Esche vive, quali le migliori rapportando tra loro tutti i pro e i contro ?

This is a discussion for the topic Esche vive, quali le migliori rapportando tra loro tutti i pro e i contro ? on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Esche vive, quali le migliori rapportando tra loro tutti i pro e i contro ?  (Read 3743 times)

Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Salve ragazzi, volevo proporre una discussione sperando che non sia già presente nel forum.
Quale o quali secondo voi sono le esche migliori ? E quale\quali le peggiori. Non mi riferisco solo a come catturano ma fondamentalmente mi baserei su questo esempio :
Coreano.
REPERIBILITà : Ottima, si trova ovunque e sempre.
CONSERVAZIONE : Ottima, in frigo si mantiene vivo per molto , molto tempo.
PESCOSITà : Buono.Viene predato da tutti, non prende il pieno voto solo perchè propio per questo è soggetto alla minutaglia che spesso lo mangia o lo rovina.

Americano:
Reperibilità : Buona , quasi tutti lo hanno quasi sempre.
Conservazione : Scarsa, Dopo poco  tempo in frigo muore.
Pescosità : Buona.Seleziona la taglia ed è gradito alla maggior parte dei grufolatori


Questo era solo un esempio , se avete altri canoni di valutazione inseriteli tranquillamente,insomma dite la vostra sulle varie esche, per vivo ovviamente intendo dai cefali ai granchi, dalle cozze ai vari vermi, tutto ciò che al momento dell'innesco è vivo insomma :D
Ovviamente sarà un topic soggettivo, la reperibilità varia dalle zone, la pescosità pure , la conservazione dal metodo. Ma credo che facendo poi una media dei voti dati emergeranno certe preferenze e se così non fosse sarà stato comunque un piacevole modo di confrontare pareri e opinioni  a riguardo.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
E' una buona idea, molto utile in modo particolare per i novizi.
Un unico suggerimento: utilizzare sempre lo stesso post quando ci vengono in mente delle aggiunte da fare, in modo che questo topic resti il più compatto possibile e quindi più facile da consultare.
Per esempio: io ho aperto questo post in cui state leggendo e comincio a stilare un elenco. Man mano che  mi vengono in mente altre esche, entrerò nel mio post col pulsante MODIFICA e le aggiungerò.

VERMI

Arenicola:
Reperibilità: scarsa in certe località
Conservazione: scarsa
Pescosità: ottima. E' l'esca ideale per le mormore.
Utilizzo: beach ledgering
Prezzo: elevato

Americano:
Reperibilità: ottima
Conservazione: buona. Mettere in frigo solo quando la temperatura esterna è elevata
Pescosità: ottima. E' l'esca ideale per le orate.
Utilizzo: beach ledgering, surf casting, paf
Prezzo: elevato

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login:
Reperibilita: ottima in alcuni posti, scarsa in altri
Conservazione: buona. Mettere in un secchiello con la sabbia asciutta (granulometria fine) e tenere in un posto fresco. Mai in frigorifero.
Pescosità: micidiale. Innescati in serie da tre ..ottimi per mormore di taglia e orate big ..in tutti i mesi dell'anno.
Utilizzo: beach ledgering, paf
Prezzo: gratuito

[continua]

LARVE

[continua]
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Mi dispiace davvero tanto che questo post non abbia preso piede.Nonno tu come sempre sei grande e infatti ne approfitto per chiederti ulteriori informazioni sulla conservazione dell'americano : se ho ben capito tu non lo metti in frigo , io credevo di far meglio ma a quanto pare è peggio dopo pochi giorni mi muore,anche se lo inumidisco con acqua rigorosamente di mare .


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi dispiace davvero tanto che questo post non abbia preso piede.Nonno tu come sempre sei grande e infatti ne approfitto per chiederti ulteriori informazioni sulla conservazione dell'americano : se ho ben capito tu non lo metti in frigo , io credevo di far meglio ma a quanto pare è peggio dopo pochi giorni mi muore,anche se lo inumidisco con acqua rigorosamente di mare .

ci sono diverse esperienze a riguardo, anche a me ad esempio con l'acqua di mare mi muore subito... prova ad inumidirlo con acqua dolce;)
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Buona idea quella di stilare un elenco delle principali esche con le caratteristiche peculiari di ognuna di esse. Ottima anche l'aggiunta del "campo" PREZZO, proposta da Roberto in quanto ritengo che questo sia un elemento essenziale per poterne valutare la convenienza in termini di rapporto SPESA/RESA.
Ovviamente, come sottolineato da Gabryboss, l'elenco avrà un carattere puramente divulgativo poichè, fare una classifica o dei confronti su quale esca sia migliore o peggiore, sarebbe impossibile: la stessa esca, usata in due luoghi differenti, con differenti condizioni meteo marine o ancora, in orari diversi, avrebbe di sicuro risultati differenti.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
A dirti il vero, non mi sono mai dato una grande preoccupazione per conservare i vermi: compro la quantità che mi serve per una battuta 1 o 2 giorni prima e difficilmente me ne avanzano. In quei due giorni di attesa non metto l'americano in frigo se non nei casi in cui la temperatura ambiente è davvero elevata: prendo comunque la precauzione di avvolgere le scatole in fogli di giornale inumiditi con acqua dolce e poi avvolgo ancora i 'pacchetti' così fatti in stracci anch'essi inumiditi (gli stracci migliori sono quelli grezzi che si usano per lavare i pavimenti).
Lo stesso trattamento lo faccio ai Bibi, quando la temperatura è elevata.
I Coreani invece li conservo sempre in frigo, in quanto più resistenti al freddo. Li avvolgo comunque con carta e stracci allo stesso modo di Americano e Bibi.
Quello di cui faccio scorta sono invece i bigattini: dalle mie parti i turisti ne fanno incetta e se non mi faccio la scorta (2 o 3 kg) rischio di rimanerne senza. Di questi ho una grande cura nel conservarli: utilizzo un vecchio frigorifero (perfettamente funzionante), e lo regolo alla temperatura più bassa possibile. Verso i bigattini in un larga vaschetta di plastica senza coperchio, così come li compro, cioè con la segatura. I bigattini si 'rifugiano' sotto la segatura e la bassissima temperatura rallenta tantissimo il loro sviluppo. Quando vado a pesca prelevo solo il quantitativo che mi serve. Quelli che mi avanzano li rimetto nella vaschetta. Mi durano come minimo 2 settimane. Se il negoziante non ha esaurito le sue scorte, allora me ne compro 100 gr 'freschi' che utilizzo come esca e quelli che ho nel mio frigo li uso per pasturare.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
I vermi marini hanno una temperatura ideale di conservazione intorno ai 15 gradi, quindi il frigo di casa non è l'optimum. In casi estremi metto le scatole nella cassetta della frutta e verdura del frigo isolandole con dei fogli di giornale. In alternativa si possono mettere le scatole dentro un bidone della vernice mettendo dentro anche una tavoletta da freezer da cambiare quotidianamente. Attenzione anche all'acqua nella scatola che non dev'essere mai eccessiva: basta che la sabbia sia appena bagnata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: