Spinning - Catture di Gionny

This is a discussion for the topic Spinning - Catture di Gionny on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Spinning - Catture di Gionny  (Read 15922 times)

GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
on: November 27, 2008, 17:50:03


Cattura di una settimana fa effettuata sulla costa tirrenica verso le 7.30 del mattino usando come artificiale l'aile magnet della yo-zuri duel. La canna è una shimano technium, muninello exage 4000, trecciato 0.10mm della whiplash (berkley) fluorocarbon finale 0.295mm brave della daiwa. Pesce serra di 2.4 kg un saluto a tutti.
___________________________________________________



Cattura effettuata alle ore 6.20 del mattino, culmine di alta marea ore 07.17
zona: reggio calabria
artificiale usato: wtd miss carna (yamashita maria) 140mm 40gr. colore verde e argento
canna: shimano technium 270m 15/40gr
mulinello: exage FA 4000
trecciato: whiplash pro 0.10mm
finale: fluorocarbon mirage 0,415mm
tipo di recupero: walking the dog
condimeteo: vento assente, cielo sereno
mare: olio
______________________________________________



cattura effettuata alle ore 5.15, culmine di alta marea ore 06.37.
zona: reggio calabria
artificiale usato:
 
canna: shimano technium 270m 15/40gr
mulinello: exage FA 4000
trecciato:whiplash 0.10mm, finale fluorocarbon mirage yozuri 0.415
tipo di recupero: walking the dog
condimeteo: vento assente, cielo sereno
mare: calmo
peso: 1,700kg.
ALLA FINE LORY RC BATTE GIONNY 2-1
_______________________________________________

Questa mattina io e lory come al solito facciamo la classica battuta di pesca a spinning. Le condimeteo non erano favorevoli per il forte vento,ma abbiamo cominciato lo stesso a fare impazzire i nostri walking the dog ed il mare mi ha regalato questa splendida REGINA.



cattura effettuata alle ore 6.00 del mattino, culmine di alta marea ore 08.50
zona: reggio calabria
artificiale usato: wtd miss carna (yamashita maria) 140mm 40gr. colore verde e argento
canna: shimano technium 270m 15/40gr
mulinello: exage FA 4000
trecciato: whiplash pro 0.10mm
finale: fluorocarbon mirage 0,415mm
tipo di recupero: walking the dog
condimeteo: vento moderato da nord-ovest, cielo sereno
mare: poco mosso
_______________________________________________

partiamo per la solita battuta di pesca col vivo a teleferica....



tecnica: teleferica
esca utilizzata: cefalotti
attrezzatura utilizzata: GIONNY - canna italcanna fireball S1 ripartita e pezzi con mulinello emblem pro 5500 daiwa inbobinato con uno 0.40mm e terminale in fluorocarbon brave daiwa 0.325mm con ami mustad ultrapoint nr. 8
orario delle catture: dalle 16.30 alle 18.00
condimeteo: mare calmo, vento debole da nord
marea: non la ricordo! calabria
ahhh.. dimenticavo... i pesci non sono stati liberati perchè hanno ingoiato gli ami! ;D
______________________________________________

giorno 10/08/2008 dopo una battuta di pesca con lory rc sono uscite fuori 3 lecciotte intorno al 1,5 kg...
ecco le mie 2 pescate...


tecnica usata: teleferica
attrezzatura usata:
canna: italcanna fireball S1 2 pezzi ripartita
mulinello: daiwa emblem pro con 0,40mm in bobina
piombo di ancoraggio 5 once
terminale fluorocarbon daiwa brave 0.325mm lungo 1,50metri con due ami mustad ultra sport leggerissimi nr. 6
esca: cefalotti da 7 a 10 cm
condimeteo/marine: cielo sereno, vento moderato da nord, temperatura dell'aria 33°, dell'acqua circa 25° - mare poco mosso

N.B. non ho potuto effettuare il c&r perchè avendo utilizzato esca piccola con ami altrettanto piccoli e lenza sottile le prede hanno ingoiato gli ami.
________________________________________________

Martedi sera si parte per una battuta di pesca a spinning.Sono le 22 quando arriviamo sul posto e cominciamo a fare dei lanci con i minnows di svariate misure ma niente.Ad un certo punto sento dei rumori in superficie e girandomi vedo delle bollate in acqua.Monto subito il wtd della heddon e lancio verso quella direzione.Dopo un pò di recupero è subito strike e in contemporanea uno spruzzo incredibile in superficie mi fanno salire l'adrenalina alle stelle.
QUESTO E' IL RISULTATO

cattura effettuata alle ore 22.30, culmine di alta marea ore 23.29
zona: reggio calabria
artificiale usato: wtd zara super spook (heddon) 130mm 25gr. colore silver mullet(muggine)
canna: shimano technium 270m 15/40gr
mulinello: exage FA 4000
trecciato: whiplash pro 0.10mm
finale: fluorocarbon seaguar 0.52mm
tipo di recupero: walking the dog
condimeteo: vento moderato di scirocco
                 cielo nuvoloso (con leggera pioggia)
                 mare poco mosso
                 temperatura dell'aria 17°
                 temperatura dell'acqua in superficie 23°
                 umidità 85 %
_______________________________________________

Stanotte come al solito partiamo io, gionny e mauro rc per la solita battuta di pesca, appena arrivati sul luogo notiamo che è pieno di gente... ci guardiamo in faccia e diciamo: stanotte è un super jackpot (cappottone).... iniziamo a preparare le canne, montiamo la filosetta per pescare le alici vive per poi innescarle con lenza libera.... pescando e ripescando notiamo che c'erano delle bollate in acqua a 20 metri da noi per cui ci spostiamo e ci piazziamo proprio lì....


attrezzatura usata:
canna: super mormora 4 metri - 100gr
mulinello: eurostar 4000 ra
filo in bobina: falcon siliconato 0.28mm
finale: fluorcarbon 0.295mm daiwa brave + cavetto d'acciao 10lb
amo: nr. 8 mustad ultra sport
esca: alici viva
preda: serra 1.450kg
condimeteo: vento debole da sud-est, cielo poco nuvoloso, temperatura 18°
mare: calmo
marea: alta ore 04.18 - bassa ore 10.07
zona: reggio calabria
_______________________________________________

Giorno 23 novembre 2008... pesca a fondo col vivo!


zona: reggio calabria
canna: italcanna fireball S1
mulinello: daiwa emcast
terminale: 0.29 brave daiwa
ami: n° 6 mustad ultra sport
piombo: 5 once
mare: calmo
vento: assente
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #1 on: November 27, 2008, 18:28:03
Giorno 25 novembre 2008, parto per la solita battuta di pesca col vivo insieme a lory... appena arrivato piazzo l'attrezzatura e mi appresto all'innesco del primo cefalo con terminale in fluorcarbon, non faccio in tempo ad appoggiare la canna nel tripode che parte immediatamente tagliando il tutto dopo aver sbobinanto una trentina di metri di filo... allorchè capisco che ho a che fare con i famelici serra, quindi monto un terminale con finale in acciaio da 12 lb.... dopo circa 10 minuti l'avvisatore mi avverte dell' incredibile tirata del pesce.... avendo l'attrezzatura idonea tiro fuori un bel pomatomus saltatrix di 3kg....



orario della cattura: ore 19.15
zona: reggio calabria
canna: italcanna fireball S1
mulinello: daiwa emcast
filo in bobina: 0.40mm
piombo: 5 once
terminale: fluorcarbon 0.435mm seaguar + cavetto d'acciao 12 lb
ami: due ami 2/0 youvella
mare: poco mosso
vento: debole da nord-ovest
marea: culmine alta ore 13.51 - culmine bassa ore 20.00
temperatura esterna: 15°c.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #2 on: December 04, 2008, 17:36:20
Ci scusiamo fin dall'inizio per la scarsa luminosità....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #3 on: July 09, 2009, 15:54:16
Dopo tanto scappotto con un pesce discreto da postare agli amici di  ;D
Partenza ore 02.30 per Villa San Giovanni insieme a Lory, Pepospin e Nino. Appena arrivati sul posto e nei primi lanci aggancio due barracuda che mi aprono le ancorette del tide minnow perdendo i pesci... nel frattempo Lory aveva già agganciato un cudino intorno al kg e a seguire fanno strike sia Pepo che Nino... ed io niente  ;D.... decidiamo di spostarci visto che non avvertivamo più la presenza di pesci e verso la 04.30 ci spostiamo in un altro spot... questo spot si rivela fondamentale per me il quale mi rifaccio alla grande agganciando e tirando fuori ben tre coccodrilli di cui uno da 1,5kg - 2,3kg e quest'ultimo di 3,5kg!!!


Zona: stretto di messina
canna: shimano technium 270m - 15/40gr
mulinello: shimano exage 4000 fa
trecciato: whiplash 0.10mm
nodo di giunzione: tony pegna
terminale: fluoro carbon fc sniper (sunline) 0.37mm
artificiale: tide minnow 175 slim
condimeteo: ventaccio di maestrale - cielo sereno
mare: poco mosso
orario delle catture: dalle 04.30 alle 05.30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #4 on: July 09, 2009, 19:59:40
Era da un pò di tempo che mancavo dal forum causa "impegni vari" e mi è mancato moltissimo.
lory cmq mi ha sempre aggiornato sull'andamento del forum.Da oggi in poi ci sarò anch'io ed è tutta un'altra musica!!!!  

     
SALUTO E RINGRAZIO TUTTI!!!!    
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #5 on: September 01, 2009, 22:32:28

E' da molto tempo che aspetto una balla giornata di scirocco ma questa benedetta giornata  non arriva mai.
Queste condimeteo ci hanno fatto sempre divertire ,con diverse catture di spigole e barra anche se non di grossa taglia ma arricchivano comunque le nostre giornate.
Il 31 agosto a Reggio soffia un vento proprio da sud, quel vento che a reggio forma un mare davvero invitante per spinnare e visto che io e Lory lo aspettavamo da tempo decidiamo di scendere a mare per dare un'occhiata.
IL mare sembra davvero buono allora ci organiziamo per fare una bella battuta notturna a spinning.

Sono le 2:00 dell'1 settembre e aspetto Lory e pepospin.Dopo un pò di ritardo arrivano,carichiamo tutto e partiamo verso lo spot.
Arrivati sullo spot troviamo un mare completamente diverso,il mare durante il corso della giornata si è calmato ma rimane comunque intorpidito per la mareggiata passata.
Non siamo per niente contenti perchè ci aspettavamo tutt'altro ma senza demoralizzarci cominciamo con i lanci.
Iniziamo come al solito con i minnow,tide in primis e poi di seguito walk the dog,popper ecc..
Si fanno le 4:00 e i nostri artificiali sembravano pezzi di legno lanciati in acqua,nessun attacco,niente,  siamo esausti,fa un caldo che si muore,non c'è uno spiffero di vento, ci salvano le 2 bottiglie di acqua ghiacciata che per fortuna ci siamo portati.
Sono le 4:30 e decidiamo di cambiare spot.
Il culmine di alta marea alle 2:16 e la luna piena in arrivo tra due giorni ci danno quello stimolo che ci manca per poter continuare a spinnare.
Ci dividiamo le zone e ricominciamo a spinnare.
Decido di cominciare con un artificiale che io amo alla follia,sto parlando dell' amazon pencil ,un wtd che gestisco alla grande, con il quale un amico un giorno ha tirato fuori una ciuccia di 3 kg davanti ai miei occhi.E' proprio da quel giorno che non l'ho mai abbandonato.
Effettuo un recupero piuttosto lento e osservo il suo movimento "side to side" per me unico;è un artificiale piuttosto grosso e ha un colore chiaro muggine quindi il suo movimento si riesce a intravedere anche a parecchi metri di distanza.
Lancio per la terza volta ed è strike!!
Il mio WTD riceve una botta tremenda,la bollata in acqua è qualcosa di spettacolare,la canna è piegata e cerco di tenerla sempre in tensione per evitare che si slami mentre Lory e Pepo di corsa si avvicinano per poterla raffiare.
Dopo un pò di combattimento la porto in superficie e mi accorgo che si tratta di una bella spigola.
Con molta calma anche se il pesce è davvero grosso riusciamo a portarlo sotto e raffiarlo.

E' una bella spigola,
quel pesce che quando arriva ti ripaga di tutti i cappotti passati.
Ringrazio Lory, pepospin e tutto lo staff di calabriapescaonline che ci fa condividere queste magnifiche avventure!!!

Un saluto a tutti da GIONNY

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #6 on: September 09, 2009, 18:03:47
bravo gionny complimenti!

la spigola con un wtd è un' emozione che ho provato anche io( anche se in taglia ridotta rispetto alla tua regina)!

nessun preavviso, nessun inseguimento, solo una improvvisa botta..proprio come hai descritto perfettamente nel tuo report molto dettagliato!

di nuovo complimenti  ;D
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: January 19, 2010, 20:43:25
Complimenti Gionny per tutte le tue splendide prede. 

Toglimi una curiosità, quanto pesava la tua ultima spigola?




GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #8 on: October 06, 2010, 23:14:24



Tecnica: Spinning
Zona: Reggio Calabria
Canna: Falcon Bucoo bcs 5-166
Mulinello: Shimano stella 4000 fb
Trecciato: spiderwire ultracast 0.12
Nodo di giunzione: tony pena
Terminale: Sunline Fc Sniper 0,26mm
Moschettone: C'ultiva Owner Silent Clip
Artificiale: Megabass x-140
Orario della cattura: Ore 7.20
Preda: Spigola
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: