allround o non allround? questo è il dilemma :D

This is a discussion for the topic allround o non allround? questo è il dilemma :D on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: allround o non allround? questo è il dilemma :D  (Read 3127 times)

Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
on: August 06, 2011, 12:49:33
salve

vorrei prendere una di queste due cannette

falcon original FS-5-166
falcon original FS-6-17

vorrei utilizzarla per la pesca a serra e spigola (forse voglio troppo?)

quale delle due mi consigliate? al massimo quale delle due ritenete più versatile?

PS come mulinello ho già preso un exage 4000 fb



^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: August 06, 2011, 14:38:24
quante volte ho letto questo argomento...poi ho fatto le mie esperienze e ti posso dire che la canna allround ovviamente non esiste
in particolar modo la canna da serra e spigola...sevono 2 attrezzi disitinti, e il motivo lo saprai già benissimo: canna corta, rigida e fast per il serra; un pochino più lunga (secondo i gusti personali), e più morbida/parabolica per la spigola
devi decidere se prendere una più adatta per l'una o l'altra pesca e magari poi adattarla;
non conosco di persona le canne che hai nominato, ma a leggere le caratteristiche da catalogo, la prima è una 16 grammi con azione mh, sarà leggerissima e maneggevole, ottima per la spigola ma probabilmente non per il serra che è un grande lottatore
la seconda è sempre mh ma mezzo piede più lunga, probabilmente meno rigida comunque più robusta a vedere la capacità di lancio maggiore e il filo consigliato...questa ti permetterebbe anche di lanciare i popper o walk da 30 grammi tanto cari ai serra, e gestire i minnow palettati da spigola, e in caso di pesce di taglia, sarebbe più adatta al combattimento
proprio questa mi sembra la più versatile...magari con i serra starai attento a ferrare forte perchè non sarà rigidissima, ma con le spigole poi dovresti stare tranquillo
p.s. è solo la mia opinione, speriamo in una conferma o smentita da qualcuno che le conosce bene
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #2 on: August 06, 2011, 14:44:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la prima è una 16 grammi con azione mh, sarà leggerissima e maneggevole, ottima per la spigola ma probabilmente non per il serra che è un grande lottatore

vorrei correggerti solo qui se posso :D credo che la potenza di lancio sia sottovalutata .... 35 gr so ke li lancia senza problemi con frustata


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: August 06, 2011, 15:05:10
certo che devi correggermi :) , il forum è fatto per scambiarsi opinioni ed informazioni
si sa che la potenza di lancio delle falcon (e di molte monopezzo) è sottostima, stiamo parlando di attrezzi robustissimi...ma la potenza d lancio indica anche la capacità di gestire correttamente e "sentire" il movimento dell'esca sul cimino
comunque per gestire un esca pesante e un pesce di taglia, certamente preferirei avere in mano la seconda, che se è dichiarata 28g e filo 25 libbre allora sarà più robusta e adatta
la 16g mh non la vedrei benissimo a gestire un popper o walk pesante e poi ferrare un serrone bocca d'acciaio
ricordati poi di comunicarci la tua scelta e le tue impressioni quando la proverai  ;D
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #4 on: August 06, 2011, 15:15:52
non vorrei essere troppo "strolaco"  (forum del sud :D dovreste capirmi) per te quanto pesa un'esca grande? e un pesce grande? sai credo sia abbastanza relativa la cosa o no?

PS si è aggiunta alla lista la livebait della gloomis  (come complicarsi la vita da soli xD)


mi sono convinto... canna da serra e canna da spigola non possono essere la stessa cosa
(lo sapevo,ma non ci volevo credere )

quindi quale tra le original è la migliore per la pesca al serra e quale per la pesca alla spigola secondo voi?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: August 07, 2011, 02:15:57
meno male che ti sei convinto...io mica te lo dicevo per prenderti in giro, ma perchè lo avevo constatato empiricamente
iniziai a pescare i serra con la mia canna da spigola (una maver abbastanza morbida e parabolica)...ne prendevo pochi (perchè non era facile gestire le esche) e li perdevo quasi tutti, perchè la ferrata non era abbastanza efficace e non era facile forzare il combattimento
poi passai ad una più rigida: le abboccate aumentavano e ne perdevo di meno
adesso sono alla bassterra: le abboccate fortunatamente sono tantissime e ne perdo meno della metà di quelli che attaccano

se fai una ricerca sul forum noterai che tra le original la migliore per lo spinning estivo è la fs 6-166

poi per la loomis livebait aspettiamo il parere di qualcuno che la possiede
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #6 on: August 07, 2011, 02:20:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
fs 6-166



è quella ke mi convince sempre di + :D
la basterra è troppo pesante (esclusa prima di pensarci :D) ,sorda e paragonabile ai manici di scopa k vendono nei super mercati xD


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #7 on: August 07, 2011, 02:42:51
troppo pesante? sicuramente ti riferisci al modello vecchio
ci hai mai pescato con una bassterra nuova per dire questo? io ha lo 7 piedi, 170 g circa...ci ho pescato anche per 4-5 ore di seguito  esclusivamente con wtd (che è l'esca probabilmente più faticosa perchè si muove con continui colpi di polso)...magari non è una piuma come le falcon o le loomis, ma non è pesante

sorda e manico di scopa? se ci hai pescato rispetto la tua opinione, ma se lo dici solo per averlo letto su qualche topic ti posso dire che non è così...ovvio che una canna ad azione fast ed abbastanza rigida, con la gomma, minnow da 5-6 grammi e rotanti da trota non va bene...ma ci pesco benissimo anche con i minnow di 9-11 cm e con i piccoli wtd o ondulanti, non è sorda
ovviamente è solo la mia opinione
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #8 on: August 07, 2011, 12:55:45
quindi? monopezzo falcon original fs 6 166 o 2 pezzi shimano basterra ? XD

credo che la prima sia più perfomante e versatile   ;D



Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #9 on: August 07, 2011, 17:14:10
Ciao Rabeluk, un mio consiglio personale se stai valutando di acquistare una monopezzo è valutare anche la trasportabilità della canna. Se non sbaglio dovrebbe essere circa 2mt, anche io volevo prendere una monopezzo (dicono che è molto migliore) poi valutando la mia auto, quante persone andiamo a pesca e gli spot che spesso possono essere scogliere ... ho preso una 2 pezzi  calabria. Il mio è solo un consiglio visto che sono particolari che spesso possono sfuggire.
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #10 on: August 07, 2011, 17:24:50
ke bella la monopezzo ve  ;D ? contando che il nonno metteva un tagliaerba nella panda di lungo credo che io una 6.6 max 7 ce la metto in una 600 xD
che dite se trovo la g loomis livebait allo stesso prezzo se non di meno della fs 6-166 ci faccio un pensierino?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #11 on: August 07, 2011, 22:03:02
ovvio che la falcon è migliore in tutto e per tutto rispetto alla bassterra: è monopezzo, anellata fuji, un'altra categoria di prezzo e qualità
devi vedere se ti entra in macchina: la 6,6 piedi è lunga 1,98
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #12 on: August 07, 2011, 23:22:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la 6,6 piedi è lunga 1,98

lo so  calabria


Tags: