Show Posts - Fabio84

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Fabio84

Pages: [1]
1
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: scelta mulinello
« on: August 04, 2012, 19:49:18 »
Ciao ragazzi, che ne pensate dei mulinelli:
GTX Scepter 9000 dell' ECA
Marvel pro surf 10000 Trabucco

2
SURFCASTING ATTREZZATURE / Qualcuno si offre???
« on: August 04, 2012, 19:37:14 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti, volevo sapere se nella provincia di Cosenza c'è un posto dove potersi allenare con i lanci e magari dove ci sia qualcuno che ti insegna qualcosa... io sto provando, ma mi rendo conto che non arrivo da nessuna parte.

Se riesci a trovare un bel seminativo tipo campo di grano, lontano da case, strade ecc. puoi chiedere al proprietario se puoi utilizzarlo nel periodo post raccolto garantendo che recupererai ogni mm di filo e grammo di piombo. Per il sostegno è più difficile se non conosci qualcuno esperto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tempo fa in un negozio di pesca di cosenza si parlava di organizzare un corso con Michele Nardi, ( a pagamento) poi non si è fatto ma il motivo non lo so. Forse non avevano riscosso abbastanza soldi!...

Diceva mio nonno che senza soldi non si cantano messe  calabria

Salve, il mio problema più grande è proprio quello, che io non conosco nessuno che pratichi questo tipo di pesca.....
Si offre volontario qualcuno??????





3
SURFCASTING ATTREZZATURE / informazioni sul surfcasting
« on: August 03, 2012, 09:30:11 »
Salve a tutti, volevo sapere se nella provincia di Cosenza c'è un posto dove potersi allenare con i lanci e magari dove ci sia qualcuno che ti insegna qualcosa... io sto provando, ma mi rendo conto che non arrivo da nessuna parte.

4
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Canna da surf
« on: July 26, 2012, 11:08:04 »
Grazie a tutti.... effettivamente non conviene partire in quinta... Proverò con l'attrezzatura che ho, o al massimo prenderò la canna che mi ha consigliato OLTREMARE per iniziare ad avere qualche attrezzo che mi dia la possibilità di esercitarmi tranquillamente con i lanci tipici del surfcasting.
Vi farò sapere!!!
A presto ;D

5
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Canna da surf
« on: July 24, 2012, 17:01:17 »

Ciao fabio, a mio modesto parere devi valutare bene quelle che sono le tue reali necessità, mi spiego meglio: ci vai a pescare col mare veramente formato, con vento laterale e con l' acqua che ti bagna?? oppure preferisci le scadute(piu o meno forti)?? o ancora prediligi o concentri le tue pescati in condizioni di mare allegro ma non troppo impegnativo??

per le tre condizioni potrebbero volerci tre canne diverse, ovviamente senza estremizzare il concetto puoi dirci in che condizioni si concentrano le tue battute in modo da indirizzarci meglio, altrimenti una 6 oz potrebbe essere troppo poco oppure una 8 oz potrebbe essere eccessiva, in ultima analisi SEMPRE SECONDO LE TUE ESIGENZE(rapporto meteo- condizioni marine)potresti valutare qualche tre pezzi.

facci sapere.
[/quote]


Ciao Tiburon88, vedi tu hai ragione perchè capisco bene che ad ogni condizione meteo-marine si accosta un modo ed un'attrezzatura diversa per poter pescare, ed onestamente non so nemmeno io in che condizioni metoe preferisco andare a pesca perchè a me interessa pescare e basta, mi piace stare all'aria aperta e poi adoro il mare in tutti i modi, ed in ogni caso molte volte non bado alle condizioni, vado e basta...
Premetto che ho ripreso a pescare da poco dopo una lunga astensione obbligatoria dovuta a problemi di salute che ancora oggi mi costringono a limitae molte cose,... e cmq mi sono riavvicinato alla pesca cn l'intenzione di imparare a  pescare a sc e siccome qst sarà il mio primo inverno da "pescatore" vorrei preparami e comprare un canna che sia + o - all'altezza senza pretendere troppo, tutto qui................, poi spero che un giorno riesca ad evere la possibilità di andare a pesca cn un di voi esperti, per avere la possibilità di imparare qualcosa e perchè no, di fare amicizia, che è la cosa più importante!!!!

6
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Canna da surf
« on: July 24, 2012, 11:49:24 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Fabio, attualmente che canna hai?

Ciao, ho una Schimano DX da 4 mt con azione da 150g con mulinello Schimano Alivio 6000, ed una yamaschita sempre 4 mt con azione 150g con lo stesso mulinello, entrambe telescopiche comprate come canne da surfcasting, ma in realtà mi hanno detto che sono indicate per la pesca a fondo un pò più pesante. Adesso vorrei comprare una canna per surfcasting non troppo costosa, ma da surf...
Cosa mi consigli?
 

7
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Canna da surf
« on: July 24, 2012, 09:33:51 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ho il piacere di conoscere le tre signorine ma dal pedigree direi che la seconda è la più accreditata.
Ovviamente parliamo di pesca a fondo pesante o, al limite di periferia del surfcasting. Per battute di surfcasting serio occorre cambiare parrocchia ed orizzontarsi su rip in due pezzi.

Salve OLTREMARE, io optavo per questi modelli solo per una maggiore comodità nel trasporto ed anche perchè non troppo costose.
In ogni caso, credevo fossero canna da surfcasting "serio" visto che sui siti che le ho viste erano classificate sempre nelle famiglie delle canne da surf, ma arrivato a questo punto mi sento di chiedere:
Una buona canna da surfcasting quali caratteristiche deve avere? Potresti indicarmene qualcuna?

Mamma che confusione... calabria3

8
SURFCASTING ATTREZZATURE / Canna da surf
« on: July 23, 2012, 11:28:02 »
Salve a tutti, sono tornato pochi giorni fa dalle vacanze, passate all'insegna della pesca e del riposo...
Ora sono deciso a prepararmi per questo inverno e vorrei comprare una canna un pò + seria di quelle che ho, e vorrei un parere.
Le canne da me scelte sono:

Canna Alcedo Modularis Surf III 450 azione 100/250g;(questa marca non la conosco, com'è?)  calabria
Canna Shimano Beastmaster 3pz azione 225g
Canna Shimano Vengeance 450 3Pz azione 225g

9
SURFCASTING / Re: SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI
« on: July 03, 2012, 15:48:33 »
marooooo hai fatto 22mila domande in un metro calabria comunque i calamenti a occhio non sono male. magari scendi anche sotto lo 025 con mare calmo e aumenta lunghezza del bracciolo; per gli ingarbugliamenti che dire... qualcuno capita a chiunque ma sempre è un po' troppo quindi ti diro' cosa mi insegnò uno dei massimi guru del surf casting mondiale (non è una battuta). se il fondale lo permette quando recuperi fallo con estrema lentezza..... è palloso da morire..... ma vedrai dei risultati allucinanti. poi leverei il tubicino siliconato e al limite lo sostituirei con treccina. poi se ancora (da quanto capisco ) non sei super esperto potresti passare a montatura col piombo sferico passante anzichè finale, in quanto (come giustamente  direbbe l'incommensurabile oltremare) non stai pescando a surf ma a fondo. con questi due accorgimenti (piombo passante e recupero lento) per me vedrai risultati che ti faranno piangere di gioia e ti aiuteranno a prendere (anche perchè come noto un finale intrecciato non prende)
[/quote]


Grazie Beka, vorrei tanto imparare bene a pescare a s.c., ma siccome non conosco nessuno che pratichi questa particolare pesca, sono costretto a provare da solo sfruttando come luogo di apprendimento Internet ed adesso questo fantastico  blog... come già premesso sono cosapevole che il mio modo di pescare è molto lontano dal vero s.c., ma vorrei provare ad avvicinarmici piano piano cercando di capire come fare, cosa fare e quando, tutto qui.
Comunque proverò con la treccina e poi ti farò sapere.

10
SURFCASTING / Re: SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI
« on: July 02, 2012, 16:16:40 »
Salve,volevo porre un paio di domanda, io pesco da poco a s.c. e prima di spingermi verso attrezzature di un certo spessore, ho pensato di comprare due canne da pesca con azione 150 gr lunghezza 4 mt con due mulinelli di taglia 6000; la prima è una Shimano Alivio Dx con mulinello Shimano Alivio 6000, la seconda è della Yamashima, ma non ricordo il modello, con mulinello della Linea Effe della seria econemica... Io sto provando diverse volte ad andare a pesca utilizzando come esca l'americano ed il coreano ma fino ad ora non ho preso nulla ;D
Allora le omande sono:
io utilizzo spesso il long harm, realizzandolo con un trave dello 0.50 lungo circa 1,5m, una gerella di collegamento al filo madre, costruisco uno joing fermandolo con due nodi,ed a circa 10/15 cm lego l'attacco per il piombo.
Come terminale utilizzo fili dello 0,25 a salire con lunghezza che varia dai 30 cm fino a 120 cm, con amo aberdeen del n.6 della yamashita, inserendo sul nodo di collegamento alla girella un pezzettino di circa 10 cm di tubicino siliconato. Sbaglio qualcosa? 


Nonostante il tubicino si verificano diversi ingarbugliamenti, come posso fare? E' normale?      ;D





11
Grazie tanto NONNOROBY, adesso penso di aver capito il perchè l'altra sera non ho preso nulla...
premetto che ho ripreso a pescare da poco, e cmq non ero e non sono un esperto.
Io pescavo con un galleggiante a pera fisso di 2 gr, una torpilla, ed il terminale dello 0.14 in fluor carbon con amo del 16, ed ovviamente bigattino.
Avevo il terminale sui 2 metri, ma non sapevo che l'amo dovrebbe stare intorno ai 25 cm da fondo de tutte le accortezze che descrivi  tu... proverò seguendo i tuoi consigli... speriamo bene!!! ;D   

12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Fabio!
Per la scelta della canna da trota (trota lago, suppongo, visto che parli di vetrini) e' indispensabile sapere in quali spot pensi di utilizzarla (lago piccolo, medio, grande, profondo, poco profondo) e in quale stagione dell'anno.
Nel caso dell'uso di vetrini, a prescindere dalla marca, cerca una canna da 4 metri circa, da tremarella (quindi parabolica o semiparabolica e con cimino in carbonio pieno) in grado di lanciare dai 3 agli 8 grammi.
Per il solo galleggiante (penne di pavone e simili), meglio una bolognese sui 5 metri (magari, anche in questo caso, con cima in carbonio pieno).
Grazie tanto per il consiglio, penso di prendere la Tubertini Easy Trout azione 3 con potenza dai 3 agli 8 gr per vetrini e piccole bombarde, devo solo decidere quella per l'uso galleggiante, potresti consigliarmente qualcuna?
Ringrazie anticipatamente...

13


Scusatemi tanto per l'assenza, ma uso veramnte poco Internet, cercherò di recuperare in qualche modo...
Volevo chiedere se potevate darmi un consiglio su una canna da pesca per la trota, da utilizzare prevalentemente a galleggiante ma anche magari con vetrino ecc...
Sto pensanda alla Tubertini Easy Trout modello 3 oppure 4... non saprei!!!

14
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Scusate il ritardo!!!
« on: June 04, 2012, 10:36:43 »
Salve a tutti, mi chiamo Fabio e sono della provincia di Cosenza. Ho riscoperto da circa un anno la passione della pesca, messa da parte per motivi di lavoro negli anni passati, e sto tentando di recuperare il tempo perso cercando di imparera il più pssibile. Mi sono avvicinato da poco al Surf Casting, eadoro pescare anche a Spinning. 

Pages: [1]