Leggendo il tuo post, sono rimasto, a dir poco ALLIBITO!!! calabria
Premetto che ho ben sei rezzagli (sia in tela che in nylon) che vanno dai 12 ai 22 metri di circonferenza.
Ti rispondo, punto per punto!
nemmeno Sansone sarebbe capace di tirarlo!!!!!!!
1) Ciao Luigi, di “scempiaggini", come le chiami tu, ne ho sentito tante e ti posso garantire che (prove alla mano e se verrai di nuovo ad agosto) peraltro ci sarà anche il raduno estivo (quale occasione migliore!), ti farò vedere come si lancia uno sparviero di 22 metri!!! Altro che Sansone! Per lanciare il rezzaglio, non ci vuole forza ma “tecnica”!!!
Questa è una foto che ho estrapolato da un sito di art. da pesca on-line e come puoi vedere il peso (cerchiato) è solo 5,5 kg e non 5 quintali!!!
2)" ho preso Due quintali di cefali" Forse il pescatore aveva UN GIACCHIO FATTO CON FILO D'ACCIAIO??
2) I due quintali di cefali, non ho detto che li ho tirati fuori, bensì:
...tanto che, per poterli liberare, son dovuto entrare in acqua ed alzare la corda piombata!
Quindi, prima di dire “scempiaggini”, la prossima volta, LEGGI BENE!!! calabria
ho preso un centinaio di spigolette" Si sarà forse confuso con un centinaio di Latterini??? Le spigolette
non sono cosi' gregarie.
3) Le spigolette non sono gregarie? Ma che cosa dici! Di spigole, un pochino, penso di intendermene! Giusto un pochino però! Se dico che erano un centinaio, puoi stare tranquillo che è così!
Per avvalorare quello che dico (qualora ce ne fosse bisogno) ti faccio un esempio: hai mai visto secchi stracolmi di spigolette di 70-80-100 grammi pescate all’inglese? Ebbene, questo è un esempio per farti capire che le spigole, anche allo stadio “giovanile” SONO GREGARIE, come la maggior parte dei pesci del nostro mare!
Scusatemi di questo mio sfogo perchè pescare con il giacchio è ARTE
4) Sarà un’arte per te! Per un pescatore “sportivo” l’ARTE è tuttaltra cosa che pescare con una rete!
Se non fosse che per procurarmi il vivo, il rezzaglio,
NON LO USEREI PROPRIO!!!