Spinning a Reggio Calabria e Provincia qualche consiglio?

This is a discussion for the topic Spinning a Reggio Calabria e Provincia qualche consiglio? on the board REGGIO CALABRIA.

Author Topic: Spinning a Reggio Calabria e Provincia qualche consiglio?  (Read 8162 times)

Mico7

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Salve a tutti questa domenica mattina (cioè domani) vorrei andare a passare un pò di tempo a pesca e avendo ormai girato in lungo e in largo per cercare qualche buono spot per spinnare e non solo (ci andrò con amici e loro pescheranno a PAF),e non avendolo trovato purtroppo, mi rivolgo a voi che sicuramente per esperienza saprete certamente meglio di me quali sono i posti più indicati....premetto che avevo intenzione di andare dalle parti della costa viola (fra cannitello e scilla),ma un'illuminazione fortuita mi ha ricordato della presenza di grossi massi vicino alla riva,il che deleterio per poter spinnare in pace senza il rischio che i miei plastichetti ci si vadano ad incagliare senza possibilità di poterli poi recuperare....ringrazio tutti anticipatamente e vi sono grato per la vostra grande disponibilità nei confronti di noi new entry del forum;D


fabio1980

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
la spiaggia a catona non è niente male...stanno prendendo qualche barra,spatole e sauri medio-grossi....


Mico7

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Grazie Fabio vorrà dire che alla prima occasione utile andrò a fare un tentativo...ora come ora sono sotto esami però per venerdì dovrei essere liberò e sicuramente pomeriggio farò una capatina...questa estate ero venuto da quelle parti un quattro volte con il gommone ma non avevo preso nulla solo due pesci strani , una era una lappera che aveva gli occhi come quelli delle cernie quando si tirano su da grandi profondita molto velocemente(infatti credo che ci fossero piu di centometri così a intuito visto il filo che si sbobbinava dal mulo ogni calata ma con precisione non saprei perchè non ho l'ecoscandaglio e anche perchè buona parte del filo era tirata via da una corrente impressionante che mi trascinava in pochi secondi quasi dentro al porto, e considera che partivo da dove ci sono gli scogli quasi alla fine di catona e l'ancora era inutile perche era portata via come nulla fosse),e poi un pesce che sembrava un misto fra un pesce rosso e un pesce tropicale credevo fosse quello che qui chiamano cipolla ma non aveva molto in comune se non che una parte della colorazione perchè le pinne erano gialle(comunque questo rilasciato visto che era ancora vispo e attivo la lapperaera morta penso già a metà salita e l'ho trattenuta)....Comunque grazie mille per la tua disponibilità   ;D  qulche volta ci si potrebbe organizzare per qualche pescata dalle tue parti se ti va.....grazie ancora una buona serata ciao


fabio1980

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
figurati...fammi sapere come è andata la battuta...


Mico7

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Ciao Fabio avrei una domanda da farti...io sono relativamente nuovo dello spinning e non l'ho praticato per tutte le prede che si potrebbero insidiare e infatti colgo l'occasione per chiederti alcune cose...se sapresti dirmi qualcosa sulla pesca alle spatole (tipo di artificiale orari etc...)...e colgo l'occasione per chiederti anche un'altra cosa se sapresti indcarmi anche le modalità con cui prendono i sauri xkè io li catturo sempre dalla barca la sera in estate....e se sai anche qualcosa sulla pesca ai calamari(sempre da terra)
Infite grazie per la disponibilita che hai dimostrato e per il tempo dedicato a rispondere al mio post   
;D

P.S. sono bene accetti consigli da parte di tutti coloro che sapranno e vorranno rispondere grazie a tutti anticipatamente


fabio1980

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
tranquillo non disturbi per niente....è questo il bello del forum....e allora x le spatole
il le prendo così: piombo scorrevole leggero 20-30 grammi e al moschettone aggancio un finale di 2 metri circa almeno dello 0,50 (va così grosso perchè lo tagliano) con un qualsiasi cucchiaino (x esempio color argento e piumato) appena prendo la prima, taglio la coda e la innesco a striscioline. quando lanci fai affondare il piombo e comincia a recuperare medio-veloce con piccoli strappi, appena mangia te ne accorgi subito.
per i sauri uso la classica "saurara", una filosa a sei ami con carta argentata e piume, la vendono già fatta al costo tra 1-2 euro, solo che il piombo normale da 20-30 grammi lo attacchi all'asola finale della filosa. il recupero normale con qualche strappetto leggero.
per i calamari la classica pesca con gli artificiali (sono già piombati, non c'è bisogno di altro piombo) solo che al posto degli ancorotti, hanno due file circolari di ami detti a coroncina. il recupero lento.


Mico7

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Grazie ancora Fabio se tutto va bene domani pomeriggio vado a fare una pescata,finalmente ho finito gli esami e per un pò sarò libero di dedicarmi alla pesca,sperando sempre che questo tempo non mi risevi qualche sorpresa....lunedì ti faccio sapere come è andata ma sono sicuro che grazie ai tui consigli almeno una bella cattura la farò di sicuro.....A presto,e spero di poter ricambiare la tua disponibilità,qualora hai necessità di qualche info non esitare a chiedere ciaoooooo     


fabio1980

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
buon divertimento e fammi sapere com'è andata....


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Qualcuno sa qualcosa sulla zona di brancaleone?
Andrea


Mico7

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Ciao spinfocus io solitamente vado di estate a pescare da quelle parti però a bollentino....ad ogni modo di estate in genere pesco con lo striscio ad aguglie, leccie stella e qualche caiola ma di solito queste le catturo pescando a PAF la mattina presto e prendo anche qualche bel paurotto a volte ne catturo anche di bei grossi....comunque se peschi a spinning la sera sicuramente qualche bel sauro lo prendi di sicuro oppure con il galleggiante e il gambero prendi belle ope o a fondo qualche scazzupolo....ad ogni modo a mio parere la pesca più redditizzia e quella fatta a bollentino (catturi di tutto dai surici ai sauri ,scazzupoli etc...)
   ;D


fabio1980

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
e allora sei riuscito a scendere a catona?  x mico7


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Grazie mico, ma a me interessa solo lo spinning ... e non per i sauri .... notizie di spigole e/o serra, leccie?
Andrea


Mico7

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Ciao Fabio ancora nulla mi ripropongo di andare a mare ogni settimana ma spesso per un impiccio o per l'altro ancora non sono riuscito a venire a catona :( spero che questa sia la domenica buona ad ogni modo appena ci andrò ti informerò subito...per ora mi sto procurando l'attrezzatura necessaria ho acquistato alcuni pesciolini per i calamari e il filo per le spatole devo prendere solo i cucchiaini e qualche altra piccola cosetta e se tutto va bene testerò sul campo i tuoi consigli a breve...se tu domenica sei libero ci si può organizzare così con questa scusa verro sicuramente con me poi ci sono mio fratello e un mio amico loro però pescano principalmente a PAF o all'inglese.....
Per spinfocus mi dispiace però non ti saprei dire una zona in particolare che sia più redditizzia delle altre ad ogni modo le spigole mi sa da quanto ho potuto leggere nei vari post che solo nei mesi freddi si catturano di belle dimensioni a spinning oppure all'inglese puoi tentare con i bigattini ma sempre piccoli esemplari e non ne vale la pena neanche....comunque in linea di massima vicino a torrenti o zone con fondale misto le puoi insidiare però la riuscita non è assicurata....per le leccie (stella) dovresti riuscire a catturarle tranquillamente con piccoli artificiali oppure con la stessa tecnica che si usa per le aguglie con il coreano lo stesso vale per queste ultime se usi piccoli artificiali le dovresti catturare senza problemi...per le lecce (amia) non saprei proprio perchè non mi è mai capitato ne di catturarne ne di sentirne parlare in quella zona lo stesso vale per i serra...però potresti provare a pescare a spinnin dalla barca e in quel caso forse qualche amia potresti incrociarla sulle secche ma non ne sono sicuro perchè non ci ho mai provato proverò questa estate se tutto va bene...ad ogni modo ti faccio un grosso in bocca al lupo e fammi sapere come va

 ;D


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Ok grazie ...
Andrea


fabio1980

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Fabio ancora nulla mi ripropongo di andare a mare ogni settimana ma spesso per un impiccio o per l'altro ancora non sono riuscito a venire a catona :( spero che questa sia la domenica buona ad ogni modo appena ci andrò ti informerò subito...per ora mi sto procurando l'attrezzatura necessaria ho acquistato alcuni pesciolini per i calamari e il filo per le spatole devo prendere solo i cucchiaini e qualche altra piccola cosetta e se tutto va bene testerò sul campo i tuoi consigli a breve...se tu domenica sei libero ci si può organizzare così con questa scusa verro sicuramente con me poi ci sono mio fratello e un mio amico loro però pescano principalmente a PAF o all'inglese.....
Per spinfocus mi dispiace però non ti saprei dire una zona in particolare che sia più redditizzia delle altre ad ogni modo le spigole mi sa da quanto ho potuto leggere nei vari post che solo nei mesi freddi si catturano di belle dimensioni a spinning oppure all'inglese puoi tentare con i bigattini ma sempre piccoli esemplari e non ne vale la pena neanche....comunque in linea di massima vicino a torrenti o zone con fondale misto le puoi insidiare però la riuscita non è assicurata....per le leccie (stella) dovresti riuscire a catturarle tranquillamente con piccoli artificiali oppure con la stessa tecnica che si usa per le aguglie con il coreano lo stesso vale per queste ultime se usi piccoli artificiali le dovresti catturare senza problemi...per le lecce (amia) non saprei proprio perchè non mi è mai capitato ne di catturarne ne di sentirne parlare in quella zona lo stesso vale per i serra...però potresti provare a pescare a spinnin dalla barca e in quel caso forse qualche amia potresti incrociarla sulle secche ma non ne sono sicuro perchè non ci ho mai provato proverò questa estate se tutto va bene...ad ogni modo ti faccio un grosso in bocca al lupo e fammi sapere come va

 ;D
ciao mico mi farebbe piacere....considera una cosa mi sa che per le spatole è tardi, il periodo è d'inverno gennaio-marzo, max aprile....vaòuta se fare la spesa adesso o fra qualche mese


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
A Marina di Gioiosa qualche spatola la stanno ancora prendendo da riva di notte ...
Andrea


Mico7

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Ciao Fabio penso che per le tre domani pomeriggio vado a mare a catona se tu vuoi unirti a noi fammi sapere così ci accoridiamo....comunque colgo l'occasione per chiederti invece per i calamari come è la situazione cioè se ne prendono anche di questo periodo?
A presto
Mico7   


pippo spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • la mia cattura preferita l orata!!
ma a catona dove si pesca di preciso a spinning non l ho mai praticata quella zona
salve a tutti.. sono un grande appassionato di pesca.. parecchi mi conosceranno sono filippo neri.. saluto alcuni amici vedi angelo,lorenzo e nino... sono tornatoooo!!


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
qualcuno sa qualcosa in merito alle catture che stanno avvenendo (se stanno avvenendo) in questo periodo a spinning nella zona di palizzi-bova?
Andrea


Tags: