Show Posts - Numsix

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Numsix

Pages: [1]
1
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Ci sono anch'io
« on: September 15, 2011, 15:05:05 »
Salve a tutti gli utenti del Forum! Sono Filippo e scrivo dalla Toscana, provincia di Pistoia. Sono da poco più di un anno un aspirante pescatore e mi cimento spesso sia nella pesca in acqua dolce, prevalentemente a spinning, sia in mare, dove mi piace sia lo spinning che la bolognese. Ho già avuto modo di imparare molto leggendo su questo forum e spero che mi aiuterete a chiarire i miei (ancora numerosi) dubbi su questo bellissimo modo di vivere la natura.

Saluti a tutti

2
Ho appena visto che c'è anche l'apposita sezione sulla pesca in foce...vorrei chiedere ai moderatori: posso postare la mia domanda anche lì???

3
PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE / Pesca in foce alla spigola: trattenuta
« on: September 15, 2011, 14:02:46 »
Salve a tutti avrei bisogno di alcune delucidazioni; cercando un po' sulla rete mi sono fatto un'idea abbastanza precisa di come sia possibile pescare in foce ma ho ancora qualche dubbio. Vorrei insidiare la spigola in trattenuta e da quello che ho capito la montatura dovrebbe essere più o meno questa:

Galleggiante 2/4 grammi
Piombo a siluro intercambile da 2 grammi in sù
Spallinata a scalare
Terminale 1.5 metri circa

Le parti più difficili dovrebbero essere la piombatura della lenza e la misurazione del fondo, ed è qui che si concentrano le mie domande:

1) Ho letto che la taratura della lenza è ottimale quando, sollevata leggermente la punta della canna, il galleggiante crea un angolo di 45 gradi con l'acqua; se utilizzassi ad esempio un galleggiante di 2 grammi in presenza di corrente molto debole, come potrei piombare la mia lenza? Quanti grammi di torpilla? Quanti di spallinata?

2) Per misurare il fondo ho letto che in presenza di corrente media si deve agganciare la sonda all'ultimo pallino, mentre se la corrente è debole si deve sondare ponendola sull'amo. Il fondo dovrebbe essere giusto quando l'astina del galleggiante fuoriesce dall'acqua. Perchè questa differenza? Se misuro a partire dall'amo non è che il finale mi rimane troppo staccato dal fondo?

Scusate la lunghezza del mio post ma sono un neofita e cerco di imparare più cose possibili dai più esperti.
Grazie a tutti
Saluti

Pages: [1]