie manovre tutto ok? penso che ormai avrai acquisito la giusta manualità vista la cattura
ti ammiro molto per l'abbattimento immediato del pesce, è una cosa che sto facendo anche io da un paio di mesi, solo che il taglio preferisco farlo sulla testa, in mezzo agli occhi leggermente indietro...la parte di polpa subito dietro la testa è la più saporita è un peccato rovinarla ;)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #3 on: February 14, 2012, 23:55:57
Ciao Ragazzi......
allora manuspin tu praticamente il coltello lo infilzi proprio sulla testa, cioè non tagli ma pianti il coltello al centro della testa appena dietro gli occhi se ho capito bene ?

i problemi di barchino sono superati perchè quel barchino a cui ti riferisci tu era un'altro (da barca), questo è il mio  costruito da me....
per ora sto cercando di capirlo come va in acqua, credo che devo ancora fare delle prove, non riesco a farlo filare troppo, cioè non più di 40/50 metri da riva, ma per le spigole va bene sotto riva, però quando ci saranno i serra voglio farlo entrare di più ed ho notato che con mare calmo entra qualche metro in più ma non più di tanto però, diciamo sui 60 metri, altrimenti inizia a indietreggiare troppo rispetto a me e non riesce ad entrare di più col rischio di cambiare anche direzione se esagero col dare altro filo....

La mia spigola ha abboccato su un raglou bianco testa rossa, pescata dopo il tramonto  con mare quasi calmo, qualche ora prima c'era qualche onda......
meteo nuvoloso con vento di tramontana.....
la distanza di abboccata non la conosco perchè non me ne sono accorto quando ha abboccato, ma mi sto rendendo conto che sarà stata durante il recupero del barchino,infatti lo stavo togliendo dall'acqua e me ne sono accorto che c'era lei solo una volta spiaggiato il barchino....



LEGGERE IL REGOLAMENTO


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #4 on: February 15, 2012, 13:06:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
allora manuspin tu praticamente il coltello lo infilzi proprio sulla testa, cioè non tagli ma pianti il coltello al centro della testa appena dietro gli occhi se ho capito bene ?
esatto: basta centrare la cavità dove c'è il cervello e muovere il coltello (o forbice o punteruolo) per qualche istante; il pesce si divincola un attimo e poi ha finito di soffrire; penso che almeno la Regina delle nostre coste deve soffrire il meno possibile una volta che decidiamo di non rilasciarla
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #5 on: February 15, 2012, 14:31:56
bravo bella spigoletta e bel barchino, e' un fai da te' o lo hai comprato???
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #6 on: February 15, 2012, 23:02:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bravo bella spigoletta e bel barchino, e' un fai da te' o lo hai comprato???

Costruito da me, non avrei gusto altrimenti.


LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #7 on: February 21, 2012, 00:46:43
Ed oggi è arrivata la seconda ragazzi   ;D

le foto fatte sulla spiaggia non so perchè, ma non sono venute proprio, quando sono arrivato a casa e le stavo controllando erano tutte bianche, bohh, non so cos'è successo, le altre foto le ho fatte a casa e quindi stavolta rispetto il regolamento e non le inserisco.

Manuspin, ho provato a fare come fai tu per "finire" subito il pesce e devo dire che funziona alla meraviglia, pochi istanti ed ha finito di muoversi, molto più pratico del metodo che utilizzavo io, d'altronde così avevo visto fare e così facevo, ma la tua tecnica è migliore, non sfiguro neanche il pesce.


come al solito vi racconterò domani quello che è successo, roba da non crederci, per oggi ho chiuso.
9 km con vento e pioggia  ><;D<
LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #8 on: February 22, 2012, 00:07:59
Rieccomi.....

allora vi descrivo la battuta di pesca affrontata ieri:
Il tempo non era dei migliori, vento di scirocco e pioggia, di certo non mi potevo tirare indietro, e parto lostesso col mio barchino, dopo un'oretta di "passeggiata" sulla spiaggia, al culmine dell'alta marea, il barchino, un po per colpa mia un po per le onde, aveva cambiato direzione, ma stavolta c'era anche lei, la spigola che faceva la sua parte, però a differenza dell'altra volta, stavolta ho sentito qualcosa quando si è allamata, magari mi stavo sbagliando (era successo anche altre volte (andate a vuoto)) ma stavolta c'era, e cmq nel dubbio ho deciso di far proseguire la rotta inversa del barchino e farlo spiaggiare, però quando è arrivato sulla spiaggia io indietreggiavo ancora per farlo salire ancora di più in spiaggia per mettere al sicuro la spigola che oramai avevo già intravisto (ancora era giorno) solo che io ero ad una 70ina metri dal barchino e di conseguenza da lei, ma mentre indietreggiavo ho notato che il barchino saliva sulla sabbia mentre la spigola era sul bagnasciuga che saltellava, eccome saltellava, ed allora ho pensato che il bracciolo (l'ultimo o il penultimo) non poteva essere così lungo da tenere ancora il pesce allamato, e lì ho realizzato che la mia bella spigola si era slamata e stava proprio sul bagnasciuga a saltellare come se stesse danzando la pizzica, non c'ho visto più, ho buttato via l'avvolgilenza ed ho iniziato a correre verso di lei, ma mentre correvo il filo mi si era anche attorcigliato tra le mani o le gambe, non ricordo più dove, ma nella frenetica corsa me lo sono tolto di sopra e correvo come un pazzo (70 metri col cuore in gola e non so neanche come li ho fatti), mentre arrivavo da lei un'onda si era già avvicinata e l'aveva sfiorata ed intanto lei saltava, ero quasi a pochi passi che vedo un'altra onda, la più bastarda la più grande, infatti era avanzata parecchio sulla spiaggia, che se la copre completamente e la perdo di vista, ed in quel momento ho pensato: proprio questo doveva capitarmi oggi  ;D io intanto ero arrivato ed entrato completamente in acqua, mi ero messo con le spalle al mare e, mentre l'onda si ritraeva, cercavo di intravedere la mia spigola, ma l'acqua che si ritraeva era un miscuglio di acqua e sabbia e non si vedeva niente, ad un certo punto ho intravisto le sue squame, un po di grigio, ed allora ho pensato: adesso o mai più e mi sono gettato con tutto il corpo ad arpionare/agguantare la mia preda con tutte e due le mani ed ho indovinato la traiettoria, anche perchè la "signora" si era già messa a nuotare in diagonale mentre il mare la riportava a se, ma non ho sbagliato lunica ed irripetibile occasione per portarla a casa, infatti l'avevo afferrata e con tutto il fiatone che avevo (quasi quasi non riuscivo a respirare per la corsa disperata contro il tempo che ho fatto) ne sono uscito vincitore, e che caspita, la prossima volta me la vado a prendere in mare se la signora non vuole uscire.....
comunque ce l'ho fatta, un'altra spigola ha cenato con noi.






LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #9 on: March 26, 2012, 01:13:15

Ecco arrivata anche una bella leccia stella pescata oggi con il mio divergente a pochi metri dalla riva:





pescata di giorno con mare quasi calmo, marea montante.....

non me l'aspettavo proprio una bella leccia, ero dubbioso se era ancora periodo di spigole questo visto che le temperature stanno aumentando, ma una sua visitina non mi è dispiaciuta proprio
LEGGERE IL REGOLAMENTO


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: March 26, 2012, 01:29:21
E' una leccia amia e non una leccia stella
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #11 on: March 26, 2012, 01:51:25
ciao palamito, innanzitutto complimenti, bel pesce.

Volevo chiederti che esca hai usato?
Cefalo vivo?
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #12 on: March 26, 2012, 08:50:13
Bravo e complimenti. Esche adottate?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #13 on: March 26, 2012, 10:51:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao palamito, innanzitutto complimenti, bel pesce.

Volevo chiederti che esca hai usato?
Cefalo vivo?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo e complimenti. Esche adottate?

Visto che palamito sta pescando con il barchino deduco che le esche sono i classici Raglou

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #14 on: March 26, 2012, 23:49:36

Visto che palamito sta pescando con il barchino deduco che le esche sono i classici Raglou
[/quote]

esatto serra, pesco con i classici raglou, quello che ha pescato la leccia era un testa rossa......
LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #15 on: April 17, 2012, 00:19:11
Le catture continuano, non sono riuscito ad andare molte volte al mare ultimamente ma oggi ci sono riuscito, anche se il tempo non era dei migiori....

Una "spigolina" sui 100-150 gr ovviamente rilasciata subito dopo, era un peccato strapparla dal mare così giovane, non c'è gusto (a parte i limiti di legge)....
ho avuto più gusto nel lasciarla libera che portarla a casa come "mini-trofeo", in più mi ha dato modo di capire ancora meglio la tecnica del barchino, anche se piccola sbatteva con forza, pescata sui 30-40 metri col solito testa rossa di giorno con mare mosso....
sono ripassato due-tre volte sullo stesso punto ma niente più catture, ma va bene così, grazie a lei sto imparando sempre più questa tecnica, prima non sentivo neanche quelle grosse, oggi invece ho potuto "studiare" la lenza più attentamente durante lei era allamata.

LEGGERE IL REGOLAMENTO


cippalippa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #16 on: May 26, 2012, 21:12:47
bella palamito.un consiglio,quando senti la botta ,aumenta il passo,strattona un po' il trave per ferrare meglio,e non sterrare mai tornando indietro ma sempre in avanti,nello stesso senso dell'abboccata,quante ne ho perse per fare prima,magari ero appena partito per andare in una certa direzione,mi abboccava quasi subito e quindi provavo a tirarla fuori all'indietro ,devi tenerle sempre in tiro,EVVAI BARCHINARO!!!!!


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #17 on: May 26, 2012, 21:52:06
Grazie per le info cippalippa, non l'avrei mai fatto lo strappone per ferrare meglio il pesce per paura di perderlo, però hai ragione.......

ora ho imparato, quando devo recuperare qualche pesce lo caccio fuori nella stessa direzione che stavo facendo proprio per tenere il filo sempre in tensione, diciamo che mi sto specializzando 

solo che ora in questo periodo non mi è possibile andare a sbarchinare. primo perchè le spiagge non sono più deserte, e secondo, sono ancora convalescente (costole da mettere a posto) ne avrò per una ventina di giorni ancora prima di poter prender andare a pesca, qualunque tipo di pesca debba fare.


LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #18 on: September 07, 2012, 16:23:58
Ed anche in vacanza è venuta una bella spigola a farmi visita (^_^)
Arma del delitto il barchino, esca che ha tratto in inganno la spigola, un raglou testa rossa…
Immagine non disponibile
LEGGERE IL REGOLAMENTO


cippalippa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #19 on: October 14, 2012, 14:48:55
scusate tanto,ma sono un po' inorridito nel vedere che accoltellate le spigole calabria3 se proprio volete ucciderle,cosa del tutto conveniente del resto per non provocare una lenta morte per asfissia,date loro una bella botta in testa con un pezzo di legno trovato sulla spiaggia o prendendole per la coda sbattetele su un tronco o sul barchino tra la testa e l'attaccatura della lisca,faranno un lieve fremito e via,inoltre lasciate intego il pesce,non si impregna di sabbia e batteri,se portate il coltello con voi sostituitelo allora con l'annoccatore che e' un piccolo bastoncino con la punta in ottone,tipo una mazza da baseball lungha 12 cm con la punta pesante ,saluti


Tags: