Traina - Catture di Jigger89

This is a discussion for the topic Traina - Catture di Jigger89 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Traina - Catture di Jigger89  (Read 14866 times)

Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
on: October 13, 2010, 00:10:50
Iniziamo questo topic con:

Dentice di quasi 7 Lbs preso a traina col vivo a metà settembre 2010
ecsa: Calamaro
Tecnica: Traina di fondo col piombo guardiano
Finale: 45 lbs Fc 100

Immagine non disponibile

Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #1 on: January 07, 2011, 20:13:23
Cari amici è da tempo che non scrivo sul forum, sia per un periodo un pò privo di catture sia per un lutto improvviso che ha colpito la mia famiglia.
Oggi finalmente dopo tanto tempo un carissimo amico mi invita a traina di fondo, si esce verso le 12 per andare a fare i calamari a tataki. Lo spot prescelto è sui 45 mt, fondale roccioso alternato a macchie di poseidonia, essendo l'acqua molto limpida decido di optare per una montatura con esche molto piccole e trasparenti col mitico testa rosse siliconato della yamashita, neanche il tempo di calare e nel giro di un'oretta facciamo 4 calamari, 1 da innesco e gli altri da passatempo  , non raggiungevani neanche i 200 gr. ( canna utilizzata Yamarappi Kita Karei 200gr e come mulinello Ryobi vertigo 5500 imbobinato con 270 mt di spiderwire 0.17 ).
Ci dirigiamo subito verso una scoglio molto piccolo ma con una ricca popolazione di pesci, e dopo circa una quarantina di minuti che eravamo in pesca sento una forte testata sulla canna... e inizia il combattimento :D
Il pesce inizia a dare subito delle testate da paura e sfrizionate da 6/7 mt, tant'è che credevamo fosse una riccioletta su una decina di Kg, ma appena alzato dal fondo continua a dare un sacco di testate e violente sfrizionate... mmm Questo è un denticione.
Chiedo gentilmente al mio compare di allacciarmi la cintura alla vita e dopo qualche minuto issiamo a bordo questo splendido dentice che al peso risulterà quasi 15lbs.
Buon 2011 a tutti amici sperando che continui così ;)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ps : scusate la faccio da Culo :lol:  ma ero al settimo cielo
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #2 on: February 09, 2011, 13:38:37
Cari amici finalmente dopo gli esami trovo un pò di tempo per il mio amato mare.
Domenica 6 febbraio, vedendo le previsioni favorevoli da napoli sino a palermo decidiamo di intraprendere un viaggio, partenza alle 9 da Taranto per Le Castella, erano tanti anni che volevo vedere questo splendido posto e finalmente ci sono riuscito. Dopo aver perlustrato la zona con Google Map decidiamo di optare per la spiaggia di Sal Leonardo, una splendida spiaggia a granulometria molto grossa con fondale che degrada velocemente a 6/7 mt. Appena arriviamo, prima cosa mi fermo a fare un paio di foto allo splendido castello che si affaccia a picco sul mare... ragazzi sono rimasto senza fiato per la bellezza di quel paesaggio...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Di li a poco torniamo sulla 106 per arrivre al primo bivio per la spiaggia di Sal Leonardo, appena scesi in spiaggia vediamo un gradino di risacca alto circa 2 mt, il mare sembra giusto se non fosse che l'acqua è molto torbida, apparte questo decidiamo subito di allestire la postazione.
Alle 4.00pm ho montato 4 canne, Sul tripode le mie due Phoenix della Bad Bass, la Phoenix Two tips con cimino da 120 gr e la Phoenix 3 anche lei da 120gr, entrambe con Pater noster, madre del 40, finali fc sniper 0.23 e come esche americano, bibino e bibi salato, com piombo evolution da 80gr e 100gr.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 Alla destra del tripode l'Hyber trio 75 sempre BB con long arm da circa un mt, piombo scorrevole da 65gr e come esca coreano, per la ricerca delle mormore nel sottoriva, e come ultima canna la BB Lancetto con il cimino + leggero e piombo da 45gr, esca Muriddù, sempre per la ricerca delle mormore nel sottoriva.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


La serata inizia subito bene con sue catture discrete, una mormora e una triglia sull'americano, ma c'è un vecchio proverbio che dice " Quando i clienti fuori dal barbiere sono tanti , la giornata è magra " infatti dopo quella doppietta ci susseguiranno un sacco di mormorette tutte rilasciate più qualcun'altra trattenuta perchè ho un pò di carenza di fosforo  
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Apparte questo, tra grappa e caffè, Focacce ripiene, e Bocconotti e pastiera la serata si è conclusa bene
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #3 on: April 12, 2011, 00:04:52
Cari amici quest'anno non mi sono perso la luna di aprile in una delle più belle spiagge della calabria, la magica Calopezzati.
Finalmete ci sono tutte le condizioni per fare una pescata seria alle mormore di cova.
Battuta impostata con 4 canne, Phenix 3 e two tips entrambe 120gr, la lancetto 100gr e la Rose 3once rip tutte rigorosamente Bad Bass, montate con pater noster, ami serie 22 tubertini N°4, esche usate Bibi salato, muriddu coreano americano e arenicola
Purtroppo la conca in cui mi trovavo mi ha regalato solo 8 esemplari invece il mio compagno a una 50ina di metri da me ne ha prese 22 tutte belle paffute dai 250gr a salire, comunque aver passato una nottata sotto il magnifico cielo della calabria non ha prezzo.
Ecco il risultato della pescata
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ps: tutte le catture sono avvenute tra la fascia dei 90 / 110 mt
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #4 on: September 10, 2011, 01:53:48
Amici di  ;D finalmente  sono tornato nel mio caro salento e nel mio amato mare dopo due mesi di lavoro mooolto ma mooolto stressante. Sopo tornato il primo settembre e dopo circa una decina di uscite a Jigging , che si sono concluse con il risultato di 4 barracuda, più un paio di battute di Spinning concluse nello stesso modo decido di rifarmi con una bella pescata a bolentino che non facevo da tanto

Canna : Italcanna Krono col cimino modificato
Mulinello : Shimano stradic 6000 FC
Treccia : PE Jigger Hg 0.10
Finale e madre 0.33 fc 100 16lbs
Ami : TUbertini N°14
Piombo rosso da 130gr
Fondale 77mt roccia
Esca GAmbero di paranza

Immagine non disponibile

Ps le foto sono state fatte in  pescheria perchè abbiamo pesato il pesce per l'esattezza quasi 6.5 kg ( eravamo due in barca ;) )

foto rimossa dallo staff, motivazione al punto 2) del Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #5 on: September 10, 2011, 09:08:46
ma che pesce e' questo?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: September 10, 2011, 09:57:46
Bentrovato jigger
il pesce in questione pare proprio un Tordo Fischietto...non pensavo che diventasse così grande...
Complimenti!
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #7 on: September 10, 2011, 15:11:56
Certo che per colori alcuni pesci del "mare nostrum", non hanno nulla a che invidiare a quelli tropicali.....
In un acquario marino mediterraneo farebbe un figurone!!!
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #8 on: September 10, 2011, 17:17:31
Hai proprio ragione Salvo!
E' veramente un pesce bellissimo!

Peccato che quando si tirano su velocemente e da parecchi metri di fondo, non si possano più rilasciare.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #9 on: September 17, 2011, 03:12:20
Ragazzi in questi giorni da quando sono tornato mi sto dedicando solo al mio amato mare in tutto e per tutto :)
Allora visto che l'acqua è ancora un brodo ( circa 24 gradi ) decido di andare a fare una piccola immersione nel bassofondo alla ricerca di serra e cefali.
Ecco alcune foto della preparazione

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

purtroppo ho sbagliato una spigola stimata sui 2kg al primo colpo ma non demordo, nelle due ore successive non ho incontrato nessun pesce che meritava un HEADSHOT col mio Comanche 110 finchè sulla strada del rientro trovo lui  :mrgreen:

foto rimossa dallo staff, motivazione al punto 2) del Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Muta Omer green Mimetic
Pinne Omer Millenium Competition
7kg di zavorra
Fucile Cressi Sub COmanche 110
Preda CEfalo 940 gr


ps la foto è fatta nella ghiacciaia perchè la macchina era completamente scarica :)
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #10 on: October 18, 2011, 23:33:59
Finalmente dopo tanti mesi astinenza si torna a trainare!!!
Inizia la pescata alle ore 14.00 con 4 calamari in vasca, non eccezzionali ma comunque sono calamari. Arriviamo sullo spot prima calata parte la canna ZzZzZzZzZzZ sfrizionata e parte il denticiotto, il mio compare ferra e nel giro di pochi minuti issiamo a bordo il Denton, non grandissimo mo comunque un bel pesce.
Seconda calata è il mio turno  :)  mentra effettuavamo un cambio di direzione parte la mangiata, ma non riesco a ferrare bene e il dentice rompe il finale... dopo questo spiacevole evento e tanti Santi tirati giù, la giornata prosegue, con una serie di imprevisti che porteranno non pochi problemi.
Per due ore poi non mangia più niente... il morale è sotto i piedi... ma come tutte le cose stupende capitano nel momento in cui non te lo aspetti... ZzZzZzZzZzZzZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! parte la canna, ferro e inizia un nuovo cambattimento. Essendo in  una zona popolata prevalentemente da dentici pensiamo allo sparide, ma dopo poco la signora inizia a fare sul serio, ma dopo due o tre fughe e molte testate riusciamo a portarla a bordo.
Anche se non è la Big Mama è sempre un inizio, non vi dico la mia felicità ma credo si riesca a capire dalla foto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

DOpo la trainata a fondo, avendo finito i calamari decidiamo di metterci in traina e nel giro du 2 ore ne portiamo a bordo 22.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Anche se non era iniziata nel migliore dei modi è stata comunque una giornata stupenda ;)
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #11 on: October 24, 2011, 21:10:50
Ragazzi la storia si ripete, solo che questa volta in vasca avevamo 6 calamari, 4 bocconcini e due un pò + grossi.
Arriviamo sul primo spot e niente, pasa circa un'ora e il compare mi dice " perchè non andiamo a provare un pò più bassi" e io
" vabbò, tanto piattino per piattino ". Primo passaggio con i primi due calamaretti montati a tandem, mangiata poco convinta, ferro ma era un dentice veramente piccolo, per fortuna non si è punto con gli ami ma ha solo portato via i calamari.
Secondo passaggio mettiamo il calamaro più paffuto, neanche il tempo di mettere la canna nel portacanne e parte il denticiotto, in un niente il compare lo porta in barca e lo ammiriamo in tutti i suoi splendidi colori

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ci rimettiamo in traina con l'altro calamaro grosso,è il mio turno e anche questo passaggio LA SITUAZIONE SI RIPETE, il  compare non stava neanche guardando la canna, sente solo la sfrizionata del dentice in canna ;), nel giro di poco anche lui è a bordo, sempre felicissimi!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ecco la foto di rito con entrabi i Dentex dentex ;)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #12 on: November 21, 2011, 12:11:23
Ore 4.00 ci ritroviamo con un amico per un'uscita in barca, iniziamo la trainata per fare qualche esca, e in due ore prendiamo solo 4 calamari 1 minuscolo, 2 da innesco ed uno per una bella lola.
ci mettiamo in traina su di un fondale che dai 68mt degrada dolcemente sino ai 93, io pesco con un 57 ( FC 100 45lbs ), piombo da 750gr e 8 mt di terminale, l'atro in barca con un 52, piombo da 500gr e sempre 8 mt di terminale. Iniziamo a pescare ma per circa un'ora e mezza non mangia niente.
Ad un certo punto sulla canna del compare arriva una mangiata molto lieve, ferra e nel giro di poco issiamo a bordo in dialetto tarantino un Fraje ( Pagro ), penso, bene dai, si sono svegliati.
Non passa neanche una mezzoretta che c'è nuovamente un attacco sulla canna del mio amico, questa volta la mangiata è chiara...DENTICE... combattimento molto serrato e anche lui nel giro di poco è a bordo. decido di abbassare il terminale, metto anche io un 52 con 5metri e mezzo di terminale, innesco l'ultimo calamaro purtroppo morto e calo a fondo, nel giro di poco vedo una tocca sulla canna, molto lieve,aspetto, l'altro in barca grida FERRA e io aspetto, sta mangiando male, aspetto che mi porti giù la canna... ferro... ed è STRIKEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
prima fuga di una decina di mt sul fondo, sento proprio che sbatte col muso sugli scogli, la alziamo col motore, e decido di abbassare la frizione a 4 kg, scelta azzeccata perchè dopo 10 minuti e 5/6 fughe porto a bordo la prima Ricciola degna di tale nome ( una decina di kg ),naturalmente tanta contentezza e decidiamo di tornare in porto la giornata è andata + che bene.

Alcune considerazioni della giornata il pagro ed il dentice hanno mangiato contro corrente, su di un rettilineo roccioso sui 75 mt, la ricciola invece a mangiato a favore di mare e di corrente, su di un fondale di 86mt prima di una buca che scendeva a 93
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #13 on: November 21, 2011, 12:17:19
  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ed ecco l'intera pescata

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #14 on: November 21, 2011, 12:31:19
Sei un grande! Avessi una barca seri tutti i giorni a trainar calamari, o forse prima a cercare di prenderli.  calabria
Ma quando esci in mare te lo porti un igloo pieno di ghiaccio?


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #15 on: November 21, 2011, 17:40:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sei un grande! Avessi una barca seri tutti i giorni a trainar calamari, o forse prima a cercare di prenderli.  calabria
Ma quando esci in mare te lo porti un igloo pieno di ghiaccio?
L'igloo era per i calamari che poi per fortuna l'abbiamo riempito col pesce è un'altro paio di maniche ;)
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #16 on: November 24, 2011, 21:38:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Davvero belle catture , complimenti , ma le ultime le hai prese a traina ?
Si si tutti presi a traina di fondo col piombo guardiano ;)
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #17 on: November 30, 2011, 18:38:44
ecco l'ultima pescata a traina di fondo, neanche oggi ci possiamo lamentare ;)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #18 on: December 09, 2011, 17:30:59
ecco due video della giornata di pesca uno durante il combattimento con un cernione stimato 20/25 kg che ha rotto lo 0.52 mentre l'altro è l'epilogo della giornata ;)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Buona visione amici di  ;D
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #19 on: December 26, 2011, 01:32:21
ragazzi non mi dilungo troppo, il 24 mattina è l'unico giorno sino al 26 che c'è la possibilità di uscire a mare a pescare, il 23 pomeriggio e il 24 mattina facciamo una quindicina di calamari tutti grossi ( dai 500 gr sino ai 900 ) e decidiamo di fargli fare una brutta fine  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
La mattina in % hanno vinto i pesci 5 mangiate e solo due pesci a bordo ma comunque non possiamo lamentarci riccioletta sui 10kg e dentice da 4
ps solo foto della lola perchè il cell era scarico

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 se riesco a breve posto il video del combattimento col la ricciola

Canne utilizzate
Colmic Pro Fighting 20 lbs con Shimano Tyrnos 20 lbs wiplash camo Braid 65 lbs finale fc 45 100 lbs
Colmic Finnor Off boat 30 lbs con Shimano Tyrnos 30 lbs wiplash Orange 65 lbs finale fc 45 100 lbs

Di nuovo Auguri di buon Natale a tutti
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Tags: dentice traina ricciola