Show Posts - Achab

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Achab

Pages: [1]
1
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: FASI LUNARI
« on: November 28, 2008, 17:46:13 »
Scusate l'esempio un pò banale. Alle 13 uscendo dal posto di lavoro sappiamo già che a casa ci aspetta un bel piattone di spaghetti al pomodoro e costine di maiale. Idem la sera con tortellini in brodo e una bella sogliola ai ferri. Ecco cosa sono le maree (grazie alla luna) per i pesci. Il movimento di queste enormi quantità di acqua smuovono i fondali portando allo scoperto i microrganismi, cibo per i pesci più piccoli, che a loro volta attirano quelli più grandi e così via. Il problema è conoscere quando ci sono questi movimenti. In alcuni punti è ben visibile con l'innalzamento o meno del mare. Ma nella maggior parte delle coste soltanto un occhio super-super esperto riesce a percepire queste situazioni. E le tavole di marea? Sono sempre dati teorici. Se ci fate caso le tavole di marea dei giornali (quelli mensili) raramente ci azzeccano. Perchè non tengono conto (non possono) dei venti e del moto ondoso (che ne sà il giornale tra 20 giorni il moto ondoso e il vento nel basso Tirreno?) E sia il vento che il moto ondoso influiscono tantissimo (rallentando o velocizzando) le maree. Ciao.
Marco

2
DRIFTING & LIGTH DRIFTING / Re: La Pastura Nel drifting.
« on: November 28, 2008, 16:39:51 »
Volevo riprendere questo vecchio topic , ben sintetizzato da Nandone, per fare delle piccole considerazioni da "esperto". Non esperto pescatore ma esperto nel guardare i miei amici fare il drifting o ascoltare i loro racconti calabria
C'è da dire innanzi tutto della grande differenza dal drifting in Adriatico a quello nel Tirreno (e quindi una diversa pasturazione). Non sono naturalmente regole ferree: generalmente nell'Adriatico (soprattutto nell'Alto Adriatico) i tonni sono molto più grandi che nel Tirreno; nel Tirreno si pesca generalmente con barca ancorata, questo perchè si tende a cercare zone con secche e cadute rocciose che sono molto più frequenti che in Adriatico; nel Tirreno raramente la "strisciata" (è la fase che precede la pasturazione, ci si muove con la barca gettando sarde tritate per creare la "striscia" odorosa e ogni tanto si danno violente accellerazioni di motore in modo che l'elica aiuti a spandere il trito) supera il miglio, nell'Adriatico è molto più ampia. E arriviamo quindi alla pasturazione, nell'Adriatico si fa 50 e 50, cioè metà sarde intere metà a tocchetti, da noi nel Tirreno che come detto i tonni sono più piccoli rischieremmo di saziare le prede e quindi pastureremo con tanti tocchetti e solo qualche sarda intera. Ciao.
Marco

3
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Ciao a tutti
« on: November 26, 2008, 23:22:52 »
Ciao a tutti gli utenti del forum. Sono calabrese ma vivo da qualche anno a Roma. Spesso vengo giù, sulla costa lametina a pescare con i vecchi amici anche se a dire il vero gli spot migliori li trovo qui sulla costa laziale, soprattutto al confine con la Toscana. Spero di poter condividere con voi le mie prossime catture (e i tanti cappotti). Ciao.

Pages: [1]