la pulizia del mulinello è importantissima... anche il miglior mulinello in circolazione col sale dopo un pò si rovina percio la pulizia è vitale
Niente di più vero: anche dopo un
solo lancio e recupero il mulinello andrebbe sciacquato in acqua dolce, insistendo soprattutto nelle zone del guidafilo e degli snodi dell'archetto, che di solito sono cromate. Nei mulinelli di basso costo (ed ultimamente anche in quelli di costo più elevato) la cromatura, oltre ad avere una bassa percentuale di cromo, è proprio un velo, facilmente attaccabile dai minerali disciolti nell'acqua salata. In fondo non costa nulla, appena tornati a casa, fare il 'bagnetto al bambino'.... calabria
Per quanto riguarda poi la pulizia e la manutenzione completa del mulinello, è buona norma fare un re-ingrassaggio ed una re-oleatura completa degli ingranaggi almeno una volta all'anno, e smontare e ripulire tutti gli ingranaggi con la benzina rettificata almeno ogni 2 anni (per i mulinelli di buona fattura), mentre per quelli un pò più ordinari sarebbe meglio una pulizia completa ogni anno.
E' vero che i mulinelli attuali, al loro interno, sono pieni zeppi di 'ammennicoli' vari, specialmente di piccole molle di richiamo e di blocco bobina ('antiritorno infinito') di concezione spaziale, che una volta smontati ci fanno penare, però aiutandoci col 'bugiardino' (il disegno esploso delle parti di ricambio del mulinello) e posizionando in modo sequenziale i pezzi smontati su un panno bianco steso sul tavolo, dovremmo essere in grado di rimontare tutto come prima.
Per i meno audaci, c'è da dire che non è assolutamente necessario smontare alcunché nella zona interna, a meno che non si debba sostituire un pezzo logorato, per cui è sufficiente smontare solo il coperchietto del vano ingranaggi, usare un pennellino che non molli peli abbondantemente intriso di benzina rettificata per asportare il vecchio grasso, risciacquare con acqua dolce e asciugare con il phon a temperatura non troppo elevata. Reingrassare, oliare e rimettere il coperchietto.
Il nottolino guidafilo va invece smontato completamente ed oliato molto spesso (lavarlo però sempre in acqua dolce prima di smontarlo): è il punto in cui più si accumula il sale. Per sapere come rimontarlo esattamente non c'è che una soluzione: ogni singolo pezzo smontato (vite, rondelle in teflon, rondelle in acciaio, cuscinetti) vanno disposti nel famoso panno bianco seguendo categoricamente lo stesso ordine in cui sono stati smontati: ogni pezzo va ripulito singolarmente e subito rimontato seguendo quell'ordine ed anche il giusto verso. Dopo che l'avrete fatto un paio di volte, rimonterete tutto a occhi chiusi.
Per quanto riguarda l'olio: proprio una goccia!