Show Posts - catfish

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - catfish

Pages: [1]
1
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Scarponi in feltro
« on: July 16, 2011, 20:21:23 »
Vado spesso a pescare su una stupenda scogliera naturale.
Purtroppo, quando gli scogli piatti e lisci sono bagnati (primo mattino, alta marea etc.) si slitta da paura.
Già sono scivolato di brutto un paio di volte e vorrei evitare la terza.
Sia che pesco con gli waders (Behr) che con gli stivali (Decathlon) e persino con le scarpette da scoglio, si scivola da paura.
Da una piccola ricerca su internet ho visto che gli scarponcini con suole di feltro risolvono il problema.
Tuttavia c'è una cosa che non mi convince, per cui chiedo lumi a chi ne sa più di me.
Dato che in alcuni tratti della scogliera in questione bisogna per forza di cose entrare in acqua e poi stazionarvi, oltre a tenere i piedi in ammollo per tutta la seduta di pesca (si fa per dire, voglio vedere chi ha il coraggio di sedersi!) non si finisce col rovinare irrimediabilmente detti scarponcini?
Se poi si usano gli waders + scarponcino, ovvero quegli waders traspiranti che terminano con una specie di calzino impermeabile, si risparmia sì l'ammollo, ma non permane lo stesso problema per gli scarponcini?
Insomma, in parole povere, non vorrei acquistare gli scarponcini in feltro per poi doverli gettare dopo 2-3 innaffiate d'acqua di mare...

2
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Stopper porta palla
« on: October 02, 2010, 14:02:04 »
Lo stopper è più portato a un gioco distruttivo che organizzativo. Nel nostro caso, invece, porterà diligentemente la palla (cioè il pallino) mettendosi al servizio della squadra (cioè della lenza). Vediamo come.

Immagino che tutti - prima o poi - vi siate trovati nell'amletico dubbio: "nodino riportato o stopper"?
Personalmente preferisco lo stopper, riutilizzabile, molto più pratico e, specialmente ora che non ho più la vista di un tempo, estremamente semplice da montare.
Però semplice non significa funzionale. Lo stopper, come penso tutti sappiate, ha la pessima abitudine di andarsene a spasso sul nylon e quando questo nylon è lo 0,14 (pesca con la bolo o all'inglese) la passeggiata è garantita.
Si può rimediare mettendo 2 o 3 stopperini in sequenza però, in questo caso, si offre un maggior margine di appiglio a eventuali garbugli e, come sapete bene, non c'è cosa più fastidiosa che il dover sostituire l'attacco del galleggiante in corsa, magari proprio quando la Spigola si fa sotto e abbiamo i minutui contati.
Ai problemi dello stopper (il nodino riportato ne comporta altri, ma non sto qui ad elencarli dato che non sto parlando di questo sistema) si aggiungono quelli dei piombini.
A un canonico galleggiante inglese +1 bisogna, per forza di cose, pinzare ai lati degli stopper dei terzini, cioè dei piombini.
Ciò significa ledere il nylon perchè il piombino, specie se va a rafforzare lo stopper, deve essere pinzato fortemente.
Finchè il piombino rimane nella sede in cui lo abbiamo pinzato non succede niente di sgradevole ma, non appena andiamo a spostare l'attacco del galleggiante, la lesione viene allo scoperto e prima o poi, questo è garantito, produce i suoi terrificanti danni.
Molti, a fine seduta, staccano tutto e buona notte. Personalmente lo trovo antipatico, costoso e fonte di grosse perdite di tempo. Mi piace semplicizzare (non sembra, data la prolissità di questo post) e, se a fine seduta di pesca, possiamo staccare il galleggiante e riavvolgere la lenza su un supporto, la volta successiva ci metteremo un attimo per essere in pesca.
Un sistema per evitare i danni derivati dai piombini, consiste nel pinzarli su una deriva. In effetti così non si lede il nylon, però si offrono ottimi argomenti per garbugli sicuri, a meno che non si facciano lanci accompagnati e non sempre è possibile, specie se si è contro-vento o si usa un 2+1 max.
Insomma, il problema pare disperato. Continuiamo ad angustiarci per la lenza starata e lesionata. Pare non esserci rimedio!
E invece c'è. Bisogna avere un pò di pazienza e ricorrere al fai da te.
Cominciamo col procurarci del cavo elettrico di sezione millimetrica (quello per i citofoni o quello telefonico).
Con santa pazienza ne estraiamo l'anima metallica e mettiamo da parte la guaina plastica che la ricopre.
Ne tagliamo una sezione di 1 cm circa, dopo di cui prendiamo un comune ago da cucito e, infilandolo su entrambi i lati (prima uno, poi l'altro) ne allarghiamo la sede.
Ora prendiamo il filo che esce dal mulinello, diciamo uno 0,14 e lo infiliamo nel pezzetto di guaina. Il passaggio è più che agevole. Probabilmente ci passa anche uno 0,16 ma, se non ci passasse, il sistema per farlo passare c'è comunque (lo posterò a parte se a qualcuno interessasse).
Dunque: abbiamo uno 0,14 che scorre tranquillamente nel pezzetto di guaina elettrica. Ora prendiamo un pallino del nr 3 (0,26 gr) e con la forbice multi-uso (sezione centrale) ne ampliamo la spaccatura. Poniamo il piombino sulla guaina e lo pinziamo. Amen. Più forte pinziamo, più la corsa dello stopper auto-costruito viene bloccata.
Se eseguiamo le cose con calma e precisione, senza farci prendere dalla fretta (sempre pessima consigliera) otteniamo uno stopper che resta bloccato nel punto in cui lo mettiamo e che, al contempo, cosa per nulla secondaria, porta i piombini necessari a tarare il galleggiante. (Di norma, la piombatura la eseguo così: 0,26x2 = 0,52 più 2 piombini del nr.7 (0,09 grammi ciascuno) sull'attacco del finale. Totale 0,70 grammi ma, preferibilmente, 2 piombini del nr 4 (0,18 grammi) per lato, più i 2 piombini sull'attacco per un totale di (0,18x4 + 0,09x2) = 0,72 + 0,18 = 0,90 grammi.
Con un pò di abilità riuscirete a pinzare agevolmente anche il nr 4.
I piombini del nr 7 vanno a bloccarsi sul nodo di giunzione, dunque non dobbiamo pinzarli strettamente ma solo appoggiarli sul nylon.
E' tutto. Alla prossima.

3
CROTONE / pesca a Capo Rizzuto
« on: September 01, 2010, 21:12:02 »
Quanto segue è l'e-mail che ho indirizzato all'A.M.P. di Capo Rizzuto (Crotone):

Già pregustavo 15 giorni di assoluto relax a Capo Rizzuto quando, dando un'occhiata ai regolamernti di pesca sportiva, mi vedevo costretto a dirottare la famigliola verso altri lidi.
Ma davvero vi sembra sensato permettere la pesca da terra solo di giorno e solo con canna fissa?
Con queste limitazioni tanto valeva proibirla del tutto, anche perchè consentirla negli orari in cui la gente frequenta spiagge e rive rocciose è fuori da ogni logica comprensione.
Stranezze a parte, queste disposizioni mi sembrano una autentica punizione per il turista che sia anche pescatore (da terra). Considerato che il turista, di norma, si presenta d'estate (stagione in cui i pesci- notoriamente - di giorno si allontanano dalla costa) è come dirgli: "puoi pescare solo nei modi e nei tempi in cui è più che probabile che tu non prenda nulla. Però ti veniamo incontro consentendoti di pescare il Cefalo. Altro discorso se hai un'imbarcazione (di lusso): puoi fare la traina, il drifting, al limite il bolentino alla Cernia. Basta pagare 200 euro contro i 20 che paghi tu."
Forti con i deboli e deboli con i forti. Bravi, continuate così.

4
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Orata con la cozza a "farfalla"
« on: June 12, 2010, 17:35:37 »
Ho letto un vecchio post di nonnoroby sulla pesca all'Orata con la cozza (tecnica cosiddetta "a farfalla").
Dato che questa tecnica mi interessa parecchio chiedo qualche info suppletiva sul tipo di terminale, danaratura del nylon etc.etc.
Una cosa mi lascia perplesso: dato che è una tecnica che impiega il galleggiante e visto che - immagino - la cozza sia adagiata sul fondo, il galle serve solo da segnalatore visivo?
E' preferibile impiegare questa tecnica sul misto o va bene anche sulla sabbia? Grazie.

5
Un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo forum, di cui sono assiduo frequentatore.
Mi sembrava giusto iscrivermi e così eccomi qui.
Sono di Cerveteri (Roma) e saltuariamente vengo in Calabria (Crotonese). Sono appassionato di pesca col galleggiante e ho sempre ritenuto che la pesca a fondo fosse una pesca per pensionati. Ora però che ci sono diventato mi toccherà scocciarvi per chiarire qualche dubbio.
Ancora complimenti allo staff direttivo e un buon forum a tutti.

Pages: [1]