Show Posts - Egangia

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Egangia

Pages: [1]
1
Ciao a tutti..

Apro questo post per condividere con tutti voi l'esperienza dell'autocostruzione che da diversi mesi mi ha preso e mi tiene impegnato in ricerche molto complesse. Tempo fà ho proposto di realizzare alcune simulazioni al computer per i nostri autocostruiti.. Beh ho qualche risultato ma ancora poco soddisfacente...

Invece ho continuato a realizzare diversi tocchetti di legno e sono arrivato al punto di dover reperire il trasparente per concludere i miei artificiali.. Dopo varie ricerche decido di puntare l'attenzione sulla resina epossidica americana usata per rivestire le perle e tutta la bigiotteria in genere. Il risultato finale non è proprio quello che si ottiene con il KK1 ma posso dire che è meglio di tanti altri prodotti che vengono usati in sostituzione dello stesso KK1.. Importante è inodore anche se a contatto può provocare irritazioni!! ;D

Ecco una pillola del mio lavoro.. naturalmente un doveroso grazie a Giovanni per gli innumerevoli consigli..  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

2
PESCI & CATTURE / Serra a spinning (di Engangia)
« on: November 15, 2009, 11:46:11 »
... e soprattutto cambia la corrente!!

E' il mio primo report su una giornata di lotta a spinning e anche se ho interrotto la serie di cappotti già da qualche settimana, ci tenevo oggi a fare questo post.

Un buon Surfcaster studia il clima, i venti e soprattutto il mare.. Bene se vuoi essere un buon Spinner devi fare meglio!

REPORT
Spinners: Egangia e BlackMarlin
Data ed ora :14/11/09 dalle ore 6.20 alle 15.05
Localita` : costa ionica calabra
Canna : SpeedMaster Shimano 2.40 mt. azione 14-40 gr.
Mulinello : Daiwa Procaster 3000
Canna : BassTerra Shimano 1,98 mt. azione 10-40 gr.
Mulinello : Stradic Shimano 5000
Artificiali Minnows : Flying Diver (Y), Duplex (Y), BassHunter (D), Minnow Jerk (T)
Artificiali Wtd:  MissCarna (Y), BluesCode (Y), Popper Autocostruito

Premesso che sono quasi due settimane che studiamo il comportamento delle varie specie della costa calabra ionica, a partire dai piccoli cavedanelli che scorrono dalle foci a finire alle spigole ancora di misure ridotte, ma già appetibili per molti, ci tenevo a puntualizzare che le condizioni meteomaritme giocano un ruolo importantissimo nello spinning. Si perchè studiando il comportamento di tutti gli esemplari è possibile comprendere le loro abitudini e soprattutto quelle dei predatori e riuscire a eseguire le migliori catture.

Sveglia alle 5, colazione e partenza per l'appuntamento con Giuseppe (BlackMarlin). Arrivo sul posto alle 6.30. Condizioni del mare: Praticamente piatto!!!

Avevamo già stabilito di restare sul posto fino alle 14, visto che da nostre ipotesi sarebbe stato quella l'ora adatta. Infatti alle 13.28 portava picco di alta marea e già nei giorni passati diversi predatori avevano fatto capolino in questo spot, nelle punte di alta.
Prepariamo l'attrezzatura e selezioniamo un pò di artificiali da testare e quelli per pescare. Qualche lancio e qualche riflessione con Giu. Alle 9 prima ferrata, combattente molliccio. Cefalo di un chilo e mezzo ancorato dalla schiena. Rilascio immediato e neanche foto.

Alle 10 chiamo High Spin e gli chiedo di raggiungerci, ma per impegni non ha potuto. Arrivano altri Spinners. Davanti agli occhi di circa 7 persone ecco l'evento!!
A circa 30 metri di distanza comincia ad alzarsi un pò di acqua. Ecco che ad un certo punto un pesce serra di circa 2kg salta fuori ripetutamente e si dirige verso la spiaggia. Ultimo salto a 5 metri dalla riva e poi Stop!!
 calabria
Dopo neanche 10 minuti ecco di nuovo la stessa scena.. Questa volta a 5 metri dalla riva vediamo spuntare dall'acqua e precisamente appena dietro la coda del serra, una bocca enorme e subito dopo una coda di un esemplare che sarà stato di circa 15 o 20 kg. Io credevo fosse una ricciola, ma qualcuno ha detto di aver visto chiaramente che fosse una leccia in caccia! Comunque il Serra credo sia morto d'infarto e il predatore fatto il suo spuntino, ci ha lasciato li con un mare ancora più calmo di come l'abbiamo trovato.

Si avvicina l'ora. Intorno alle 12.30 si comincia ad intravedere un cambio di corrente, si alza una leggera brezza. I vari spinner abbandonano il campo, ma io e Giuseppe perseveriamo. Il vento aumenta...

Ora X. 13.10. Io grido a Giuseppe ecco una cacciata!! E lui risponde, deve essere un cefalo! Ma dopo un minuto le bolle diventano tre, quattro, cominciano ad uscire delle code dall'acqua. Non sono cefa... SBAM.. FERRATOOOOOOOOO. Bassterra in tensione. 10 secondi.. pesce a terra. Serra media misura circa 2 kg. Lancio. FERRATO... FERRATA ANCHE DI BLACK MARLIN. Io lo tiro su subito, lui resta in acqua circa 3 minuti. Si avvicina. E grande. Si giù è grande. FUORI. Serra da circa 3 kg. E VAIIIIIII ;D

Ci guardiamo e ridiamo. Arriva gente. FERRATO.. ANCHE IO. E 5. 6.8.9.11.12.

FERRATA TREMENDAAAAAAAAAAAA PER GIUSEPPE. SI SPOSTA A DESTRA POI A SINISTRA. LA CANNA ASSECONDA MA IL SERRA NIENTE. DI FORZA. NIENTE. ONDA D'AIUTO. NIENTE. ECCOLO..(Prima foto). Un altra cattura fatta da me e poi a casa a curare gli acciacchi.. che gran bella giornata. Ed un pensiero finale. I Serra oggi era meglio che stavano a casa. A largo c'era la LECCIA, a riva Egangia e BlackMarlin...


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/96932724.jpg/

-------------------------------------------

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/16237824.jpg/

-------------------------------------------

3
SPINNING ATTREZZATURE / GIUDIZIO PERSONALE SHIMANO BASSTERRA
« on: November 09, 2009, 09:19:21 »
 ;D

Spettacolare!!

Grazie a Matteo (Sampei90) che mi ha consigliato questo strumento imbattibile. I tre serra non lì ho combattuti li ho dominati.

Naturalmente il Serra è uno spettacolare combattente e sono contento di potermi confrontare con gli amici che ho conosciuto su ;D . Grazie anche a Giovanni per gli innumerevoli consigli!

PS: Astinenza finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

PpS: Per Sampei90 e HighSpin... Quandu jamu a pisca???

4
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / PROPOSTA SCHEMI DI PROGETTO
« on: September 23, 2009, 14:41:20 »
Per tanti anni ho usato e riusato programmi di modellazione grafica, alcuni utili per la realizzazione di protesi artificiali. Bene.. Stavo pensando che potrebbe tornare utile a tutti l'ausilio di tali programmi, e propongo di cominciare a buttare su qualche schema..

Comunque prima farò qualche prova e poi posterò i risultati.

P.S.: Ricordo bene che un programma in particolare permetteva la simulazione in relazione agli agenti esterni, e illustrava il movimento delle protesi in tali condizioni.

Ora se pensiamo che la protesi potrebbe essere il nostro minnow e gli agenti esterni potrebbero essere densità dell'acqua e correnti marine, potremmo provare a fare delle simulazioni realistiche.. Ho bisogno di un pò di tempo per provare.. Ma voi che ne pensate?? ;D

5
SPINNING ATTREZZATURE / [SPINNING] Cambio Canna o no??
« on: September 10, 2009, 13:17:18 »
Soprattutto cambio marca o no?

Allora ho avuto un'offerta dal mio rivenditore di fiducia.. Potrei cambiare la mia Penn Overseas 2,4 mt 10/30 gr  e  il mio mulo Penn Sargus 5000 con una Shimano SpeedMaster 2,4 mt 14-40gr e mulinello Shimano Stradic 5000 FB.. con soli 50 euro di differenza..

Che ne pensate?? ;D calabria

6
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Quando si dice.. che pesce sei??
« on: September 09, 2009, 11:09:43 »
Ciao a tutti.. mi presento..

mi chiamo Nicola e ho 31 anni.. Sono appassionato di pesca e vi seguo da tanto tempo.


 ;D


  SIETE GRANDI!! 



E vorrei anche io essere dei vostri.. :)

Nel tempo libero vado quasi sempre a pesca e a dire il vero anche quando tempo non ne ho molto. Dietro ho sempre una canna o anche due e nei ritagli qualche lancio a spinning è gradito.. solitamenteho una canna da spinning ed una da pesca all'inglese al seguito. Prediligo anche la pesca da fondo e surfcasting ma piuttosto in compagnia che da solo!

Voglio subito farvi una domanda..

Ma secondo voi dovrei concentrarmi su una tecnica sola o va bene dare spazio a tutto ciò che ti appassiona?

Un abbraccio a tutti!!

Pages: [1]