Show Posts - fiume

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - fiume

Pages: [1]
1
PESCA CON LA MOSCA / Re: CHIUSA LA TROTA C'E' IL CAVEDANO
« on: October 15, 2010, 21:24:39 »
salve a tutti è il primo post che scrivo sul forum.
oltre alle trote mi diverto moltissimo a pescare i cavedani a mosca secca leggendo questo argomento mi è venuta la voglia di inserirmi con qualche (a mio parere) informazione aggiuntiva a quello che già è presente.
ci tengo a precisare di nuovo che quello che scrivo sono considerazioni e pareri personali e non voglio offendere e\o contraddire nessuno di voi.

1: il cavedano è si un pesce facile da ferrare con qualsiasi tipo di mosca, se si insidiano esemplari di taglie normali.

2: se si ha intenzione di catturare qualche esemplare degno di nota si necessita di mosche appropriate, e non è vero che le mosche non devono essere molto curate.

3: questo ciprinide è ghiotto di insetti piuttosto grandicelli con lui non si devono imitare mosche di dimoensioni ridotte

4: una cosa importante come già è stato detto è il fatto di non farsi vedere dal pesce,

5: una volta catturato un esemplare si può abbandonare quel luogo e andare oltre nessun altro cavedano di grossa taglia attaccherà la vostra mosca.

dopo questi 5 punti cerco di spiegare al meglio cosa ci vuole per avere successo nella cattura di cavedani di grosse dimensioni:
le mosche più adatte sono delle elk hair caddis fattibili oltre che con il pelo di alce nero o naturale anche in pelo di cervo naturale con un dubbing in poly chiaro e hackles a spire larghe (opzionale tra le spire un tinsel) in piume di gallo rossastre non male anche i goddard caddis ma con il corpo in pelo nero e hackles bianche, tutto questo cercando di creare un bel volume. tutto questo perchè la nostra mosca dovrà essere in grado di creare un ombra scura sotto di se e il pelo di cervo ed alce funziona bene per questa cosa. (fossi capace posterei le foto di qualche mosca da me realizzata confido in voi per imparare) in alternativa a chi piace il foam vanno abbastanza bene imitazioni del classico moscone nero cangiante sul verde come quelli che ti appestano il garage quando dimentichi la borsa dei bigattini.
In supporto alle vostre capacità di mimetismo e alla vostra bravura nell'effettuare lanci a distanze medio lunghe per non farvi scoprire dai cavedani vi aiuterà molto l'andare a pescare nei giorni seguenti ad una piena dovuta dalla pioggia, epiu precisamente quando è quasi passata e l'acqua non è ancora limpida ma "tra il losco e il brusco".
i cavedani più grossi abitano i fondali piu profondi nei tratti del fiume dove l'acqua scorre tranquilla e i fondali più bassi in prossimità delle correnti, mai al centro del corso ma sul lato più profondo (non sò se mi spiego) vicino a dei ripari naturali tipo tronchi in acqua o cmq piante, per quello che riguarda la tecnica riprendendo il discorso del far battere la mosca sull'acqua non è necessario per insidiare gli esemplari più grandi, loro si muovono per mangiare un boccone troppo grande per i piu piccoli perchè sà che altrimenti non ce la farebbe mai ad arrivare per primo sulla preda. la vostra mosca, se non si pesca in acque troppo veloci abbisogna di fare lunghe passate a ridosso della riva senza dragare.
a questo punto si dovrebbe essere in grado di prendere qualche bel pescione, se qualcuno ha delle domande piu specifiche cercherò di delucidarlo al meglio che posso.
P.S. come dicevo una volta preso un cavedano in una zona potete andare avanti e abbandonarla, per quel giorno li non ne prenderete altri di grandi dimensioni.

ciao a tutti.

2
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: presentzione
« on: August 19, 2010, 14:12:54 »
grazie mille per l'accoglienza!

3
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / presentzione
« on: August 18, 2010, 15:34:16 »
salve a tutti!!
digito dalla toscana e piu precisamente da volterra provincia di pisa sono un PAM e sono molto felice di essermi iscritto su questo forum, speranzoso di imparare sempre qualcosa di piu.
Quindi grazie per ora ed una stretta di mano a tutti.

Pages: [1]