Show Posts - mikoroma

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - mikoroma

Pages: [1]
1
Spesso vado a pesca di serra (tecnica surfcasting) ed utilizzo esca viva (preferibilmente leccia stella  che pesco sul posto la mattina presto) con la tecnica della teleferica o se di dimenzioni buone (almeno 4 etti) a lenza morta in tutti i  periodi con esclusione inverno.
le migliori catture al tramonto quando arrivano i famelici  calabria

2
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Attrezzatura Leggera
« on: December 21, 2010, 12:13:34 »
 riottoli l'ironia e' sempre ben accetta :-).
Si possono anche aggiungere proprie idee contrarie, se se ne hanno, oppure rimanere "sul vago", te hai scelto il secondo profilo.
 calabria

3
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: accoppiate!
« on: December 13, 2010, 13:23:18 »
italcanna evo la 4.10 meglio della 4.40 (troppo parabolica). miura mmmm
futura per rimanere in italcanna no??cosi' ci abbini gli ultegra  calabria
ancora meglio coppia rod bass. 

4
x teleferica - palloncino + orate consiglio bad bass "international light" con ultegra xsa.
con 250 ci sei.
mirko

5
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Attrezzatura Leggera
« on: December 13, 2010, 12:36:34 »
ciao a tutti,
passo alle risposte.
-greybear aime' sono uscite diverse razze (non grandi) diverse mormore/ombrine (tutte piccole) e qualche sogliola. spot : montalto di castro/pescia romana.
- antonioaddotta io non ho particolari problemi a schiodare lo spike col 28/100.
-murena uso gli spike (penalizzanti ai lanci piombo a terra side/ground, in parte al pendulum) in quanto le piramidone con mare grosso portano con loro cespugli di alghe improponibili, lo spike una volta schiodato viene via come una lama nel burro caldo.La reattivita' della canna, sono daccordo con te, ovvio dipende dalla propria "struttura".grazie per le conferme :-) su orate.
P.S. riporto la mia frase "Le orate come gli altri sparidi con l'eccezione del sarago (e spigola)" spigola tra parentesi vuol dire che non fa parte degli sparidi :-).
-nonnoroby uso lo spike ritenendolo il miglior compromesso con mare molto mosso, in alternativa piramidi/coni giganti mi portano nidi d'aquila di posidonia (e altre specie varie) che fanno una trazione simile ad un capodoglio, magari in spot con assenza di alghe quando c'e' mare grosso posso essere daccordo con te.
Il diametro del filo e' un aspetto secondo me determinante, sia in bobina sia nella scelta del finale.
Gia' a meta' anni 80 gli spagnoli fecero incetta di premi internazionali montando per primi il 20/100 in bobina abbinato a canne da 5 mt ad azione alquanto parabolica,mulinelli fissi e piombi 5 oz, ovviamente su campi gara a bassa energia, alla ricerca prede lunga distanza.Ovvio non e' un dogma il filo fino in bobina (come le oz delle canne d'oltremanica calabria) da seguire in condizioni di  puro sc .. ma da tenere in considerazione, come l'esperienza dei "pescatori d'acqua dolce" sulla sottigliezza dei finali per evitare i dubbi delle prede piu' "sofisticate" (con esclusione dei predatori off course); diciamo che secondo me e' giusto trovare il mix piu' leggero proporzionalmente alle  condizioni, anche per il gusto di chance al pesce.Certo se poi si pesca solo quando i traghetti stazionano al largo .. calabria tutto cio' non ha senso!
Personalmente ho 28/100 sui rot e 23/100 sui fissi.Per i finali dal 22/100 (mare calmo) al 35/100 (maremoto)
a presto
da mirko

 

6
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Attrezzatura Leggera
« on: December 09, 2010, 12:17:56 »
eccomi qua', dopo la pausa di .
Grazie per le risposte, forse "l'attrezzatura leggera" era un argomento gia' trattato ma evidentemente ancora appassiona.Prima di tutto ringrazio tutti gli intervenuti, xche' la crescita si ha dal confronto.
Rispondo a qualche domanda e proseguo nell'argomento rispettando l'ordine di risposta.
Caro ivo grazie per parte della condivisione, chiarisco che pesco con 2 cards 2/4 once abbinate a fisso + 2 3/6 once a rot.Ho pescato molte volte in corsica, sia a nord (cap corse/ile russe) sia da sotto bastia fino aleria a ghisonaccia (consiglio camping direttamente a mare la perla mi sembra) fino alla baia di santa giulia e sicuramente sono posti che quando nel lazio tira tramontana (ti trovi il ventone in faccia oltre alle alghe e ..le mega ombrine).Ivo hai ragione sugli spot della corsica che sono "hard", io collo spike ero in pesca, ma lanciavo "sotto" visto che le ombrine erano a 30 mt dallo scalino, gente del posto pescava col doppio piramidale :-).
etfreaki..."non necessarietà" in italiano ha un significato specifico.  
nonnoroby ho letto molte tue cose, ti reputo una persona professionale.Ho scritto che secondo me se non tiene uno spike da 150 con 28/100 in bobina non attraccano neanche i traghetti.. puoi non essere daccordo ovviamente .. e posso sbagliare :-).  
oltremare stessa stima del precedente nonnoroby.Ci sono gia' post tra differenza sc rispetto pesca a fondo. Sappiamo entrambi il significato di "lancio tra le onde" :-).
murena condivido il tuo concetto di energia... ed ho notato che hai letto bene il mio post.  
riottoli ho letto molti tuoi post interessanti. La piramide da 190 gr con quale filo in bobina la usi? Sai benissimo che la tenuta/trazione e' proporzionale al diametro del filo in bobina ed uno Spike da 150 su un  28 in bobina teme poki confronti; che una 8 oz sia piu' nervosa/reattiva  di una canna con un range inferiore non esiste nelle premesse. Le orate come gli altri sparidi con l'eccezzione del sarago (e spigola) in genere non amano la turbolenza eccessiva ma e' certo che si predano sia con mare formato che d'inverno, a meno che non abbia avuto numerose allucinazioni. Il mio concetto di sc e' legato a un equilibrio di fattori dove la canna e' in coda e l'esca in principio, diciamo la penso come i nostri pesci.
Sono stato sintetico ma avevo poco tempo, pero' si puo' continuare :-)
un abbraccio a tutti gli amanti dell'sc :-) leggero e pesante.
mirko

un'ultima cosa,
da domani vado con 2 amici a pesca tra lazio e toscana fino a domenica, ci si aggiorna lunedi'.
ciao da mirko

7
SURFCASTING ATTREZZATURE / Attrezzatura Leggera
« on: December 07, 2010, 12:24:35 »
Vorrei iniziare un nuovo topic su un aspetto che reputo fondamentale.
Ognuo di noi ha la propria esperienza a mare, ovviamente io mi rifaccio alla mia per affermare la non necessarietà di attrezzature "pesanti". Personalmente ho 2 coppie di canne ripartite con abbinati 2 rot abu 6500 mag o fissi ultegra xsa. Una coppia 2/4 once un'altra 3/6 once che alterno a seconda dalle condizioni meteo/marine.Posso assicurare che con l'utilizzo dei giusti fili/piombi/esche sono in pesca con qualsiasi mare .. fermo restando i problemi causati da onde oceaniche/alghe/vento 30 nodi.... che credo riscontreremo 10 gg. l'anno.Spesso a mio modo di vedere si utilizzano attrezzi piu' idonei alle coste d' oltremanica .. ma noi peschiamo nel nostro mediterraneo, non nel mare del nord o nell'oceano.Con uno spike da 125/150 gr e 28 in bobina si pesca sempre, e se non tiene be' allora siamo di fronte al maremoto.
Ci sono inoltre da considerare i vantaggi di una pesca "leggera" e per leggera non intendo la cattura di mormore / ombrine da 3 etti... alludo alla diffidenza per esempio delle grandi orate ai calamenti pesanti...alla tenuta/distanza dei piombi con un filo piu' esile ... alla differente sensibilita' di una bass rod alle abboccate rispetto a range maggiori .. e soprattutto al "gusto" della canna piegata anche con una preda da 1/2 kg a differenza dei pali della luce con cui ci si acorge della preda all'altezza dello scalino... e per quanto riguarda le distanze di lancio (per chi pesca come me in batimetrie che degradano a lunghe distanze) non si perde poi cosi' tanto.
Lascio aperto il dibattito  calabria 




8
oltremare complimenti per il post veramente professionale.
A supporto di quanto hai detto su "occhio di canna" o  "cappuccetto" oltre ad essere un'esca letale per saraghi-spigole l'ho utilizzato con ottimi frutti anni fa' per le orate a lampedusa che nonostante avessi arenicola/bibi/americano/cannolicchio mangiavano solo su quest'esca!!!
ho notato infatti che le nostre "prede" tipiche hanno un'alimentazione che varia al variare dei luoghi di pesca, oltre alla stagionalita' e la tipologia di spot.
Sui calamenti personalmente uso quasi sempre lo short rovesciato con lunghezza variabile al variare delle condizioni marine, generalmente sempre abbondante  calabria !! 
a presto
 

9
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: ciao a tutti
« on: December 03, 2010, 10:58:43 »
grazie del benvenuto a maccio e nonnoroby, sono sicuro che avremo tanti argomenti da condividere sulla nostra amata passione che ci consente di stare al mare felici nonostante le intemperie, nella speranza della cattura record, e consapevoli che anche "un cappotto" non cambiera' la bellezza della nostra giornata di surfcasting passata magari in compagnia degli amici di sempre, anzi ci fara' rifletere sugli eventuali nostri errori.
ciao da mirko

10
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / ciao a tutti
« on: December 03, 2010, 09:53:53 »
ciao a tutti gli amanti del nostro meraviglioso hobby (un po' riduttivo e??)
sono mirko, romano .. 45 anni, amo la pesca in tutte le sue manizioni, con la preferenza per il magico surfcasting che pratico dall'eta' infantile... dalle 3 pezzi in bambu' / fine anni 70, alla fibra di vedro anni 80 fino alle attuali cards, dedicando quasi tutte le settimane dell'anno (lavoro permettendo) a questo affascinante mondo.
Complimenti per il sito e soprattutto per la professionalita' dei commenti, non sono pratico di topic ecct quindi perdonatemi se commetto degli errori "informatici" .. in bocca al pesce a tutti !!
ciao da mirko   

11
SURFCASTING / Re: I PRIMI PASSI A SURF
« on: October 27, 2010, 11:58:31 »
Complimentissimi per il post Oltremare!! Sono nuovissimo ma ho scoperto in calabria pesca on line tantissime persone veramente professionali.Partire dalle condizioni meteo marine legate allo spot e di conseguenza alle eventuali esche passando poi all'azione di pesca e infine all'attrezzatura e' il percorso che condivido nei miei 30 anni di pesca dalla spiaggia.Partire dall' esca e risalire (alla fine) alla bellezza della canna :-).
a prestissimo un saluto a tutti
mirko 

Pages: [1]