mormorette-mormorone?

This is a discussion for the topic mormorette-mormorone? on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: mormorette-mormorone?  (Read 1764 times)

Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
on: October 18, 2010, 21:24:53
Salve....
mi è capitato 2 giorni non consecutivi di prendere mormorette dalla riva all'inglese a non + di 3 metri dalla riva se non di meno... mi kiedevo se la presenza di questi piccoli esemplari implichi anke la presenza di esemplari adulti...
sei si,dove pensate si possano insidiare?(distanza e altezza di mangiata)
che tecnica consigliate?
ke esca? io li ho presi coi bigattonzi :D


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #1 on: October 19, 2010, 10:52:45
Ciao Rabeluk,
innanzitutto ti invito a non scrivere in stile "cellulare", sembra che ti si sia rotta la tastiera del pc! calabria
Gli esemplari più grossi (poi bisogna capire cosa intendi per grossi) molto difficilmente (praticamente mai) li troverai assieme ai piccoli a 3 metri dalla riva, se la spiaggia è a basso digrado ti consiglio di cercarle dai 50mt a salire ma all'Inglese lo vedo un po' difficile. Io personalmente su fondale basso a Paf non le trovo prima dei  60/70mt a parte qualche eccezione. Poi l'altezza di mangiata visto che si parla di Mormore, e queste ultime sono grufolatori, sarà  al 99% a fondo.
ciao a presto


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #2 on: October 19, 2010, 21:58:24
ciao scusami tanto per la scrittura ma a volte non ci faccio caso...mi viene spontaneo :D

grazie per le indicazioni...ke esca consigli?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: October 20, 2010, 00:11:16
Questo è un periodo in cui le mormore di piccola e media taglia abboccano volentieri ad una lenza a galleggiante (almeno dalle mie parti). Gli esemplari adulti possono capitare se il mare muove abbastanza o se vai con il buio. I bigattini vanno bene ma potresti alternare con qualche pezzetto di arenicola.
Il finale dev'essere lungo per far appoggiare di alcuni cm. amo ed esca sul fondo ma occorre dare spesso un paio di giri di mulo per evitare che granchi e tracinette facciano piazza pulita.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #4 on: October 20, 2010, 09:29:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gli esemplari più grossi (poi bisogna capire cosa intendi per grossi) molto difficilmente (praticamente mai) li troverai assieme ai piccoli a 3 metri dalla riva, se la spiaggia è a basso digrado ti consiglio di cercarle dai 50mt a salire ma all'Inglese lo vedo un po' difficile.

Allora per esemplari grossi in calabria la taglia massima si aggira tra gli 800 gr e il Kg, anche se può capitare l'XXL da Kg e passa, i pezzi più grossi si trovano molto spesso a ridosso del gradino di risacca e ti posso assicurre che in molte zone ( da Amendolara sino a calopezzati ) li troverai nel gradone in molte situazioni di pesca, tranne in autonno in spiagge come calopezzati, pietre paola, mandatoriccio e cirò dove le big le devi cercare da 80 mt a salire nei vari canaloni paralleli alla spiaggia  ;D
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


Tags: