Show Posts - odla

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - odla

Pages: 1 2 [3] 4 5 6
41
PESCE SERRA / Re: serra e mare calmo
« on: October 03, 2012, 01:49:04 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se il moschettone della girella è buono ed è proporzionato a tutto il calamento, questo pericolo è molto remoto. C'è però un altro aspetto che riguarda il moschettone, che è comunque soggettivo: il pro è che il moschettone ti consente un cambio rapido del calamento, il contro è che potrebbe creare qualche appiglio al calamento, che potrebbe anche aprirlo. Molti pescatori non usano addirittura neanche la girella, preferendo tutti i collegamenti mediante le asole. Io preferisco utilizzare la girella (però senza moschettone) in quanto questa favorisce lo scaricamento delle torsioni. La seconda girella (quella collegata al cavetto, nel disegno) a volte la sostituisco con un oval split di piccole dimensioni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login in quanto non gradisco molto il contatto diretto tra naylon e cavetto (è comunque una scelta del tutto personale).
Effettivamente non ci avevo mai dato peso al fatto che c'è la possibilità che si possa aprire, o meglio quando inserisco l'asola ci penso con alcuni moschettoni un pò sempliciotti, però più quando cominciano a diventare poco elastici ed infatti li cambio al volo...
Comunque non sapevo di questo oval split, girovagando su google ho visto che c'è anche la versione (stile gancetto portachiave) mustad oval split  calabria che sarebbero un ottima alternativa alla mia girella con moschettone,  li hai mai provati?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi, ma quante cose si imparano leggendovi/ci, una volta apprendevo tutto quello che c'era da apprendere dai libri/riviste di pesca quando internet ancora non c'era, da quando il web è entrato nelle nostre case ci si è aperto un mega portone dell'informazione..............
Lode al web 2.0 :)
Comunque alla fine la pesca è fatta soprattutto di esperienza e conoscenza. Riunire le esperienze e la conoscenza di molti (specie maestri della pesca) e poterne usufruire tutti è qualcosa che non capita tutti i giorni, quindi ancora un grazie a tutta la community e lo staff di CPO!

42
L'ORATA / Re: Reperire granchio e murici per pesca orata
« on: October 02, 2012, 16:20:33 »
Se la notte vai sugli scogli ti salgono anche addosso.
L'ultima volta pescavo con il bigattino, penso che qualcuno fini' sul  mio infradito, sto granchio grosso quanto mezza mano mi sali' sul piede, e il bello che una volta che fu sopra il piede miaccorsi che qualcosa si muoveva e allora ho fatto luce sul piede e ho visto lui che non nonchalance mangiava il suo bel bigattino ahhahah  ;D anche se poi gli ho fatto fare un volo di 25 metri ;D

43
PESCE SERRA / Re: serra e mare calmo
« on: October 02, 2012, 16:10:08 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto,
se non erro, anche tu come me, sei un sostenitore dello shock leader in multifibra: non c'è il pericolo che il piombo, scorrendo su di esso, possa danneggiarlo?

Io solitamente mi assicuro che ad ogni lancio il piombo scorra bene e non ci siano infiltrazioni di sabbia e che il filo non si sia lesionato, altrimenti taglio e metto il nuovo.

Mentre invece per comodità io uso le girelle con il gancio apribile, due terminali per ogni canna, mentre uno è in mare l'altro lo esco con tutta calma, cosi ho sempre l'esca in mare, e le girelle quando noto che stanno per arrugginirsi le cambio.

Comunque secondo voi rischio con le girelle a gancio apribile quando il pesce è grosso? tipo un serra di 3/4 kg.. considerando ovviamente che il resto sia ok (terminali, lenza madre, ami etc etc):D

44
PESCE SERRA / Re: tipi di pesce vivo per teleferica a serra
« on: October 02, 2012, 15:44:24 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

al gronco metto un unico amo ad un terzo circa della lunghezza partendo dalla coda. Se lo attaccano in testa perdo il tutto vero, ma non ho problemi di ingarbugliamento :)

per altri pesci posso usarne 2..


Grazie mille Varnon,
proverò cosi 

45
PESCE SERRA / Re: tipi di pesce vivo per teleferica a serra
« on: October 01, 2012, 18:23:35 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

il "gronchetto" è un pesce molto resistente, se lo inneschi bene sta in pesca anche tutta la notte.
Scusate se insisto ma come avrete ben letto non ho mai pescato con il vivo con la teleferica  calabria3
io ho dato uno sguardo a quello del cefalo e pensavo di applicarlo bene o male anche agli altri pesci ma il "gronco" essendo abbastanza diverso morfologicamente come pesce non ho idea di come debba essere innescato  calabria3 voi come lo innescate solitamente?

46
PESCI & CATTURE / Re: Pesca a beachledgering - Catture di Minosse
« on: October 01, 2012, 18:12:55 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il post è vecchiotto (gennaio 2009) e l'utente Minosse non si collega da un pò. Non so a quale galleggiante fai riferimento perchè si parla di pesca a beachlegering. Forse ti riferisci ai flotterini che si mettono sui finali?

Ciao ^OLTREMARE^,
dato che non ho potuto fare a meno di guardarmi tutto il thread di Minosse con le sue belle catture, chiedo a te informazioni sulla montatura tipo che usa lui per pescare con bigattino e pasturatore.
come devo procedere?  che pasturatore devo usare?
Grazie mille! :)

47
PESCE SERRA / Re: tipi di pesce vivo per teleferica a serra
« on: October 01, 2012, 17:51:00 »
Ciao ragazzi,
allora solitamente come piccole prede prendo saraghi, vope, occhiatelle, gronghini, marmore...

secondo voi questa classifica come precedenze va bene:

grongo
vopa
occhiata
marmora
sarago

il sarago avevo letto qui sul forum che non è tanto consigliato, anche se non so perchè, mentre basandomi su ciò che avete detto voi la marmora mi sembra più delicata dell'oocchiata, voi che dite??

comunque il tipo di innesco è uguale per tutti giusto?  ;D

48
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Pesca con la bolognese dall'A alla Z
« on: September 30, 2012, 21:33:35 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi ho una domandina semplice semplice riguardo al "capire la corrente", come faccio???  calabria
...

Ciao a tutti,
avrei alcuni argomenti su cui avrei bisogno di qualche delucidazione.

1)c'è un modo per capire precisamente la corrente come si muove cosi da pasturare in modo da non mandare il pesci altrove?

2) la lenza della bobina che misura max/min può avere in relazione alla zavorra complessiva del terminale? una lenza madre grossa incide sulla pescata o più sul lancio? io ho sempre pensato che era più una questione di lancio ma gradirei molto una vostra delucidazione :)

3)pescando con il gamberetto ho di questi problemi, considerando il fatto che reperire 10 gamberetti ha bisogno del suo tempo, quindi vorrei fare in modo di sfruttarli bene ma il problema che riscontro è questo, metto il gamberetto e neanche 2 minuti i saragotti piccoli lo hanno disintegrato, magari prendo il pesce ma parliamo di saragotti che non superano i 150 gr.
Per cui c'è un modo per riservare la pesca con il gamberetto solo alla spigola? magari alzando l'amo dal fondo maggiormente o robe simili...

 ;D

49
mio padre solitamente mette un piombo da 30 grammi a 10 centimetri dal gamberone finto simile a quello in foto ma senza quella mascherina di piombo che ha il gambero sul muso(piombo?), prende solitamente 1 seppia ogni volta che va verso il pomeriggio prima dell'imbrunire..alle volte sono andato anche io e con la sua montatura ho preso le seppie, anche se come pesca non mi piace tanto..

50
PESCE SERRA / Re: tipi di pesce vivo per teleferica a serra
« on: September 28, 2012, 18:12:32 »
Ciao ragazzi,
intanto grazie per le risposte, ora faccio una ricerca sperando di trovare ciò che cerco  ;D

51
PESCE SERRA / tipi di pesce vivo per teleferica a serra
« on: September 28, 2012, 01:35:16 »
Ciao a tutti,
vorrei porgere una domanda su questa tecnica che non ho mai praticato: quali sono i pesci che vanno bene per pescare al serra con la teleferica?
io sapevo aguglie e cefali, ma in mancanza di questi che altro potrei metterci?
Grazie!


52
PESCA FORUM BAR / Re: SONDAGGIO: Siete scaramantici a pesca?
« on: September 28, 2012, 01:02:43 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......
Insomma torno a casa avvelenato, e ricevo una domanda : "Pure oggi slamati o qualcuno l'hai spiaggiato?" La mia risposta è stata: "Voglio un kg di sale da tenere nello zaino, o le prossime volte non parto proprio..."   calabria
Comunque, per quando andate la prossima volta...BUONA PE...rmanenza!
non dovevi leggere il thread della scaramanzia ahaha calabria


53
PESCA FORUM BAR / Re: SONDAGGIO: Siete scaramantici a pesca?
« on: September 27, 2012, 14:32:44 »
Io non sono scaramantico, la sfortuna penso che siamo noi a scegliere se portarcela dietro o meno.
Comunque molte volte quando ero più piccolino e mi avvicinavo ad altri pescatori a chiacchierare, a fine con versazione ingenuamente dicevo: "buona pesca!" ; ohh non vi dico le facce che facevano alcuni pescatori (sicuramente scaramantici). Da allora dico solo : "salute" o "ci vediamo", almeno faccio contenti tutti ahaha calabria

Edit:
opsss.. ma qui son tutti scaramantici    calabria

54
PESCA FORUM BAR / Re: se questa è pesca...
« on: September 27, 2012, 02:45:12 »
Ciao, :)
secondo me è solo un modo diverso di praticare uno sport che ha lo stesso fine di tutti gli altri.
Tra l'altro ho fatto tiro con l'arco in passato e posso assicurare che già fare centro ad un bersaglio fermo ha bisogno di una certa dose di concentrazione, figuriamoci con un pesce in movimento.

Comunque, tornando al discorso principale, secondo me questo può essere considerato pesca sportiva al pari di tutti gli altri, anche solo per i suddetti motivi. Tra l'altro, il rispetto per i pesci va bene ma ricordiamoci che sono sempre le nostre prede e che quindi qualcuno sotto misura, prima o poi, ingoiando l'amo ci rimarrà secco, come allo stesso modo un pescatore con l'arco magari nella mischia può centrarne uno sotto misura... per cui a mio parere, stiamo parlando di due facce della stessa medaglia.

Se poi vogliamo vedere i lati negativi di uno sport, allora dovremmo mettere in mezzo anche i lati negativi di un'altro, tipo chi fà pesca a strappo o chi pesca con mazzette da 12 ami...
ogni sport ha i suoi lati negativi, stà a noi non farli venire fuori rispettando le regole del gioco :)


55
PESCA FORUM BAR / Re: Increbile sorpresa che mi ha fatto il mare....
« on: September 27, 2012, 01:55:34 »
Fortuna o coincidenza, è stata una bella esperienza considerati i preamboli :)

56
PESCI & CATTURE / Re: Le catture di SurfMaster76
« on: September 25, 2012, 01:16:05 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao odla, probabilmente, la lenza in bando, avrà fatto si che io non la sentissi nei primi giri di mulinello. In ogni caso, parlando con alcuni "colleghi" pescatori mi hanno confermato che le spigole di quella stazza hanno più o meno lo stesso comportamento: peso esagerato durante il recupero e testate poderose negli ultimi metri prima di essere portate a riva.

Quindi, da quello che ti hanno confermato altri pescatori,  prenderla con l'amo in gola e prenderle con l'amo in una qualsiasi altra zona della bocca al di fuori della gola, non fà molta differenza nel loro modo di tirare...ma se sono di quella stazza probabilmente avranno quel comportamento..buono a sapersi per una regina a venire!  

57
mmmmm solo a vederla mi è venuta fame  calabria

58
PESCI & CATTURE / Re: Le catture di SurfMaster76
« on: September 25, 2012, 00:38:39 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Comunque è veramente stranissimo il modo con cui ha abboccato, considerando anche il fatto che nei primi giri di manovella non hai sentito nessun tiro!!


3/4 anni fà mio padre pescando all'interno del porto pescò una spigola di 7 kg, ricordando le parole di mio padre sembra di rileggere le parole di Surfmaster. LA spigola da premettere aveva ingoiato interamente la sarda (terminale acciaio per serra, due ami su due finali diversi, uno al naturale e uno aveva messo del sughero perchè lui usa mettere le sarde intere) ed era stata presa proprio alla gola. LA cosa bella è che la prese proprio un attimo dopo il passaggio di un peschereccio che stava rientrando,che passava proprio in posizione del suo terminale buttando del pesce in mare con tutti i gabbiani che gli volavano intorno (se la saran portata dietro dal mare aperto?!). Comunque sia, quando la canna si piegò leggermente rimanendo piegata mio padre non spiegandoselo quel movimento del cimino che rimaneva piegato senza tornare mai indietro con la lenza che si spostava sulla destra, pensò che poteva aver incagliato al peschereccio (che assurdità haha) comunque immaginatevi di vedere la lenza che comincia a spostarsi sulla destra e la canna che rimane leggermente piegata ma senza dare colpi, come se il pesce tirava e non se ne accorgeva neppure di essere stato pescato (oppure un'altra ipotesi che abbiamo dato è che essendo stato preso in una zona come la gola, forse che loro reputano più sensibile,  tirano di meno per il dolore) comunque mio padre mi raccontò che tirandola sembrava di tirar fuori uno straccio) quindi leggendo surf e considerando le parole di mio padre sembra quasi che se la spigola la prendi in alcuni punti delicati come la gola tira molto ma molto meno.
Mentre ad esempio quello che ho notato è  che il serra dove lo prendi prendi, tira sempre, per questo rimarrà sempre il mio preferito  :D


Comunque complimenti, grande preda!
Chissà che un giorno capiterà anche a me questo onore  calabria

59
PESCI & CATTURE / ultima pescata...
« on: September 12, 2012, 17:51:42 »
Ciao a tutti!
ebbene si, domani mattina tornerò a Bologna e quando sono li la mia passione per la pesca verrà momentaneamente interrotta.
Allora ieri nel pomeriggio mi presto alla mia ultima battuta di pesca qui a cariati, causa pescherie in ferie riesco a trovare 10 pezzi di sarda congelata a 2 euro, voglio provare uno spot nuovo a serra, un braccio del lungomare di Cariati Marina dove solitamente pesco a marmore e a saraghi a fondo e all'inglese.
Incontro un'altro pescatore appena arrivato in calabria che dalla spiaggia vedendomi si avvicina sul braccio e con cui iniziamo a chiacchierare, mentre mi spiega la sua tecnica di pesca a recupero per le marmore con cui lo vedevo divertirsi da matti, che io sinceramente non avevo mai praticato ma che ho trovato molto interessante.
Comunque nel frattempo le uniche prede erano marmorette e saragotti che ributtavo in acqua, mentre le prede più grandi (sopra i 100 grammi) li regalavo al pescatore di fianco che era intenzionato a portarseli a casa.
Insomma serata interessante, stare in compagni e chiacchierare con un'altro pescatore porta la serata a diventare molto più piacevole nell'attesa di una bella preda.
Comunque, verso le 2 lui torna a casa dato che doveva farsi 2 ore di auto per arrivare nel paesino di montagna dove lui ha la casa, ha giusto tentennato un oretta perchè avrebbe voluto vedere un serra.
Comunque, si fanno le 3 e ancora nulla, non demordo, intanto ciò che rimane della luna si porta alto in cielo, e il mare si rilassa assieme a quella brezzolina leggermente fresca, l'atmosfera diventa piacevole ma le canne ancora immobili.
Nel frattempo era come se da un oretta tutti i pesci fossero scomparsi e di tanto in tanto si sentivano pesci saltare in acqua, questo mi fà pensare: "il serra è in azione" calabria cosi monto anche l'altra canna che era a fondo per le marmore con il terminale per il serra.

Passa un ora e all'inglese qualche saragotto di tanto in tanto in vicinanza del braccio, che continuavo a ributtare in acqua, ma, ad un certa, verso le 4, sento un trillo della campanella, seguito da un altro, seguito da un'altro ancora, molto lievi , per cui penso: "è lui", mi presto a recuperare il retino (essendo sui massi di un braccio, anche se bassi, meglio non rischiare) e nel mentre mi recavo velocemente verso la canna, il cimino della punta va tutto giu e la frizione parte (zzzzzzzzzZZZzzzzzzzzzzZZZ) ferro subito e comincio a recuperare ma il combattimento diventa più duro di quanto potessi immaginare (era la prima volta che recuperavo i serra da un braccio), perche il maledetto comincia a scappare verso il largo e quindi nel recupero si porta verso la punta del braccio(io ero di lato) dove sotto per 10 metri di lunghezza ci sono diversi massi) per cui tendo la canna sulla mia destra e cerco di farlo rimanere in linea chiudendo leggermente la frizione, lui combatte, salta, si dimena e ad un tratto cambia la sua direzione, a quel punto ne approfitto, recupero e lo avvicino e dopo 2 lisciate di retino causa salti riesco a tirarlo sui massi, insomma altro che palestra  (1,3 kg) ;D

Subito dopo , circa una mezz'oretta ne arriva un'altro , vedo la canna muoversi, ma la frizione non tira, ok è piccolo (450 grammi) e lo tiro su in men che non si dica...

Località: Calabria ionica, Cariati Marina (braccio del lungomare) 12/09/2012, 04:00-4:40 am
Condizioni: mare quasi calmo, lieve venticello piacevole
Attrezzatura: canna mitchell suf casting marmora - canna mitchell basic casting ,mulinello mitchell big surf 7000 , ... , filo 0,40 e 0,32 mulinelli ,terminali piombo scorrevole + 35 cm cavetto acciaio20 lb
esca: due sarde decapitate e sbudellate, rivoltate con cubetto di polistirolo, avvolte con del filo elastico

Immagine non disponibile


60
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: IL FILO ELASTICO
« on: September 11, 2012, 18:20:04 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente non conto mai i giri (e sinceramente non so dirti se qualcun altro lo fa, anche se credo di no...), ma mi baso esclusivamente sulla compattezza delle carni e sulla buona tenuta dell'esca sull'amo, aumentando o diminuendo il numero dei giri in base a questi parametri.
Per esempio, se esco il filetto di muggine, che ha carni più sode, faccio meno giri che sul filetto di sardina, se esco il murice faccio pochissimi giri, sul canolicchio sgusciato faccio molti più giri su quello congelato che su quello fresco, e così via a seconda del tipo di esca.
Se i giri da fare sono molti, incrocio le spire con un movimento di 'andata e ritorno' tra la punta dell'amo e la paletta e viceversa, ma non li ho mai contati, in quanto mi regolo visivamente che l'esca sia ben solidale con l'amo.

Chiarissimo! Grazie!

Pages: 1 2 [3] 4 5 6