Show Posts - bambù

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - bambù

Pages: [1]
1
PESCA ACQUE INTERNE / Regole, cultura coscienza
« on: February 26, 2015, 22:32:10 »
Regole, cultura e coscienza………..
Vado a pesca da quando ero un bimbo, oggi ho 40 anni. La mia mia passione: la trota torrente.
Conosco principalmente i molti torrenti Della provincia Cosentina, praticando ormai da piu’ di 15 anni il rilascio del pescato.
Anche io, come spero pochi di voi, ho fatto i miei errori in gioventù, assaporando il sapore delle bellissime e aime’ buonissime trote selvatiche.
Un giorno , eravamo negli anni novanta aprile o maggio,  in una battuta di pesca alle confluenza di un torrente sul lago Cecita Catturo una splendida  trota intorno ai 2kg .
La porto A casa e mentre la pulisco mi accorgo che è piena d’ uova, ci rimango malissimo e non ne assaggio neanche un grammo.
La cosa si ripete un anno dopo su un torrente silano, anche questa volta piena di uova.
Da allora io ed il mio amico di pesca decidiamo di non prelevare più nulla dai nostri torrenti e dai laghi.
 Mi sono incominciato a chiedere come mai quella trote avessero le uova fuori periodo di frega, ed ho incominciato a mettere in dubbio le regole che normano i periodi di pesca……
Le stagioni non sono uguali di anno in anno alcune volte l’autunno anticipa altre volta posticipa cosi’ anche l’inverno , e poi come mai la Calabria apre la pesca alla trota nello stesso periodo di molte regione Pre Alpine?
Qualcosa non va’ ,O e’ sbagliato il nostro periodo ,o il loro………Forse sono errati entrambi……
La cosa piu’ ragionevole sarebbe variare il periodo di apertura di anno in anno, ispezionando i torrenti per poi decidere sul  da farsi.
Numero di catture: Se non erro il numero massimo di salmonidi per le nostre acque e’ fissato a 5…..correggetemi se sbaglio….
Ma chi ha scritto queste regole si sara’ accorto che i nostri torrenti hanno spesso una scarsa portata d’acqua nel loro breve percorso?
Forse se avessero moltiplicato il numero di catture max (5) per 2 pescatori al giorno per il numero di giorni di apertura, si sarebbero accorti che molti dei nostri torrenti non posseggono neanche questo numero minimo di esemplari.
Le Regole vanno rispettate , ma quando non tutelano l’integrità dei nostri territori devono essere integrate dalla nostra coscienza.
Conoscere ed osservare con attenzione i nostri luoghi dovrebbe aiutarci a comprendere i meccanismi che regolano la natura, non a caso tra i pescatori a mosca la pratica del rilascio e’ una realtà consolidata.
Non voglio parlare dei ripopolamenti   , eseguiti con una ignoranza devastante per i nostri torrenti.
Se Vogliamo dare un futuro ai nostri fiumi dobbiamo divulgare sempre di piu’ la cultura del rilascio, troppo spesso in rete si vedono filmati o foto di prelievi esibiti come trofei ,e quello che piu’ colpisce che spesso superano il numero consentito e sono al di sotto delle misure minime.
Le istituzione dovrebbero consentire la pesca vietando pero’ il prelievo dai torrenti,  magari integrando le specie esistenti con ceppi autoctoni .
Se non cambiano regole ed uomini, il futuro della pesca nei nostri bellissimi luoghi e’ destinato ad un profondo declino…..
Saluti A tutti

2
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto bambù
« on: July 21, 2013, 22:04:26 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, bambù

Benvenuto e grazie per aver scelto Calabria pesca on line forum .

Prima di scrivere sul forum è gradita una tua piccola presentazione, che puoi inserire in questo post aperto appositamente per te.

Per qualsiasi problema inerente all'uso del forum puoi consultare,  la sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per qualsiasi altro problema contatta pure i membri dello Staff.

Ti consiglio inoltre, visto che sei nuovo, di dare un'occhiata:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ti auguriamo una buona permanenza su Calabria pesca on line forum  

Saluti Lo staff
Buona sera a tutti
Sono anche io come credo tutti voi un grande appassionato di pesca........anzi sono un malato di pesca ;D Spero di dare il mio piccolo contributo al forum, anche se pur essendo appassionato i mie risultati sono spesso scarsini. Un saluti a tutti

Pages: [1]