Show Posts - nick

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - nick

Pages: [1]
1
PESCA A SPINNING / CASTING
« on: November 12, 2008, 14:17:11 »
ciao amici di  ;D
mi sono fatto una lontana idea di questo tipo di spinning, su internet non ho trovato molto, anzi...
voi ne sapete qualcosa?

2
ALTRE PREDE / CEFALI A STRAPPO!!!!
« on: November 11, 2008, 20:49:19 »
ciao ragazzi, oggi mi accinsi per andare a fare una delle mie solite battute di spinning in foce, vedo il tempo, mare forza olio, dico:"no, oggi cappotto sicuro" così prendo la mia attrezzatura e mi sposto al molo di san benedetto in cerca di qualche lampuga, arrivato sul posto osservai una smisurata affluenza di cefali calabria provai un pò di artificiali ma niente, i cefali inseguivano in gruppi da 100000000 ma ovviamente non mangiavano.
successivamente imprecando mi girai ad ammirare il cielo, e fu li che vidi un pescatore che lanciava un piombo che chiudeva un terminale il quale al centro circa aveva un'ancoretta bella capiente.
lui lanciava e ritirava con lunghissime jercate e così facendo ha preso circa 10 cefali...che poi prendendoli per il corpo, il pesce è molto più libero di muoversi e regala spendidi combattimenti...
ne sapevate qualcosa? se si, mi consigliate qualche armatura e il modo di recupero?

3
PESCA IN APNEA / NUOVO APNEISTA XD
« on: November 09, 2008, 20:23:30 »
ciao a tutti, sono nicola e sono interessato ad iniziare questa nuova tecnica di pesca, avevo intenzione di iniziare con dei polipi, avevo la possibilità di pescarli lungo un molo, che mi consigliate?

4
SPINNING ATTREZZATURE / SHIMANO BASSTERRA
« on: October 27, 2008, 21:36:57 »
canna nata per la pesca al black bass, utlimamente anche utilizzata con successo in mare, specialmente quelle di grandezza ridotta(2.13 m) dicono che abbia un'azione rigida, poco flessibile, quindi più agievole nel gestimento degli artificiali.
anche il costo è ridotto, voi che ne pensate?

5
PESCA FORUM BAR / PESCATORI "VERI" E "FINTI"
« on: October 25, 2008, 21:35:14 »
ciao amici di  ;D
vi è mai capitato di trovare altri pescatori che raccontano tante di quelle balle da far venire il voltastomaco?
a me si, qui nella mia città fra i pescatori è all'ordine del giorno che uno dice di aver preso una spigola da 9 quintali e poi dopo 5 ore di combattimento l'ha presa e rilasciata ;D
bè a dimostrazione di ciò, addirittura uno(oltretutto in questo forum) ha preso una foto in un altro sito, una foto di una spigoletta pescata da un altro pescatore, e postata come sua cattura...
io credo che questi pescatori non siano dei veri pescatori dotati della famossa "umiltà" narrata da un precedente topic...
poi c'è anche chi dice che il narrare c@@@@te è un abitudine dei pescatori, ma io non la penso così...
penso che piuttosto un pescatore stando tanto tempo da solo con la natura avrà anche modo di pensare...e quindi avrà sviluppato un "buon senso"
voi come la pensate?

6
SPINNING CATTURE / SPINNING - LECCIA CON BOMBARDA E CUCCHIAINO
« on: October 21, 2008, 20:08:52 »
ciao amici, oggi sono andato a pescare un pò a spinning al molo di san benedetto verso le 17 in cerca di qualche leccia.
purtroppo la mia cassetta di artificiali è ancora un pò povera, e di catturante per le lecce in caccia ho solo il blues code.
inizio a fare un pò di lanci con questo(circa per un'ora) niente...neanche si vedevano le cacciate il lontananza.
inizia a tramontare e si iniziano anche a vedere cacciate a cefali, fra me e me dico -ci siamo- continuo sempre con il blues code aumentando un pò il recupero e facendolo nuotare a pochi cm sotto il pelo dell'acqua ma niente....pensando a quest'estate, dove per prendere le lecce usavo la bombarda e il cucchiaino, penso perchè non provare? detto fatto.
inizio a lanciare con la bombarda non arrivo a 4 lanci che la canna si blocca, fra me e me penso - che bello!non sentivo da troppo tempo un pesce in canna!- pochi minuti e eccolo sotto di me, stavo su uno scoglio basso a massimo 50 cm dal livello dell'acqua, alzo la canna, prendo il terminale fra le mani con una mano, con l'altra prendo la leccia( stimata sugli 800 gr buoni), con una mano sola non ce la facevo, la faccio poggiare sullo scoglio, dove si slama e ritorna fra i suoi simili.
non fui abbattuto in quanto l'avrei rilasciata, anche se gli avrei fatto una foto. successivamente provai ancora con il blues code ma niente...
però mi resta un dubbio, è possibile che la bombarda e il cucchiaino sia un'armatura vincente per queste lecce?

7
SPINNING ATTREZZATURE / ARTIFICIALI LEGGERI
« on: October 20, 2008, 21:17:57 »
ciao amici di  ;D
io fino ad adesso ho sempre pescato a spinning con artificiali abbastanza leggeri(dai 14 ai 20 gr).
questo perchè andando dal rivenditore locale di queste cose, ho notato che aveva solo questi di catturanti:
angel kiss( peso 14gr) crystal minnow(testa rossa peso 14 gr)la segunda(peso 20 gr)blues code(20 gr)
io li ho comprati tutti piano piano, però mi rendo conto che con condizioni di mare e vento, pescando dalla spiaggia non sono gestibili, o perlomeno non esageratamente, mi sembrano un pò tanto sballottati di qua e dillà.
poi vedendo anche quelli che usate voi, mi sono reso conto che sono più pesanti.
cosa mi dite in quanto a questi artificiali leggeri?sono consigliati o no?

8
PESCA CON LA MOSCA / EVOLUZIONE
« on: October 03, 2008, 21:59:37 »
ciao ragazzi, navigando in internet mi sono imbattuto in questo breve testo, parla dell'evoluzione e del modo di pensare e di fare dei pescatori a mosca, a me è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi:


EVOLUZIONE

Non voglio addentrarmi in filosofiche discussioni su trattati di biologia , sto solo pensando ai miei inizi di pescatore a mosca, ricordando le sensazioni che provavo, il pensiero comune che tra noi pescatori a mosca circolava.
In quel tempo nasceva Autodisciplina, le cui autolimitazioni stratosferiche e guardate con sospetto, in quei tempi, oggi, alla luce proprio dell’evoluzione dei pescatori fanno un po’ sorridere, il nostro sorriso ha un po’ di nostalgia, in quel tempo , almeno io, come i miei amici aspiranti PAM di allora, ci sentivamo parte di un progetto atto a migliorare la pesca ed i pescatori, le discussioni e la ricerca di tecniche e materiali era accesa, le nostre richieste alle amministrazioni che gestivano la pesca, talvolta si limitavano alla possibilità, che era preclusa, di pescare a mosca fin dall’apertura, in quanto, l’importante era pescare a mosca, senza sofismi su secca o sommersa, quando vedevamo, cosa rara, un altro pescatore a mosca, specie se esperto, lo osservavamo da lontano rispettando i suoi spazi, per cercare di carpire in silenzio la sua tecnica.
Ripassando tutto ciò ed osservando la Pam con occhi ormai stanchi, mi rendo conto che l’evoluzione c’è stata, nelle regole, nella tecnica e nella morale.
Oggi la pesca a mosca ha sfondato ormai dappertutto, si può pescare a mosca sempre, in molte zone è l’unica tecnica consentita, la tecnica ha ormai affinato i materiali e i pescatori sono tecnicamente più preparati, o meglio, vorrei dire ormai nascono già “esperti, l’autodisciplina, codificata nella nuova “autodisciplina08” si pone nuovi traguardi e limiti che un tempo, sinceramente nessuno si sognava di raggiungere, le distanze di pesca sembrano miracolosamente accorciate, un tempo la Yugoslavia era una meta avventurosa, l’Austria. una cosa per pochi, le altre mete Canada, Alaska, erano un sogno, oggi queste mete sono dietro l’angolo alla portata di tutti., fin troppo.
Tutto ciò è Evoluzione?
Sicuramente, ma resta un po’ di nostalgia delle pescate di un tempo, degli amici che non ci sono più, della voglia di conoscenza, delle ricerche continue di materiali, di nuovi artificiali, dell’emozione che ti attanagliava lo stomaco, nell’attesa di un’imminente “avventura” in terra straniera .
Evoluzione dicevo? Mah, forse …………….forse sto solo invecchiando.

Antonio Fadda (Popeye)


9
PESCA CON LA MOSCA / vorrei iniziare la pesca a mosca
« on: September 15, 2008, 16:11:03 »
ciao a tutti sono nicola.
vivo a san benedetto(AP) nelle marche, finora ho pescato prevalentemente a spinning in mare e mi ha dato molte soddisfazioni.
è da tempo che questo tipo di pesca mi affascina molto, anche vedendo video su youtube ecc mi sono incuriosito e vorrei praticare questa tecnica, il problema è che dalle mie parti non c'è nessuno, e ripeto nessuno che pesca a mosca, quindi non so dove sbattere la testa per iniziare, potrei praticarla prevalentemente in mare ma anche in foce, come potrei fare?
 ;D

10
SPINNING ITINERARI / spinning da scogliera o dalla spiaggia
« on: August 27, 2008, 16:26:19 »
ciao a tutti sono nicola.
vivo a san benedetto del tronto (ancona, marche).
dalle mie parti ho sia la possibilità di pescare a spinning da un molo ben esteso sia che dalla spiaggia, per ora ho pescato solo dal molo, ma vedendo le foto delle vostre catture ho notato che pescate tutti dalla spiaggia.
c'è qualche motivo in particolare?
 ;Dnick

Pages: [1]