Spigola da 3,5 kg (di Cefalaro)

This is a discussion for the topic Spigola da 3,5 kg (di Cefalaro) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Spigola da 3,5 kg (di Cefalaro)  (Read 5190 times)

cefalaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
on: February 01, 2008, 15:01:27


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img166/6726/romboyx7.jpg

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cefalaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #1 on: January 11, 2010, 14:19:35


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questa è LA FAMOSA SPIGOLA di 3,5 Kg  ;D


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #2 on: January 11, 2010, 14:35:58
complimenti per le catture cefalaro.. però ricorda che cosa più importante per il forum è che prima un utente scriva un racconto o almeno la tecnica e attrezzature utilizzate per le varie specie ittiche pescate e dopo postare le foto.. quindi per favore arricchisci i tuoi topic con un bel commento degno dei pesci pescati.. grazie e complimenti ancora.. ;D
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cefalaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #3 on: January 13, 2010, 07:12:53
Grazie luca67 infatti quei saraghi sono stati presi in bolognese pero' con una tecnica un po diversa infatti uso un galleggiante scorrevole che puo variare da 10 a 25 gr.dipende dal tipo di mare che si trova,sotto metto un pasturatore neutro senza piombo e fisso torpilla a secondo del galleggiante girella e terminale di 4 mt. e di solito pesco su un fondale che puo variare da 15 a 25 mt. e x i saraghi tanute occhiate orate e spigole è micidiale anche perche è l'unico modo x andarli ad insidiare a quelle profondita' conservando il gusto della bolognese


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #4 on: January 13, 2010, 13:59:59
ciao cefalaro piacere di conoscerti,innanzitutto complimenti per le tue bellisime catture.....potresti descrivere in modo approfondito questa tecnica per pescare su fondali abbastanza elevati?? perchè molte volte anche io pesco con la bolognese su fondali oltre i 10 m....te ne sarei molto grato....


cefalaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #5 on: January 15, 2010, 08:01:19
giuv89 per cominciare ci vuole una bolognese potente con azione minimo 30 gr....io ad esempio uso l'invincibile della maver la misura ideale è 6mt. ma anche 5 puo andar bene, un mulino almeno 2500 caricato con un buon filo del 020,022 . La montaturo è la seguente:passato il filo nella canna devi infilare una perlina le migliori sono quelle della stonfo che fermerai con un nodino alla profondita desiderata.... se vai a saraghi orate o spigole calcola che il pasturatore deve rimbalzare sul fondo, una volta messa la perlina ci va il galleggiante scorrevole, pasturatore neutro che sara fisso in basso, torpilla girella e terminale. "se il galleggiante è da 15 gr. la torpilla deve essere da 13gr.". Una volta arrivati sul posto e preparata la montatura bisogna misurare il fondale facendo qualche lancio senza terminale caricando soltanto il pasturatore in modo da preparare un tappetino di pastura, a quel punto con lo scotch bisogna chiudere qualche buco al pasturatore x non farlo svuotare subito, monta il terminale lungo 3,4 mt.  dello 014 al 018 amo del 12o14 e vai col tango.....


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #6 on: January 15, 2010, 14:23:02
grazie mille sei stato chiarissimo appena posso proverò questo metodo e in caso di problemi ti farò sapere.... ;D


cefalaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #7 on: January 19, 2010, 14:18:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao ragazzi questa spigola di 5 kg è arrivata il primo dell'anno con una bella s....ata, infatti il 31 ero a cena da Peppino  la notte nel tornare a casa mi sono fermato su un ruscello che sta dopo falerna, dato che ho sempre la mia canna da spinning ho montato un rapala l'unico che avevo dato che non era in preventivo nessuna pescata e precisamente il mugine e sono sceso ma senza pretese giusto x essere il primo dell'anno a fare due lanci......
 calabria ....e proprio nel secondo lancio quando ormai l'esca era uscita dall'acqua, mi si inchioda il mulinello e parte la frizione, da non crederci é la prima volta che vado a pesca vestito da e con la ragazza.
Mi scuso x la foto ma nel momento della cattura ero sprovvisto di macchinetta


cefalaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #8 on: January 21, 2010, 07:52:43

Coppiola serra spigola catturati pescando col vivo a fondo sempre nel periodo natalizio,le mangiate si sono verificate nel culmine di alta marea e sono state tre di cui un bel liscio ;D




^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #9 on: January 21, 2010, 09:36:28
A Robè, la devi finire di venire in Calabria a "fregarci" i pesci!
Ma guarda tu... noi li alleviamo, poi viene "l'extra comunitario" e se li pappa!  calabria

Scherzo!!! Grande Roby!!!  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #10 on: January 21, 2010, 10:18:38
Grande Cefalaro! Bellissimi "animalazzi"!  ;D

Ma cefali (dato il nick) non ne prendi mai?  ;D


cefalaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #11 on: January 22, 2010, 12:18:28
Grazie ragazzi x i complimenti ora purtroppo sono tornato a roma e quelle pescate rimangono solo un sogno, pero' la prossima settimana andro al giglio e vi faro sapere.....!!


Tags: