Combinare lo spinning con il lancio da surf

This is a discussion for the topic Combinare lo spinning con il lancio da surf on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Combinare lo spinning con il lancio da surf  (Read 9819 times)

Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
on: March 29, 2011, 01:58:49
Dunque prima di cominciare a spiegare  vorrei fare una premessa, probabilmente sto per dire na ca**ta ma la dico lo stesso.... Voi sicuramente siete più bravi e competenti e potete spiegarmi se si può o non si può fare quello che intendo fare io .


Ho preso da poco mulinello e artificiali  e sto aspettando la canna che è stata ordinata , vedendo gli artificiali  ho notato che sono parecchio leggeri, quindi suppongo che non sia possibile fare lanci molto lunghi,quindi mi sono messo a pensare a come ottimizzare il lancio, ed ho pensato : E se legassi con del filo idrosolubile un piombo pesante all'artificiale e lanciassi con una canna da surf il piombo , che si porterebbe appresso anche l'artificiale, potrebbe funzionare ? Una volta sciolto il filo dovrebbe liberare il pesce finto che sarà  quindi possibile recuperare facendogli però fare un tragitto decisamente più lungo rispetto  a quello che farebbe con un normale lancio.


A voi...


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #1 on: March 29, 2011, 08:23:18
Io non la vedo una soluzione pratica, a partire dal fatto che una canna da spinning tradizionale non è in grado di lanciare piombi pesanti, inoltre ci sono artificiali quali il tide, il saltiga ecc, che raggiungono distanze notevoli, poi per pescare a spinning non occorre raggiungere i 120 metri.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #2 on: March 29, 2011, 08:38:36
Ciao Gabryboss, penso proprio che ti convenga aspettare che ti arrivi la canna da spinning; per piu' motivi : uno economico e un' altro oserei dire ambientale! Incominciando dal primo direi che ogni volta che lanci e poi ritiri mettersi a legare un filo con attaccato il piombo non penso che sia una cosa poi così celere, poi la distanza nello spinning si può raggiungere in diverse maniere: trecciato in bobina piu' fine, artificiali piu' pesanti (sempre proporzionati alla canna) e sinceramente praticando lo spinning in mare penso che la distanza abbia senso solo se si pescano alletterati, palamite e tunnidi in generale che cacciano distante nella maggior parte dei casi perchè con gli altri predatori in primis la spigola il lancio di 15 mt basta e avanza, poi visto il costo dei piombi oggi fai conto che ogni 50 lanci, che a spinning si fanno in un baleno, butteresti a mare sui 40 euro!Per spiegare il problema ambientale dico che se un pescatore di surf o di paf durante il lancio rompe il filo il piombo accidentalmente finirà in mare, ma accidentralmente; la tua tecnica invece prevede di buttare appositamente in mare un piombo per poi recuperare un artificiale che magari durante il volo si è intrecciato con la lenza. Perlomeno per il mio pensiero penso che convenga aspettare anche perchè la canna da spinning sarà sicuramente piu' leggera di quella che vuoi usare tu e quindi non ti spaccherà le braccia.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: March 29, 2011, 08:51:43
I lanci da surf, specie quelli tecnici, non si basano essenzialmente sul peso della zavorra per fare metri ma sulle peculiarità della canna e sulle doti tecniche del lanciatore. Una canna da spinning ha caratteristiche profondamente diverse rispetto ad una canna da surf e quindi il paragone non sarebbe proponibile.
Personalmente ti invito a seguire i preziosi consigli che ti sono già stati dati. Se poi vuoi proprio zavorrare l'artificiale (entro il range massimo della canna) fallo pure ma usa delle pietre evitando di pasturare il fondo marino con dei piombi
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


robyjerk

  • Guest
Reply #4 on: March 29, 2011, 17:23:04
Io sinceramente eviterei di fare questi mix,e soprattutto di perdere un piombo ad ogni lancio.


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #5 on: March 29, 2011, 19:18:28
Ragazzi non  ci siamo capiti :D



Io intendo  recuperare pure il piombo legato col normale filo alla canna da surf  non appena si sarà sciolto quindi non lascio  1 piombo ad ogni lancio..... sull'ingarbugliamento si quello può succedere.....


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #6 on: March 29, 2011, 21:39:55
Cioè se ho capito bene vuoi fare così:
piombo montato sulla canna da surf
artificiale montato sulla canna da spinning
piombo e artificiale collegati con filo idrosolubile
lanci il piombo con la canna da surf che si porta dietro l'artificiale e una volta sciolto il filo recuperi il piombo con la canna da surf e l'artificiale con quella da spinning...

correggimi se sbaglio...
beh credo sia una cosa davvero difficile(quasi impossibile) e secondo me ti creerebbe soltanto casini...io la vedo così =)


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #7 on: March 29, 2011, 22:14:44
Si è esattamente quello che intendevo! Beh tanto semplice non è ma non credo neanche difficilissima  per questo comunque volevo pareri ecc ....


robyjerk

  • Guest
Reply #8 on: March 29, 2011, 22:22:50
Quando parte il piombo,si deve trascianere dietro 2 fili,quindi doppio attrito,non vai lontano...e poi ci vuole uno che ti tiene la canna da spinning...poi vai per recuperare e scopri che i due fili si sono attorcigliati...secondo me devi pensare ad un'idea migliore. 


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #9 on: March 29, 2011, 22:36:52
a messina e da anni che utilizzano esca tipo jig da 60/70 gr con canne da surf, e anche se appare goffa come tecnica, tirano su palmite da restare a bocca aperta....
one man, one rod, one hundred lures!!!


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #10 on: March 30, 2011, 02:31:40
Però credo che vada comunque più lontano rispetto al lancio dell'artificiale per l'ingarbuglio non so come rimediare forse tenendo le canne ad una certa distanza l'una dall'altra... Comunque si ci penserò ad altre idee :D

Ture anche tu messinese ? Pure io!


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #11 on: March 30, 2011, 09:01:45
Ciao Gabry, l'idea non è male, ma secondo me è poco fattibile... secondo me ti conviene o aspettare la canna da spinning oppure utilizzare la canna che hai come dice ture con dei jig belli pesanti oppure popperoni... anche se, con una canna lunga e da surf non so come riusciresti a muovere gli artificiali...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #12 on: March 30, 2011, 09:19:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 ;D ;D
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


oldninos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #13 on: March 30, 2011, 10:26:39
per stare sullo spiritoso si potrebbe usare pure quest'altro metodo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/bn1.mp4/


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #14 on: March 30, 2011, 10:38:35
più di una volta ho fantasticato con un amico in spiaggia sul raggiungimento di un frangente lontano, dicendo "ci vorrebbe il mortaio".......Se le studiano tutte!
DaNNy88


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: March 30, 2011, 12:17:19
Dalle mie parti fino a qualche anno fa, e forse ancora adesso, era diffuso l'utilizzo di canne da fondo (circa 4 metri, potenza intorno ai 100 gr.) con mulinelli medio-grandi. Al capo del filo si inseriva una bombarda, salvanodo e girella e uno spezzone di nylon da 150/200cm alla cui estremità si annodava l'artificiale: generalmente un minnow da 12-15 cm. Si bazzicavano prevalentemente le foci dei fiumi e in determinati periodi e annate i risultati erano lusinghieri (spigole di taglia) tanto da far sembrare che fosse in corso una gara di pesca. Da quello che ricordo i lanci non erano comunque vertiginosi, direi in linea con le distanze raggiungibili con una attrezzatura da spinning, trecciato e solo artificiale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #16 on: March 30, 2011, 21:33:25
io da buon tiratore con l'arco, ho spesso pensato di fare una freccia a perdere con un'artificiale o meglio ancora con un calamento, e scagliarla a 300 metri e più, ma per vergogna non l'ho mai fatto, eppure ho l'arco col mulinello già montato..

e le frecce con lo stesso sistema del fucile subacqueo..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #17 on: March 31, 2011, 00:10:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io da buon tiratore con l'arco, ho spesso pensato di fare una freccia a perdere con un'artificiale o meglio ancora con un calamento, e scagliarla a 300 metri e più, ma per vergogna non l'ho mai fatto, eppure ho l'arco col mulinello già montato..

e le frecce con lo stesso sistema del fucile subacqueo..


No No aspetta  me lo spieghi meglio questo sistema per favore ?


Tags: