Show Posts - gustino

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - gustino

Pages: 1 [2] 3
21
PESCA CON LA MOSCA / Re: Povera, Meravigliosa, Bistrattata PAM.
« on: February 28, 2012, 19:08:48 »
ciao aldo.. ho letto tutto questo topic.. posso solo dirti che in tutti gli ambienti "ristretti" che io ho frequentato.. ho sempre trovato molte discordie, molte mele marce  molta invidia, presunzione e molte persone che si sentivano "superiori"! non mi meraviglia sapere che il mondo della pam sia uguale! anzi posso dirti se ti fa piacere che sono rimasto molto sorpreso della vostra disponibilità, apertura e del lavoro che fate sul forum, gratis, per noi che ci stiamo avvicinando adesso in un mondo, che come dici tu, qui in calabria , sarebbe molto impervio per noi novelli!
io mi ero avvicinato nel mondo dei cavalli e ti posso garantire che è peggio di come tu hai descritto la pam,avevo una passione innata ma quel mondo faceva schifo a tal punto che ne ho avuto la nausea!
però posso garantirti che non ho mai trovato persone disponibili come voi! anzi se potevano, ti mettevano i bastoni fra le ruote!
cmq concludo dicendo che vou avete la mia ammirazione! e che dovete insegnarmi bene  calabria perche quando sarò capace vorrei essere un punto di riferimento per chi vuole conoscere la pam qui in aspromonte!Come fate voi!  perche non c'è proprio nessuno!  calabria
grazie ancora
agostino

22
si donato, l'ho notato che seiete veramente molto disponibili, e che lo fate con una profonda passione! senza  persone come voi la pam non sarebbe di così facile accesso a persone come me che partono da meno di zero in posti (parlo per le mie zone) dove la pam è ancora una cosa francamente sconosciuta!
mi sto trovando molto bene in questo forum e sopratutto con voi!
GRAZIE!

23
PESCA ACQUE INTERNE / Re: il ciclo vitale della trota
« on: February 22, 2012, 00:35:58 »
ho scritto il sito in basso, così va bene? o dovrei fare in modo diverso non so perchè è la prima volta

24
PESCA ACQUE INTERNE / Re: il ciclo vitale della trota
« on: February 22, 2012, 00:30:10 »
me ne ero dimenticato.. dovrei scrivere il sito da dove l'ho estrapolato?

25
PESCA ACQUE INTERNE / Re: il ciclo vitale della trota
« on: February 22, 2012, 00:20:47 »
ciao.. ho visto che c'è sul forum c'è poco che riguarda una delle nostre prede.. la trota
allora mi sono permesso di fare una mini ricerca e di iniziare a scrivere qualcosa io! so che per tanti magari sono cose risapute.. ma per gente come me che è alle prime armi.. magari queste cose sono oro!! :)
grazie
Agostino



La Trota Fario (Salmo Trutta Fario)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Classificazione
Classe: Osteichthyes
Ordine: Salmoniformes
Famiglia: Salmonidae
Genere: Salmo
Specie: S. trutta fario L.


Caratteristiche morfologiche

La trota fario possiede un corpo di forma allungata, che generalmente mostra una lunghezza di 4,2-4,5 volte superiore all’altezza. La testa è di forma conica ed il muso alquanto ottuso, mentre la bocca è leggermente obliqua, con l’osso mascellare che si estende fino al margine posteriore dell’occhio. I denti della trota sono disposti in 1 o 2 serie e sono presenti sullo stelo e sulla testa del vomere. La linea laterale è pressoché orizzontale e sul dorso, anteriormente alla pinna caudale, è presente una pinna adiposa.
Il corpo di questo salmonide presenta una tonalità olivastra, che tende al grigio-verde nella porzione dorsale, mentre i fianchi mostrano un colore argenteo o brunastro. Sulla testa e nella parte superiore dei fianchi sono presenti evidenti macchie nere, rosse o rosso-arancione, talvolta cerchiate da un alone biancastro.
La taglia di questo salmonide è fortemente influenzata dall’ambiente, nei torrenti piccoli  gli esemplari superano di rado i 25 cm ma nei corsi d’asqua più grandi, sia di montagna che di pianura, la trota fario può raggiungere anche una lunghezza compresa tra 70 e 90 cm ed un peso che può variare da 400 g a 6-7 Kg.



Biologia ed habitat

La trota fario è diffusa nella gran parte dell’emisfero boreale ed è sempre stata presente anche nei torrenti e fiumi del nostro Paese, laddove vi siano acque sufficientemente fredde, ossigenate e limpide. Si tratta di una specie caratteristica dei torrenti e dei laghetti di alta montagna, dove la temperatura dell’acqua durante l’anno non supera mai i 18-20°C.
Questo salmonide, durante il giorno ha l’abitudine di stare in agguato dietro sassi, tronchi caduti in acqua oppure a valle delle cascate, in attesa che si presenti qualche preda, mentre durante la notte effettua gran parte degli spostamenti.  
Si tratta di una specie tipicamente carnivora che si ciba di tutto quello che l’ambiente può offrire. Generalmente le prede che vengono attaccate con più frequenza sono gli stadi larvali ed adulti di alcuni tipi di insetti, quali ditteri, efemerotteri e tricotteri. Questa specie si nutre abitualmente anche di alcuni crostacei, anellidi e gasteropodi ed è capace di compiere scatti velocissimi e di infliggere attacchi letali anche a pelo d’acqua. Gli esemplari di maggiori dimensioni tendono a perdere l’abitudine gregaria e possono cibarsi anche di piccoli pesci, quali sanguinerole, vaironi, scazzoni e di piccoli anfibi. Le trote che hanno l’abitudine di nutrirsi di piccoli crostacei mostrano delle carni rosee molto gradite dal consumatore e vengono chiamate trote “salmonate”. Questo fenomeno è attribuibile all’accumulo di una sostanza chiamata cantaxantina, che è naturalmente presente  nei crostacei di fiume.
La trota fario raggiunge la maturità sessuale a 2-3 anni di età e la stagione riproduttiva è compresa tra l’autunno e l’inverno da ottobre a gennaio-febbraio, mentre  in alcuni casi si protrae fino al mese di marzo.
Durante la fase riproduttiva le trote si spostano nei tratti del corso d’acqua situati più a monte e la deposizione viene effettuata a più riprese nelle zone caratterizzate da bassi fondali, sabbiosi o ghiaiosi. Le temperature ottimali per la fase di frega sono comprese tra 5 e 10°C ed ogni femmina può generalmente deporre da 1000 a 2000 uova per Kg di peso vivo. Le uova, che hanno un diametro di 5mm dopo essere state deposte sul fondo vengono fecondate dal maschio e successivamente ricoperte di ghiaia dalla femmina.
Il periodo di incubazione varia in relazione alla temperatura dell’acqua e dopo la schiusa, gli avannotti restano sotto la coltre di ghiaia fino al riassorbimento del sacco vitellino, fase nella quale iniziano a nuotare ed a nutrirsi attivamente.


man mano che trovo altre informazioni le caricherò
da: agraria.org
grazie
Agostino

26
no fly, non ho fatto un corso, mi diceva faius che a torino c'è una buona cultura di pam e che ci sono buoni negozi per pam, e io gli ho risposto dicendogli che è vero, che per caso ho trovato un negozio dove facevano anche corsi e che se non mi sbaglio e non vorrei mai dire una cazzata erano della sim! ma io non ho mai fatto corsi, ho deciso adesso di imparare qualcosa, all'epoca non potevo avere tempo da dedicare alla pam! capito? ma piano piano, studiando, chiedendo a voi ecc sto iniziando ad avere almeno un quadro generale della pam.. sembra un eternità arrivi marzo per poter cominciare a provare in fiume! :)
grazie
agostino

27
non so che dire.. talmente sono incapace posso solo ammirare! :)

28
PESCA CON LA MOSCA / Re: UN AMICO IN PIU' nella pesca a mosca
« on: February 21, 2012, 18:52:53 »
ciao.. fate bene ogni tanto a rinominare tanti esperti.. così inizio a capire chi sono le icone di questo sport e passione..!! :)

29
ciao ragazzi!ho visto sotto le pietre, non c'è una pietra senza larve! ho fatto le foto, appena riesco a scaricarle dalla fotocamera ve le invio.. grazie

30
grazie donato, devi sapere che io vivo per lavoro un po in calabria e un po a torino, se ci sono all'apertura cercherò di non mancare! qui non ho fagiano e pernice, ma posso tranquillamente trovarli! invece a torino ho una bizzeffa di piume di pavone, però hanno almeno tre anni!, per il dubbing quindi pelo di cavallo o vitello potrebbe andare bene? grazie

31
grazie donato! sei sempre molto disponibile! ho un amico che ha il padre calzolaio...mi informerò! ma c'è una possibilità di incontrarci? a "pelle"..se si puo dire così... mi piaci!
ormai ho ordinato quella di coniglio.. ma io ho tanti animali in campagna donato, c'è qualcosa che posso crearmi artigianalmente di più galleggiabile? :)
grazie ancora. agostino

32
Ciao farius.. sono della provincia di reggio! gioia tauro!
tu?
grazie per la risposta..ma smalto per unghie intendi quello comunissimo trasparente delle donne?
grazie

e mi puoi indicare se posso trovare qualche sostituzione per la cera al supermercato? senza rifare un ordine da internet.. grazie! agostino

33
Grazie donato! capito perfettamente.. ho preso dei 6/0 per stare iuntermedio...
poi ho preso del dubbing di conoglio.. va bene? ho letto che è ottimo sia per le secche che per le ninfe.. correggimi se sbaglio!!
ma volevo chiedere.. che colla devo utilizzare per il dubbing? quali sono quelle specifiche? o posso trovare qualcosa di adattabile anche al supermercato?
grazie mille ancora!

p.s. ho trovato su internet un corso on-line di costruzione di base..non vedo l'ora di mostrarvi qualcosa creato da me!
a presto
grazie
agostino

34
ciao fly.. le ho già lette tutte..credimi! le ho anche scritte in un quaderno! mi sa che mi è venuta la "malattia"!! adesso ho visto che materiali comprare per farle e ho preso anche un minimo di attrezzatura.. ma cercando su internet mi sono trovato un sacco di sigle per i fili ed altro.. ma cominciamo dai fili che vuol dire 6/0  8/0  ecc? credo siano le misure.. quale è la piu grossa? e che misure dovrei prendere? grazie..
dopo vi chiederò per i tinsel i dubbing i cdc ecc !!
grazie agostino

35
ciao ragazzi sto ordinando un po di fili di montaggio! ma mi sono trovato davanti a mille sigle e misure.. sapete dirmi che cosa dovrei prendere per le moschè elencate sopra? grazie

36
grazie fly! un po alla volta le sto spulciando tutte le sezioni!

37
Ciao ragazzi! aspettando l'apertura della trota in calabria, oltre che cercare i posti dove andare e farmi un minimo di cultura generale sull'argomento ho capito che è essenziale e secondo me piacevole costruirsi le proprie mosche da me..
essendo abbastanza inesperto ho fatto una mini ricerca e ho deciso di acquistare e poi voler provare a costruire le seguenti mosche.. che se non ho capito male dovrebbero essere quelle adatte agli ambienti dove pescherò e un po di queste dovrebbero essere definite "da caccia":
march brown
adam's
royal wulf
red spinner
devoux 699
red hunter
cul de canard

mi sapete indicare che materiali acquistare per poter costruire almeno queste mosche?
e una volta nell'argomento.. voi che ne pensate di queste imitazioni.. e perchè no..se ne avete da buttare e volete venderle ci possiamo mettere daccordo!
grazie ancora ! agostino

p.s. scusate se queste mie domande vi annoiano perche penso che per voi queste cose sono ormai stupidaggini.. ma sono agli inizi e non vedo l'ora magari un domani di poter condividere le mie esperienze con voi!! grazie

38
grazie giovanni... sei stato più che esaudiente! farò in modo di immortalare i posti con la digitale per darvi anche un idea visiva dei torrenti presenti da me! grazie ancora!

39
capito!allora cercherò solo di trovare i posti, strade ecc.. poi ricontrollerò in primavera! grazie

40
PESCA ACQUE INTERNE / il ciclo vitale della trota
« on: February 14, 2012, 11:54:31 »
ciao ragazzi, ho aperto questo topic perche ho trovato poco sul forum! qualcuno mi sa indicare una dispensa o qualcosa di simile  sul ciclo biologico della trota?
nascita; crescite; accoppiamento; migrazioni; ecosistemi; storia; varietà ecc ecc... grazie

Pages: 1 [2] 3