Come non far soffrire i pesci: i punti vitali

This is a discussion for the topic Come non far soffrire i pesci: i punti vitali on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali  (Read 32144 times)

nereide

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: November 06, 2011, 15:57:53
salve a tutti!
ultimamente ho riflettuto sull'agonia che facevo patire ai poveri pesci catturati..ovvero la lunga agonia che hanno quando vengono lasciati nel secchio ;D

cosi' d'ora in poi ho deciso di finirli subito dopo averli pescati, in modo da non far loro patire inutili sofferenze!!
massimi esperti nell'anatomia animale marina sono i pescatori d'apnea che studiano i punti vitali da colpire per non rischiare di perdere i pesci e sopratutto, in caso la preda sia una murena, di non essere inseguiti ferocemente..

posto una foto dove vengono illustrati questi punti..

PUNTI VITALI



quello contrassegnato con la lettera H è il cervello




^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: November 06, 2011, 16:23:17
Ammiro molto questo tuo intervento, e ti dico sinceramente che stavo pensando da qualche settimana di aprire un topic sullo stesso argomento, cioè come terminare subito le sofferenze dei pesci che decidiamo di padellare...
quando si tratta di pesci come il serra, l'amia, tunnidi e altri pesci che nel combattimento si sfiniscono, nessun problema, dopo pochissimo sono andati...ma quando capita di tenere ad esempio una bella Regina che dopo mezzo'ora (ma anche più) che è fuori dall'acqua ancora allarga gli opercoli cercando invano l'acqua ossigenata...non è semplice guardarla impassibili
Per i sub è più facile, mirano al cuore e il pesce si spegne presto...ma noi come  possiamo fare? teniamo un punteruolo nella cassetta? pietrata in testa? ti dirò che nella mia mente sono passate diverse bizzarre ipotesi, anche quella di un congegno tipo elettroshock da tenere in borsa...ma l'autocostruzione non fa per me e poi mi fulminerei come un imbranato
Aspettiamo gli altri pareri
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #2 on: November 06, 2011, 16:56:50
bravo nereide per la segnalazione, davvero interessante.
Manuspin c'ha ragione: è inutile far soffrire i pinnuti una volta spiaggiati. l'unica secondo me sarebbe davvero l'elettroshock, come fanno con le trote di allevamento... altri pareri cercasi!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: November 06, 2011, 17:31:24
----sicuramente è un tema al quale noi pescatori diamo poca importanza, ovviamente bisognerebbe sensibilizzare i pescatori su questo argomento nel tentativo di alleviare le pena ad un pesce che già di per sè è premesso fare una brutta fine.

un plauso a nereide per aver dato il via ad una serie di considerazioni su un tema significativo.
aspettiamo pareri illuminanti!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: November 06, 2011, 17:58:20
Topic davvero interessante!
In effetti è vero, la stragrande maggioranza delle volte quando riusciamo a spiaggiare una preda, se non muore prima durante la slamatura, il pesce si ritrova davanti diversi minuti di orribile agonia! Penso che tutti noi, sin da piccoli, abbiamo fatto le gare a chi restava per maggior tempo, in apnea, senza respirare, e sappiamo tutti che il senso dell'asfissia non è certo una cosa gradevole! Dando uno sguardo al link postato da nereide, noto che tutti i pesci hanno un punto vitale, in corrispendenza della testa, proprio dove parte la linea latterale! In questi casi possiamo trafiggere la preda con l'utilizzo di un'ago infilaesche come questo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oppure, con il normale coltellino che utilizziamo per preparare le sardine o cefali per l'innesco! E' senz'altro una barbaria, lo ammetto, ma di certo, per chi non praticasse il C&R, il metodo più umano per non far soffrire la preda!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #5 on: November 06, 2011, 17:58:31
io è da un bel po che uso un annoccatore tipo quello usato per le trote... funziona bene ma vorrei qualcosa di meno barbaro anche io attendo notizie
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


nereide

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #6 on: November 06, 2011, 18:23:24
ho editato il post originale aggiungendo qualche immagine che spiega chiaramente dove si trova il cervello...sembra che il modo migliore sia infilzare il pesce  in modo che l'attrezzo entri dalle branchie salendo in diagonale verso sopra... oppure direttamente da sopra.. ma ovviamente rimane un metodo abbastanza barbaro...momentaneamente sto utilizzando il coltello con cui solitamente faccio i tranci...ma non è una soluzione per chi tratta pesci piu' grossi, dal momento che la lama non è abbastanza lunga...l'attrezzo citato da Draycon dovrebbe andare meglio!


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #7 on: November 06, 2011, 18:25:54
bell'argomento!...anche a me dispiace veder soffrire lentamente nel secchio le mie prede...

a proposito della sofferenza che subiscono i pesci,  vorrei ricordare ,a chi pratica il C&R , che tenerli per troppo tempo fra le nostre mani è dannosissimo per la salute del pesce stesso!


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #8 on: November 06, 2011, 18:52:32
Per quanto mi riguarda non esiste un metodo non barbaro per finire un preda.Almeno secondo me,l'importante è finire la preda in modo che non senta dolore che il metodo sia "barbaro" o meno.Io personalmente le poche volte che trattengo un pesce gli infilzo coltello in prossimità del cervello o a salire dalle branchie verso il cervello.Per quanto riguarda la pesca sub non crediate che sia così facile prendere il pesce in un punto vitale,la maggior parte delle volte il pesce sparato rimane vivo e viene finito proprio con il coltello.
Cercando il serra!


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #9 on: November 06, 2011, 20:25:40
Sono davvero contento che sia stato aperto questo topic, in quanto ritengo essenziale conoscere i concetti base di anatomia e fisiologia dei nostri amici pinnuti sia per chi pratica il C&R, sia per chi, come nereide, vuole evitare inutili sofferenze alla proprie prede.
Dal mio modesto punto di vista, il metodo meno cruento prevede il distacco vertebrale, ovvero fratturare le vertebre in modo da disconnettere i fasci del midollo spinale essenziali per le normali funzioni dell'organismo, quale la respirazione.
Un pescatore che praticava la pesca al cefalo, uccideva questi schiaccando il loro muso sul terreno fino in pratica a perpendicolarizzare la colonna alla testa stessa:questo uccideva subito le prede, con un sanguinamento minimo o assente.
Ritengo questo essere un buon metodo.
Se possibile vorrei cogliere l'occasione per spingere anche a scrivere qualcosa, anche in questo topic, per fare in modo che anche il C&R venga effettuato in maniera che sia il più corretto possibile.
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: November 06, 2011, 21:11:11
avevano già parlato parzialmente di questo argomento, qualche tempo fa:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

speriamo di approfondire meglio; a proposito chiedo a spectr22: come si usa l'annoccatore? mazzata dietro la testa?
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #11 on: November 06, 2011, 21:36:37
Bell'argomento... devo ammettere che pure io fino all'anno scorso non ci pensavo ad uccidere i pesci... ma da quando mi è capitato di portare a casa una spigola presa più di mezz'ora prima e trovarla ancora viva mi ha chiuso il cuore... Allora mi sono armato di coraggio ed ho cercato di infilarle un coltello nel cervello (con non poche difficoltà) per farla smettere di soffrire. All'inizio ero un pò goffo, perché provavo ad infilzarla dall'alto ma era molto difficoltoso... poi ho provato a far passare il coltello dalle branchie ed è stato più facile... Da quel momento in poi, quando decidevo di trattenere qualche spigola ho sempre usato una forbicetta che avevo dietro... ora mi sono armato di un coltellino che vendono al brico, è sottile e dovrebbe infilarsi facilmente (ancora però non l'ho usato)... Ovviamente (come suggeritomi da un amico) una volta infilzata la lama nel cervello conviene ruotarla in modo da provocare più danni possibili al cervello e far in modo che il pesce muoia prima.
In caso non si ha a portata di mano un coltellino o qualcos'altro per infilzare, si potrebbe usare anche il boga, un legno o una pietra da usare a mo' di mazza.. anche se questo metodo non è proprio istantaneo...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: November 07, 2011, 00:15:26
E' una vita che cerco un sistema valido (per me). Prendo un pesce, lo metto nel secchio e cerco di non pensarci, non mi avvicino nemmeno più a guardarlo. Poi puntualmente sento le sue codate contro i bordi del secchio e trasalgo e mi porto le mani alle orecchie.  L'idea di dargli in colpo contro un sasso o con un pezzo di legno o di piantargli un coltello in testa mi fa venire la pelle d'oca. Forse il sistema migliore, come diceva un mio amico, è di metterlo in un secchio senz'acqua, la sua agonia sarà più breve.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #13 on: November 07, 2011, 03:15:23
purtroppo ho ancora negli occhi la spigola che mi sono portato a casa la vigilia di capodanno uffa l'ho terminata dopo mezz'ora nel lavandino di casa  ;D penso che su taglie grosse di spigole farò solo C&R... scusate l'ot... per manu l'annoccatore è un pezzo di legno duro e si usa per le trotte in laghetto, si danno un paio di colpi secchi sulla testa e il pesce muore, ma a me da fastidio pure questo procedimento, magari si potesse trovare un modo per terminare immediatamente il pesce che decidiamo di portarci a casa... spero che qualcuno trovi una soluzione meno irruenta
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #14 on: November 07, 2011, 10:17:56
Anch'io come tanti altri non pensavo minimamente ad uccidere un pesce,e li lasciavo nel secchio senza acqua!!Ora invece sto usando questo:

E' un semplice slamatore a penna,si toglie il tappo e c'è quel punteruolo molto molto appuntito,che fa benissimo il suo lavoro.....io disolito lo tengo in cassettina,ma è molto comodo anche per chi fa spinning essendo tascabile!!Lo punto un centimetro sopra l'occhio,e con un colpo secco lo infilzo,la morte del pesce è quasi immediata...Lo so,è sempre una cosa brutta da fare,però di sicuro soffrirà di meno!!
Carlo!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: November 07, 2011, 11:17:41
Come ha suggerito Carlo, per non far soffrire inutilmente i pesci che intendiamo trattenere, il sistema più rapido è quello di ficcargli un punteruolo o una lama di coltello in testa. La morte è pressoché immediata.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #16 on: November 07, 2011, 13:15:49
Non voglio contraddire nessuno,ma è meglio se i coltelli e coltellini li lasciamo a casa,se non vogliamo prendere una bella denuncia,visto che ogni tipo di coltello è vietato, perchè è comunque un utensile che può essere usato per offesa!!
Carlo!!


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #17 on: November 07, 2011, 13:59:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non voglio contraddire nessuno,ma è meglio se i coltelli e coltellini li lasciamo a casa,se non vogliamo prendere una bella denuncia,visto che ogni tipo di coltello è vietato, perchè è comunque un utensile che può essere usato per offesa!!

Nell'attrezzatura da caccia o da pesca non credo ci siano problemi.
Gianni


mondopesca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #18 on: November 07, 2011, 15:03:44
Io non li uccido,li metto nel secchio con dell'acqua,poi quando muoiono per me non ha importanza tanto poi me li mangio e non sapete quanto siano buoni!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: November 07, 2011, 15:53:51
<< I coltelli ( tutti, di qualsiasi misura ) possono essere portati solamente per "giustificato motivo". Il cacciatore è, per legge, in situazione di giustificato motivo dal momento in cui parte da casa a quando vi ritorna. Però non può salire in corriere o in treno con un fiero coltello alla cintura. Meglio se lo tiene nel sacco da montagna o in un luogo di non facile accesso.
In tutti gli altri casi bisogna trovarsi in una situazione in cui sia dimostrabile che si è portato o si sta portando il coltello per uno scopo preciso: cercatore di funghi per tagliare i funghi, escursionista o campeggiatore per le necessità di campagna, artigiano per lavori attinenti al suo mestiere, ecc. Non è considerato valido il motivo generico: “perché lo uso per fare la punta alla matita e per pulirmi le unghie.” Non è ammesso il motivo di porto per difesa personale se non si possiede il permesso rilasciato della questura. Si consiglia di trasportare il coltello sempre impacchettato e non a portata di mano, quindi chiuso nel baule dell'auto e ricordarsi di toglierlo finita l'escursione poichè con essa termina la giusta motivazione del trasporto
.>>
Giurista Dott.Edoardo Moriun
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: