Serra a spinning (di Engangia)

This is a discussion for the topic Serra a spinning (di Engangia) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Serra a spinning (di Engangia)  (Read 8065 times)

Egangia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • -.-
on: November 15, 2009, 11:46:11
... e soprattutto cambia la corrente!!

E' il mio primo report su una giornata di lotta a spinning e anche se ho interrotto la serie di cappotti già da qualche settimana, ci tenevo oggi a fare questo post.

Un buon Surfcaster studia il clima, i venti e soprattutto il mare.. Bene se vuoi essere un buon Spinner devi fare meglio!

REPORT
Spinners: Egangia e BlackMarlin
Data ed ora :14/11/09 dalle ore 6.20 alle 15.05
Localita` : costa ionica calabra
Canna : SpeedMaster Shimano 2.40 mt. azione 14-40 gr.
Mulinello : Daiwa Procaster 3000
Canna : BassTerra Shimano 1,98 mt. azione 10-40 gr.
Mulinello : Stradic Shimano 5000
Artificiali Minnows : Flying Diver (Y), Duplex (Y), BassHunter (D), Minnow Jerk (T)
Artificiali Wtd:  MissCarna (Y), BluesCode (Y), Popper Autocostruito

Premesso che sono quasi due settimane che studiamo il comportamento delle varie specie della costa calabra ionica, a partire dai piccoli cavedanelli che scorrono dalle foci a finire alle spigole ancora di misure ridotte, ma già appetibili per molti, ci tenevo a puntualizzare che le condizioni meteomaritme giocano un ruolo importantissimo nello spinning. Si perchè studiando il comportamento di tutti gli esemplari è possibile comprendere le loro abitudini e soprattutto quelle dei predatori e riuscire a eseguire le migliori catture.

Sveglia alle 5, colazione e partenza per l'appuntamento con Giuseppe (BlackMarlin). Arrivo sul posto alle 6.30. Condizioni del mare: Praticamente piatto!!!

Avevamo già stabilito di restare sul posto fino alle 14, visto che da nostre ipotesi sarebbe stato quella l'ora adatta. Infatti alle 13.28 portava picco di alta marea e già nei giorni passati diversi predatori avevano fatto capolino in questo spot, nelle punte di alta.
Prepariamo l'attrezzatura e selezioniamo un pò di artificiali da testare e quelli per pescare. Qualche lancio e qualche riflessione con Giu. Alle 9 prima ferrata, combattente molliccio. Cefalo di un chilo e mezzo ancorato dalla schiena. Rilascio immediato e neanche foto.

Alle 10 chiamo High Spin e gli chiedo di raggiungerci, ma per impegni non ha potuto. Arrivano altri Spinners. Davanti agli occhi di circa 7 persone ecco l'evento!!
A circa 30 metri di distanza comincia ad alzarsi un pò di acqua. Ecco che ad un certo punto un pesce serra di circa 2kg salta fuori ripetutamente e si dirige verso la spiaggia. Ultimo salto a 5 metri dalla riva e poi Stop!!
 calabria
Dopo neanche 10 minuti ecco di nuovo la stessa scena.. Questa volta a 5 metri dalla riva vediamo spuntare dall'acqua e precisamente appena dietro la coda del serra, una bocca enorme e subito dopo una coda di un esemplare che sarà stato di circa 15 o 20 kg. Io credevo fosse una ricciola, ma qualcuno ha detto di aver visto chiaramente che fosse una leccia in caccia! Comunque il Serra credo sia morto d'infarto e il predatore fatto il suo spuntino, ci ha lasciato li con un mare ancora più calmo di come l'abbiamo trovato.

Si avvicina l'ora. Intorno alle 12.30 si comincia ad intravedere un cambio di corrente, si alza una leggera brezza. I vari spinner abbandonano il campo, ma io e Giuseppe perseveriamo. Il vento aumenta...

Ora X. 13.10. Io grido a Giuseppe ecco una cacciata!! E lui risponde, deve essere un cefalo! Ma dopo un minuto le bolle diventano tre, quattro, cominciano ad uscire delle code dall'acqua. Non sono cefa... SBAM.. FERRATOOOOOOOOO. Bassterra in tensione. 10 secondi.. pesce a terra. Serra media misura circa 2 kg. Lancio. FERRATO... FERRATA ANCHE DI BLACK MARLIN. Io lo tiro su subito, lui resta in acqua circa 3 minuti. Si avvicina. E grande. Si giù è grande. FUORI. Serra da circa 3 kg. E VAIIIIIII ;D

Ci guardiamo e ridiamo. Arriva gente. FERRATO.. ANCHE IO. E 5. 6.8.9.11.12.

FERRATA TREMENDAAAAAAAAAAAA PER GIUSEPPE. SI SPOSTA A DESTRA POI A SINISTRA. LA CANNA ASSECONDA MA IL SERRA NIENTE. DI FORZA. NIENTE. ONDA D'AIUTO. NIENTE. ECCOLO..(Prima foto). Un altra cattura fatta da me e poi a casa a curare gli acciacchi.. che gran bella giornata. Ed un pensiero finale. I Serra oggi era meglio che stavano a casa. A largo c'era la LECCIA, a riva Egangia e BlackMarlin...


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/96932724.jpg/

-------------------------------------------

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/16237824.jpg/

-------------------------------------------
2Spin - Shimano SpeedMaster 2,4 mt 14/40 gr - Shimano Stradic 5000FB


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: November 15, 2009, 12:25:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un buon Surfcaster studia il clima, i venti e soprattutto il mare.. Bene se vuoi essere un buon Spinner devi fare meglio!

Innanzitutto complimenti per la bella pescata!!! Saresti così gentile, da spiegarmi cosa significa la frase che ho quotato??? Grazie.  ;D


Egangia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • -.-
Reply #2 on: November 15, 2009, 18:01:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bel report!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravi...al 50% (parere mio) chi vuole capire capisca..
ma mi trovo daccordo con peppe!

Si è sempre bravi al 50%.. L'altro 25% è la fortuna di trovare la preda nello spot.. Un altro 25% infine è da giocarsela con la fortuna/sfortuna che in questi momenti si può presentare!!


Spero sia questo il motivo delle vostre affermazioni.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un buon Surfcaster studia il clima, i venti e soprattutto il mare.. Bene se vuoi essere un buon Spinner devi fare meglio!

Innanzitutto complimenti per la bella pescata!!! Saresti così gentile, da spiegarmi cosa significa la frase che ho quotato??? Grazie.  ;D

Beh dico solo, quello che ho imparato in tutti gli anni di pesca, anche se pochi, che ho sulle spalle.

CLIMA: condizioni metereologiche ottimali per la pesca, che spesso influiscono positivamente o negativamente sulle correnti marine. Ad esempio grandi periodi di alta pressione portano sole e mare calmo o mi sbaglio????

VENTI: Conosciamo tutti i venti della rosa e sappiamo bene cosa comporta avere in faccia lo scirocco piuttosto che la tramontana alle spalle o ancora un vento di ponente che ti fà il ciuffo alla Little Tony.


MARE: E' meglio il mare grosso o la scaduta?

Spero di essermispiegato almeno per quello che intendevo io!

Un salutone!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Cari ragazzi prima di postare foto

Leggete attentamente il regolamento del forum

CHIEDO SCUSA A TUTTI.. HO TOLTO LA FOTO DI TROPPO!!! 
2Spin - Shimano SpeedMaster 2,4 mt 14/40 gr - Shimano Stradic 5000FB


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #3 on: November 15, 2009, 18:14:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bel report!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravi...al 50% (parere mio) chi vuole capire capisca..
ma mi trovo daccordo con peppe!

Si è sempre bravi al 50%.. L'altro 25% è la fortuna di trovare la preda nello spot.. Un altro 25% infine è da giocarsela con la fortuna/sfortuna che in questi momenti si può presentare!!


Spero sia questo il motivo delle vostre affermazioni.
io mi riferivo solo all'eccessivo numero di serra che avete portato a casa come si vede(va) nell'ultima foto che ora noto non c'è piu...quanti erano? 13? non ricordo bene...
tutto qui!
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: November 15, 2009, 18:17:03
Si si, sapevo a cosa ti riferivi quando parlavi di MARE, VENTO e CLIMA. Quello che non sono riuscito a capire è: "...Bene se vuoi essere un buon Spinner devi fare meglio!". Scusa la mia ignoranza, ma essendo un mediocre surfcaster, cerco sempre di imparare da chi ne sa più di me. Così mi chiedevo: cosa deve conoscere "un buon Spinner" per fare meglio???


Egangia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • -.-
Reply #5 on: November 15, 2009, 18:19:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si si, sapevo a cosa ti riferivi quando parlavi di MARE, VENTO e CLIMA. Quello che non sono riuscito a capire è: "...Bene se vuoi essere un buon Spinner devi fare meglio!". Scusa la mia ignoranza, ma essendo un mediocre surfcaster, cerco sempre di imparare da chi ne sa più di me. Così mi chiedevo: cosa deve conoscere "un buon Spinner" per fare meglio???

Tutto quello che si può imparare.. La mia era un'affermazione indirizzata a chi pensa che praticare uno sport come la pesca sia mediocre.. Comunque se queste cose le sai non mi sembra che tu sia mediocre come surfcaster..
2Spin - Shimano SpeedMaster 2,4 mt 14/40 gr - Shimano Stradic 5000FB


Plasticpeppe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 130
Reply #6 on: November 15, 2009, 18:20:12
Esatto..
un minimo di rispetto per il mare..oltre che per le normative che regolano la pesca..
ma lasciando stare la legislazione..mi fa ridere questa tua frase:
Un buon Surfcaster studia il clima, i venti e soprattutto il mare.. Bene se vuoi essere un buon Spinner devi fare meglio!

buon spinner?
mah non direi...

Fish'ooon!


Egangia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • -.-
Reply #7 on: November 15, 2009, 18:23:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bel report!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravi...al 50% (parere mio) chi vuole capire capisca..
ma mi trovo daccordo con peppe!

Si è sempre bravi al 50%.. L'altro 25% è la fortuna di trovare la preda nello spot.. Un altro 25% infine è da giocarsela con la fortuna/sfortuna che in questi momenti si può presentare!!


Spero sia questo il motivo delle vostre affermazioni.
io mi riferivo solo all'eccessivo numero di serra che avete portato a casa come si vede(va) nell'ultima foto che ora noto non c'è piu...quanti erano? 13? non ricordo bene...
tutto qui!


Solitamente quelli sotto il chilo si rilasciano.. Questi erano di media taglia e quindi a parte la foto... non capisco dove sia il succo del tuo discorso. C'era gente ad una spanna da me che non prendeva niente.... Non li ho presi con lo stesso artificile ma con ben 6 diversi.. Che Fortuna.. Quel 25%....
2Spin - Shimano SpeedMaster 2,4 mt 14/40 gr - Shimano Stradic 5000FB


Plasticpeppe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 130
Reply #8 on: November 15, 2009, 18:26:39
io nn metto in dubbio la tua bravura, per carità..solo che va contro ogni principio dello spinning fare una mattanza del genere..esiste anche il C&R..con prede che posso esser da sogno...non obbligatoriamente sotto il Kg...
Fish'ooon!


Egangia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • -.-
Reply #9 on: November 15, 2009, 18:30:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

buon spinner?
mah non direi...


Grazie lo stesso per te!!

Il minimo è 4 a testa?? Si.. C'erano 7 pescatori ed in tutto sono stati pescati circa 20 Serra.. 20:7=circa 3..

Mi dispiace per la foto.. ma se non l'avessi postata non avreste avuto modo di criticare.
2Spin - Shimano SpeedMaster 2,4 mt 14/40 gr - Shimano Stradic 5000FB


Plasticpeppe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 130
Reply #10 on: November 15, 2009, 18:35:28
ma nn c'entra la foto! ed ancora di meno il numero di pescatori...
li hai beccati tu? bene..dopo il 2, 3...il 4 volendo esagerare..basta...
la tua cena te la sei fatta se li vuoi mangiare..gli altri liberali..il combattimento lo vivi lo stesso..le emozioni sono quelle, non portarti a casa quintali di serra!
comunque...questo è solo il mio modo di vedere la cosa..ogniuno poi è libero di fare ciò che preferisce..resta cmq il fatto che lo spirito di chi fa spinning, e su cui è basato un forumm è il rispetto del mare e delle sue creature..cosa che tu nn hai!
Fish'ooon!


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #11 on: November 15, 2009, 18:36:26
forse ho capito male io nei post precedenti, ma mi sembrava che tutti quei serra fossero stati presi da te e marlin
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I Serra oggi era meglio che stavano a casa. A largo c'era la LECCIA, a riva Egangia e BlackMarlin...
e poco fa hai detto che:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
C'era gente ad una spanna da me che non prendeva niente.... Non li ho presi con lo stesso artificile ma con ben 6 diversi.. Che Fortuna.. Quel 25%....
e ora mi dici che
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Il minimo è 4 a testa?? Si.. C'erano 7 pescatori ed in tutto sono stati pescati circa 20 Serra.. 20:7=circa 3..
;D mah
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #12 on: November 15, 2009, 18:46:47
comunque.. io anche la vedo come peppe e liska.. fai come me.. 12 volte a pesca nemmeno 1.. ne preso ne niente così non gli ho fatto nemmeno male alla bocca  calabria


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #13 on: November 15, 2009, 18:50:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
comunque.. io anche la vedo come peppe e liska.. fai come me.. 12 volte a pesca nemmeno 1.. ne preso ne niente così non gli ho fatto nemmeno male alla bocca  calabria


Sto seguendo la tua via e le tue idee anche io calabria
Spinning...True Emotions


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #14 on: November 15, 2009, 18:53:17
Io penso che se ad un utente, un topic non gli piace, farebbe meglio ad evitare di rispondere, così si eviterebbero polemiche inutili. Per la foto, ci sarebbe stato l'intervento di un moderatore... ci sono apposta.
E poi, secondo me, non ha fatto niente di esageratamente grave... sono peggio quelli che tengono le prede sotto misura ad esempio, e quindi che ancora non si sono riprodotte...
Sicuramente con questo atteggiamento aggressivo non si risolve nulla... se proprio gli si voleva dire qualcosa, c'erano altri modi.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #15 on: November 15, 2009, 19:02:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io penso che se ad un utente, un topic non gli piace, farebbe meglio ad evitare di rispondere, così si eviterebbero polemiche inutili. Per la foto, ci sarebbe stato l'intervento di un moderatore... ci sono apposta.
E poi, secondo me, non ha fatto niente di esageratamente grave... sono peggio quelli che tengono le prede sotto misura ad esempio, e quindi che ancora non si sono riprodotte...
Sicuramente con questo atteggiamento aggressivo non si risolve nulla... se proprio gli si voleva dire qualcosa, c'erano altri modi.


Concordo, credo che i toni siano stati pressocchè esagerati quindi ognuno può avere pareri discordanti ma rimaniamo sulla discussione e non sull'aggressione x;D
Spinning...True Emotions


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #16 on: November 15, 2009, 19:03:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io penso che se ad un utente, un topic non gli piace, farebbe meglio ad evitare di rispondere, così si eviterebbero polemiche inutili.
forum = discussioni
ognuno esprime il suo parere!
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #17 on: November 15, 2009, 19:08:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io penso che se ad un utente, un topic non gli piace, farebbe meglio ad evitare di rispondere, così si eviterebbero polemiche inutili. Per la foto, ci sarebbe stato l'intervento di un moderatore... ci sono apposta.



le critiche servono anche per migliorarci....  
one man, one rod, one hundred lures!!!


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #18 on: November 15, 2009, 19:08:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io penso che se ad un utente, un topic non gli piace, farebbe meglio ad evitare di rispondere, così si eviterebbero polemiche inutili.
forum = discussioni
ognuno esprime il suo parere!


Esatto ma qui stiamo andando sull'imporre il proprio parere e non è più una discussione poi.
Egangia a mio parere è stato anche molto pacato e non si ha nessun accenno da parte sua ad alzare i toni. x;D
Comunque chiudo qui  
Spinning...True Emotions


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #19 on: November 15, 2009, 19:12:37
Sicuramente l'intervento da parte dei moderatori ci sarà, è Domenica anche per loro.

Da pescatori sportivi non possiamo condividere comportamenti eccessivi, ed il forum ha delle regole da rispettare, bravi pescatori ma... eticamente scorretti! ;D

p.s. non amo neanche i tentativi di riparare una frittata già rovesciata perchè questa mi sembra davvero infantile
Quote
Il minimo è 4 a testa?? Si.. C'erano 7 pescatori ed in tutto sono stati pescati circa 20 Serra.. 20:7=circa 3..

Mi dispiace per la foto.. ma se non l'avessi postata non avreste avuto modo di criticare.
Gianni


Tags: