Siiiiiii scappotto anche io!

This is a discussion for the topic Siiiiiii scappotto anche io! on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Siiiiiii scappotto anche io!  (Read 2015 times)

fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
on: October 10, 2009, 13:34:03
Dopo le due Orate all'inglese, la canna da spinning era rimasta nel cofano della macchina, un pò da parte, ma sempre in giro con me! Ieri pomeriggio partita a calcetto alle 19, sono le 18.15 e mi trovo a passare dalla Foce del fiume Bussento, proprio là da giorni gironzola una lecciona meravigliosa. Lascio la statale 18, sto  percorrendo la sponda sud del fiume che porta in foce ed è a 400, 500 metri dalla spiaggia che un'idea mi stuzzica un bel pò: ma "chissenefrefa" della lecciona che tanto disdegna gli artificiali, quasi quasi mi fermo qua e lancio in una delle 2 buche "top secret" che conosco!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/spigola002.jpg/

La diga è chiusa  a quest'ora, la corrente naturale del corso d'acqua ha una velocità ideale per pescare controccorente, il tempo è davvero poco e poi del resto "Mephisto" non l'ho mai provato!
Primo lancio, niente, ma inizio a calibrare il recupero e a far si che poi già il scondo lancio possa chiudersi, nel recupero successivo, in modo da sfiorare i massi laterali che vedete in foto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/spigola003.jpg/

Ed è la, in quel punto, che accade qualcosa! Il recupero si fa "pesante", penso ad un ramo, un tronco sommerso, ma devo subito ricredermi e pansare ad un pesce, perchè c'è qualcosa che vuole guadagnarsi la fuga verso la Foce. Lotto con la corrente  e con ciò che ho in canna, forzo un bel pò, la Berkley e il Nylon 0,26 lo permettono senza alcun segno di cedimento. La vedo, inconfondibile, la bocca enorme a galla: è una Spigola! Una dolce e meravigliosa Regina che ha aperto a me le porte della sua corte! Non ho guadino, secchio, pinze, ma solo innumerevoli punture di zanzare sulle gambe con bolle enormi, e d'incanto una Spigola che ha abboccato all'ancoretta posteriore di "Mephisto". Riesco a scendere su di un masso coperto di fango in cui cerco di adagiarla senza particolare problemi! Fatico un pò, a mani nude, a togliere l'ancoretta dalla parte callosa della bocca mentre lei si dimena un bel pò! Temo di infilzarmi l'altra in mano e ci metto un pò a slamarla, ma poi finlamente  ce la faccio! Stavolta ho con me la digitale ed ecco la foto!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/spigola001.jpg/

Ho anche un debito con il mare, con la pesca, con me stesso, e soprattutto con le Spigole... ...è la più grande che abbia mai preso, intorno agli 800-900 grammi credo, e la voglia di lasciarla andare è più forte di qualsiasi altra cosa. Mi bagno le mani nell'acqua freddissima, prendo la Spigola dalle guance che pompano aria, per adagiarla in acqua: è un attimo, schizza via verso la corrente, velocissima nonostante la grande paura.
Chiudo tutto e vado a giocare a calcetto sentendomi leggero, leggero, leggero: non so descriverlo.

Un ringraziamento particolare a Peppino, per la magica presenza dei suoi consigli, ed un saluto immenso a questo meraviglioso forum.
Alla prossima ragazzi.


Canna. Berkley Skeletor 15-40
Mulinello: Penn Sargus 4000
Filo in bobina: Sunline Technician bianco 0,26
Artificiale: "mephisto" Moreno Bartoli galleggiante color verde (se vedete bene si vede in foto).



^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #1 on: October 10, 2009, 14:50:14
bravissimo fattispecie!!!!!!!!! soprattutto per il rilascio, non penso che chiunque l'abbia fatto!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #2 on: October 10, 2009, 15:19:41
Bel report!Complimenti per la cattura e soprattutto per il rilascio


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: October 12, 2009, 09:38:27
Complimenti!  ;D


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Filo in bobina: Sunline Technician bianco 0,26

Se questo è il filo che hai nel mulo... hai fatto bene a rinunciare ad insidiare la leccia della quale mi hai parlato!  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #4 on: October 12, 2009, 20:00:00
Hehe si era quello il filo in bobina! Che incosciente che sono! L'avevo preso giusto per iniziare (21euro  ;D), se fossi andato all'ora che mi hai detto avrei preso il trecciato Berkley WP 0,10! Purtroppo è da 2 gg che piove e addio uscita a spinning ;D Se ne parla  a fine mese sperando che la lecciona mi venga sempre a far visita!


P.s. Peppino il filo ha fatto una bruttissima fine, mentre tornavo a casa sentivo uno strano rumore in macchina! Non so come ma il filo era finito fuori dallo sportello e la ruota posteriore se lo stava avvolgendo alla grande, meno male che mi son fermato per tempo salvando così canna e mulinello!


Tags: