TERMINALE PER LA SARDA?

This is a discussion for the topic TERMINALE PER LA SARDA? on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: TERMINALE PER LA SARDA?  (Read 4557 times)

ciro86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: October 01, 2007, 20:39:01
QUALKUNO MI PUO DARE DEI CONSIGLI SU COME REALIZZARE UN TERMINALE PER LA PESCA CON LA SARDA? E SU COME INNESCARE LA SARDA  SU CAVETTO DI ACCIAO?VI RINGRAZIO IN ANTICIPO CIAO A TUTTI!!!!!! 


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: October 01, 2007, 21:36:02
per pescare le sarde o meglio definiti alacci devi utilizzare la filosa ma nn ti consiglio di praticarla da riva non ne prenderai mai sarde l'unico modo e' con la barca a una paio di miglia dalla costa...


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: October 01, 2007, 22:13:55
Ciao Ciro,
per realizzare un terminale con la sarda, basta aprire la sarda e pulirla, privandola anche di testa e coda.
Dopodiche' come risultato, avrai la sarda a fazzolletto,(scusa il paragone).
bene a questo punto dovrai solo mettere dentro gli ami del tuo terminale con cavetto in acciaio e arrotolargli intorno i due filetti laterali.
infine fissi la sarda con il filo detto(maggico), ovvero un filo elastico reggi esca, in vendita in qualsiasi negozio di pesca.



Ciao e a presto.  ;D  ;D


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #3 on: October 02, 2007, 08:54:05
Volevo solo aggiungere una cosa a quanto detto da piombo.
Nel momento in cui si lega la sarda attorno all'amo (o agli ami) si pu? anche capovolgere la stessa.
In pratica la parte interna, oleosa e "profumatamente puzzolente" si rivolge all'esterno e la parte esterna (quella con le squame) all'interno.
In questo modo la sarda diffonde il suo aroma tutto intorno ed i pesci lo sentono anche a notevole distanza.
Un ulteriore trucco, utilizzato da molti surfcasters, ? quello di legare la sarda capovolta intorno ad un pezzetto di polisterolo (del tipo usato per le vaschette di alimenti) oppure un pezzetto di sughero.
In questo modo la sarda non rester? adagiata sul fondo ma fluttuer? a mezz'acqua; rester? quindi lontana dalle chele dei granchi (che ne vanno ghiotti) e, col suo movimento, attirer? ancora di pi? l'attenzione del predatore...


marshall84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: October 05, 2007, 20:08:19
Ciao Davide, perfetto il tuo commento sulla sarda e sul flotter ho addirittura trovato qualcuno (soluzione geniale) che quel flotter lo imbeve di olio di sarda per attirare con l'odore ancora di pi? il "ghiotto" boccone.
Infine io a volte ho innescato la sarda intera, legandola bene col filo elastico, per insidiare qualke serra o pi? che altro qualke gronco bello grosso.
Ciao


Tags: