Show Posts - tesomax

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - tesomax

Pages: [1]
1
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Dubbio acquisto bolognese daiwa
« on: July 10, 2013, 21:33:10 »
Ciao,vi scrivo per chiarirmi un dubbio che mi tormenta,vorrei acquistare una bolognese ed ho da scegliere tra la amorphus bolo power e la specialist bolo power (spendo una volta bene e cerco d'imparare).Differenza di prezzo esigua tra le due,circa 30 euro in piu' l'amorphous.Premesso che io uso le specialist per la trota e son ottime canne,le canne che ho trovato verrebbero montate la specialist con anelli fuji alconite,mentre l'amorphus monterebbe anelli fuji sic,che penso siano meglio per il mare..Placca scorrevole fuji su secondo e terzo pezzo(che non ho capito cosa significhi,qualcuno sa delucidarmi?)...Sarei orienteto su una 6 mt,tenuto presente che non ho pescato mai a bolognese,andrei ad usarla su i massi tipo T,oppure in foce ed a volte magari nei fiumi...credete che 6mt sia una scelta giusta oppure prendo una 5 mt?...7 mi sembra esagerato,anche perche' penso di non saperla gestire..per ora!Ringrazio sin d'ora tutti quelli che vorranno aiutarmi nella scelta. ;D

2
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Toscana- foce del Serchio
« on: May 04, 2013, 18:24:29 »
Ciao,chiaravadrhotu,vedo che vivi a Firenze..Io abito a prato,vorrei chiederti in che zona vai a pescare di solito...io a volte vado  a provare lo spinning (fin'ora solo cappotti,eccetto una piccola spigola ..liberata)alla foce del Serchio a Pisa.Hai mai provato in quel posto? Non ho tanta dimestichezza con il surf,le mie canne non sono da surf ho un aspire ed una falcon da 200gr tele ed ho provato a volte a lanciare con mare mosso tra i frangenti che si vedono  come nella seconda foto,ma piombi da 150gr dopo un po li risputava fuori e li ritrovavo pieni di alghe.Leggendo il post di oltremare,ho fatto un po' di chiarezza,la prossima volta cerchero' un canalone perpendicolare,anche perche li si che c'e' un canalone ed anche grosso ma ci passa sicuramente la corrente del fiume.Alcuni pecsatori del posto mi hanno detto che tra un po' li ci saranno sicuro i serra,tra un paio di settimane riprovero.

3
Ciao,nei giorni scorsi avevo aperto un post dove chiedevo consigli sul bolentino ed acquisti,non ricevendo risposta mi sono messo alla ricerca di cosa acquistare.Spero mi rispondiate a questo nuovo post.
Ora sono indeciso tra 2 canne italcanna,ovvero la speedy
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e la krono
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E su quattro tipi di mulinello,cioe' l'exage fc4000 ed il technium c5000fc  della shimano,oppure un crest 4000 daiwa oppure uno tra battle 4000 o 5000 della penn.
Il prezzo dei mulinelli all'incirca e' uguale,techinium e battle 5000 sono un po' piu' alti,ma non e' un problema,una volta acquistato si puo' usare sempre per altri tipi di pesca,magari spinning.
Vista l'indecisione vi chiedo cortesemente di aiutarmi nella scelta,grazie.
P.S.Accetto volentieri anche ulteriori consigli.

4
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Bolentino,cosa acquistare!
« on: March 27, 2013, 21:38:33 »
Ciao,vi prego di aiutarmi,premetto che ho letto tutti i post riguardanti l'argomento,anche se non sono molti ma comunque interessanti.
Dal prossimo mese avro' occasione di andare in adriatico a pescare a bolentino su un peschereccio,pagando 50 euro,il personale fornira' pranzo o cena,a secondo del turno che si sceglie,ed inoltre fornira' l'esca,la sarda.Tutti gli altri tipi di esca,se necessarie le dovro' reperire io.
Potro' portare un massimo di due canne e si potra' pescare in qualunque modo.
Premetto che io non ho mai pescato dalla barca,ma solo da riva,paf o con vivo.
Ho conosciuto un ragazzo che gia' e' andato molte volte, mi ha dato alcune dritte,cioe' si pesca vicino a delle piattaforme,un fondo di 20-30 metri con sabbia ed i pesci che si catturano di solito sono sgombri,palamite,occhioni e saraghi.
Lui usa canne da 3.5 metri con cast fino a 180 gr e pesca ad amo singolo del 6 con la sarda.
Ora vi chiedo,se qualcuno gentilmente e' disposto a perdere un po' di tempo,cosa mi conviene acquistare oppure usare,tenendo conto che ho solo canne da 4.20-4.50mt per il mare.
Sono canne mitchel vector e privilege,cast 100gr e 120gr,mulinelli ne ho da 4000,6000,2500 e 10000,quasi tutti shimano o mitchel.Ho anche canne da spinning,tipo la catana o la biomaster che sto usando ora per iniziare anche questa nuova pratica.
Sarei intenzionato ad acqustare 1 o 2 canne per bolentino magari di tre metri,spendendo intorno alle 200 euro,se avete da suggerirmi qualche marca o tipo particolare...Non so se e' meglio acquistare 1 canna sola buona o 2 meno buone,tenendo conto che se la cosa mi piacera' ci andro' altre volte e magari in futuro cerchero' amici con la barca che mi portino a pescare.
Visto che sono proprio alle prime armi vi chiedo se mi conviene usare del trecciato,sul mulinello,magari sfruttando quello che uso per lo spinning e se magari posso tranquillamente pescare con tre ami e paternoster.Che tipo di piombo usare per quelle profondita'? Magari il peso e se importante la forma.
Mi consigliate altri tipi o marche di ami?
Ci sara' bisogno di altre esche diverse?
Insomma non mi dilungo piu',vi chiedo di immaginarvi al mio posto e cercare di soddisfare le mie perplessita'...vi ringrazio gia' da ora.

5
ARTIFICIALI DA SPINNING / Consiglio artificiali da comprare
« on: March 04, 2013, 23:36:53 »
Ciao,ho deciso di comprare i miei ultimi 4 artificiali per completare la collezione,sarei orientato su molix finder jerk e brigante...che colori mi consigliate? Il  brigante lo usero' per spigole e altro,il finder per serra...poi vorrei acquistare anche l'angel kiss testa rossa,ma quale colore? rhh o rhp?...ultimo consiglio,volendo prendere anche il mommotti,cosa prendere 140 o 190? ho letto che il 180 non sia tanto perfetto,ed ancora in questo caso che colore tra agu e acc?..oppure altro?...ultima domanda,magari riesce a rispondermi il maestro Peppino...per i serra invece del fluorocarbon posso usare il cavetto?Se si,quanto cavetto e come raccordarmi al trecciato? faccio questa domanda perche' sabato finalmente sono andato a provare i miei artificiali e come prima volta ho ,naturalmente, cappottato ma ho passato 8 ore di spinning istruttivo.Infatti ora conosco un po' il movimento dei miei artificiali (provati quasi tutti) e con somma soddisfazione son riuscito a far zig zagare il rapala walk,spruzzare i popper e scodinzolare i vari pescetti.Non sono proprio uno spinner ma penso d'imparare velocemente.Come dicevo sabato ho conosciuto altri spinner e mi raccontavano che in quello spot (foce) da maggio son presenti i serra anche di grandi dimensioni.Qualcuno di loro mi raccontava che piu' di una volta aveva perso l'artificiale perche' il pesce aveva tranciato il fluorocarbon.Allora ho pensato di utilizzare il cavetto,si puo'? Oppure e' meglio il fluoro da 0.62? Io ora ho montato sul trecciato 0.10 il fluoro 0.43 e sul trecciato 0.17 il fluoro 0.52  tutto seaguar.Mi scuso per la lungaggine e ringrazio chi volesse aiutarmi.

6
ARTIFICIALI DA SPINNING / Ancorette per artificiale coixedda 130
« on: February 25, 2013, 23:20:51 »
Ciao,rivolgo una domanda a chi ne sa molto piu' di me.
Ho acquistato un Coixedda 130 e sull'artificiale ci sono montati ami singoli.
Prima domanda:Posso cambiarli con delle ancorette?
Seconda:Che tipo di ancoretta mi consigliate? (marca e n°,anche piu' di una marca se magari il mio negozio non avesse il tipo consigliato)
Terza: Volendo acquistare piu' ancorette per averle di scorta per vari artificiali,esiste una tabella dove in base alla grandezza dell'artificiale e' specificato il n° dell'ancoretta?Oppure qualcuno di voi sa cmq rispondermi in linea di massima,cosa conviene avere di scorta? Ringrazio anticipatamente!

7
SPINNING ATTREZZATURE / attrezzatura spinning
« on: February 02, 2013, 18:07:28 »
Ciao,visto che siete molto preparati e competenti sto a chiedervi se gli acquisti che ho fatto sono buoni per iniziare a pescare a spinning.Premetto che fin'ora non ho mai fatto questo tipo di pesca,ma mi e' venuta voglia di provare ed allora ho comprato la seguente attrezzatura:
Canna: shimano biomaster s81 mh 15/50 gr
mulinello: technium 400
Trecciato: 0.18 fireline braid in una bobina
               0.14 dyna tech trabucco nella seconda bobina
ho acquistato anche i seguenti artificiali:
Jotsui long minnow 18 (18cm/33gr.) giallo(dorso) bianco(fianchi9 rosso(ventre)
Duel hardcore minnow 150s (15cm/22gr) Azzurro (dorso) grigio/bianco con punti neri (fianchi e ventre)
Sakana minnow floating 120 (12cm/22gr) viola (dorso) grigio/bianco punti neri (fianchi e ventre)
Savoy minnow 112f col.06 (1.2cm/19gr) giallo/grigio

al decathlon ho preso anche:
glenroy 110 (11cm/13.5gr)
Una specie di cucchiaino grande 10cm 26gr

Ho avuto in regalo altri due artificiali ma non so se possono essere utili per il tipo di pesca:
Rapala x-rap xrd-8
Rapala husky jerk  hj08 sb

Oltre ad una valutazione tecnica,chiedo se qualcuno di voi ha mai usato qualcuno di questi artificiali e per quali tipo di pesci sono indicati...io vorrei provare con le spigole,ma non disdegno altri.
gradirei ulteriori consigli d'acquisto,vi ringrazio!

8
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / consigli su manutenzione mulinelli
« on: September 04, 2011, 22:25:49 »
Ciao...ho acquistato 3  mulinelli nuovi ...2 shimano ultegra 10.000 per il surf (anche se ho iniziato da poco)ed un avocett 4000 (penso sia mitchel)per spinning...qualcuno sa dirmi,quale tipo di grasso usare dopo aver smontato il mulinello?  ne ho visto uno adatto a cuscinetti ed ingranaggi...potrebbe andare bene?   inoltre su un post ho letto del silicone spray per mantenere bene il trecciato...sapreste dirmi,se si puo' usare quello che si usa per ravvivare i materiali delle auto...o sarebbe meglio grasso di silicone spray? .... un ultima domanda anche se fuori topic ,se mi e' consentita...ho acquistato 1 shimano aspire 200 gr.tele,vorrei acquistare una trabucco cassiopea,3 pz  anche 200gr. oppure una trabucco poetica,3pz, 250 gr....che ne pensate? So' gia' che per iniziare sono un po' impegnative,ma almeno spendo ora e me le ritrovo....ringrazio anticipatamente  Max

9
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / presentazione e saluti
« on: July 07, 2011, 23:46:59 »
Ciao,sono Massimo "tesomax",sono dalla prov. di Cosenza ed abito a Prato. Mi sono registrao poco fa e volevo salutare tutti,
fare i complimenti al sito,per le notizie e gli spazi utili dedicati alla pesca!!

Pages: [1]