Show Posts - ermarga

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ermarga

Pages: [1]
1
bhe....direi che ora non resta che mettersi al lavoro..... ;D
ti tengo aggiornato e nel caso ho qualche difficoltà mi permetterò di distrurbarti di nuovo..... ;D

2
Grazie Draycon,
molto, molto esaustivo...
ora mi metto al lavoro e preparo l'occorrente, magari mi faccio anche le varie dimensioni in previsione delle diverse condizioni del mare e ti tengo ovviamente aggiornato.
Effettivamente hai ragione in pieno sul fatto che occorre puntare i punti di sabbia, anche perchè come hai giustamente notato, dove vado io ce n'è una abbastanza accessibile e vasta. Quando scendo giù in apnea ci sono branchi interi di cefali nella zone, oltre alle murene (che però mi fanno schifo) come hai giustamente notato tu. DIciamo che questi sono i prevalenti.
Solo un paio di cose.
La dimensione del filo in bobina e della lenza deve comunque essere la stessa?
Altra cosa, qual'è l'orario tipo per poter sperare in una pesca fruttuosa?
Sul tipo di piombo io generalmente utilizzo quello detto antincaglio con il tubo verde, va bene?
Per il tipo di esca, il gruppo di bigattini non va bene?
La pasturatura è possibile ed eventualmente utile?

per i piedi hai ragione, meglio fare attenzione, anche se per fortuna nella zona c'è una piccola insenatura con uno scoglio levigato e piatto, utilizzato d'estate per gli amanti della pennichella.... ;D

un salutone    calabria

3
Si Draycom,
proprio quella...dove vado io generalmente il fondale è molto irregolare, ci ho provato ma erano più le volte che spezzavo tutto (probabilmente dovuto anche al fatto che sbagliavo totalmente lenza).

se hai qualche dritta da darmi magari ci riprovo.... ;D

4
Ciao Draycon,
effettivamente hai ragione...infatti nel frattempo ho dato una sbirciata un po al sito e letto i vari form (molto interessanti complimenti.... ).
Allora a me personalmente piace molto la pesca al lancio dalla scogliera, ma data la mia inesperienza diciamo che ogni volta che lancio 2 su 3 incaglio.
Quella che invece mi sta incuriosendo è quella alla bolognese. Ho sia canna che mulinello (devo verificare i modelli, siccome ce l'ho giù in salento, ho mandato mio padre in perlustrazione e appena pronto te le indico), ma nel frattempo ho fatto un po di acquisti per cercare almeno di farmi qualche lenza per fare pratica e ti dico un po i dubbi che ho.
Allora ricordo che la lenza madre sulla bobina ha, che la blocca sull'ultimo anello, una girella con moschettone. La prima cosa che volevo chiederti è se questo va bene....
Poi ho letto che in virtù della profondità si possono usare o il galleggiante fisso o quello scorrevole. Qui la domanda è....è una regola fissa? oppure a prescindere dalla profondità (ovviamente no se sono un paio di metri) io posso usare quello scorrevole?
Poi, ad entrambi gli estremi rispetto al galleggiante scorrevole inserito nella lenza dai disegni che ho visto occorre inserire gli stopper, ma non sono riuscito a capire se nella costruzione dello stopper si deve utilizzare sempre il filo della lenza o altro tipo...
Riusciresti poi a darmi le misure standard, sia in peso che in distanza, (lo so che ovviamente vanno poi provati in mare) per costruirmi questa lenza con galleggiante scorrevole? Tipo dall'inizio della lenza tot cm e poi primo stopper, poi dopo tot cm il galleggiante, ecc ecc e per i pesi quelli che mi consigli sia per il galleggiante, sia per la piombatura sulla lenza, ecc ecc.

un caro saluto e grazie tanto..... ;D

5
Ciao Ragazzi,
sono qui da poco ma gran bel sito.....
Ora io vivo a milano e ho deciso di farmi una settimana di ferie e tornarmene a casa, nel Salento.
Io abitualmente faccio pesca in apnea nella parte ionica del Salento, ma siccome ancora per me fa freddo anche con la muta, volevo riprendere in mano dopo tanto tempo la canna da pesca.
Vi volevo chiedere dei consigli sulla tecnica da utilizzare (galleggiante? a lancio? con esca viva? con artificiale?tipo di terminale, di piombo...ecc ecc cioè un po di tutto in pratica) e sulle attrezzature.
La zona di cui parlo ha una scogliera bassa, con un fondale massimo intorno ai 7-8 metri, irregolare e prevalentemente scoglio, con pochissime zone di sabbia (anche dalle escursioni in apnea, ricordo una zona abbastanza estesa di sabbia in un unico punto il resto tutto scoglio).
Quando scendiamo giù ho visto cefali, occhiate, oratine e una volta abbiamo tirato su una spigola da 4,5kg.
Un'altra zona, che ci andavo però un po di tempo fa, è sotto al faro di Santa Maria di Leuca dove a differenza c'è un fondale più profondo, ma come è formato il fondale non ve lo so dire.
A questo punto confido in voi, datemi quanti più consigli possibili per armarci e partire...

 ;D

Pages: [1]