Show Posts - crios

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - crios

Pages: [1]
1
PESCA FORUM BAR / lontanti parenti di PEPPINO??!
« on: November 18, 2009, 11:35:50 »
girovagando nella rete mi sono imbattuto in un sito dove... guardate cosa ho tirato fuori:
I RECORD DEL MONDO:

SPIGOLA di 78 libbre e otto once: (oltre i 35kg...) pescata il 21 settembre 1982 da Al McReynolds
a Atlantic City
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

PESCE SERRA di 31 libbre e 12 once (circa 15 kg..) pescata
da James M. Hussey il 30 gennaio 1972 a Hatteras, North Carolina

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
artificiale usato..... mah... per il serra penso un pollo intero!

2
SPINNING ATTREZZATURE / aggancio rapido artificiali
« on: November 17, 2009, 22:43:29 »
ho visto questo tipo di aggancio rapido che prima non conoscevo.
qualcuno lo ha già usato? cosa ne pensate?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3
PESCA A SPINNING / lo stop & Go
« on: November 08, 2009, 11:23:45 »
in una rivista specializzata scrivono dell'importanza, nel recupero dell'artificiale, dello stop and go. questo nei periodi caldi può durare 2 3 secondi mentre in inverno deve essere protratto anche 5-6 secondi per dare il tempo alla nostra preda di notare e "predare" il plastichetto.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito.
 ;D

4
PESCA FORUM BAR / PEPPINO E... GOOGLE!
« on: November 05, 2009, 19:38:15 »
 ;D
aprite google, andate nella sezione "immagini" (per i meno esperti, in alto sulla sistra dove c'è web, immagini, video ecc.ecc.) e digitate la parola : SPIGOLA
 calabria la prima foto è della "regina"... la seconda è una ben vecchietta foto di Roberto Ripamonti e poi...    PEPPINO!

Peppi', sei il DIVO dei pescatori!  calabria

5
LE RICETTE DEL FORUM / sushi di lampuga!
« on: October 30, 2009, 13:11:20 »
vi invito ad assaggiare la lampuga.. cruda. ragazzi, credetemi è un piatto eccezionale e superlativo. cotta non sarà più la stessa cosa...  ;D
il procedimento è, evidentemente, semplicissimo.
 la lampuga va sfilettata con cura e privata delle lische. la polpa va tagliata (in base ai gusti o a fettine o a cubettini, i miei preferiti) e condita con olio extra, limone e pepe (a vostro piacimento.. prezzemolo, cubettini di pomodoro ciliegina ecc.ecc.). coperto bene il piatto con pellicola trasparente va posto in frigo per circa 20 minuti (non di più perchè altrimenti si "cuoce" troppo con l'acido del limone). può essere servito anche su dei crostini appena caldi.
ATTENZIONE:
si mangia la lampuga cruda che NOI abbiamo pescato nonchè pulita delle interiora poco dopo la sua morte (entro un'ora al massimo). la lampuga, come la maggior parte dei pesci così detti "azzurri", e a rischio del terribile e temibile batterio anisakis. questo batterio muore a temperatura sopra i 60gradi centigradi (quindi nessun problema per la cottura) oppure dopo un periodo di congelazione (12 ore circa). (il pesce può essere mangiato crudo anche dopo la scongelatura se da noi pescato, pulito, e congelato). L'anisakis invade il corpo del pesce, partendo dalle interiora, circa un'ora dopo la morte dello stesso. è per questo che se pescato ed immediatamente pulito....  ;D

6
in quanto ad artificiali i giapponesi sono avanti di qualche decennio...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

credo che ci proverò... sperando di non lasciare troppi artificiali sul fondo.  calabria

7
premesso che so che "i nodi fanno il pescatore" ritengo anche che la sperimentazione e l'evoluzione sono alla base dell'alta tecnologia di cui oggi disponiamo in fatto di attrezzature.
tempo fa vidi uno speciale sulla pesca a surfcasting ove nella costruzione del trave, per il collegamento delle girelle, piombo e lenza madre, utilizzavano anzichè dei nodi, la colla cianoacrilica gel. stesso discorso per il sistema perlina-girella-perlina dove collegare il terminale (che però non adotto perchè preferisco gli stopper scorrevoli).
scettico sull'effettiva validità di questo sistema ho fatto diverse prove forzando i lanci con i miei soliti 125g. impresionante. il trave non ha mai ceduto! ho abbassato il diametro del trave ad uno 0,38 (di solito uso un 45 o 50) non ha mai ceduto. ho ricostruito un trave 0,38 e ho collegato le girelle con i classici nodi. diversi lanci, bello strappo e... zac! il nodo ha ceduto.
dal mio punto di vista il sistema è eccezionale, non essendoci nodi in effetti il monofilo mantiene la sua portata originale e la cianoacrilica gel tiene spaventosamente.
non ho foto da postare (e non son capace di fare disegni al pc...) ma la realizzazione è molto semplice. si fanno passare due microperline (vanno bene anche quelle per le collanine) nel monofilo. si crea quindi un asola (delle dimensioni volute) facendo ripassare il capo del monofilo nelle due perline. (quindi nelle perline ci saranno mandata e ritorno del monofilo e quindi si sarà creata l'asola) con l'aiuto di un ago si sporca con la colla cianoacrilica la base dell'asola, i due fili quindi, e si fanno scivolare sopra le due perline. si salderanno quasi immeditamente. si da dell'altra colla sulle perline creando quindi una piccolo nucleo di colla che racchiude le perline. asciugata bene quell'asola sarà a prova di tutto!
fatemi sapere se qualcuno ha provato e quali fattori engativi a riscontrato.
ciauuuzz!!

8
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / il plastivel...
« on: October 15, 2009, 21:48:58 »
ciao a tutti...!
dato che immagino che un pò tutti, io per primo, hanno il problema degli artificiali che si "scrostano" (anche i meno economici..) mi sono scervellato alla ricerca di un prodotto in grado di garantire una certa protezione degli stessi. su indicazione di un amico proprietario di una ferramenta ho provato il Plastivel. devo dire che è fenomenale! crea sull'artificiale una plastificazione lucida, brillante e molto resistente. una volta secco è davvero "tosto" da togliere!
ora sto provando ad usarlo come finitura per i miei autocostruiti..
in realtà essendo al nitro (io uso acrilici al nitro)  ho avuto qualche difficoltà perchè mi scioglieva i colori.
adesso ho trovato (spero) una soluzione... il plastivel lo vendono sia in lattina, da dare a pennello, sia in spray. terminato di colorare bene l'artificiale, quando questi è perfettamente e sicuramente asciutto, gli do una spruzzata leggera di plastivel spray, senza esagerare. aspetto che asciughi e via con una seconda spruzzata. questo per quattro cinque volte.  quando sono sicuro che i colori sono perfettamenti ricoperti di plastivel spray, gli do una passata a pennello. il bello è che, pur essendo denso, il plastivel non lascia righe. insomma, io credo sia un buon prodotto ma mi piacerebbe sapere, da chi l'ha già usato, cosa ne pensa! ;D

9
PESCI & CATTURE / pesce serra.... grandiiisssiiimo?????
« on: October 07, 2009, 23:18:40 »
a quanti sarà capitato di recuperare una mormora, un tombarello, un bel sarago e di vederselo tranciato dal famelico????
guardate questo....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 calabria

10
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / inizia l'opera!
« on: September 20, 2009, 18:39:20 »
 data la giornata fredda e piovosa oggi ho deciso di cominciare la mia "opera" sperando non resti incompiuta... calabria
mi sono procurato un pezzo di legno, faggio per la precisione, e ci ho perso un paio di orette.
essendo la mia prima creazione ho usato un valido "modello" della Maria, tanto per non sbagliare!
per ora è pronta la sagoma (manca qualche rifinitura qua e la...), domani mi procurerò filo d'acciaio inox per l'armatura, turapori (cementite o altro) colori acrilici e vetrificante per parquet!  calabria3
con quello che spendo forse e meglio che vado a comprarmi un altro angel kiss!!! ;D
scherzi a parte... ecco il primissimo risultato (con tanto di "modello")

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

il taglio per l'armatura non si vede ma... c'è!
speriamo bene... se a voi non dispiace inserirerò una foto di ogni progresso...
le vostre opinioni sarebbero manna!
grazie


11
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / ciao a tutti dalla liguria!
« on: September 19, 2009, 14:30:14 »
ciao a tutti!
questo non è il mio primo post,  ho subito scritto al "dio Nettuno"  Peppino, che mi ha entusiasmato con le sue mitiche catture ed ora invio un saluto a tutti gli iscritti!
Spinning a genova e dintorni... se c'è chi lo pratica mi piacerebbe scambiare qualche opinione!
 ;D

Pages: [1]