Show Posts - Palamito

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Palamito

Pages: [1] 2 3 4
1
PESCA FORUM BAR / Strano Fenomeno. ..
« on: February 02, 2016, 21:22:50 »
Buonasera a tutti, nel nostro mare ( Salento ) sta succedendo una  cosa molto strana, ho notato che l'acqua è scesa parecchio di livello, e non si tratta di una normale bassa marea, il livello del mare è sceso molto al di sotto della norma, e questo fenomeno persiste già da 4 o piu giorni, infatti si vede proprio il mare che si è ritirato, ci sono scogli fuori dall'acqua che prima erano sommersi dal mare sui quali ci sono alghe che ormai stanno seccando...
da cosa può dipendere questo strano ritiro del mare ?

ZOE SU INSTAGRAM:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


2
LA SPIGOLA / Sesso Spigola: come identificarlo
« on: January 14, 2015, 00:27:54 »
Salve a tutti amici...
Come da titolo....vorrei sapete come si può identificare ( magari anche velocemente, per chi volesse rilasciare un esemplare femmina gravida ) se una spigola è femmina o maschio ?

Ci sono segni distintivi tra i due sessi ?

Mi spiegate tutto quello che sapete su questo argomento ? Anche le cose più banali tipo la "pancia grossa" che si presume essere una spigola con le sacche ovariche piene.

Parliamone in lungo ed in largo su questo argomento che è sempre utile spendere qualche parola in piu a riguardo....anche quelle che sembrano banali per alcuni ( perché le sa ) ma che non lo sono a chi le ignora.

3
PESCA FORUM BAR / Buon Anno Pescatori
« on: January 01, 2015, 02:44:46 »
Buon Anno amici pescatori  e che quest'anno sia un anno pieno di salute per tutti e di abbondanti pescate fruttuose  ;)

4
PESCA FORUM BAR / Ma Come Vedono i Pesci !!?
« on: July 05, 2014, 00:34:46 »
Ciao a tutti....
Forse è una domanda strana o addirittura fuori di testa, ma cosa c'è di "normale" in questo mondo ?!!!

Vi siete mai chiesti come vedono i pesci ?
colori, forme.....

Di sicuro non distinguono i colori come noi umani, però sarebbe utile sapere in che modo vedono e/o percepiscono le forme o i colori...

Voi che nevdite ?
Ne sapete qualcosa magari appresa da qualche fonte attendibile ?

P.S. perdonatemi se le mie domande sono alquanto fuori di testa :):D


5
PESCA A SPINNING / Ma è Normale !!!??
« on: June 16, 2014, 11:43:38 »
Ciao ragazzi, ho appena acquistato questo jig ma ha l'ancoretta montata sul muso del pesce, mi sembra strano....
Hanno sbagliato a mettere l'ancoretta oppure è proprio così che dev'essere ?
Ma il moschettone poi dove si aggancia per lanciare, sul muso o dietro dove non c'è nessuna ancoretta !!!??
Sono un po confuso....



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


6
PESCA FORUM BAR / Maledetti Cani.
« on: February 18, 2014, 12:26:46 »
Ieri mentre sbarchinavo come mio solito, invece di passare una giornata di pesca tranquilla e rilassata ho dovuto lottare contro un ca@@o di cane che inizialmente io ignoravo sperando che si allontanasse senza darmi fastidio però lo str@@@o ha iniziato ad abbaiarmi avvicinandosi sempre di piu a me con l'intento di mordermi..... Allora ho iniziato a gridare gli per spaventarlo un po' senza fare movimenti strani per dagli dargli modo di attaccarmi, ed allora ho iniziato ad indietreggiare lentamente, ma nel frattempo il barchino si era agganciacciato ad una boa, a questo punto mi girano proprio, anche perché intanto avevo intravisto anche una spigola allamata ed il barchino che non voleva staccarsi dalla boa, tutto questo mentre quello str@@@o mi stava ancora alle calcagna sempre con l'intenzione di mordermi. ..
Ad un certo punto il cane si allontana, il barchino si sgancia e riesco a portare anche la spigola a riva...
Finito il tutto riparto ma poi, dopo, dovevo ancora ritornare indietro dove il cane ha iniziato nuovamente ad attaccarmi, ed allora ho proseguito la marcia però entrando in mare sperando che lui abbia paura dell'acqua. ...in  qualche modo  sorpasso il posto maledetto, però la mattinata è ancora lunga ed allora son dovuto ritornare sul punto ( anche perche lì avevo preso la spigola ) ma questa volta armato di una mazza, già 300/400 metri prima lo str@@@o di cane mi vede ed inizia a corrermi contro come un dannato però un attimo prima che mi arrivasse sopra gli ho dato una botta con la mazza (mancandolo però perché si è fermato prima  ) rompendo la mazza sulla spiaggia allora ha iniziato a fuggire ed io che gli tiravo tutto quello che ho trovato davanti a me.
Alla fine se n'è andato....
Mo speriamo che la prossima volta non ci sia.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

7
ARTIFICIALI DA SPINNING / Recupero artificiale rotto: Consigli
« on: January 05, 2014, 19:17:50 »
A proposito: cosa mi consigliate di fare per recuperare questo artificiale al quale si è rotto l'alloggio dell'ultima ancoretta ?



Inviato dal mio PAP4322DUO utilizzando Tapatalk

8
PESCI & CATTURE / Riflessione sul Rilascio del Pesce
« on: October 15, 2013, 01:03:43 »
Ragazzi, stamattina dopo aver rilasciato un'altra spigoletta (sui 150 gr) mi è venuto in mente una cosa:
in genere i pesci tra di loro si trasmettono "comunicazioni" anche tramite l'atteggiamento/fuga di qualche pesce spaventato ed in tal modo mette in allerta, se non in fuga, gli altri pesci che lo circondano o che lo "vedono", premetto che cmq i pesci di piccola taglia devono essere rilasciati ugualmente anche dopo questa mia riflessione (che forse non centra na mazza).........
ma quando noi rilasciamo il pesce, e quella di stamattina, visto il mare calmo (a differenza delle altre volte) la vedevo bene, ed è filata via come un treno, ed allora mi è venuto in mente, ma non è che poi mette in allerta gli altri pesci e di conseguenza scappano e vanifica la restante battuta di pesca ???!!!!

Detto questo, ripeto che il pesce sotto misura o che non serve a niente portarlo a casa, il rilascio di un pesce da sempre le sue emozioni ma non sempre viste bene agli occhi di altri: infatti oggi a fine pescata mi sono incontrato in spiaggia con un pescatore anzianotto che mi ha chiesto cosa avessi preso, e quando gli ho detto che il pescato del giorno (gli ho specificato cosa) l'ho rilasciato, lui mi ha guardato in modo strano (pensando dentro di se: ma questo è scemo, gli si leggeva in faccia) ed a niente è servito dirgli che non serviva a nulla farla morire così giovane.....

Cmq mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi di questa mia "riflessione" che alla fine non cambierà nulla, i "pesciolini" vanno cmq rilasciati, poi sarà quel che sarà.


9
PESCI & CATTURE / Un intero Pomeriggio di pesca....
« on: October 07, 2013, 23:52:05 »
Lasciando da parte il dolore alla spalla, oggi pomeriggio ho deciso di andare cmq al mare a pescare, ( mi regolavo che ce la potevo fare)  in un primo momento con il barchino sulla spiaggia per poi andare a fare un po di spinning se il mare era impraticabile....
Arrivato in spiaggia scopro che il mare è proprio incazzato con onde alte 178 cm ( controllato su meteo.it)  ma decido di tentare ugualmente la pesca col barchino, però me ne accorgo solo dopo che ancora le boe non sono state tolte ed allora la zona di pesca si era ristretta, soltanto 500 metri di spiaggia praticabile, che ovviamente non bastavano, però tento lostesso di pescare anche sapendo bene che per la mia Perla Nera quel mare era troppo "grosso", cmq parto, e con mia meraviglia il barchino viaggiava una bellezza senza mai cappottarsi nonostante le onde, ovviamente non arrivava all'ultima onda troppo lontana e troppo corta la spiaggia a disposizione, cmq la fatica si faceva sentire sempre piu con quel mare e dopo un'ora e mezza decido di mollare, era un dispendio inutile di energie visto che dovevo spiaggiare ogni volta il barchino per via delle onde troppo grosse, allora decido di andare a fare due lanci a spinning in porto per tentare di prendere qualche calamaro visto che si stanno già prendendo dalle mie parti, però prima di arrivare in porto vedo un pescatore che, poverino, tentava di tenere a galla la sua barca tramite una fune tirandola al molo, ma ormai era tutta sommersa per via del mare agitato, ma alla fine l'ha avuta vinta l'uomo attraccandola e tenendola a galla in qualche modo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
arrivato al porto tento ai calamari senza esito per una mezz'oretta e poi cambio e provo ai grandi predatori sperando di incrociarne qualcuno, ma al porto a parte il mare mosso non c'era niente, allora decido di cambiare zona e vado a fare due lanci al di fuori del porto trovando un punto con vento alle spalle sfruttando la direzione del vento per far arrivare l'artificiale il piu lontano possibile, sta di fatto che al secondo lancio ho una bella mangiata di un bel serraccio che proprio non ne voleva di uscire dal mare saltando come solo loro sanno fare facendomi salire il cuore in gola, cmq lo str... alla fine lo faccio arrivare sotto i miei piedi ma purtroppo non mi ero portato il retino per via dei continui spostamenti, allora mi faccio coraggio e con un colpo secco lo tiro su di peso sperando che regga....
alla fine lo salpo e con mia grande gioia lo scaravento sugli scogli, visto che intanto l'artificiale si era completamente staccato dal pesce ed il serra si dimenava ed io stavo per inciampare con la possibilità di perdere il pesce, allora l'unica cosa da fare era mettere al sicuro il pesce scaraventandolo con forza su una parte sicura sugli scogli in modo da stordirlo, dopodichè avendo trovato una cassetta di polistirolo, l'ho messo li dentro ammirandolo quanto era bello:

Foto rimossa dallo STAFF
ed arrivato a casa ecco le altre foto di rito:

Foto rimosse dallo STAFF.  
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alla fine ne è valsita la pena uscire di casa (^_^)...

Note: orario della cattura 18:30 , artificiale fortunato un minnows da 17 cm color sarda....


10
PESCA FORUM BAR / Riflessione di una notte:
« on: October 07, 2013, 04:23:12 »
Ciao ragazzi....visto che questa è una di quelle notti insonni ( per via dei dolori alla spalla che si sono proprio affezionati a me) e questa notte è proprio la peggiore, mi passo il tempo a scrivere due righe, almeno ammazzo il tempo finché non fa effetto "la medicina"....     Riflessione della notte: ma voi ve l'immaginate i quei simpatici pescatori un po datati con l'età ( i nonnini ) alle prese con tutti questi "prodotti" per la pesca di ultima generazione tipo micro girelle, stopper, pop up etc. oppure che vengono costretti (come noi del.resto)  a farsi la tessera per poter pescare? Secondo legittima sono parecchi nonnini che la tessera non ce l'hanno e non se la franno mai,..... io li vedo lí ( me l'immagino)  che sono in riva al mare con la loro affezionata canna che pescano ancora come una volta senza tanti "fronzoli" o minuterie varie in modo spartano come quando erano giovani e che allora il pesce lo prendevano piu facilmente con attrezzature "terra-terra" visto che il mare all'epoca non era super sfruttato come ora........ però é bello vederli li sul loro scoglio preferito, incuranti di tutto ciò che li circonda, e col loro passato sulleel spalle, che passano ore e ore rilassanti di pesca magari allamando anche qualche bel pesce e che soddisfatti ritornano a cada a mangiarsi il pescato pensando alla prossima pescata.......... spero che "campino" il piu a lungo possibile e che un domani ce la facciamo anche noi a diventate "vecchi" e andare sul "nostro scoglio preferito" con tutta la nuova ( futura) "technologia" riguardante la pesca che noi non ce la fileremo per niente perché abbiamo il nostro bagaglio dinvecchi pescatori e che alla fine poco ci importa delle nuove uscite in campo pesca....
Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2

11
PESCA FORUM BAR / Problema commestibilità pesce azzurro
« on: October 04, 2013, 12:27:27 »
Raga avete sentito che il "pesce azzurro" non lo si può mangiare appena comprato/pescato perché contiene un batterio che fa male alla nostra salute?  Dicono che deve essere prima congelato e poi si può mangiare.


Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2

12
PESCI & CATTURE / Povera Spigola,secondo voi cosa gli è successo !!??
« on: September 25, 2013, 00:07:15 »
Ragazzi guardate la coda di questa spigola pescata da amici di amici ( foto inviatami da altri amici pescatori ricevuta a loro volta dal pescatore in foto) , prima di tutto complimenti al ragazzo che l'ha pescata, pero discutevamo cosa potesse essere successo a quella povera spigola .....
in un primo momento abbiamo pensato ad un morso ricevuto ma nonndel tutto andato a buon fine, poi si parlava anche di infezione o parassiti sulla coda....
Un vostro parere ?


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

13
MERCATINO DEL PESCATORE / Vendo Mulinello Shimano Exage 4000 FC
« on: September 18, 2013, 09:32:48 »
Vendo mulinello Shimano Exage 4000 FC usato solo poche volte per passaggio ad altro mulinello. Lo vendo a 39 euro, il mulinello è ancora in garanzia acquistato a giugno 2012 ed ha anche la seconda bobina di ricambio ancora nuova, mai utilizzata.....
Munito dello scontrino ( per la garanzia) ( piu bolla di trasporto del corriere ) ed allo scatolo originale.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Trattative di compravendita in MP

14
PESCI & CATTURE / Attacco di un Predatore o Infezione:
« on: September 10, 2013, 08:33:55 »
Ciao Raga....
Ho pescato una leccia e quando l'ho spiaggiata aveva questi segni sul fianco e la coda ridotta cosi:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Voi cosa dite che può essere stato ????!!

Io in un primo momento ho pensato ad un attacco di un predatore ma poi mi è venuto il dubbio casomai fosse un'infezione anche se quando l'ho eviscerato, le sue interiora non presentavano parassiti.

15
Ecco come ho realizzato questo artificiale per sera:
Occorrente:
Dalla farmacia prendere un laccio emostatico ( premetto che rischiate di essere presi per tossici :)...).
Cavetto d'acciaio da 20-30 o 40 lb.
Ami del 3/0.
Piombo scorrevole a goccia da 5 gr.
Perlina.
Girella.
Immagine non disponibile


Tagliate 24 cm di laccio emostatico ( il restante io non l'ho buttato ma ho realizzato un'altro artificiale con esso ).
Immagine non disponibile


Praticate 4 tagli di 2/3 cm alla coda del laccio in modo da dividerla in 4 fascette.
Legate l'amo al cavetto ed iniziate ad infilare il cavetto dalla coda:
Immagine non disponibile


Dopodiché create un foro a circa  ⅓  a partire dalla "testa" dell'artificiale e fate fuoriuscire il cavetto d'acciaio:
Immagine non disponibile

Ora legate l'amo con occhiello ritorto e reinserite il cavetto nel buco e fatelo uscire dalla "testa dell'artificiale:
Immagine non disponibile


Ora prendete un piombo scorrevole a goccia, infilatelo e fissatelo al cavetto ( qua ci vuole un po di pazienza per trovare il.punto giusto per il fissaggio del piombo perché poi dev'essere infilato nella "testa"dell'artificiale lasciando libero un cm di spazio libero), poi inserite una perlina e per finire legate una vitella robusta ed il gioconè fatto:
Immagine non disponibile


A spinning sembra che funzioni bene, io ancora non l'ho provato a spinning,  ma l'ho usato col barchino ma ahimè l'ho perso alla prima uscita :( mó mi tocca rifarne un'altro.....

16
PESCI E TECNICHE DI PESCA / L'imprevedibilità dei pesci....
« on: September 04, 2013, 21:26:16 »
È vero, nella pesca non si può dare mai nulla per scontato, quando ci crediamo che tutto va come diciamo noi, che è scontato che "oggi" il pesce lo prendiamo,  sbagliamo in pieno, anche dopo ripetute catture sullo stesso spot per diversi giorni, infatti poi arriva che il pesce sparisce per molteplici motivi i quali cerchiamo di comprendere ma che in realtà non lo sapremo mai, infatti è quello che è capitato a me in questi giorni: prime catture all'alba sulla spiaggia su alcune secche, mare calmo, bassa marea in quelle ore, e mare torbito, stessa tecnica  di pesca, stessi artificiali, stessa distanza.... insomma tutto uguale agli altri giorni, risultato: primo giorno pesca ti tre pezzi ( due stelle ed una spigola)  ed altre 4 slamature ....secondo giorno: ( sempre stesso spot al giorno precedente, stessa tecnica identica al giorno prima ) altre catture ed altre slamature...... terzo giorno:  5 catture ed una/due slamature..... tutto sempre nel giro della prima ora dell'alba. Il quarto giorno convinto che qualcosa la porto a casa lostesso....non c'è stata nè una toccata nè una cattura nè una slamatura, il tutto si è ripetuto per i giorni seguenti. In un primo momento ho pensato alla presenza in zona di qualche predatore o qualche cambiamento "sottomarino" a noi sconosciuto, oppure, come dicevo nel titolo della discussione: l'imprevedibilità dei pesci.

17
Ciao ragazzi, volevo farvi vedere un paio di cose: una tecnica di pesca alquanto affascinante, specialmente se praticata da riva: il kite fishing, guardate questo tipo: 
 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e poi c'è la seconda parte:Guarda "Mokau NZ Kitefishing Techniques Part 2" su YouTube - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e poi volevo farvi notare quest'altro tipo di innescare il vivo, guardate dal minuto 4:05 in poi: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

18
PESCI & CATTURE / report di una Notte.
« on: June 26, 2013, 14:12:36 »
Arriviamo in spiaggia con mia figlia domenica notte alle 2:00, Mare alterato, mettiamo 4 canne in pesca: 2 con la sarda per i serra, una  con la cozza intera per l'orata e una con la cozza sgusciata per quello che capita. Nell'attesa mia figlia fa un po di spinning con un popper, tanto per ammazzare il tempo, ed io "pasturo" con sarde fresche e altre scongelate ( vecchie rimaste da altte pescate), ma niente movimenti di predatori pet il momento. Ore 4:20 la canna di mia figlia, innescata con la cozza sgusciata, da segni di vita, il cimino si muove, aspettiamo un'attimo e poi dà una bella ferrata, il pesce c'è, inizia il recupero ed alla fine spiaggia una bella spigola di 400 gr.....brava :-) festeggiamenti e foto  di rito e poi si ricomincia a sperare... intanto le mie canne non danno segni di vita anche cambiando distanze e canaloni/buche.....                        
Passa una mezz'ora e di nuovo la canna di mia figlia si anima un'altra volta, breve attesa per far mangiare bene l'esca, di nuovo una bella ferrata e strike, inizia come prima il recupero peró prima di spiaggiarla stavolta si slama :-(  peccato, cerchiamo di capire cosa non è andato bene ( ferrata troppo presto o non aveva mangiato bene l'amo non si era conficcato bene nel palato del pesce....)  e poi iniziamo a sperare in qualche altro per qualche altra cattura anche se già quella spigola bastava per festeggiare la prima notte al mare di mia figlia :-) ....e pensate che a volte colleziono cappotti su cappotti prima di ferrate qualcosa, invece mia figlia, la prima nottata passata in pesca e doppio strike....Azz :-)  non vi dico la mia felicità nel vedere che ha pescato un bel pesce, vale quanto una mia mega cattura ;-)

19
Per tutti quelli che hanno un cellulare col sistema opetativo Android ( smartphon Iphone e compagnia bella ),troviamo qualche App utile per la pesca?
Qualcosa che ci torni utile sia quando siamo in pesca che quando non stiamo pescando.....  io per esempio ora sto cercando un'app/video che spieghi come si eseguono i nodi, cosi invece di stare li a ripetere e mostrare come si fanno i nodi ( ripetutamente)  all'amico neofita che viene ogni tanto a pescare con me, gli rifilo il video cosi se lo ripassa quante volte vuole ( io al mare non voglio stare lì ad "accudire" gli altri.....che gli torna furbamente molto facile farsi aiutare al mare, ogni volta, quando le cose possono essere preparate preventivamente a casa, come faccio io), cosi si studia il tutto ed impara una volta per sempre.......   
 A parte questo "mini OT" (^_^)  la cosa ( queste App)  ci possono tornare utili.....voi ne conoscete qualcuna valida ? Visto che ce ne sono un'infinità ?

20
PESCA FORUM BAR / E mo Basta...
« on: June 04, 2013, 00:07:43 »
Non è possibile: pesca ai serra da scogliera e mare fondo già 10/15 metri già  sotto i piedi, a parte una murena di un kili presa con un calamento "basso" ma sgallato ed altre "mangiate" andate a vuoto,  poi il colpo di grazia, è la seconda volta che perdo qualcosa di grosso ( sicuramento un polpo sui 3-4 kili calcolando dal peso mentre lo tiravo con la canna,  rapportato col peso della murena presa prima...)  calamento con piombo a perdere e bracciolo di 100 cm a 2 metri dal piombo (quindi pescava a circa 3 metri dal fondo) con involtino di sarda e polistirolo dentro, 2 ami del 3 autoferranti ben posizionati nell'esca, dove c@@@o doveva aggrapparsi il polpo....solo sul trancio di sarda, alla fine si stacca e tiro via solo i due ami puliti senza piu l'esca e neanche uno si è conficvato nel polpo..... mo basta, cambio ami. Che poi pensavo: ma il polpo si alza dal fondo anche fino a 3 metri ?

Pages: [1] 2 3 4