Granchi come esca

This is a discussion for the topic Granchi come esca on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Granchi come esca  (Read 14408 times)

antonik83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Meglio Vivere che Esistere!!!
on: May 22, 2008, 16:20:54
Salve a tutti....volevo sapere se c'è un metodo semplice ed efficace per catturare granchi da scoglio da utilizzare come esca. Aspetto vostre notizie.....ciao a tutti.
Esperienza+Perfezione+Fortuna=PESCA!!!


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: May 22, 2008, 16:47:11
I granchi di scoglio sono una delle esche più semplici da reperire,di notte li prendi con un retino dato che escono dalla tana,di giorno invece si catturano con un semplice metodo,ossia quello di legare un pezzo di pesciolino ad un nylon e poi con l'utilizzo di un retino prenderli appena si stanano.Ma anche con i bigattini si stanano facilmente  calabria ..  ;D


antonik83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Meglio Vivere che Esistere!!!
Reply #2 on: May 22, 2008, 20:48:49
Grazie mille Sampei......avevo già sentito il fatto del pesciolino......ma dato che sono inesperto in questa tecnica, puoi spiegarmi il procedimento in maniera approfondità (non mi chiamare seccante calabria).......................allora prendo un pesciolino qualunque lo posiziono dove? davanti a qualche buco degli scogli oppure....? poi con il nylon devo tirare fin quando il granchio non mi è a portatadi retino o se tiro il pesciolino con il nylon il granchio scappa?........................Insomma entra più nel dettaglio possibile perchè vorrei andare domani ma non so proprio come fare.....entra più nello specifico possibile in modo da non seccarti più. Ciao e grazie.

P.s. Sampei mi sta aiutando............E GLI ALTRI?????????????????????????????????????? ;D
Esperienza+Perfezione+Fortuna=PESCA!!!


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #3 on: May 22, 2008, 20:58:30
Prova negli anfratti degli scogli,tu devi essere veloce a prendere il granchio appena lo fai uscire dalla sua tana..Quando vede il pesciolino è attirato e molte volte si attacca ad esso fino a quando non lo cacci dall'acqua,quindi fare un esca con il granchio è molto semplice,io mi trovo meglio con il trecciato un amo del 10 e del bigattino   calabria   ...   ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: May 23, 2008, 08:49:09
Prova con questo metodo.
Usa sempre un retino (quelli da bambini vanno bene) con un manico piuttosto lungo.
Lega un pezzo di pesce al centro con del nylon.
Trova uno scoglio piatto abbastanza vicino all'acqua e appoggia sopra il retino.
Se nelle vicinanze ci sono i granchio vedrai che non tarderanno a farsi vivi.
Quando più esemplari saranno intenti a mangiucchiare l'esca solleva velocemente il retino e vedrai che qualcuno ci rimane dentro. Eviterai così la ricerca in buca.
Ottimi sono i granchi di sabbia che si possono recuperare quando arrivano i pescherecci in porto.
E' proprio di questi che i pesci normalmente si cibano.
Ciao


antonik83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Meglio Vivere che Esistere!!!
Reply #5 on: May 23, 2008, 12:20:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prova con questo metodo.
Usa sempre un retino (quelli da bambini vanno bene) con un manico piuttosto lungo.
Lega un pezzo di pesce al centro con del nylon.
Trova uno scoglio piatto abbastanza vicino all'acqua e appoggia sopra il retino.
Se nelle vicinanze ci sono i granchio vedrai che non tarderanno a farsi vivi.
Quando più esemplari saranno intenti a mangiucchiare l'esca solleva velocemente il retino e vedrai che qualcuno ci rimane dentro. Eviterai così la ricerca in buca.
Ottimi sono i granchi di sabbia che si possono recuperare quando arrivano i pescherecci in porto.
E' proprio di questi che i pesci normalmente si cibano.
Ciao
Grazie OLTREMARE.....ottimo metodo (e anche semplice)........proverò senz'altro. Quindi devo appoggiare il retino su uno scoglio abbastanza piatto e quasi immerso? insomma l'acqua del mare, ogni tanto, lo bagna? e se provo con questa tecnica ai piedi di una scogliera e posiziono il retino sul bagnoasciuga.....potrebbe funzionare?
Esperienza+Perfezione+Fortuna=PESCA!!!


OLTREMARE

  • Guest
Reply #6 on: May 23, 2008, 12:37:38
Non importa che il retino sia immerso anzi, meglio di no altrimenti non riesci a vedere i movimenti dei granchi.
L'ideale sarebbe uno scoglio bagnato ogni tanto dall'acqua e che l'esca sia in vista. Anche ai piedi della scogliera va bene. Posizionalo sulla sabbia/ghiaia/ciotoli fra gli scogli in un tratto appena lambito dal mare.
Io li faccio anche sulla battigia di spiagge con ciotoli abbastanza grossi. Bisogna alzare di colpo le pietre ma bisogna essere lesti ad acchiapparli. (è meglio il retino  calabria)
Ciao


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #7 on: May 24, 2008, 12:25:48
ciao ma ti servono per pescare le orate
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


antonik83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Meglio Vivere che Esistere!!!
Reply #8 on: May 24, 2008, 14:23:11
beh anche per le orate!
Esperienza+Perfezione+Fortuna=PESCA!!!


Tags: