calamaro e bigattini

This is a discussion for the topic calamaro e bigattini on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: calamaro e bigattini  (Read 3885 times)

PAT84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: May 29, 2010, 23:12:42
e' da un po che sto' pensando a qualche nuovo tipo di esca da presentare ai nostri amici pinnuti mi sono quasi scervellito sopra il web per trovare qualche indizio che mi desse qualche schans su questa esca ed innesco.allora veniamo al modo pratico monteremo il nostro terminale (pathernoster,long arm,short rovesciato,ecc)su un amo del 10 ad occhiello basta che siano molto leggeri.prendiamo il nostro calamaro e lo tagliamo a striscioline mezzo cm x 10 cm lo infiliamo con l'ago e lo facciamo passare sull'amo fino a farlo calzare completamente sul nostro terminale a questo punto prendiamo i bigattini e ne appuntiamo 7 o 8 sull'amo.
altro metodo di innescare,ma secondo me piu' funzionante a mare calmo o poco mosso infiliamo 7 o 8 bigattini sull'amo e poi prendiamo la strisciolina di calamaro lunga sempre sui 10 cm e la appuntiamo sull'amo in modo che restera' bella scodinzolante in acqua.
da quello che ho potuto leggere sul web,la strisciolina di calamaro funziona anche per le mormore ma la strisciolina deve essere di mezzo cm e lunga al massimo 3 cm.
questo tipo di innesco sono sicuro che funzioni bene per saraghi ed orate ma sono sicuro che anche la spigola vedendo una simulazione di anguillina non ne resti immune.
non vedo l'ora di provare questo innesco,appena avro' qualche risultato vi faro' sapere ciao


Re Luis

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
  • PESCA = VITA !!!
Reply #1 on: May 30, 2010, 00:42:35
ottima idea pat84.. lo proverņ anche io la prossima volta !!! 
NELLA PESCA COME NELLA VITA, CREDO CHE NON SI FINISCA MAI DI IMPARARE !!! E' QUESTO CIO' CHE RENDE QUESTO "SPORT" LA PIU' BELLA PASSIONE CHE POSSA ESISTERE..


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #2 on: May 30, 2010, 17:05:49
Io i cefalopodi li uso principalmente in condisurf, a mare calmo mia preso nulla con seppie e calamari.
Per i bigattini non li considero proprio pescando a surf o paf, li usavo solo pescando a ledgering.
Comunque sono del parere che se i pesci siano molto affamati in condizioni da surf, mangino quasi tutto.
Ciao


Tags: