Show Posts - lucarillu

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - lucarillu

Pages: [1] 2
1
NORME E LEGGI SULLA PESCA / Pesca di frodo nell'OASI BLU ISCA
« on: June 12, 2007, 00:11:42 »
Saranno intensificati i controlli da parte della Guardia di Finanza e dalle Capitanerie di Porto di Amantea, Vibo Valentia e Cetraro sull’Oasi Blu Scogli di Isca, per impedire la pesca di frodo sia di giorno che di notte. L’Oasi Blu è un’area in concessione demaniale marittima gestita dal WWF Italia per fini di tutela ambientale, regolamentata da un’ordinanza della capitaneria di porto di Vibo Valentia (la n. 4/1994) ed è stata proclamata anche Sito di Interesse Comunitario dall’Unione Europea.

Nonostante l’interesse naturalistico e ambientale di quest’area, gli attivisti del WWF hanno avvistato ultimamente numerosi pescatori di frodo all’interno dell’area protetta ed hanno sollecitato l’intervento delle autorità competenti oltre ad adottare una serie di misure e strategie per contrastare la pesca di frodo e salvaguardare il delicato ecosistema che contraddistingue gli Scogli di Isca. Grazie a particolari attrezzature sarà possibile monitorare a distanza l’intera area protetta e fotografare in qualità digitale, anche nelle ore notturne, le imbarcazioni che violeranno il perimetro dell’Oasi allertando, se ne necessario, le autorità competenti. Le foto saranno trasmesse alla Capitaneria di porto che provvederà a identificare i trasgressori che saranno puniti con una sanzione di tipo amministrativo che prevede un’ammenda che varia da euro 1.032 ad euro 3.098 oltre al sequestro della barca e dell’attrezzatura da pesca. I trasgressori possono essere perseguiti anche penalmente (ai sensi degli artt. 635 e 734 del codice penale) se durante la battuta di pesca distruggono, alterano o deteriorano l’habitat marino. Per esempio se all’interno dell’Oasi viene danneggiata una prateria di posidonia, oppure se viene pescata o distrutta una colonia di cernie. I volontari dell’Oasi auspicano che i pescatori non invadano le acque dell’Oasi blu e soprattutto che non attuino la pesca a strascico per non danneggiare il delicato ecosistema dei fondali di Isca e per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni.


 

2
Ragazzi fuori le coordinate,sputate il rospo,almeno dei posti pi? conosciuti:la secca di amantea,la limoncella il relitto di fFiumefreddo.

3
LA SPIGOLA / Re: ATTENTI ALLE SPINE.
« on: April 23, 2007, 00:14:36 »
...e me lo dici ora ,che nei giorni di grande pescate di spigolazze avevo le mani come 2 palloni!!!
 :) ..scherzo,comunque l'ho imparato sulla mia pelle...Ciaooo

4
PESCA FORUM BAR / Re: ARGOMENTO OT!!!!!!!
« on: March 11, 2007, 22:25:55 »
Dall'aspetto pare buona,ne ? rimasta un pezzo x me?......

5
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / Re: Palamito a pelo
« on: March 08, 2007, 14:05:00 »
ciao sovversive,non so di che pesci parli,ma qualunque essi siano ti rammento che la pesca con il fucile e l'ossigenatore è vietata!!!
La pesca subacquea si puo praticare solo in apnea.Ciaooo

6
  ;D Ciao Ragazzi,finalmente ? arrivato il pesce con cui sono degno di immortalarmi,una splendida orata di ben 1,7 KG.
Eravamamo andati di buon ora prima di andare a lavoro io e mio fratello Roberto,in cerca delle solite spigole che ora non vi sto a spiegare ne tecnica ne esche,perch? in questo momento ne abbiamo le tasche piene di queste spigole manipolate geneticamente.....
Il pellets aroma sarda,sta facendo da padrone in queste ultime battute,che sto usando in quantit? industriale,infatti dopo mezz'ora di pesca gi? il carniere era gia ben fornito di qualche kilo di belle spigole.
Ma quando il sole cominciava a riflettere nell'acqua i primi bagliori,vedo il gallegiante da 2gr sprofondare molto pi?? velocente del solito,ma non faccio caso a ci? e ferro con decisione,ma stavolta la frezione incomoncia? a cantare una musica a me nuova....
Avevo in canna un bel pescione che voleva disintegrare il mio 0.12 fluo,ma la mia felede canna si flette ad ogni testata e fa il suo mestire,l'adrenalina a 1000,ma la calma e il sangue freddo? mi hanno fatto ragionare con calma? e dopo 15 minuti la mia bella oratona da 1,700 kg e gia sulla spiaggia,fortunatamenye l'amo si era incastrato nel lato del labro ,altrimenti ............
P.S. il carniere era ben fornito pure di spigole ma non potevo immortalarle con di fianco ad un esemplare del genere ]]]]]*,voi che ne dite???
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

7
Ciao ragazzi,Domenica mattina 18/02/07 io Fabio e mio fratello Roberto siamo andati di buon ora in localit? Belmonte,sapendo gi? della grande invasione di orate e spigole che c'? stata.
Abbiamo portato con noi la pastura a pellets nera che ? molto simile al mangime che usano nell'acquacoltura per sfamare i pesci e ci siamo prodigati per metterci subito in pesca.
Ali primi lanci di pastura mista a bigattini,si ? gi? notato qualche luccichio in superfice,gia questo lasciava presagire buone possibilit?.
Loro due hanno usato un gallegiante inglese,con filo 0,14 innescato con bigattino,e gia dai primi lanci le abboccate si sono susseguite a raffica.
Io insistevo con lo spinning,ma gia dopo mezzora vedendo i risultati ho preferito cambiare tecnica.
Scelta vincente!!!!!Gia dopo 2 lanci avevo una spigola in canna che dopo pochissimo tempo era gia all'asciutto.
Le catture si sono susseguite per ben 3 ore,poi abbiamo deciso di tornare a casa,visto che il pescato era gia abbastanza,e non volevamo esagerare.
Una nota dolente:secondo me queste spigole non hanno l'istinto predatorio,perch?  sono cresciute a mangime e quindi per chi spera di acchipparle con la tecnica dello spinning se la vedra dura. ;D
Peccato perch? 2 spigolette all'artificiale non avrebbero fatto male!!!!!!!!
Ciao alla proximaa  ;D  ;D  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

8
SURFCASTING / Re: Un quesito importante sui settori
« on: February 20, 2007, 23:38:27 »

Qua si puo vedere meglio la batimetria.

9
PESCI & CATTURE / Orate e spigole
« on: February 19, 2007, 01:51:00 »
diciamo che queste sono le conseguenze  ;D  ;D.
Poi vi posto il report nella giusta sezione.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

10
DIPORTO NAUTICO / Re: Manutenzione motori fuori bordo
« on: February 13, 2007, 23:55:50 »
hoooppps Dimenticavo l'olio sopra citato e quello degli ingranaggi del gambo e elica,sui 2t l'olio nella scocca del motore non esiste,invece un oprazione molto importante da effettuare prima del rimessaggio invernale è:
Lavare accuratamente il motore con acqua di rubinetto facendolo girare con le apposite cuffie per il lavaggio o in un bidone molto capiente in modo che le intercapedini interne non vadano ad ostruirsi con il sale che rimarrebbe dentro.
Fare svuotare completamente il carburatore dalla miscela (che usano solo i 2t) per evitare che l'olio per le miscele si vada a dividere dalla benzina e si depositi nel carburatore.
Poi versare nel cilindro dalla/e candela/e un olio apposito per il rimessagio invernale e dare un paio di colpi di corda per far oliare per bene i pistoni in modo che le fasce elastiche non si incollino al pistone.
Spruzzare un abbondante dose di lubrificante apposito che protegge la parte interne sotto la calotta e allontana l'umidita.
P.S. io il rimessaggio invernale non lo mai fatto perche il mio deve essere operativo 12mesi l'anno ed essere pronto e scattante in ogni momento,e vi posso garantire che 11 mesi su 12 lo uso!!!!!!!!

11
DIPORTO NAUTICO / Re: Manutenzione motori fuori bordo
« on: February 13, 2007, 23:43:51 »
Salve ragazzi,allora,almeno per quanto ne so io si procede cosi:
Si va a comprare l'olio per outboard,la gradazione per i piccoli fino a 15cv mi pare che sia per tutti uguale.
Questi oli vengono venduti in tubbetti come un maxidentifricio,si svita la vite di sotto e si apre quella superiore per far uscire l'aria,di conseguenza  cade l'olio degli ingranaggi del gambo,una volta che si è completamente svuotato si procede con il cambio.
Tenendo il motore in posizione eretta si posizione il maxitubbetto di dentifricio (di olio) nel foro di sotto e si spinge l'olio dentro fino a quando non di vede fuoriscire dal buco superiore,allora vuol dire che siamo arrivati al livello giusto del lubrificante.
Si avvita la vite superiore e velocemente quella inferiore per fare disperdere il meno olio possibile.
Allora io lo cambio cosi,che ho visto fare ad un meccanico,se poi qualcuno sappia qualche altro modo,ben venga.

12
OK CHE mi hai afferrato in pieno, sono quei stopper che non riuscivo a capire come si facevano e di cosa erano fatti.....

13
Ciao ragazzi aproposito di terminali da surf casting ,ho visto dei terminali che i braccioli erano collegati da una girella e la girella alla trave,ammortizzata da 2 perline,queste perline a loro volta erano fermate da dei nodi di filo molto stretti realizzati direttamente sulla trave per bloccare la girella.
Mi sapete spiegate come si realizzano ,con che filo e se si trovano gia pronti in commercio?
Spiego che abbiate capito di cosa parlo è un pò complicato spiegare... ?? ??? ???

14
EGING GAME / Re: seppie
« on: December 14, 2006, 23:33:21 »
Idem ste seppie si stanno comportando male!!!!

15
TRAINA / Re: La traina alla Ricciola
« on: December 09, 2006, 18:35:34 »
Ciao Massimo ho letto l'articolo molto interessante sulle ricciole,suppongo che questo tipo di pesca la pratichi spesso,visto le considerazioni personali che inserisci.
Non molto lontano da Amantea su alcune secche stanno facendo ottime catture di ricciole ,sui 4 o 7 kg di peso,vorrei sapere se è il caso di provare con il cefalo vivo visto che lo posso reperire o con il calamro o seppia morto,la batimetria delle suddette secche si aggira intorno ai 10 metri con cigliate di 35 metri,io ho un affondatore  da 200g che c'è scritto che scende fino a 16 metri,per te va bene?
Oppure con le piccole ricciole  vanno meglio gli artificiali in piuma a testa piombata?
 :) :) :) :) Aspetto tue notizie.

16
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / L'uso dell'ecoscandaglio e GPS
« on: December 09, 2006, 17:42:01 »
Ciao ragazzi mi sto avvicinando da poco alla pesca con la barca nelle sue varie discipline,ultimamente mi sto documentanto sul bolentino di profondit? e l'uso dell'ecoscandaglio e GPS annesso.
Da come ho potuto capire l'uso del'ecoscandaglio  per determinate discipline ? fondamentale per inviduare secche,se ci sono pesci in mangianza e la conformazione del fondale.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e se ? davvero indispensabile ,possibile che su quelli buoni (intendo molto potenti) ne ho visti in vendita da 150? a 700? si possa addirittura capire il tipo di pesce che si trova sotto di noi?
Poi ho scaricato da internet alcune carte nautiche per invidure le secche,ma ho capito che senza Gps ? impossibile capire la propria posizione sul mare,ma una volta come facevano?  :-\ :-\ ;D

17
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / Re: Palamito a pelo
« on: December 06, 2006, 00:15:11 »
allora,quello con la vescica fuori ? un merluzzo,i rossi invece sono dei "occhibelli" almeno cosi li chiamiamo dalle mie parti,il nome gli viene attribuito sicuramente per via dei bei occhi giallo e castano chiari e molto grossi che hanno.

18
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / Re: Palamito a pelo
« on: December 04, 2006, 23:29:13 »
 ;) ;) Infatti dalle nostre parti li chiamiamo "pesci castagna" di solito camminano a branchi e sono a mezz'acqua,più verso la superfice,con il palamito a fondo li puoi catturare nel momento della calata,quando il palamito sta per inabissarsi  loro vedono il riflesso delle sarde che scende velocemente verso il fondo e li attaccano senza pieta 8).Sono molto  combattivi una volta allamati e il più delle volte il bracciolo a cui sono attaccati ti tocca sostituirlo per il forte stress che provocano sul filo.
 :-X :-X :-X Per i delfini è stato uno spettacolo stupendo,perchè ci hanno accompagnato per 5 minuti e vi devo confessare che non li avevo mai visto cosi da vicino :o mi invidio anche io da solo.

19
EGING GAME / Re: seppie
« on: December 04, 2006, 13:53:04 »
 :-[ :-[ :-[ :-\ Vuoi vedere che li hanno messi in produzione dopo che hanno letto il mio sistema su questo forum????
Lo sapevo che dovevo brevettare il sistema ;D ;)

20
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / Re: Palamito a pelo
« on: December 04, 2006, 01:57:37 »
Alla fine questo è il magro bottino ,ed io che aspettavo la cernia dal fondo  :o :o
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 

Pages: [1] 2