Show Posts - lunapiena

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - lunapiena

Pages: [1] 2 3 4
1
SPINNING CATTURE / Re: Insolita, ma stupenda cattura!
« on: August 22, 2009, 21:44:15 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luna piena è un corazziere al 100% solo che gli esemplari minori (come il mio) non hanno ancora il capoccione sporgente, questi pesci si fanno circa 25kg ed il bernoccolo gli si sviluppa in età piu avanzata..
Ho avuto conferma anche dalla dentatura, oltre che dall'occhio e dalla forma differente dal Pagro..

senza dubbio tu hai un aspetto visivo migliore del nostro in quanto hai potuto constatare alcuni particolare in piu'..in effetti l'occhio e' molto diverso rispetto al pagro reale,puo' trarre in inganno la livrea dorsale che e' simile al pagro..cmq questo non toglie che e' una gran bella cattura da raccontare alle future generazioni...

2
SPINNING CATTURE / Re: Insolita, ma stupenda cattura!
« on: August 22, 2009, 11:49:55 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi correggo, qualche amico dopo aver visto il pesce e le foto ha confermato..
si tratta di un "Dentice Corazziere" :D

Credo che la tua prima impressione sia quella che si avvicina di piu' si tratta propio di un pauro reale in quanto il dentice corazziere e' cosi':
Immagine non disponibile

mentre il pagro reale e' cosi':
Immagine non disponibile

naturalmente complimentoni!

3
PESCA FORUM BAR / Re: INFO REGALO
« on: July 29, 2009, 01:41:27 »
Ti ringrazio per l'interessamento,a quest'opzione ci avevo pensato anche io,ma ahimè di igloo trasformati in vasche del vivo ne ha usati un pò...io volevo propio regalargliene una vera e propia..anche se a quanto pare costino parecchio..

4
PESCA FORUM BAR / INFO REGALO
« on: July 28, 2009, 03:35:01 »
Ciao a tutti,
Tra un paio di giorni farà il compleanno un mio carissimo amico,vorrei fargli come regalo una "vasca per il vivo" da usare in barca per la pesca a traina..girovagando sui vari siti ho trovato vari prezzi che vanno da un max di 1000 euro ad un minimo di 200 euro..ora,il problema è questo: secondo voi riuscirò a trovare una buona vasca per il vivo ad un prezzo intorno alle 100 euro? oppure mi conviene cambiare regalo? calabria
Attendo vostri consigli...

5
PESCA A FONDO / Re: Jumbo....?che ne dite..?
« on: July 23, 2009, 16:02:19 »
Assomiglia all'arenicola,solo che è molto più rossa,le dimensioni bene o male sono le stesse..

ARENICOLA:


JUMBO:

6
L'ORATA / Re: Orate "anomale"
« on: July 09, 2009, 14:39:22 »
Ripeto non esiste nessuna malattia o nuove specie di orate,e non tutte le orate perdono le squame,a volte vengono liberate per questo motivo..

7
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Bibi congelato,aiuto.
« on: July 09, 2009, 13:40:45 »
Si è buono come esca..basta tagliarlo 3-4cm e "cucirlo" sull'amo..

8
L'ORATA / Re: Orate "anomale"
« on: July 09, 2009, 13:38:23 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mille grazie per la vostra collaborazione. Dovrei avere qualche foto sul telefonino, se riesco a trovarle tra oggi e domani le posto. Ma i caratteri di queste "orate" sono voluti o sono legati a qualche strana malattia?
Ragazzi ma da quali allevamenti le avete viste le Orate senza squame!?!?!?!?!? Saranno state malate o sarà qualche altra specie, bisognerebbe vedere le foto. Le Orate d'allevamento, "se sane", cambiano nel colore del dorso che si presenta molto più scuro, e nella macchia dorata che risulta poco luminosa, sbiadita.

Propio perchè sono di allevamento "perdono" le squame in quanto si "strusciano" tra loro essendo stipate nelle vasche di allevamento..in seguito stando libere faranno delle squame nuove..

9
ALTRE PREDE / Re: Altro pesce curioso...
« on: June 17, 2009, 14:09:34 »
E' un Pagellus erythrinus  pagello,famiglia degli sparidi..ce ne sono diversi tipi,l'occhione (mupu in dialetto) è facilmente riconoscibile per la chiazza nera sopra la pinna laterale.


PAGELLO:


OCCHIONE:

10
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: Costa messinese
« on: February 07, 2009, 09:24:40 »
ok capito,magari qualche bella scampagnata tempo permettendo la si potrebbe fare nella costa siciliana..cmq da noi(reggio calabria) il mupo o mupi è il termine dialettale per indicare l'occhione.

11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo me si puo fare un piombo lenza madre stopper con perlina poi metteremo la sarda con dentro il polistirolo e finale con moschettone e un'altra perlina con stopper cosi lavorerà a mezzacqua... poi essendo un dilettante aspetto dei vostri chiarimenti magari con un semplice disegno che spiega piu di mille parole...  ;D  ;D

Scusa se nella mia spiegazione non ti ho dato questa impressione,ma è propio questo quello che volevo dire,naturalmente al termine della lenza madre ci dovrà essere il piombo e col sistema stopper perlina girella perlina stopper attaccheremo il terminale con alla fine 20-30cm di cavetto d'acciaio innescato con sarda sfilettata e flottera..

12
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: Costa messinese
« on: February 06, 2009, 19:27:51 »
Ciao bellissima zona,oltre a pescare con la barca,hai provate anche altre tecniche nella tua zona?

13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
m informero' certamente grazie..ma la cosa che mi lascia un po' cosi' caro luna, e' che nn penso che si possa far arrivare l esca in profondita sul filo, ma si fermerebbe poco dopo dell infrangersi con l acqua.. mi spieghi come farla arrivare fino al piombo scusa?

Infatti l'esca non deve arrivare fino al piombo, se si usa uno short rovesciato è praticamente impossibile che ci arrivi,se la vuoi far arrivare vicino al piombo usi la classica teleferica..

14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mmma...nn sono molto convinto di una teleferica con il morto... nn puo mai sapere con certezza dove sia effettivamente arrivata l esca...  lo so come si sfiletta il pesce tranquillo..eheheh cmq un consiglio... perche' nn provi da su verso giu'? io la pesca a mezz'acqua con il morto la faccio diversamente, .. vi spiego.. la montatura e' cosi' composta, sulla lenza madre ci vanno in ordine, un nodino per regolare la profondita', un po' come la pesca all inglese o bolognese, perlina di notevole dimensione, galleg di quelli a palla senza peso e che tengono fino a 100 150 gr, moschettone e terminale, sarda intera... e regoli la profondita' che vuoi con il nodino.. che ne dite?

mi spiace contraddirti,ma la tecnica della teleferica col morto è usatissima,se vuoi vederla con i tuoi occhi puoi andare sul canale 814 di sky passione pesca,c'è una puntata che ti spiega propio l'utilizzo di questa tecnica con buoni risultati..poi è logico per aver successo ci deve essere il pesce..

15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e scusate tanto...ma con il morto in teleferica...che distanze pensate di raggiungere? o ci vuole una canna da 10 metri?

non ci vuole nessuna canna di 10 metri..si tratta di esche più voluminose del normale,Il pesce viene "sfilettato",per questo si deve usare una canna non lunga ma abbastanza robusta,le distanze in questo caso non sono indispensabili.

16
SPINNING ITINERARI / Re: Spinning dalla spiaggia
« on: February 05, 2009, 20:32:28 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il porto, le foci, scogliere naturali e artificili insomma tutti posti per praticare lo spinning, volevo sapere se qualcuno di voi pratica lo spinning dalla spiaggia, e se riuscito a prendere qualche preda, chiedo questo perchè praticando anche il surf, mi e successo parecchie volte di avere attacchi di predoni (serra) sulle mie catture come ad esempio su mormore, gronghi, orate ecc. tranciate di netto, però ho provato a fare spinning dalla spiaggia ma non mi e mai capitato di avere un attacco, come mai? perchè invece con la teleferica riusciamo a prenderli anche dalla spiaggia senza andare ai soliti posti?

Bhè inanzi tutto l'esca viva è più attrattiva degli artificiali,calcola che magari con la teleferica raggiungi distanze che con lo spinning non puoi,quindi i serra stazioni in quei posti ricchi di prede come le mormore e i gronghi,se in quella fase mangiano solo quel tipo di preda difficilmente si butteranno su altro,tra l'altro,se non sbaglio, adesso i serra si allontano dalle coste per riprodursi.

17
SURFCASTING / Re: Esche confezionate???
« on: February 05, 2009, 20:25:57 »
Esistono vari tipi di esche confezionate,la più famosa casa produttrice è la Berkley con i suoi prodotto chiamati GULP,questi comprendono vari tipi di vermi,sia in salamoia in un liquido che pare essere 400 volte più attirante delle esche normali,che i vari bibi,gamberetti..oltre ai vermi siliconici come l'arenicola e il coreano..guarda onestamente non li ho mai provati però intendo farlo ed anche a breve,eventualmente metterò un commento su queste esche..

18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi nn c'è alcun problema di groviglio??? Ok allora la prox volta metto il cavetto al posto del monofilo. grazie

no,devi sempre fare un terminale con del nylon dello 0.40-0.50 e attaccare 20cm di cavetto d'acciaio..

19
Si abbiamo presente un'immagine dello short rovesciato,se ho capito bene tu lo vorresti usare perchè l'ultima volta che sei andato a pescare,qualcosa,ti ha tranciato il filo..il problema non si pone con la teleferica usi sempre lo stesso metodo della sarda/muggine rovesciata e flotterata impostando sulla lenza madre un nodo di stop all'altezza che vuoi tu dal piombo..così la girella o moschettone con attaccata il terminale con l'esca lavorerà all'altezza che vuoi tu.

20
Credo che il nostro amico abbia voluto descrivere,anche se in modo confuso, la tecnica della teleferica..la sarda come il muggine innescato con del phon(non so se si scrive così,ma è quel composto simile al polisterolo ma molto più leggero) "flotterando" l'esca è invece secondo me utilissimo per i pesce serra(in mancanza dell'esca viva),in quanto quest'ultimi amano predare staccati dal fondo..come dice oltremare il cavetto è utile principalmente per i serra,se vuoi pescare creando uno short rovesciato basta cliccare sul tasto cerca e troverai numerose risposte al tuo quesito..

Pages: [1] 2 3 4