Show Posts - nicovenezia

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - nicovenezia

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Aiuto per scelta filo traina.
« on: September 21, 2016, 16:11:31 »
Ciao a tutti, dopo molto tempo rieccomi sul forum. La mia assenza dettata per altri impegni. Non ho mai tralasciato la pesca dalla barca. Ora, mi hanno regalato una canna da traino, vorrei sostituire il filo con un trecciato, come mi oriento? La pesca che vorrei fare è il serra e branzini che nella laguna veneta non mancano.

2
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Dopo tanto tempo
« on: September 21, 2016, 16:00:44 »
Un caro saluto dopo un lungo periodo d'assenza.

3
ALTRE PREDE / Re: Finale per seppie da riva
« on: November 21, 2014, 20:30:04 »
Ciao, la differenza la fanno quelli un pò più costosi. Io a Venezia (dove vivo e pesco) uso quelli da 6/8 euro, quelli eco da 2 euro pescano poco. Oggi ho trovato su ebay quelli luminosi, hanno un led lampeggiante all'interno, penso che sia piu pescoso. Oggi ho preso due kg di seppie (dalla barca) ora e il momento che dura circa 10  giorni.
Prova a cercare
TOTANARA LAMPEGGIANTE SEPPIA CALAMARO TOTANO LUMINOSA LED MARE ARTIFICIALE SQUID (su ebay).

4
Ciao a tutti. Grazie per l'interessamento. Si è parecchio che non mi collego. Come scrito via email a Ciccocost domani guarderò in garage.
Saluti

5
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: Trappola per gamberi
« on: January 24, 2013, 18:53:02 »
Leggo solo ora la proposta della variante, non va bene. Il barattolo con la parte di bottiglia come la descrivi tu presenterebbe una "zona" piatta dove i gamberi troverebbero facilmente l'uscita. L'imbuto interno "inganna" l'uscita (come nelle nasse da pesca).

6
ciao, ovviamente l acquario marino va molto bene. Quando ho inserito il post era pensato per chi non trova un acquario a costo contenuto o ne ha bisgno per poco tempo. ora il sotema lo sto usando per poche seppioline da esca.

7
NOTIZIE E SEGNALAZIONI / Re: Scorie radioattive in Calabria
« on: December 15, 2011, 19:38:24 »
Ciao, io aggiungerei, se durante una battuta di pesca cattuarete una preda deforme avvisate la asll.
Personalòmente anni fa ho notato un furgone che in prossimità della laguna sversava in acqua il contenuto di due bidoni da 200lt. Ovviamente ho chiamato la Guardia di Finanza che non sono arrivati in tempo ma a cui ho fornito la targa del furgone che con fare sospetto versava il contenuto in acqua.

8
CATANZARO / Re: Mistero delle seppie !
« on: October 28, 2011, 19:13:43 »
Non solo da voi, a Venezia che se ne è fatta sempre un ottima pesca ora le seppie scarseggiano. Mi incazzo quando sento pescatori lamentarsi che negli anni precedenti ne pescavano fino a 200 kg a notte (le piccoline)c.......... massimo 5 kg è tollerato dalla legge. Ora se hanno depredato negli anni come possiamo pretendere di pescare ora le seppie? Una settimana fa dalla barca ho pescato a seppie, ne ho catturate di piccole (misura regolare) e una fantastica enorme mai vista prima.
Mi ........ perchè i controlli sono rarissimi e così le persone stupide predano il mare.

9
PESCI & CATTURE / Orate - Catture di Nicovenezia
« on: October 11, 2011, 15:14:50 »
Dopo tanti giorni e vari preparativi riesco ad andare a pesca
Esco dall'ufficio alle 16,10 e alle 16,30 sono già in barca direzione porto Alberoni Lido di Venezia, la mia  esca preferita bibi (CONGELATO CON ACQUA E SALE IN MODO CHE RIMANGA IN UNA SOSTANZA GELATINOSA)  e lancio le mie cinque canne.
Lenza nel mulo mm.0,40
Terminale mm 0,35
Amo nr.2 a becco d'aquila
Piombo scorrevole
marea in crescita vento assente
sguardo fisso alle canne e noto una toccatina insistente ma poco efficace ferro e sento la frizione cantare quando la preda da delle testate, panico il retino è distante, faccio uno sforzo mi allungo lo prendo e mi preparo, eccola una splendida orata che a casa peserà gr.700. Dopo un ora arriva la sorella.
Ore 19,00 rientro.
Queste saranno le ultime, all'avvicinarsi del freddo si sposteranno in Croazia in quanto a Venezia i fondali sono bassi è l'acqua raggiungerà sicuramente i 7° temperatura letale per le orate.


Immagine non disponibile

10
Ciao, scusa il ritardo nella risposta: Si lascia acceso l'ossigenatore H24.
Saluti

11
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: Il ghiozzo è carnivoro?
« on: September 16, 2011, 22:07:05 »
grazie per la risposta vedrò cosa fare

12
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Il ghiozzo è carnivoro?
« on: September 15, 2011, 15:31:28 »
In un precedente post(giugno 2010) ho illustrato la costruzione di una piccola nassa, da quel tempo l'ho sempre utilizzata per la cattura di granchi e ghiozzo. Rilevo adesso che estratti i ghiozzi dalla nassa e messi in una gabbia a rete immersa in acqua per il loro mantenimento trovo spesso dei ghiozzi morti e "rosicati". Quotidianamente inserisco all'interno del cibo (granchi schiacciati o vermi) ma inmmancabilmente trovo dei ghiozzi morti e parzialmente con evidenti ferite. Sapete se è carnivoro?
Sto pensando di modificare la rete di contenimento creando degli scompartimenti.
Grazie per le info.
saluti

13
Ciao Surf, dopo tanto tempo sono riuscito ad affinare la tecnica per catturare l'orata (di modeste dimensioni) max.600 gr  ma in numero. Consulta il calendario maree, informati con i pescatori del tuo luogo, rinuncia a battute di caccia ma vai ad osservare gli altri, prendi nota dell'ora giorno e catture per capire  i momenti propizi. Io non essendo nartivo di venezia (ove lavoro e abito) ho impiegato anni prima di ottenere i risultati. Ora sto cercando la regina del mare.
Un caro saluto.

14
PESCI & CATTURE / Re: I serra che non t'aspetti!
« on: August 27, 2011, 12:06:57 »
Belli complimenti. Vale anche per i serra max pescata 5 kg?

15
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Bibi tenuta in vita.
« on: August 15, 2011, 09:57:28 »
Visto che i bibi come ogni esca anno un costo ho cercato di capire come meglio conservarli e mantenerli in vita.
Visto che l'ormeggio della barca è un pò distante da casa ho dovuto scartare l'idea di tenerli in acqua dentro un cestino a rete di maglia appropiata (a Venezia si usa tenere i ghiozzi e gamberetti in ceste legate al fianco della barca e immerse in acqua).
Trovato:
Li tengo in frigo in contenitore di vetro con un fondo di carta cucina, ogni mattina li tiro fuori e li metto a bagno d'acqua marina che tengo a casa in bottiglie, li lascio alcuni minuti (non troppo perchè consumando l'ossigeno presente in quell'acqua morirebbero), li scolo e li rimetto in contenitore e li ripongo in frigo.
Quando mi sposto in zona pesca li porto dentro un frigo portatile, li metto in acqua  (con il cestino a rete) e terminata la battuta li ritrasporto a casa (in frigo) dove dopo vanno riposti nuovamente in frigo.
Precisco che per la pesca utilizzo subito quelli "meno vivi" ed eventualmente i "deceduti" a casa/frigo li congelo inlt. 1 acqua  salata+300gr di sale fino (rimangono perfetti)


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/clip/my-videos/685/80un.mp4/


16
PESCI & CATTURE / Orate - Catture di Nicovenezia
« on: August 13, 2011, 23:50:36 »
difficile da spiegare, no non è il sistema a caramella. In settimana postero una foto e video su come si fa (attendo d'andare a pesca in questi giorni). Anticipo che prendo il bibi di misura di taglia lo stendo in orizzontale come lui sta e taglio dei pezzi da cm.1   1,5 e lo innesco e alla fine inserisco il koreano ottenendo una rondella spessa che copre tutto l'amo. Dimenticavo che la scelta dell'amo misura 1 allontana la possibilità che si allamino le oratine sotto misura.

17
PESCI & CATTURE / Orate - Catture di Nicovenezia
« on: August 13, 2011, 15:53:33 »
Ciao ci sono scogli sommersi e visto che lo scorso anno ho perso l'orata della mia vita mui sono adeguato. In zona i pescatori usano 0,50 nel mulo. Per il bibi non va innescato intero ma tagliato a rondelle, interi solo quelli piccoli

18
PESCI & CATTURE / Orate - Catture di Nicovenezia
« on: August 12, 2011, 15:40:13 »
Grazie per i complimenti, il bib in foto è di una certa grandezza vengono venduti a peso e hanno una lunghezza di cm.16 a oltre. inoltre il negozio dove mi fornisco io ne vende anche di piccoli di cm.8/9 che innesco per intero. i bibi da 13 cm in su li taglio a rotoloni che coprono l'intero amo(mis.1)+koreano. in zona i bibi costano euro 18,00 i grandi e euro 20,00 i piccoli al kg.
il terminale è come questo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il piombo da gr.100 e amo mis.1 filo 0,40 esul mulo 0,50.
Dimenticavo , siccome le orate di misura rompevano il terminale dopo alcune riflessioni ho capito perchè: già usato varie volte si era strofinato sugli scogli sommersi, ora ad ogni pescata li butto via(recupero l'amo), inoltre altro trucco dopo ogni pescata su ogni canna elimino 2 mt di filo . ora perdo solamente le orate che riescono a intanarsi ma nessuna rompe il terminale.
Dimenticavo, zona pesca porto di Venezia.
Un caro saluto

19
PESCI & CATTURE / Orate - Catture di Nicovenezia
« on: August 12, 2011, 10:39:50 »
Inserisco questo “report” non per vanità ma per incitare a chi come me ha collezionato un “mare di bianche” e per rappresentare cosa ho scoperto in questa pesca.
Negli ultimi anni come detto prima ho collezionato una marea di bianche quando tutti in zona riuscivano a pescare (anche troppo non rispettando i famosi kg,5 di pescato).
Studiando su questo forum, chiedendo ad alcuni pescatori della zona, facendo tesoro dei loro consigli ecco i risultati. Risultati che consistono in max dieci pezzi da 450/500 gr.  al pezzo.
La forza che applicano nel nuoto è fantastica causando una leggera piegatura alla stessa canna accentuata alle loro “testate” effettuate nel tentativo di intanarsi.
Mare (laguna) calmo, marea in fine uscita e in crescente alle ore 15,35 con un escursione di cm.13.
Arrivo sul posto alle ore 16,30, piazzo le  mie quattro canne, innesco bibi+koreano (un bel pezzo di bibi e alla fine sulla punta inserisco un coreano), il koreano serve al movimento dell'esca.
Attendo mezzora ed ecco la prima orata e a ruota arrivano le sorelle.
Oltre alle orate è venuta su una mormora di 800 gr.
Immagine non disponibile
veduta
Immagine non disponibile

20
PESCI & CATTURE / Orate - Catture di Nicovenezia
« on: July 26, 2011, 21:33:58 »
Finalmente ho potuto applicare "le dritte" lette su questo meraviglioso forum.

Inzio marea ore:15,30
Arrivo in postazione ore 16,30
Inizio catture orer 16,30
termine catture 17,30
Canne da barca mt.2,20  filo nel mulo 0,40 terminale 0,35 ami del 2 becco aquila, piombo gr.90.
Visto che ieri avevo perso due pezzi per rottura terminale decido di rifare tutti i terminali e ne preparo una ventina.
Esca bibi congelato e tremolina fresca, terminale due ami uno tremolina e uno bibi (per congelare il bibi ho usato un sistema letto in rete congelare i bibi in una soluzione d'acqua lt.1 e 300 gr di sale fino, i bibi rimangono in una sostanza gelatinosa che non ghiaccia completamente e rimangono freschissimi e consistenti).
Nr. 9 orate da 350/450 gr.
Domano ritenterò tempo permettendo.

Desidereri conoscere l'unità di misura che hai utilizzato per appurare che le catture erano sottomisura.
nessuna orata era sotto i 20 cm.

FOTO RIMOSSE DALLO STAFF
motivazione al punto 2) del Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pages: [1] 2 3 ... 10