Show Posts - miche76

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - miche76

Pages: [1]
1
siete un pozzo di infinita generosita'.
altro scenario: michela e' a capo mele, tra laigueglia e andora, sullo scoglio chiamato la libreria. condimeteo con perturbazione in arrivo e marea in crescita, fine aprile. pesca un pesce grosso. cos'e'? il serra sarebbe perfetto: c'e', li'? ho cercato online, e sembra che ci siano sia serra che spigole. confermate, voi esperti? se c'e', qual e' la tecnica di recupero e ferrata? per la spigola bisogna aspettare che mangi, e fare quella specie di tira-molla finche' non tira fuori la bocca dall'acqua, per il serra, invece? recupero velocissimo e costante?

quanto al ledgering o paf, perfetto. assolutamente PER-FET-TO.

aspetto risposte... (e vi ringraziero' tutti sul libro)

2
scusate, sono gia' qua. una domanda ce l'avrei. dato che la nostra michela e' una surfcaster appassionata, ma siamo a fine aprile, che altra tecnica puo' utilizzare nei giorni di quiete e sole? bolognese va bene o c'e' qualcosa che si avvicina di piu' al surf?

grazie... 

3
grazie, grazie e ancora grazie a tutti! mi leggo tutto con calma e poi torno.
vi faro' avere certamente notizie. approfitto anche per ringraziare chi, tramite MP, mi ha generosamente offerto consigli di scrittura. sulla pesca sono una ignorantona, ma sugli scaffali della libreria ci sono da tempo... ;)
a prestissimo!   

4
Roberto, quello che mi scrivi mi aiuta moltissimo. Mi ha colpita molto l'accenno alla filosofia del surf casting. Hai voglia di parlarmene un po'? 

5
Nonnoroby (Roberto, immagino?), fammela la testa come un pallone! Ti ringrazio moltissimo del tuo aiuto finora, ma, volendomi informare il piu' possibile prima di rompere le scatole a voi appassionati, ho letto moltissimo e diciamo che la mia pescatrice l'aveva gia' vestita a dovere. Grazie!
Passiamo pure al seguito... sono tutta orecchi (e si', sono piuttosto tosta anche io, non temere!).

6
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: una domanda da principiante
« on: May 09, 2011, 16:32:13 »
Vittorio, hai risposto a TUTTI i miei dubbi (che ho al momento). GRAZIE INFINITE.
A presto!

 

7
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: una domanda da principiante
« on: May 09, 2011, 15:59:25 »
ok, perfetto. e alle prime due domande che mi rispondi?  ;D

8
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: una domanda da principiante
« on: May 09, 2011, 15:25:12 »
ciao robyjerk,

questo ultimo scenario (Per prendere la spigola in light il top è il gambero vivo,innescato leggero,se è grossa occorre molta freddezza e dimestichezza,usare bene la frizione del mulinello.Con una bolegnese e filo 0,10 si può tirare anche una spigola di 7 kg,ma ci vuole esperienza e attrezzi di qualità.) sarebbe perfetto. un paio di domande per verificare che quanto ho scritto sia corretto:
1) la mia canna ha il galleggiante?
2) ho innescato tre cefali e non ho preso niente. uso il gamberetto e pesco una spigola di 7 kg. problema: ho letto su un forum che al canale di calma ci sono le spigole, ma oltremare mi dice di no. AIUTO! quindi che cosa pesco la'? (e con che esche?)
3) per questo tipo di pesca va bene anche una canna da surf? se si' (o se no) che marca e tipo?

9
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: una domanda da principiante
« on: May 09, 2011, 14:51:30 »
che ignorante che sono. grazie MILLE della risposta. quindi va bene anche non pasturare, mi pare di capire. ponendo che la protagonista per ore non cattura niente con i cefali, quale altra esca grossa puo' utilizzare per catturare una spigola da 7 kg in quella zona (canale di calma)? e se non ci sono spigole, come mi dicono, che pesce di quelle dimensioni puo' prendere? grazie!


raffino la domanda: al canale di calma di pra' che tipo di preda grossa puo' pescare? e con che esche, a parte il cefalo/muggine? OK quindi non pasturare con pesca galleggiante (all'inglese?)?

10
PS
Al canale di calma va a fare pesca all'inglese (che fa ogni tanto, ma senza bigattino, perche' "non le piace fertilizzare il mare". E' una un po' particolare...). Quindi: niente spigola, abbiamo detto. E quindi cosa?
Ora smetto di fare domande e aspetto pazientemente le vostre risposte, se avete voglia di perdere un po' di tempo con un'appassionata scrittrice (ma se continuo cosi' vi chiedero' di ospitarmi a una vostra battuta, prima o poi. O le donne portano sfortuna?) 

11
...e se invece - in condizioni di luna nuova, perturbazione e mare in crescita - andasse comunque al canale di calma, che troverebbe?
1) che tipo di mare?
2) e soprattutto: che tipo di pesce (grosso)? la spigola/branzino non e' necessaria. mi serve una preda pesante.
spero poi di avere concluso questa ronda di domande (ma tornero'...)

12
Ciao Oltremare, e grazie della risposta. Ho letto moltissimi dei tuoi post e sono onorata che tu voglia aiutarmi. Dunque, benissimo per lo spiaggione di Voltri, si cambia tutto. Non ci sono mai stata, ma vado spesso in Liguria quando sono in Italia e quindi andro' a vederlo.
Quanto alla Gladius, e' la canna della protagonista. Se non va bene, mi suggerisci tu altro?
Quella che patisce il freddo e' l'amica, scusa se ti ho confuso, lei e' una roccia, piuttosto solitaria, a tratti dura. In mare ci ha perso il suo fidanzato, e ci si rifugia anche per continuare a stare con lui. Detto questo, che mi serve per farvi capire che tipa e', e' una che di pesca ne sa. Quindi ditemi voi dove sbaglio.
L'amico di lei, Diego, chiede solo un consiglio online per pescare dagli scogli (rockfishing, giusto?), quindi lei non ha bisogno di "convertirlo". e' solo un consiglio sull'attrezzatura adatta.
Aspetto ancora il tuo e vostro generoso aiuto! Grazie di cuore.

Chiara (il nickname e' quello della mia protagonista...)

13
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / una domanda da principiante
« on: May 09, 2011, 14:09:51 »
ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum, sto scrivendo un romanzo la cui protagonista e' una pescatrice. la mia domanda e' questa: e' possibile pescare "on the drop" con galleggiante da un molo/porto senza pasturare, ma solo con esche grosse, come cefali e un muggine?
scusate se la domanda vi sembrera' da pischella. lo sono!
grazie! 

14
Dimenticavo: la mia protagonista  e' appassionata di surfcasting. mi sono letta le sei puntate pubblicate qui sul surfcasting (ME-RA-VI-GLIO-SE) e ho deciso che la mia pescatrice avrebbe praticato quel tipo di pesca, in cui e' un asso.
Due parole solo per inquadrare la storia, cosi' capite cosa mi servirebbe: la protagonista, Michela, e' una pescatrice espertissima (non come me...), amante del surfcasting, e da' consigli di pesca via blog a un ragazzo, Diego, che non ha mai pescato.
1) Lui vorrebbe pescare dagli scogli di un molo, e le chiede che canna usare. Ho scritto "una canna da fondo leggero". Va bene per un principiante? O e' meglio una bolognese (e di che tipo)?
2) Si danno appuntamento al canale di calma di Pra', dove ci saranno miracolosamente condizioni di pesca ideali (siamo a fine aprile) per la spigola: perturbazione in arrivo, luna nuova, inizio dell'alta marea (o con mare in scaduta - sarebbe alla fine di una burrasca?), vento moderato. E' corretto?
3) Lei ha una Gladius. Va bene?
4) Di solito pesca al tramonto, ma visto che si porta un'amica rompiscatole che non vuole stare al freddo la notte, va di pomeriggio. E' credibile che poi verso le 20 peschi una spigola di 7 chili?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!

15
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Romanzo sulla pesca
« on: May 09, 2011, 12:57:21 »
Ciao a tutti, sono una scrittrice e sto scrivendo un nuovo romanzo in cui la protagonista principale e' appassionata di pesca. Io, ovviamente, non ne so nulla. Sto leggendo da settimane pagine e pagine di siti e forum (soprattutto questo!), ma a questo punto ho domande super-specifiche e ho pensato che forse iscrivermi a un forum sarebbe stato il modo migliore per avere risposte e non scrivere fesserie su uno sport che rispetto moltissimo. Le mie domande vanno dalla scelta della canna per un determinato tipo di pesca all'influenza delle maree e della luna, agli spot migliori in Liguria (dove e' parzialmente ambientato il romanzo).
Avete voglia di aiutarmi? (E se si', dove devo postare le mie domande?)

Pages: [1]