Show Posts - Santinosky

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Santinosky

Pages: [1] 2
1
Condivido pienamente quanto detto da Nonnoroby.
Le leggi idonee ci sono già. Basta farle osservare.
Questa è la solita scusa all'italiana come già c'è ne sono tante. é un metodo per inventarsi una nuova tassa che con l'andare del tempo, quando ormai ci avremmo fatto l'abitudine, aumenterà di anno in anno. Pescare diventerà un lusso riservato a pochi.
Mi dispiace per chi si illude che le cose potranno cambiare in meglio... eppure il sistema è il solito, già ampiamente conosciuto in altri settori.
Quello che io posso dire è che qui da me ogni giorno vedo orde di pescerecci, regolarmente autorizzati, che pescano la neonata. Possibile che nessuno si renda conto del danno che provocano ? Mi riferisco agli stessi pescatori professionisti che fanno finta di non capire che, così facendo, distruggono la catena alimentare e che impauperiscono, oltre che il mare, soprattutto loro stessi;  ma non meno colpevole è chi va in pescheria a comprarsela la neonata con la scusa banale che: "è buona". Io non so neppure che sapore abbia la neonata. Sin da piccolo, già innamorato follemente del mare, capivo che era un grosso sbaglio. Quando entro in pescheria e noto tutti quei pescetti morti dentro una cassettina, (un pugno di neonata equivale a circa 600 kg di pesce adulto) mi viene un gran nervoso. e mi deprimo ancora di più quando penso che sono regolarmente autorizzati.
Ma quale licenza di pesca sportiva........ mi vien da ridere (o forse piangere).
Provo solo un gran vergogna per chi continua ad autorizzare questo scempio anno dopo anno.
Adesso suppongo che, come è già avvenuto ogni anno, daranno loro anche la proroga di 15 giorni.....

2
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: prova barchino
« on: February 05, 2010, 23:08:46 »
Ciao. Daccordissimo con quanto ti ha detto Davide. Questo è il periodo delle spigole.
Terminali sottili max 0,30.  filo ottimo e resistente esclusivamente trasparente. Mare calmo possibilmente dopo la scaduta.... ma non è detto. Camminata lenta a tratti quasi fermo per poi ripartire. Raglou originali o anche simili verdi o bianchi, meglio se fosforescenti, oppure il bianco testarossa da 5 a 9 - 10 cm. Io uso il doppio amo in coda.. ma bisogna saperlo mettere altrimenti il raglou non nuota bene. Ti assicuro che avrai molte soddisfazioni. Pescare col barchino è sublime ma ci sono giorni ed orari in cui le spigole non ne vogliono proprio sapere. Per quanto mi riguarda le catture sono più frequenti in fase di culmine di marea alta e luna in fase crescente.... ma con unn po' di  ;D le prendi amche in altre ore. Per gli orari io le ho prese a tutte le ore. L'ultima di 1,2 kg la settimana scorsa con mare quasi calmo, acqua velata, marea quasi al culmine alto, e verso il tramonto. Prova a sbarchinare in zone diverse e non sempre nella stesa zona. Appuntati sempre l'orario, le caratteristiche meteo, la luna e la marea in cui hai effettuato le catture. Insisti !!!! Ti do un consiglio - In fase di luna crescente prova a pescare tutti i giorni (mare permettendo) per una settimana alla stessa ora per un'ora circa ( ad esempio dalle 5 alle sei di pomeriggio). Non potrai fallire.
Ciao.

3
LA SPIGOLA / Re: pesca con barchino
« on: April 05, 2009, 11:25:50 »
Ciao Argotone, e benvenuto nel forum. Sinceramente posso dirti che le probabilità di ingarbugliamento sono più alte utilizzando il barchino dalla barca anzichè dalla spiaggia (ovviamente dipende anche dal numero di terminali usati). In pratica quando il pesce abbocca devi adagiare l'avvolgilenza sulla spiaggia e, sempre continuando la camminata, dovrai distendere il trave orizzontalmente sulla battigia tirando tutto il trave fino ad arrivare al barchino; il pesce lo andrai a slamare solo quando il barchino sarà a riva posizionandolo già pronto per la ripartenza. Niente di più facile. 

4
Vincenzo abbi fede: per terminale usa un buon filo diametro 0,25 - 0,30, trasparente ma non fluorocarbon, con carico di rottura di 12 - 13 kg circa. Di buoni ne trovi in commercio anche su bobine da 300 metri senza spendere una grossa cifra.

5
Ciao Vincenzo,
posso dirti che io nel mio trave non metto rivetti proprio per il presentarsi del fastidio da te citato.
Ti dò una soluzione: vai in spiaggia (luogo più idoneo per uno alle prime armi con questo tipo di pesca), svolgi e distendi tutto il trave sull spiaggia; togli tutti i terminali e avvolgili a parte per il momento. Portati una pinza dietro e stringi leggermente i rivetti dalla parte opposta rispetto a quella in cui sono attualmente stretti. In tal modo i rivetti scorreranno "appena" sul trave. Fai attenzione durante tale operazione a non intaccare il trave con la pinza quindi vacci con molta attenzione. Col trave  disteso, sposta tutto il sistema rivetto perlina girella perlina rivetto nella posizione da te desiderata ad esempio verso la parte finale (per interderci quella più vicina al moschettoneche va sul maniglino del barchino). Durante tale operazione fai attenzione che i rivetti durante lo spostamento non intacchino il trave, a tal fine puoi, ad esempio, inumidire il filo del tave. Una volta raggiunta la posizione desiderata stringi nuovamente i rivetti in modo che non scorrano ma attenzione, come sempre, a non intaccare il trave. A questo punto dovrai mettere gli altri due terminali. Sciogli il nodo sull'avvolgilenza e, con il trave ormai libero, inserisci un nuovo sistema perlina - girella - perlina senza rivetto. Voglio dirti che non esistono altre soluzioni: se attacchi il filo sul trave senza il sistema anzidetto sicuramente, anzi certamente, ti si imbroglierà tutto alla prima occasione (lasciatelo dire da uno che lo usa da una vita). Per bloccare le perline hai due soluzioni: 1. metterle nel punto scelto e "saldarle" sul trave con un po di colla cianoacrilica (questa soluzione però non ti consentirà in futuro di fare ulteriori spostamenti) 2. fai due nodi di bloccaggio ai lati del sistema perlina girella perlina così come quella in foto.
Se ti sei appassionano al barchino sappi che di operazioni di questo genere ne dovrai fare in futuro, quindi è meglio che tu cominci a prenderci la mano impegnandoti seriamente. Sarà così che ad ogni cattura avrai una soddisfazione in più. Inoltre ritengo che se si è agli inizi, almeno per le prime uscite, 4 terminali siano sufficienti; quando comincierai a prenderci la mano allora potrai sbizzarrirti aggiungendo altri terminali nel limite consentito dalla legge.
Cmq quando avrai tutti e 6 i piccoli sitemi Perlina - girella - perlina al loro posto ben montati potrai avvolgere nuovamente il trave sull'avvolgilenza montando nuovamente i terminali man mano che ti si presentano le girelle sulle quali dovrai montarli (questo se usi il sistema terminali già montati), altrimenti puoi montarli prima di andare a pesca montando, su ogni terminale, delle girelle a sgancio che andranno ad essere agganciate sulla girella sul trave.
N.B. Le girelle (almeno quelle sul trave) usale di buona qualità e ciò vale anche il filo dei terminali, quando diventerai un fanatico del barchino come me fatti due o tre travi da usare per ogni diversa condizione di mare i base all'esperienza che ti farai "sul campo". 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

6
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao peppe, sarei anche daccordo con te ma i kabura sono nati per insidiare i grufolatori, infatti, sono armati con assist più piccoli e meno circle e con un dynema più sottile, proprio per allamare quei pesci con la bocca più piccola, e poi il cosiddetto gonnellino sarebbe utile a smuovere il fango sul fondo e renderlo sinuoso. Con questo non voglio dire che non possa accadere di catturare qualche bestia ma è meno probabile, lampughe, tonnetti , se in frenesia alimentare mangiano di tutto te lo assicuro specie le piccole ricciolette, ne ho avuto conferma pescando in apnea..... quasi quasi si arpionavano da sole ;D per la pesca grossa ci sono valide alternative tra i jig...
Spero tu non l'abbia presa come una critica, ma solo come un'osservazione sul..... campo!!  x;D

Assolutamente daccordo  ;D

7
SPINNING CATTURE / Re: Spigole di fine anno
« on: January 01, 2009, 09:36:24 »
Complimentoni !!!!! Davvero bellissime queste regine di fine anno !!!!!  ;D E complimenti anche per il tuo artificiale Davide. davvero azzeccato  ;D. Questa estate ne voglio provare uno a traina ai grossi predatori..... e chissà se va bene anche per i dentici.  Magari, col tuo tempo, me ne fai uno un po' più grandetto per lo specifico utilizzo .... che ne so.. lo potresti chiamare MAREMOTO !!!!   x;D
AUGURI a TUTTO lo staf ed a tutti gli utenti di  ;D

Santino

8
PESCI & CATTURE / Re: la mia seconda volta a spinning
« on: November 23, 2008, 21:35:35 »
Non sarai un esperto di spinning ma sicuramente lo sei in altre specialità. Hai pure un padre semi professionista ed amici molto esperti anche in tecniche nuove.
Complimenti anche per la fantastica lancia di tua padre, molto ampia ed eccellente per la pesca.
Per inserire i video puoi consultare qua:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Però visita anche
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

così ti saprai muovere meglio.

9
PESCI & CATTURE / Re: la mia seconda volta a spinning
« on: November 23, 2008, 16:40:38 »
Vabbè ti credo.  x;D
Le spigole sono così... se non ci danno, anche se le vedi, non c'è verso di prenderle.... Ma se gli gira di mangiare ed hai la fortuna di essere lì in quel momento allora ecco iniziare il divertimento  calabria .
Cmq sull'argomento ti potrà rispondere lo specialista dello spigole, il mitico Peppino  ;D  che certo non mancherà di leggere la cosa.

10
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: anguillette
« on: November 23, 2008, 12:58:53 »
Eccezionale maestria. Complimenti.  ;D

11
PESCI & CATTURE / Re: la mia seconda volta a spinning
« on: November 23, 2008, 12:53:53 »
Complimentoni !!!  ;D
Ma dunque sei un esperto di spinning o era davvero la seconda volta che ci provavi ... !?
Uhmmm ... A me sembri un esperto.  ;D
;D
Zona ionica o zona tirrenica ?
Ciao e benvenuto nel forum.

12
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Re: Ancora totani.
« on: September 01, 2008, 16:26:19 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti! ma a che distanza bisogna andare!


Di solito mi porto a 5 - 6 o anche 7 miglia dalla costa con una profondità variabile dai 200 - 300 agli 800 metri. Le mie lenze sono lunghe circa 200 metri anche se a volte dopo una lunga sosta nella stessa zona li vedi gironzolare velocemente sotto la barca; in tal caso bastano pochi metri di lenza per vedere la cattura in diretta. Praticamente si lanciano a tutta velocità sulla totanara.

A volte ti capita che dopo averli tirati dal fondo appena arrivano in vicinanza della superficie senti allentare la presa di colpo anche se sai che cmq c'è qualcosa.....  è capitato spesso che un delfino, ghiotto di totani ed intelligentissimo, vedendo il totano in difficoltà lo trancia di netto lasciando solo i tentacoli che praticamente sono quelli che restano "agganciati" alla corona di ami. Si tratta di una specie di vertical jigging col vivo nel quale però tu pescatore sei solo parte passiva perchè il delfino conosce troppo bene i trucchi del pescatore ed attacca solo nella parte libera dall'inganno e si mangia la parte migliore. I delfini sono un vero spettacolo.  Una sera intorno alla mia barca se ne sono radunati circa 30 che saltellavano di qua e di la. Sembrano dirti: grazie per i totani, hai assistito al nostro spettacolo ma adesso te ne puoi tornare al porto perchè qui comandiamo noi.  ;D ;D ;D Rispetto sempre il loro volere.  ;D  ;D


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per i totani davvero belli,volevo chiederti a quanti nodi traini e poi condivido in pieno con Davide io una  prova la farei comunque, so per certo che il calamaro vivo e irressistibile e se c'è un pescione nelle vicinanze, l'abboccata è sicura  ;D

Per la traina non supero mai i 2 nodi di velocità (per la traina leggera vado anche a meno) e cmq dipende dalla specie che ti sei messo in testa di pescare. Per la prova "traina con il totano" devo ancora trovare il tempo di farla.....

Proprio alcune sere fa un tipo del posto dopo aver preso un totano ha sentito sulla totanara degli strani e forti strattoni. Dopo circa una mezz'oretta di combattimento si è accorto di aver tirato su un bel pesce spada che aveva ingoiato totano e totanara.  calabria

Cmq ....anche ieri sera ne ho presi altri 13.   ;D ma mi sono stufato di fotografarli.

13
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Re: Mormore e orata a Ledgering
« on: August 18, 2008, 21:51:52 »
Bravo Davide. Bellissime prede, ;D specialmente l'orata. Ieri ne ho presa pure io una una po' più grandetta. Però preciso che sono d'accordo con chi dice che il tapito NON LO MERITAVI !!!! ;D

14
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Re: Ancora totani.
« on: August 14, 2008, 13:41:04 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Santino!!
Ma hai mai provato ad innescarne uno vivo durante una battuta do pesca?
Metti caso che passa un bel dentice.........


Ho pensato a questa cosa Davide. Ci sono però dei problemi: la pesca al totano è una pesca che si fa di notte e si torna a casa verso l'una di notte; alzarsi alle 4,30 -5,00 per la traina e raggiungere una secca che dista circa 12 miglia dalla mia zona non è quindi una cosa facilmente praticabile tenendo anche conto del fatto che mio figlio nessuno riuscurebbe a buttarlo giù dal letto. il secondo problema è mantenere il totano vivo: cosa pressochè impossibile. Sono pesci che sono abituati alle alte profondità e muoiono dopo pochi attimi che li tiro a bordo. Anche se li metto in una vasca per il vivo non resistono alla differenza di pressione ed alla poca acqua. Inoltre anche se riuscirei a tenerli vivi vorrebbe dire che dovrei pescare fino all'alba ed in tal modo supererei enormemente il limite consentito; si porrebe anche il problema di come conservarli freschi in barca (non sarebbe previsto un ritorno a casa per depositare il pescato) visto che di solito le mie battute di traina (per la verità, di solito, di tipo leggero più che altro orientata alle lampughe) si prolungano fino a quando il sole picchia forte. Insomma ci sono dei problemi logistici.
Non ti nascondo che però la cosa mi stuzzica molto. Hai proprio centrato una cosa che ho pensato moltissime volte. Anche se la giornata sarebbe pesantissima chissà che in un momento di pazzia non mi decida a farlo, tanto l'attrezzatura d'altura non mi manca.
Grazie a tutti per i complimenti.

Davide, vedrai che la bestia, in una pesca o nell'altra, arriverà.

15
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Ancora totani.
« on: August 14, 2008, 09:49:29 »
Non vorrei tediarvi con sti calamaretti siculi. E' tutta l'estate che mi nutro di totani e avessi postato le foto di tutte le mie catture di quest'anno avrei riempito il forum con il rischio di essere ripetitivo. Non vorrei che qualcuno pensasse che non sono capace di catturare altri pesci  ;D
In realtà in questi giorni ho preso molti altri pesci ma se non provo vera soddisfazione con catture particolari non li posto.
Le catture di ieri sera però hanno qualcosa di diverso perchè per il 70 - 80% sono state effettuate da mio figlio che ormai, a neppure 12 anni, è diventato un vero professionista,  ;D sportivamente parlando, naturalmente.  ;D, quindi la foto merita senz'altro la pubblicazione.
In ogni caso vi posto la foto delle catture. Si tratta di 19 totani e mezzo. Mezzo perchè durante la risalita un totano è stato assalito probabilmente da un suo simile più grosso che mi ha lasciato solo i tentacoli mangiandosi l'intera testa. Non è la prima volta che mi capita. Pazienza, userò i tentacoli per pescare a traina o con il palamito.




16
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Re: Mormorone in scaduta
« on: August 11, 2008, 23:03:12 »
 ;D Complimentissimi  ;D  ;D.

17
Ciao Peppycaymam,
premesso che sti ciancioli stanno decimando il mare, specialmente le povere ricciole, e che quindi probabilmente per un certo periodo difficilmente vedrai di nuovo simili prede in quella zona.  ;D
Tuttavia cerco di risponderti ugualmente
1. il peso del jig va calcolato in base alla profondità e non in base al peso della preda da catturare. Di solito si calcolano tre grammi per ogni metro di profondità. Essendo il relitto a 16 metri dovresti pescare con un jig da circa 50 grammi ma ritengo vada comunque bene uno da 80 grammi.

2. Essendo il fondale relativamente basso ritengo che non avrebbe senso un recupero veloce.  ;D Piuttosto mi procurerei un buon jig meglio se già testato in quella zona.

3. Di solito quando si va jiggare si va a jiggare e basta  ;D perchè questa tecnica, molto particolare, richiede parecchia pazienza, tempo, ed esperienza nonchè una buona e specifica attrezzatura (canne, mulinelli ed un buon ecoscandaglio). Quindi, secondo il mio modo di pensare, a parte il disturbo che potrebbe crearti il tuo amico, non avrebbe senso che uno pesca a jigging e l'altro a bolentino. Procuragli una canna oppure procurati una lenza, oppure ancora fatevi una bella trainata con il vivo (una bella e gustosa seppiolina ad esempio) con piombo guardiano a 12 - 14 metri.
 ;D

18
Carissimo Davide, un po' di ironia non guasta...  anzi meglio se vi partecipano le persone più in gamba e più esperte di pescasportiva del Forum come te , il per me ormai mitico Peppino e i tanti altri pescasportivi che non ho ancora avuto il piacere di conoscere.
Immaginavo, anzi ero sicuro, che Peppino avrebbe subito indovinato; infatti non ho potuto fare a meno di notare le sue catture di polpi di taglia che dimostrano che è anche un esperto del settore (non avevo alcun dubbio). Pensavo che mi avrebbe lasciato giocare un pochino  ;D. Evidentemente, sono stato un ingenuo, ma comunque è stato bello lo stesso.

Mi riprometto di postare quanto prima in un nuovo topic le foto dei miei inganni (ne ho di due tipi) nonchè, ormai prossimamente, le foto delle catture (Davide ti guiro che non ne ho).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La tua stima è ricambiata! 

Mi spiace che il tuo "indovinello" sia durato poco!  ;D

Prometto che se ne dovessi proporre un altro (e conosco la risposta)...

mi tappo la bocca!

(e conosco la risposta)...

... la risposta, se riferita la fatto che non vi è nulla da mangiare, ovviamente era solo un modo di dire.
Sarei anzi felice di incontrarti, magari con una cena di totani opportunamente prepescati  e cucinati ;D, per scambiarci reciproce esperienze di pesca.  x;D



19

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti santo, ma, hai mai pensato di invitarci a cena!! ;D 

Anche se tutti simpatici siete un po' troppi ..... calabria

20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D stupendi

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti, bellissimi anche questi ;D

Grazie. 





Pages: [1] 2