Terminale da Balestra

This is a discussion for the topic Terminale da Balestra on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Terminale da Balestra  (Read 5412 times)

^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
on: July 02, 2008, 08:44:17
Ciao ragazzi, per favore mi fate un esempio del terminale tipo da usare per la pesca ai Balestra? Io di solito uso un terminale con piombo scorrevole e 2 ami, il primo sui 50 cm di bracciolo, il secondo sotto (long arm) di circa 90cm/1mt. Se avete anche qualche immagine da postarmi, vi sarei grato.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


magica

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: July 02, 2008, 10:44:14
Ciao, Domenico per quanto riguarda i terminali io personalmente uso un terminale di circa 80 cm di trecciato dello 0,10 - 0,17, ultimamente sto optando per un  long arm di circa 1,50 in naylon con un pezzettino di 10 cm di trecciato per pescare anche l'orata, il piombo sempre scorrevole, esca Bibi, americano e coreano.


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #2 on: July 02, 2008, 14:12:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi, per favore mi fate un esempio del terminale tipo da usare per la pesca ai Balestra? Io di solito uso un terminale con piombo scorrevole e 2 ami, il primo sui 50 cm di bracciolo, il secondo sotto (long arm) di circa 90cm/1mt. Se avete anche qualche immagine da postarmi, vi sarei grato.
Ciao Domenco, la montatura da te menzionata è la stessa da me utilizzata, e ti posso dire che mi ha dato buonissimi risultati, non solo per insidiare i pesci porci ma anche le orate. Ricorda però di legare un pò di trecciato circa 10/20 cm poichè i balestra sono provvisti di dentatura tagliente. Ho visto anche altri tipi di montature con tre braccioli lunghi 30/50 cm legati direttamente al trave (senza usare girelle, perline ecc. ecc.) e mi hanno assicurato che funzionano. Quanto prima ti farò sapere sulla loro funzionalità. Ciao a presto
              ;D             ;D
Il mare, la mia passione


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #3 on: July 02, 2008, 15:02:43
Cerco di dare il mio contributo.
un esempio di terminale per balestra che fino ad ora non mi ha mai tradito consentendomi di catturare esemplari di 1,5 - 2 kg e'  un terminale dello 0,50 negli ultimi 15 - 20 cm è legato un pò di multifibra dello 0,18. Il nodo all'amo è fatto contemporaneamente come si si trattasse di un unico filo. l'amo da me utilizzato è un Mustad 2315S
Rispettiamo il mare.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #4 on: July 02, 2008, 17:26:32
Quindi tra girella ed amo voi mettete anche il multifibra, l'amo quindi è come se fosse legato con 2 fili?
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #5 on: July 02, 2008, 17:33:00
Hai capito bene, la foto postata da Santino è chiarissima e perfetta, solo che io non uso uno 0,50 bensì un ottimo 0,30 con trecciato 0,17  ;D
Il mare, la mia passione


sparaglione71

  • Guest
Reply #6 on: July 02, 2008, 22:42:59
ciao
per la pesca al balestra, uso il piombo scorrevole infilato direttamente nella lenza madre, perlina e moschettone a cuscinetto...senza shock leader. Come terminale uso uno 0,24 falcon con 10 cm di multifibre 0,12.
come esca utilizzo americano, vermi 100 lire (serie da tre vermi consecutivi), bibi.
oltre al balestra, spesso cadono anche grosse mormore e orate.

saluti
vittorio


Tags: