Visualizza post - ^FLY^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - ^FLY^

Pagine: [1] 2 3 ... 18
1
PESCA FORUM BAR / BUONE FESTE
« il: Dicembre 25, 2018, 10:25:21 »
BUONE FESTE A TUTTI GLI UTENTI!

2
PESCA FORUM BAR / Buon Onomastico GIOVANNI
« il: Giugno 24, 2018, 11:39:44 »
AUGURI di buon onomastico e un forte abbraccio Grande Amico!

3
PESCA CON LA MOSCA / PAM E POESIA
« il: Maggio 25, 2018, 10:06:51 »
"La grossa pietra è proprio nel mezzo della buca e la corrente, ondata dopo ondata, vi si infrange contro. Subito dietro, appena di lato, la trota è in caccia. Intorno e sopra è un turbinio di acque gelide e spumeggianti: ombre, luci e colori ne vengono riflessi e distorti. In miracoloso equilibrio sulla corrente un insetto le appare improvvisamente sopra : è un attimo, Quasi contemporaneamente una compatta massa di muscoli esplode verso l'alto."......  Tratto da "TROTE & MOSCHE in acque veloci" di Roberto Pragliola


4
PESCA CON LA MOSCA / Giornata PAM in SILA
« il: Maggio 11, 2018, 10:16:47 »
E' venuto a farci visita per una pescatina in Sila il Dott. Salvatore Belcastro, Validissimo chirurgo odontoiatra di origini Calabresi ma che vive a Perugia. La Sila, sempre generosa, ci ha accolti in questo modo:
















Tante le trote prese e rimesse subito in acqua....  Gran bella giornata.....

5
PESCA CON LA MOSCA / CIAO MAESTRO
« il: Maggio 09, 2018, 11:18:55 »

Son passati due mesi da quando il Maestro ci ha lasciati. La notizia si è diffusa immediatamente nel mondo della pesca con la mosca. Per coloro che, non frequentando il mondo PAM, non ne fossero a conoscenza, voglio ricordarlo qui inserendo l'annuncio diramato dal sito della TLT Academy:

Ciao Roberto
Il nostro Maestro e caro amico Roberto se ne è andato improvvisamente ieri sera.

A modo suo, senza preavviso e senza soppesare il vuoto che lascia. Non aveva certo il “cuore del farmacista” (colui che misura ogni parola e ogni metro di giudizio) del resto, come amava ripetere a coloro i quali domandavano troppo. È stato un artista, unico e inimitabile. È colpevole di aver dato vita ad almeno due generazioni di pescatori con la mosca; di aver insegnato loro a rispettarsi l’un l’altro, a rispettare le acque e la natura che ci circonda. A leggere il fiume, ad ascoltarne i suoni e il silenzio. Prima ancora di aver aggregato persone, fondato associazioni, sfondato porte e generato tanti straordinari eventi, è stato lui stesso uno straordinario personaggio. Ha pescato, desinato, discusso e lanciato con tutti i migliori del mondo, e con questi si è confrontato fino a ieri. Questa era la sua vita. È stato generoso come pochi e poco incline ai compromessi. È stato un uomo libero, senza pregiudizi morali. Cercava la verità, sempre, sia sul fiume che nei rapporti con le persone. Con la pesca a mosca voleva divertirsi e misurarsi, alla costante ricerca di sempre maggiore consapevolezza ed eccellenza. È stato un albero. Le sue radici sono ancora ben piantate nel profondo della sua grande conoscenza; noi siamo i rami e i frutti della sua grande passione, ci auguriamo di essere all’altezza di raccontare e portare avanti i suoi insegnamenti. E diamo il triste annuncio della sua dipartita
.

Le persone di TLT Academy

02 marzo 2018

6
PESCA FORUM BAR / Buon compleanno ^FLEA^
« il: Febbraio 22, 2018, 08:39:40 »
  AUGURI 

7
PESCA FORUM BAR / Buo compleanno DARIOCRETA
« il: Dicembre 07, 2017, 10:16:25 »
AUGURISSIMI!!!! 

8
PESCA CON LA MOSCA / PASSIONE PAM E SODDISFAZIONI
« il: Ottobre 17, 2017, 12:00:17 »
E' proprio vero che quando c'è la passione si impara in fretta!

Come avevo previsto e scritto in un altro topic:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Son bastati tre/quattro giorni di prove e possiamo affermare che ci siamo. Gianluca (Scheggia72 sul forum) ha imparato davvero in fretta, lo dimostrano la coda tesa e un bellissimo loop stretto seguiti da catture,nella splendida cornice del fiume Savuto. Vedi foto.

Lui è contentissimo ed il sottoscritto molto soddisfatto  







9
PESCA CON LA MOSCA / ANCORA UNA VITTIMA DEL VIRUS "MOSCA"
« il: Settembre 15, 2017, 10:37:36 »

Il 26 luglio mi arriva un messaggio su Messenger: Sig Porto buongiorno. Sono un amico di Salvatore Belcastro . Volevo avvicinarmi alla pesca con la mosca e Salvatore mi ha parlato di lei.
Come posso contattarla?


La mia risposta: Buongiorno, il mio numero di cell. è @@@@@. Ancora per un paio di giorni sono a Cosenza, credo che da sabato mi trasferisco al mare. Sono a tua disposizione per quanto so fare.

La sera stessa è venuto a trovarmi per conoscerci di persona, abbiamo preso un caffè insieme e dopo avergli mostrato l'attrezzatura e fatto vedere qualche lancio dimostrativo nel cortile di casa, ci siamo dati appuntamento per il mese di settembre.

Ieri pomeriggio abbiamo organizzato la prima uscita per iniziare a prendere confidenza con il lancio. Un paio di ore sul vicino Savuto trascorse interamente a volteggiare la coda. Gianluca ha mostrato molto interesse e passione, ha capito perfettamente i movimenti per il lancio base eseguendone alcuni in maniera soddisfacente, a parte la normale rigidità di chi inizia.

Sono certo che, con qualche altro giorno di prove insieme ed un po' di allenamento da solo, si scioglierà, coordinerà i movimenti e non lo fermerà più nessuno.

p.s. Gianluca è anche un nuovo utente di CPOL


10
PESCA CON LA MOSCA / UNA GRADITA VISITA PER IL GRUPPO PAM&PAM
« il: Giugno 07, 2017, 10:25:12 »
Mauro Nini ha mantenuto la promessa fatta tempo addietro. Sabato 27 e domenica 28 maggio assieme all'amico Renato è venuto a trovarci. Purtroppo è capitato in un momento in cui il Gruppo PAM&PAM non ha potuto riceverlo al completo e questo è un mio rammarico, però si è fatto di tutto per accoglierlo nel migliore dei modi.

Nella giornata di sabato è toccato a me fare da cicerone nella splendida Sila.








Domenica, per un fastidioso imprevisto, non ho potuto essere presente e quindi è stato il Presidente DonatoC ad accoglierlo come solo lui sa fare...






]


 


Spero che Mauro e Renato si siano divertiti, per noi è stato un vero piacere averli avuti in Calabria e speriamo che ci possano essere altre occasioni per poter fare di meglio.








11
PESCA FORUM BAR / BUONA PASQUA
« il: Aprile 16, 2017, 09:04:29 »
A tutti gli utenti e ai loro cari un BUONA PASQUA da parte dell STAFF di  ;D

12
Già nel 2011 ho inserito un post relativo agli studi effettuati dall' ing. Giovanni Nese sulle oscillazioni a cui è soggetta una canna durante l'azione del lancio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questi studi hanno prodotto qualcosa che per me sa di RIVOLUZIONARIO : La canna Elf77.
Un attrezzo nato per esaltare le potenzialità della cosiddetta "Terza vibrazione"
Massimo Pulze e Giovanni Nese, dopo anni di studio e di prove hanno creato questo gioiello dedicato alla dry fly. ( La grafite é di altissimo modulo, tecnicamente presenta la vetta ovalizzata per la riduzione delle oscillazioni e la sensibilità, il manico stesso è appiattito e decentrato per una presa molto solida e tale che il carbonio si trovi quasi a contatto con il pollice.  Rapida e potente, se si chiede quel metro in più non si tira indietro.....pur lavorando egregiamente sul corto.)

  Le parole tra parentesi sono di Giampiero Bartolini.

Per altri chiarimenti aspettiamo l'intervento degli ideatori Massimo Pulze e Giovanni Nese...






13
La gola era talmente ripida che risultava impossibile andare oltre, mentre le buche erano tropo profonde per essere guadate.




E' questa la Pesca a Mosca!

14
PESCA CON LA MOSCA / DIETRO LA CURVA
« il: Marzo 08, 2017, 08:41:39 »


DIETRO LA CURVA

Ogni volta che risalgo un torrente e viene il momento del ritorno dico a me stesso di arrivare fino alla prossima curva e poi smettere. Lo dico ma non lo faccio mai perché subito dopo ne vedo un’altra e poi un’altra ancora. E ognuna di esse mi nasconde un mondo nuovo che mi colma l’animo e gli occhi di di sensazioni  e di intensi momenti di vita che non riesco a trovare altrove. E così, curva dopo curva, seguendo un itinerario che mi dà l’illusione di condurmi a quelle origini che giorno dopo giorno sento sempre più lontane, forse perdute o distrutte, ogni volta risalgo un torrente con sempre maggior rabbia, gioia e disperazione.

Tratto da “ TROTE & MOSCHE IN ACQUE VELOCI” di Roberto Pragliola.

15
PESCA CON LA MOSCA / SENSAZIONI MAI CANCELLATE
« il: Marzo 03, 2017, 08:37:01 »

LA BOLLATA E' IMPROVVISA...



16
PESCA CON LA MOSCA / ASPETTANDO L'APERTURA
« il: Febbraio 25, 2017, 11:37:21 »
La seconda domenica di marzo apre finalmente la pesca alla trota. Gli amanti della mosca secca  stanno provvedendo a riempire le fly box ... Alle nostre latitudini, i primi insetti che schiudono (generalmente nelle ore centrali) sono: le Baetis rhodani imitate dalle olive dun su ami del 12/14 e le Leuctra imitate dalle stone fly su ami del 12






A parer mio queste imitazioni, nei vari dressing, non dovrebbero mai mancare nella scatola del "secchista"

17
PESCA FORUM BAR / AUGURI ^GIOVANNI^
« il: Dicembre 28, 2016, 22:11:13 »
Anche se con qualche ora di ritardo... Tanti AUGURI Carissimo Amico ^GIOVANNI^  ;D ;D

18
PESCA CON LA MOSCA / QUALCHE LANCIO SUL SAVUTO
« il: Settembre 25, 2016, 19:53:48 »
E' sabato, mi connetto a CPOL e trovo un messaggio di Giovanni :

"Ciao Aldo, se possibile domani con Eugenio, presso Altilia Grimaldi o Neto?"

Rispondo:

 "Ciao Giovanni, purtroppo per domani non mi è possibile, ho un impegno in mattinata, organizzatevi senza di me. Se decidete per il Neto o per il Savuto cercherò di raggiungervi a metà mattinata."

Altro messaggio di Giovanni:

"Saremo al solito posto presso Altilia Grimaldi, ciao"


Liberatomi dall'impegno decido di partire e sono sul posto verso le 10:00.

Gli amici son sempre amici! Fiduciosi che sarei arrivato mi lasciano sul posto il caffè caldo certi del mio gradimento.

Accanto al tavolo c'è un fuoco acceso e da ciò capisco che non sono lontani.







Intanto preparo la canna e mi avvio verso il vicino fiume. I cavedani sono in frenesia e il divertimento è assicurato.

Qualche foto:




Dopo circa un'ora e tanti cavedani decido di recarmi al tavolo per un altro caffè e cosa trovo?










Il Presidente, soddisfatto dei tanti pesci catturati decide che si è fatta l'ora di preparare qualcosa a modo suo.



Faccio presente che sia Giovanni che Donato che Eugenio sono a dieta... Chi ci crede?



19
PESCA FORUM BAR / Trovatello
« il: Settembre 03, 2016, 21:56:40 »
Cucciolo abbandonato su una strada di montagna, l'ho trovato durante un giro in bici e mi ha seguito. Giocherellone, affettuoso, ottima salute, già privato dai parassiti esterni e interni, in settimana verrà vaccinato. Se qualcuno possiede un giardino oppure uno spazio dove tenerlo ed è interessato mi contatti. Di taglia media.









20
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / SPOSTATO: Nuova canna
« il: Luglio 06, 2016, 09:00:10 »
Questo messaggio è stato spostato in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Pagine: [1] 2 3 ... 18