Buongiorno, come sappiamo la pesca è affascinante anche per la sua varietà di soluzioni e metodi che mette a disposizione del pescatore. Come dire, non esistono tecniche che non possano essere riviste o modificate, così come non esistono limiti nell'inventarsi nuovi stratagemmi per arrivare a portare sulla spiaggia un pesce.
Questo post è dedicato a tutti coloro che come me sono sempre alla ricerca di tecniche nuove o esistenti ma non adatte alla pesca da riva, ma che con piccoli accorgimenti e con un po di fantasia possono regalarci qualche soddisfazione.
Inizio io scrivendo 2 righe sulla traina da riva che tanto di affascina.
E' mia intenzione provare a costruire una lenza che molto si avvicini a quella che viene usata nella traina classica. Quindi già la prima variante sarà rappresentata dalla presenza di un grosso galleggiante che ci permetta di raggiungere la maggiore distanza possibile. L'ideale sarebbe uno sui 70-80gr, ma io non so se ne esistono in commercio, in caso contrario bisognerebbe utilizzare una bombarda galleggiante aggiungendogli del materiale galleggiante per non farla affondare neanche un po. Si potrebbe utilizzare -appunto- anche la sola bombarda se non abbiamo intenzione di far stazionare un po il nostro trave in un determinato punto lontano dalla riva. Detto questo, il trave dovrà ovviamente essere sfruttato tutto e quindi in base al fondale (non è necessario calcolarlo con precisione) monteremo più ami e non solo uno. Un occhio di riguardo alla piombatura con piccoli pallini che manterranno il trave un po teso. Quindi su un finale di 3mt monteremo almeno 5 ami con dei piccoli braccioli magari forniti di brillatura. Pescheremo quindi sul fondo e a mezz'acqua. Esche: ciuffetto di bigattino, pezzi di calamari,coreano,etc
Questa è solo una bozza, che dite si può fare?