Show Posts - Antonio DB

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Antonio DB

Pages: [1]
1
PESCA CON LA MOSCA / Re: PESCA A MOSCA IN "TERRONIA"
« on: September 30, 2010, 22:11:30 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chiedo scusa a tutti per questo O.T. ma è doveroso da parte mia fare alcune precisazioni riguardo al post "PESCA A MOSCA IN TERRONIA".
Mi è stato, giustamente , fatto notare che quanto da me scritto in riferimento ai Campani non corrisponde al vero. Sono pienamente d'accordo. Ma è evidente che mi riferivo solo ad alcuni che, a mio parere, hanno offeso tutti i componenti del "Club Amici di Pesca a Mosca" compreso gli stessi amici Campani che ne fanno parte. Se ho dato questa impressione, è mio dovere chiedere scusa.
In Campania ho molti amici, anche al di fuori dell'ambito della pesca, e devo dire che è tutta gente onesta, leale e con spiccato senso di solidarietà.
Mi è stato anche sottolineato, con garbo, che pur essendo molto difficile non rispondere alle provocazioni bisogna provarci. Anche in questo sono d'accordo.
Chi mi conosce sa che ho sempre odiato le polemiche, sa che per me la vera essenza della pesca a mosca è il divertimento, il rispetto per la natura, l'evasione dalla vita caotica di tutti i giorni, ma soprattutto l'amicizia.
Ho messo sempre a disposizione di tutti quel pochissimo che conosco del mondo della pam, anche se in maniera non perfetta ho cercato sempre di trasmettere l'etica che sta dietro a questa tecnica e quando ci sono riuscito ne ho tratto grande soddisfazione.
Mi auguro che la litigiosità, che purtroppo esiste nel mondo pam, possa finire e si possa realmente, tutti insieme, fare qualcosa per questo nostro bistrattato SUD.
Tonto dovevo, Aldo.

I grandi si vedono da queste cose.
Bravo Aldo.

2
PESCA CON LA MOSCA / Re: BAMBOO ovvero il sogno dei pescatori a mosca
« on: September 22, 2008, 12:20:54 »
Sabato e domenica (20 e 21 settembre 2008) c'è stato un miniraduno dell'IBRA (Associazione italiana costruttori canne in bamboo) sul Volturno (Isernia) a cui sono stato invitato.
C'erano alcuni dei più grandi costruttori italiani di canne in bamboo. Dal campano Marco Giardina (MOG) al toscano ing. Gori (Presidente dell'Ibra) e all'abruzzese Marino Di Luca (una delle maggiori espressioni della SIM).
Ho potuto ammirare e ..... pescare in TS (Tecnica SIM) con attrezzi eccezionali. Sabato ho pescato con una MOG che, nonostante il vento, si è comportata egregiamente ed è stata testata su una splendida cattura over 45. Ieri ho provato una canna di 6'6'' dell'amico Marino ...... beh che dire .... davvero eccezionale ....... rapidissima e ottima per la nostra tecnica di lancio.

Antonio De Blasio

3
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: PER IL MOMENTO E' SOLO UN'IDEA
« on: September 05, 2008, 16:09:02 »
Da domani a martedi pomeriggio sono a Diamante.
Penso di farmi un pò di pescate sul Lao.
Tutti i giorni sia di mattina (6,30 fino alle 9,30/10,00) che di pomeriggio (dalle 16,30/17,00).
Porto con me l'inseparabile attrezzatura per costruirmi un pò di moschette.
C'è qualcuno che mi fa compagnia?
Potremmo vedere un pò di lanci di base e lanci specifici della SIM.

Ciao
Antonio DB

4
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: PER IL MOMENTO E' SOLO UN'IDEA
« on: September 03, 2008, 09:57:44 »
Se si organizza entro martedi 9 settembre mattina potrò esserci anch'io.
Si potrebbe fare un pò di demo sia di costruzione artificiali (potrei riproporre alcuni dressing che ho inserito nell'ultlimo libro "IL Libro delle Mosche della SIM") sia di lanci di base e specifici che si insegnano alla SIM.
Antonio DB

5
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: PER IL MOMENTO E' SOLO UN'IDEA
« on: September 02, 2008, 17:38:02 »
Aldo, il Lao è un gran bel fiume.
Per qualità dell'acqua e contesto ambientale non ha nulla da invidiare a quella dei più blasonati fiumi d'oltralpe.
Ad agosto, poi, abbiamo fatto un giro di una quindicina di giorni tra Austria, Germania (Baviera) e Slovenia. Beh le trote del Lao (più piccolette ovviamente) hanno una combattività che non abbiamo riscontrato altrove segno di un'ottima rusticità.
Quando le ferri, pescando con ami barbless, è facile perderle. Hanno una reazione unica.

E' un fiume che andrebbe valorizzato prestandosi ottimamente per la pesca a mosca.
ciao

6
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: PER IL MOMENTO E' SOLO UN'IDEA
« on: September 02, 2008, 16:55:04 »
Ciao Aldo e a tutti gli altri amici PAM.
Sabato 6 dovrei essere di nuovo a Diamante per un lungo fine settimana (penso di ripartire martedi 9).
Ovviamente andrò a pescare sul Lao.
Se vi và e siete disponibili ci si può incontrare sul fiume.
Ho delle idee in testa e vorrei coinvolgervi.
Sto inoltre preparando un articolo per una nota rivista del settore e pensavo di fare due foto anche per far conoscere gli attori della PAM in Calabria.
Pensavo di incontrare Aldo e altri PAM già agli inizi di agosto quando sono stato in vacanza a Diamante. Avevo anche inviato un paio di email in Redazione con i miei recapiti.
Fatemi sapere

Ad Alessandro (grifonheart), di cui ho l'email, ho lasciato i miei recapiti telefonici e di posta elettronica.

Ciao
Antonio DB

7
Sono della provincia di Benevento. A Sansepolcro vengo ogni anno in occasione del corso della SIM che si organizza ad ottobre attratto anche dalla possibilità di pescare ancora e soprattutto pescare temoli.
L'azione di queste nuove canne ovviamente non piace a tutti ma consente di pescare in TLT anche col bamboo.
ciao 

8
Alberto, a Castel di Sangro lo scorso mese di giugno ho provato delle cannette degli amici MOG ed il grande Marino. L'IBRA ha fatto davvero grossi passi in avanti, forse anche grazie alla collaborazione con la Scuola. Oramai con quelle cannette si può fare di tutto; sembrava di avere in mano attrezzi in grafite con un'azione parabolica di punta.
Peccato non aver potuto provare quella che Gori ed altri hanno elaborato per RP.

ciao

9
PESCA CON LA MOSCA / Re: AUTODISCIPLINA
« on: July 15, 2008, 15:56:36 »
Bravo Aldo ad aver inserito il decalogo dell'autodisciplina sintetizzato dall'amico Beppe Saglia.
Sono semplici regole di comportamento che se divulgate a dovere e seguite da un numero crescente di pescatori (non solo PAM) potrebbero, nel concreto, fare tanto a tutela della salvaguardia dell'ambiente e delle specie ittiche.
Antonio

10
PESCA CON LA MOSCA / Re: Ringraziamento ad una persona Speciale
« on: July 01, 2008, 12:13:11 »
Bravo Aldo.
Davvero encomiabile il tuo impegno.
La PAM è l'unica tecnica di pesca che avvicina effettivamente il pescatore all'ambiente favorendo lo spirito di osservazione ed il rispetto per la natura, per il fiume ed i suoi abitanti.
La cattura è solo l'ultimo atto di un processo che inizia al morsetto e prosegue nell'osservazione degli insetti, nell'avvicinamento e nel lancio. Diviene poi del tutto naturale il rilascio del pesce.

Antonio DB

11
PESCA CON LA MOSCA / Re: Visita al Simfly festival 2008
« on: June 24, 2008, 16:06:20 »
Complimenti per il filmato.
Peccato non averti incontrato.
Sono stato a CdS da lunedi 16 fino a domenica 22 pomeriggio.
sarà per la prox volta.
ciao
Antonio DB

12
PESCA CON LA MOSCA / Re: PESCA A MOSCA " LUOGHI E ZONE DI PESCA"
« on: June 11, 2008, 12:58:14 »
Se è un tratto Fipsas (Federazione Italiana pesca sportiva ecc. ecc. ), fatta la tessera puoi tranquillamente pescare

13
Aldo, la tecnica di Stany è unica. Penso ci siano pochi in Italia che l'abbiano appresa.
Qualcosa l'ha "carpita" anche il mitico Roberto in quel di C di Sangro.
Stany insegno a fare i codini a due amici di Roma, Terenzio (Zandri) ed Aldo (Bardi) che purtroppo è finito 13-15 anni fa. Avemmo la fortuna di incontrarlo a Castello una ventina d'anni fa. Una persona eccezionale che piano piano ci ha insegnato molto non solo sotto l'aspetto tecnico.
Ci è voluto tanto, forse qualche annetto, ma alla fine vedendo il nostro impegno e perseveranza ci insegno anche a realizzare i codini di Stany che poi Terenzio ha sviluppato e perfezionato egregiamente.
Della tecnica di lancio di Stany non ne so nulla ..... purtroppo.
Ciao

NB non riesci proprio a farti un salto a Castel di Sangro Sabato/Domenica 21 e 22 giugno? Sarebbe anche l'occasione per farti una pescata sul Sangro o sul Volturno.........

Sono riuscito, grazie anche all'aiuto di numerosi amici, ad organizzare un megaraduno PAM sul Volturno nell'aprile 2006 coinvolgendo PAM provenienti dalla Campania e dalle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise e Basilicata). Un primo grande raduno dei PAM campani e del Sud.
Sarebbe bello che una simile iniziativa si replicasse in Molise, Basilicata e Calabria.
Lo scopo è quello di creare una rete di contatti, un gruppo di amici sparsi sul territorio meridionale per fare fronte comune su determinate iniziative di tutela ambientale, per divulgare la pesca a mosca al Sud e per provare a suggerire a chi di dovere modalità di gestione delle acque diverse e più lungimiranti.
Occorre almeno provarci ...... per salvaguardare la qualità delle acque e della fauna ittica e assicurare un futuro alla nostra passione. Per fare ciò, per farsi ascoltare occorre fare squadra, fare gruppo. 

14
Aldo, per sgombrare il campo da equivoci non è mia intenzione, credimi, di promuovere nulla men che meno la SIM, che non ne ha certo bisogno. 
Volevo solo precisare che con la Scuola ci si rimette. LA SIM (non conosco però la situazione di altre Scuole o pseudo tali) è senza scopo di lucro ed il contributo dei partecipanti è per pagare le sole spese di vitto e alloggio agli istruttori (e non a tutti). Questi non ci guadagnano un centesimo anzi …… devono sobbarcarsi centinaia di Km per andare in giro per l’Italia per insegnare la PAM sottraendo tempo alle loro famiglie e al loro hobby preferito.
Ciò che ci muove è l’amore per la PAM, per i nostri fiumi e per la natura. Lo scopo è quello di promuovere la pesca a mosca con l’obiettivo di far crescere il rispetto per la fauna acquatica e per l’ambiente in genere.
Anch'io sono autodidatta, ho conosciuto la PAM con le sole conoscenze che mi hanno trasmesso un paio di "nonnetti" (ora ne è rimasto purtroppo solo uno di quasi 80 anni) che iniziarono a mosca agli inizi degli anni'70 (tecnica valsesiana con la coda di topo).
Poi noi (ho un fratello gemello) leggendo molto, anche riviste e libri anglosassoni, abbiamo fatto qualche ulteriore passo in avanti anche sotto l'aspetto della costruzione di artificiali e delle code di topo artigianali (quelle di Stanislao Romita Kuckiewicz per intenderci).
Anch'io pescando a Castel di Sangro e vedendo Pragliola e istruttori SIM mi chiedevo cosa mai si potesse ancora imparare. Di catture ne facevamo ..... e tante. 
Dopo oltre 20 anni di PAM sembrava ci fosse poc’altro da apprendere.
Fino a quando 4 anni fa decisi di farmi un corso SIM, decisi di mettermi in discussione e di provare ad approfondire anche la tecnica del lancio. Ora posso affermare che c'è tanto da fare, da apprendere ed è un completamento, ritengo (ovviamente è un mio pensiero), necessario, anche per chi già sa, il tutto tra amici pronti a trasferire e a mettere a disposizione degli altri il proprio bagaglio culturale.

In ogni caso, Aldo, anch’io stavo pensando di organizzare qualcosa ad agosto, magari vedendoci sul fiume una mezz’oretta prima, chiaramente gratuitamente e con il tuo fondamentale affiancamento, per chi volesse apprendere un minimo di basi di lancio, di costruzione artificiali e di pesca a mosca.

Ciao
Antonio De Blasio

15
PESCA CON LA MOSCA / Re: prima volta con la mosca
« on: June 09, 2008, 15:21:37 »
x Siponte: vedi se è in garanzia.
Chiedi al tuo negoziante.

16
Ciao a tutti,
ho letto con interesse il 3D.
In verità l'anno scorso vedendo il Lao ne parlai con alcuni cari amici e colleghi della SIM di provare a scendere un più più a sud di Castel di Sangro per organizzare qualche corso di apprendimento e/o perfezionamento.

Aldo ad agosto quando vengo in vacanza a Diamante possiamo vederci per qualche pescata insieme e per qualche dritta sui lanci.
Poi potremmo provare ad organizzare qualcosa insieme così da far crescere la PAM anche in Calabria.
Meglio un pescatore a mosca che un acchiappa pesc'.

NB il prossimo 21-22 giugno a Castel di Sangro in Abruzzo si tiene la 5° edizione del SIM FLY FESTIVAL, la più importante manizione PAM in Italia con tantissimi ospiti e costruttori italiani ed internazionali. Mi farebbe davvero piacere che qualcuno venisse anche dalla Calabria.

Una domanda. Organizzare sul fiume Lao nel Parco del Pollino (zona interdetta alla pesca) una zona di sola pesca a mosca NK è un'idea che avete già preso in esame ? E' meglio rinunciarci.

Antonio De Blasio

17
PESCA CON LA MOSCA / Re: PESCA A MOSCA " LUOGHI E ZONE DI PESCA"
« on: June 09, 2008, 15:04:35 »
x Siponte

Prova in Alcantara vicino Catania.
Dovrebbero esserci trote vista la qualità dell'acqua
ciao
antonio

Pages: [1]