... E LA STRAGE CONTINUA ...

This is a discussion for the topic ... E LA STRAGE CONTINUA ... on the board SEGNALAZIONI DAL WEB.

Author Topic: ... E LA STRAGE CONTINUA ...  (Read 2768 times)

greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
on: December 18, 2009, 19:30:09
 da "LAGAZZETTA DEL MEZZOGIORNO" del 18-12-2009:
     ""Capodogli spiaggiati
      con la pancia piena
      di sacchi in plastica
 FOGGIA - E' stata individuata nel territorio di Ischitella, nel foggiano, l’area che potrebbe essere idonea al seppellimento delle carcasse dei sette capodogli morti spiaggiati sul litorale di Peschici, sul Gargano. Lo ha riferito l’assessore all’Ambiente della Provincia di Foggia, Stefano Pecorella. “In quell'area – ha spiegato – la falda acquifera si trova a 90 metri di profondità, quindi non sarebbe a rischio. Attendiamo la relazione di due geologi per avere la certezza che quel sito sia idoneo all’inumazione dei cetacei”.
Quanto alle cause della morte dei capodogli, Pecorella ha aggiunto che “fino ad oggi l’unica certezza è che non si tratta di cause virali”. “Quando questa vicenda sarà stata definita – preannuncia l’assessore – convocherò tutte le parti interessate per stabilire un protocollo operativo nel caso in cui la tragedia si ripeta, in modo da prefigurare i tentativi di salvataggio da compiere e le procedure da seguire se i cetacei non dovessero sopravvivere”.
IL RICERCATORE: NELLO STOMACO TROVATE BUSTE DI PLASTICA E CORDE
Buste di plastica, pezzi di corda,scatole e contenitori di vari materiali sono stati trovati nello stomaco di quattro dei sette capodogli piaggiati in località Foce Varano, sul Gargano, in Puglia. La scoperta è stata compiuta dal professore Giuseppe Nascetti, pro-rettore dell’università della Tuscia, ritenuto uno massimi esperiti mondiali di parassitologia ed ecologia marina, chiamato come esperto a valutare le cause dello spiaggiamento e della successiva morte dei cetacei.
Secondo Nascetti, i capodogli potrebbero aver scambiato gli oggetti trovati nei loro stomaci per calamari, unico cibo di cui si nutrono. “Quello che sembrava il capobranco – spiega l'esperto – ne aveva lo stomaco colmo. Un po' meno gli altri tre. Ma la morte di tutti e sette gli esemplari è riconducibile al fatto che i tre capodogli che non avevano ingerito oggetti di plastica abbiano seguito il capobranco andando come lui a morire sulla spiaggia. Un comportamento legato allo spirito gregario ai gruppi di giovani maschi”.
Nei prossimi giorni Nascetti invierà una dettagliata relazione sui risultati dei suoi rilievi sulle carcasse dei capodogli alle autorità pugliesi e al ministero dell’Ambiente.
Nascetti ha ipotizzato anche le ragioni che potrebbero aver “ingannato” i capodogli, facendo loro scambiare le buste di plastica e gli altri oggetti trovati nei loro stomaci per calamari. “Ritengo – spiega – che siano stati disturbati dall’intenso traffico delle navi nell’Adriatico. E non solo quelle militari con i loro sonar. Alcune grandi imbarcazioni eseguono ricerche di idrocarburi al di sotto dei fondali marini emettendo forti ed improvvisi rumori che interferiscono con i sistemi di ricerca di cibo dei capidogli disorientandoli”.
Per Nascetti tutti gli spiaggiamenti di cetacei che avvengono sono riconducibili all’inquinamento materiale e acustico che, dopo la terraferma, sta invadendo anche i mari.""
 
Voi che ne pensate?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #1 on: December 18, 2009, 19:46:40
beh...ke dire.....
è una vera strage...e anche un  grande peccato.....
il mare è nostro e dovremmo essere noi i primi a salvaguardarlo...
purtroppo c'è gente che non la pensa cm noi....
e del mare ne fa una discarica.......
BALORDI....!!!!!!!
io la spazzatura gliela porterei in casa.....
e gli porterei anche le corde per impiccarsi.......!!!
è una vergogna....
a discapito delle povere bestie che ne devono pagare le conseguenze..............
 ;D
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #2 on: December 23, 2009, 23:28:38
  ;D
Non c'è da pensare ma ci sarebbe da agire,come già risposto è una VERGOGNA(lo sò che scrivere maiuscolo significa gridare)e io voglio gridare è una vergogna!
Metto me per primo in cima all'elenco e dico che mi vergogno,mi vergogno per me,per gli enti e i politici e gli studiosi e le istituzioni che dovrebbero fare qualcosa,ma non facciamo nulla.Non solo noi di Calabriapescaonline,ma di tutti gli altri siti,forum e di tutti i pescatori sportivi che si ritengono tali,lo sò qualcuno e forse di più si sentirà offeso,ma a questi io dico,facciamoci un esame di coscienza e andando a pensare a ridosso,cerchiamo di vedere o capire quando è stata l'ultima volta che abbiamo fatto qualcosa di concreto a favore dei pesci,dell'ambiente e della pesca sportiva.
Quando apprendiamo queste cose in TV,dovremmo mobilitarci,ma non solo per dare un'aiuto ai pesci in quell'istante,ma anche a mettere in croce chi deve fare qualcosa ma non lo fà,qualsiasi sia il suo tornaconto,perchè queste persone,politici,istituzioni,per non fare nulla devono avere un tornaconto,che a noi però non interessa,perchè il mare e i suoi abitanti sono di tutti e li dobbiamo tutelare,quindi come minimo,dico,quando succede ciò tutti i pescatori Italiani,professionisti,sportivi e non anche quelli di frodo,tartassate i vari siti politici degli assessori e dei Ministri addetti all'ambiente,con tante di quelle mail,da intasare il sito e creamogli problemi,come quelle persone hanno creato problemi ai capidogli,balene,balenotteri,e tutti i pesci in genere,iniziamo a farci sentire,ora e anche al momento del voto.Scusate lo sfogo ma sono arrabbiato,pensate che quando ho visto il servizio in TV,ho pianto per il dolore e il dispiacere.Saluto tutti e faccio anche tanti auguri di Buon Natale a tutti,Alfonso. ;D
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Tags: