Cercasi spiegazione tabelle maree

This is a discussion for the topic Cercasi spiegazione tabelle maree on the board SEGNALAZIONI DAL WEB.

Author Topic: Cercasi spiegazione tabelle maree  (Read 3114 times)

cicciocost

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 150
on: October 31, 2009, 20:35:03
Ciao ragazzi sono cicciocost ho letto in post addietro qualcosa sulle tabelle delle maree da parte di Davide, solo che la tabella e' chiara solo che non riesco a capire come si hanno quei risultati che sarebbero i tempi ideali per una buona riuscita di pesca, qulcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarli correttamente senza arrivare subito al risultato ma come ci si arriva a quello. Grazie cicciocost


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: November 01, 2009, 10:26:48
Scusami ma non ho capito bene cosa stai chiedendo.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: November 01, 2009, 12:30:08
Caro Cicciocost
Proverò a fare una spiegazione delle tabelle delle maree che sia il più semplice e chiara possibile.
Per capire le tabelle delle maree dobbiamo, innanzitutto, capire cosa sono le maree.
Le maree alto non sono che degli innalzamenti ed abbassamenti ciclici del livello del mare, determinati dalla gravità lunare.
Molti pesci hanno delle abitudini alimentari che sono influenzate dalle maree, altri ne sono quasi completamente indifferenti.
La spigola, ad esempo, è un pesce che mani (almeno in genere) una certa apaticità in corso di bassa marea ed uno spiccato dinamismo ed aggressività nel corso dell'alta marea, o comunque ngli orari più prossimi ad essa.
La marea raggiunge i suo acme di alta e bassa ogni sei ore circa.
Gli orari in cui abbiamo maggiori possibilità di insidiare con successo la spigola  sono quelli più prossimi all'acme di alta marea.
Se l'acme di alta marea si verifica, ad esempio, alle ore 12, le nostre maggiori provabilità di successo le avremo, sempre in linea teorica, nel lasso di tempo che va dalle 10 alle 15 (cioè da 3 ore prima a tre ore dopo dell'acme di alta marea).
Passiamo ora alla lettura delle tabelle di alta marea:

Supponiamo di volere pianificare una battuta di pesca per sabato 7 novembre 2009.
Facciamo una ricerca in rete e troviamo le tabelle delle maree riferite, per quella data, alla nostra zona.
Io, ad esempio, che mi recherò a pescare nel Golfo di Lamezia farò riferimento alle tavole delle maree del porto più vicino le cui maree sono catalogate, quindi Tropea.

Le tavole delle maree che troverò saranno esattamente queste

Sabato 7 Novembre

Alba 6:29 MET, Tramonto 16:49 MET
Tramonto Luna 11:17 MET, Sorgere Luna 21:06 MET
Bassa Marea: 4:54 MET 0.05
Alta Marea: 12:21 MET 0.44
Bassa Marea: 17:15 MET 0.09


Parteno dalla prima riga a scendere, troveremo:
- Gli orari in cui sorge e tramonta il sole;
- Gli orari incui sorge e tramonta la luna;
- a seguire vediamo indicati gli orari di alta e bassa marea per quella giornata;

L'alta marea quel giorno sarà alle 12,21, quindi se vorrò aumentare le mie chances di cattura resterò a pesca dalle 9,30 alle 15,30 circa.
Questo sempre in teoria...
In pratica, oltre alle tabelle di mare dovrei quardare una serie di fattori climatici e marini che non tratterò qui per non uscire fouri topic.
A quanto detto sopra voglio aggiungere soltano che ci sono momenti della giornata in cui, indipendentemente dalle maree, varrebbe la pena provare a pescare.
Tali momenti coincidono con l'alba ed il tramonto.
Il cambio di luce, infatti, è spesso un momento "magico" che non di rado ci regala le catture più belle.
Il massimo sarebbe trovare una giornata in cui il cambio di luce coincida con l'acme di alta marea.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
  ;D
Davide


cicciocost

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 150
Reply #3 on: November 02, 2009, 07:44:35
Ciao Davide sei stato molto chiaro nella spiegazione e ti ringrazio tanto, solo che non mi trovo ai calcoli, correggimi se sbaglio, se l'acme di alta marea e' alle 12,30 e io dovrei andare a pesca, tu mi scrivi che dovrei stare in pesca dalle 10,30 alle 15,30, ripeto, correggimi se sbaglio il calcolo da te riportato e' errato in quanto io dovrei stare li' dalle 09,30 alle 15,30 sempre stimando 3 ore prima alle 3 ore dopo. Giusto?
Ciao e grazie rispondimi.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: November 02, 2009, 08:39:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Davide sei stato molto chiaro nella spiegazione e ti ringrazio tanto, solo che non mi trovo ai calcoli, correggimi se sbaglio, se l'acme di alta marea e' alle 12,30 e io dovrei andare a pesca, tu mi scrivi che dovrei stare in pesca dalle 10,30 alle 15,30, ripeto, correggimi se sbaglio il calcolo da te riportato e' errato in quanto io dovrei stare li' dalle 09,30 alle 15,30 sempre stimando 3 ore prima alle 3 ore dopo. Giusto?
Ciao e grazie rispondimi.

Si Ciccio, il tuo calcolo è esatto, sono stato io ad aver commesso un piccolo errore (che andrò a correggere subito) nel secondo esempio.
Se infatti leggi il mio primo esempio troverai conferma di quanto dici:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se l'acme di alta marea si verifica, ad esempio, alle ore 12, le nostre maggiori provabilità di successo le avremo, sempre in linea teorica, nel lasso di tempo che va dalle 10 alle 15 (cioè da 3 ore prima a tre ore dopo dell'acme di alta marea).


Tags: