Show Posts - Valerio59

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Valerio59

Pages: [1] 2 3 ... 5
1
PESCA FORUM BAR / Re: buon compleanno ^DARIOCRETA^
« on: December 11, 2014, 10:29:47 »
Auguri 

2
[issu]0/10520856[/issu]

CATALOGO VISION 2015 Fly Fishing

3
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto lapsus1983
« on: December 11, 2014, 10:14:20 »
Benvenuto Antonio 

4
ALTRE PREDE / Re: ingarbugliamenti pesca salpe e cefali
« on: November 30, 2014, 18:09:27 »
Ciao
Prova ad accorciare i terminali e a salire con il diametro. Dovresti risolvere. Ad ogni modo penso che sia il caso di dare più informazioni. Per esempio che diametro utilizzi per i terminali, quando lo fai lungo, che attrezzatura, che tipo di spot (porto, spiaggia, scogliera). Più informazioni dai più ci avviciniamo alla risoluzione del problema.

Valerio

5
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: BLUTBOMBETTE?
« on: November 30, 2014, 18:00:50 »
Si tratta di una capsula che rilascia degli amminoacidi atti a stimolare la curiosità e l'appetito dei pesci fino a due chilometri di distanza. Secondo me non c'è alcuna differenza con le comuni pasture utilizzate in tutto il mondo per ricercare pesci. Tra i vantaggi, ammesso che funzioni, c'è sicuramente la pratica di utilizzo. Si inserisce una pillola in un piccolo contenitore sulla lenza e il gioco è fatto. Non bisogna sporcarsi le mani con farine, sarde, bigattini che impestano tutto quello che toccano. Negli anni 80 dietro i cruciverba, mi ricordo che veniva sponsozizzato un prodotto spay per pescare addirittura senza alcuna esca, quindi ad amo scoperto. Lo comprai in un negozio a Genova, per 2 mila lire, e lo provai. A parte un cerchione di bicicletta non presi mai nulla.
Ritornando al Blutbombette, dovrebbe essere un prodotto certificato e premiato all' EFTTEX 2014 di Bruxelles, che rispetta l'ambiente.
Il prezzo è un po alto perchè si tratta di una novità. Se non dovesse funzionare, i negozianti faranno la gara per buttarcelo dietro.   ;D

6
Ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
allora aspettiamo.... kissà se saremo ancora liberi da canone pesca....
Ho fatto la registrazione per mio figlio e il tesserino scade nel 2017, quindi tra tre anni. Non credo che in futuro si pagherà una tassa.

Valerio

7
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Presentazione
« on: July 04, 2014, 10:20:55 »
Benvenuto 

8
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto masa2908
« on: February 21, 2014, 01:30:38 »
Benvenuto Sandro  ;D

9
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro sta ponendo in essere una mirata vigilanza e controllo – fatta di ricognizioni, osservazioni ed appostamenti sia in mare che lungo il litorale dei tredici comuni costieri di giurisdizione ed in alcuni centri abitati della provincia di Cosenza – al fine di contrastare la pesca e commercializzazione di specie ittiche allo stato giovanile.
L’operazione della Guardia Costiera di Cetraro è in particolare rivolta alla tutela del novellame di sarda, il cosiddetto bianchetto, ovvero quella specie di particolare pregio commerciale più comunemente nota in Calabria come rosamarina.
L’attività di verifica sul territorio prosegue con assiduità e rientra nella più ampia azione di controllo sulla pesca marittima svolta sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina e del Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Reggio Calabria per garantire la tutela del cittadino quale consumatore finale e del patrimonio ittico nazionale.
Nei giorni scorsi personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro ha scoperto nel centro cittadino cetrarese un individuo che deteneva, all’interno della propria autovettura, una grossa vasca di plastica piena di bianchetto insieme ad una bilancetta, e le cui intenzioni erano quelle di vendere il prodotto ai passanti.
L’individuo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ed il novellame, posto sotto sequestro, è stato distrutto in quanto ritenuto non idoneo al consumo umano dai veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
Il personale della motovedetta CP851 ha invece individuato e sequestrato a poche centinaia di metri a sud del Porto di Cetraro, in prossimità del battigia, una rete da pesca specifica proprio per la raccolta del bianchetto.
L’attività di vigilanza e controllo in questione proseguirà con molta attenzione anche nei possimi giorni e si rammenta, a riguardo, che non è vietata soltanto la pesca e commercializzazione del novellame  ma anche la semplice detenzione.

fonte: strill.it

10
LA SPIGOLA / Re: Spigole, che fine hanno fatto?
« on: February 21, 2014, 00:55:51 »
Qui dalle mie parti ne stanno uscendo un po in tutte le tecniche. In ogni caso è sempre meglio andare quando il mare è in movimento, usando esche voluminose da pescheria tipo seppie e calamari.
Se fai spinning le condizioni migliori sono simili alle precedenti, purchè non ci sia vento sfavorevole.
Se ci dici che pesca fai, come ti hanno chiesto gli amici prima di me, possiamo darti l'imboccata giusta.

Valerio

11
ciao
La canna olympus mi pare che è una 10-30 gr e non una 15-40.  L'ho comprata a mio figlio per imparare ad esercitarsi nei lanci e fino a 25 grammi spingi tranquillamente. Ha anelli monoponte e l'impugnatura in sughero. Soffre in fase di recupero se si aggancia una busta di plastica (figuriamoci con un pesce). E' una canna che vale quello che costa, cioè 28 euro (io l'ho pagata tanto). Se il tuo budget è di cento euro è meglio prendere qualcosa di qualità, piuttosto che cambiare dopo qualche mese e buttare via i soldi.
La canna che ti ha suggerito Dario è ottima. Se la trovi, nella versione da 2,40 mt (14-40) a 100 euro è ragalata, quindi prendila volando, perchè vale molto di più.

Valerio

12
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto xxxvindiesel
« on: January 10, 2014, 19:14:33 »
Benvenuto nel Forum 

13
Sequestrati 60 chili di novellame

Anche all’inizio del nuovo anno continua l’attività di prevenzione, da parte della Guardia costiera, dei danni causati all’ecosistema marino dalla pesca illegale del novellame di sardina.

Militari della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, agli ordini del Capo del Compartimento marittimo, il Capitano di Fregata (CP) Antonio D’AMORE, hanno infatti sequestrato, in occasione di controlli lungo la strada statale 106 radd., nella zona industriale di Corigliano Calabro, oltre 60 chili di novellame di sarda contenuti in cassette di polistirolo.

In occasione di un controllo effettuato nei confronti del furgone di una nota ditta locale che commercializza prodotti ittici, infatti, oltre ad un certo quantitativo di orate e triglie regolarmente accompagnate dalla prevista documentazione relativa al trasporto, hanno notato che il conducente, un coriglianese di circa 20 anni, era particolarmente agitato.

Infatti i militari della Guardia costiera hanno trovato all’interno del camion 10 cassette di polistirolo contenenti novellame di sarda che era stato appena pescato, opportunamente occultate.

Il novellame di sardina, giudicato dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale, intervenuti su richiesta della Capitaneria, idoneo al consumo umano, con l’autorizzazione del magistrato di turno, è stato devoluto in beneficenza per le esigenze di alcune strutture e mense della caritas delle diocesi di Rossano-Cariati e Cassano all’Ionio.

Il tutto è stato segnalato alla competente Procura della Repubblica di Castrovillari per la violazione dell’art. 7 comma 1 lettera a) del Decreto legislativo n. 4/2012 e del Regolamento (CE) 1967/2006.

L’indiscriminato sfruttamento del novellame di sarda è da tempo vietato dalla normativa comunitaria ed i controlli, intensificati dall’inizio dell’anno, continueranno nei prossimi giorni.

La Guardia costiera ricorda che, oltre alla pesca ed alla commercializzazione, del novellame è vietata anche la sola detenzione.

Nel corso dell’anno 2013 i controlli in mare e a terra per verificare il rispetto della normativa in materia di pesca operati dal personale della Guardia Costiera di Corigliano Calabro sono stati complessivamente oltre 2900; 28 le segnalazioni all’Autorità giudiziaria, 27 i sequestri penali eseguiti e 14 quelli amministrativi, 26 contravvenzioni per un totale di oltre 46.000 Euro di sanzioni fatte incassare all’Erario ed agli Enti competenti.

FONTE: cmnews.it

14
Salve chiaravadrhotu
nulla da dire per l'ingegno 

Nel sistema tradizionale il terminale della teleferica con relativo moschettone, nella fase di recupero va a battere contro il piombo e poi comincia il combattimento vero e proprio. Io ho notato che il pesce serra cambia continuamente direzione nel tentativo di liberarsi. Se è di taglia si inchioda sul fondo. Nel sistema che hai proposto tu, il terminale resta a monte del calamento, sulla madre (o sullo shock). I miei dubbi riguardano la fase di recupero, con questo assetto. Se il serra abbocca sulla lenza madre (vivo) e malauguratamente i suoi denti incrociano il calamento non c'è il rischio che quest'ultimo vada perduto, se consideriamo che a valle il sistema è piuttosto pesante e rigido da manovrare (con piramide e morto annesso)?
Lo 0,35 su entrambi i terminale non è troppo sottile?

grazie per le eventuali risposte
Valerio

15
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto franco363
« on: November 01, 2013, 23:37:23 »
benvenuto 

16
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto kurohata
« on: October 28, 2013, 13:55:21 »
benvenuto 

17
PESCI & CATTURE / Re: Catture di MATFRA
« on: October 28, 2013, 13:28:14 »
attrezzatura utilizzata e tecnica? un piccolo report?

18
Rinfresco questo topic per dire che sono entrati i serra a Bivona e a Trainiti. Abboccano solo su artificiali piccoli la mattina presto e al tramonto. Lo so perchè sto lavorando all'ospedale di Vibo e spesso quando ho tempo vado a provare. Per i popper piccoli è meglio mettere un po di cavetto d'acciaio altrimenti non durano neanche due lanci.

Valerio

19
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto FRANCOLO
« on: October 28, 2013, 12:56:09 »
benvenuto Franco 

20
27 OTTOBRE 2013. – Controllo del pescato e sequestro di quanto esposto irregolarmente in vendita all’interno di più porti italiani. La Guardia Costiera di Anzio (RM), nell’ambito degli interventi già periodicamente svolti sotto il più ampio coordinamento del Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima del Lazio e del superiore Compartimento Marittimo di Roma, nel primo pomeriggio di ieri ha individuato e sanzionato due “venditori improvvisati”.

I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, agli ordini del Tenente di Vascello (CP) Luigi Vincenti, hanno così provveduto al sequestro di 35 chilogrammi di pescato contenuto in dodici cassette di polistirolo. Il tutto appariva riposto su di un carrello normalmente utilizzato per lo sbarco del pescato. Alla vista dei militari i due venditori si sono dati subito alla fuga abbandonando sul posto le cassette.

Secondo la Guardia Costiera, i due, sperando  nell’afflusso di gente del fine settimana e sfruttando anche il periodo di fermo pesca dello strascico, si erano posizionati lungo la banchina commerciale, senza però rispettare nessuna delle regole previste per la vendita.

La stessa Guardia Costiera ricorda  come le cassette in plastica dovrebbero riportare il nominativo del peschereccio che ha effettuato la cattura. Diffidare, invece,  di banchetti improvvisati su carrelli, o peggio ancora di cassette di polistirolo poggiate direttamente per terra lungo la banchina.

I trasgressori, una volta individuati, hanno avuto contestato un verbale amministrativo di 1.500 euro.

Sempre nella giornata di ieri, ma a Torre del Greco (NA), i Carabinieri del locale Comando Stazione hanno provveduto a denunciare quattro persone con l’accusa di commercializzazione abusiva del pescato. In questo caso, il pescato non solo era esposto in banchina ma era stato immerso nelle acque portuali. Una cinquantina di chili in tutto quanto sotto sequestro e, come nel caso di Anzio, avviato alla distruzione.

A Catania, invece, l’intervento della Guardia di Finanza ha permesso di porre sotto sequestro, nel porticciolo di Riposto, ben 400 chilogrammi di Pesce spada.

FONTE: GEAPRESS

Pages: [1] 2 3 ... 5