attrezzatura iniziale spinning

This is a discussion for the topic attrezzatura iniziale spinning on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: attrezzatura iniziale spinning  (Read 1945 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
on: August 06, 2012, 14:30:48
salve a tutti.

 ecco il mio primo post in questo splendido forum, se dovessi aver sbagliato sezione vi prego di perdonarmi :)
allora: come ho già scritto in presentazione sono un neofita dello spinning e la mia attrezzatura di partenza è questa:

canna Alcedo green line fast spin 3 mt azione 20-70
mulinello: è un best fisher frizione anteriore rapporto di recupero 5.5:1 (il modello si chiama SPHERE), imbobinato con un buon nylon della tubertini diametro 0,30.

ho scelto una canna lunga perchè per la pesca da scogliera o comunque da spiaggia mi è stato consigliato cosi, e non m'importa se è troppo lunga, ne sono profondamente innamorato perchè è davvero una bella canna. magari se è necessario quella corta arriverà sicuramente.
ho scelto il nylon 0,30 perchè in tutta sincerità avevo tanta fifa di iniziare col trecciato, visto che è debole alle abrasioni, e siccome sono un neofita non volevo gettare tanti bei soldini per un filo che non so usare e che non conosco, piu' in la arriverà anche lui : D . sò che lo 0,30 forse è un bel pò pesantuccio e i lanci non sono granchè, ma cercate di capirmi ...
uso dei moschettoni della seaspin, i jack link 35 con cui mi trovo benissimo e che attacco direttamente alla lenza madre

Artificiali? i miei primi non sono un granchè. ho comprato due artificiali della TEMPEST, un minnow e un WTD che sembrano funzionare a meraviglia, e ho comprato un popper e un siliconico con testa piombata da 30 gr. la cosa triste è che avevo comprato un Seaspin (utopia tackle) BUGINU 140 e per un mio stupido errore (errori che a mio parere succedono, soprattutto le prime volte) e per uno stupido scoglio campato li' in mezzo al mare, ho perso.... l'ho persooooo! e mi sono disperato...ma ben mi stà! non dovevo ancora usarlo (era il secondo giorno che spinnavo). comunque sto allungando molto il brodo e vengo al dunque.

il mio problema è che dopo 7 uscite notturne (dalle 3-4 di mattina fino a poco dopo l'alba) ho subito con tanta crudeltà 7 clamorosi cappotti! sò che non è facile, sò che il pesce non arriva sempre, sò che questo è lo spinning...ma 7 cappotti!?!? sto esplodendo, voglio sentire il pesce in canna, ma non c'è niente!
frequento il porto di corigliano, frequento scogliere, frequento spiagge e sono stato anche in foce...ma niente! neanche un serra di 100 grammi !
Dov'è che sbaglio? dove posso andare? cosa posso fare? mi conviene collegare alla lenza madre uno spezzone di fluorocarbon (per la sua bassissima visibilità)?
aiutatemi vi prego....
sto crepando! ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: August 06, 2012, 14:41:06
Per i cappotti è normale: devi fare la mano nel recupero e imparare i vari trucchetti, a capire le mangianze, a studiare il territorio ecc. Un piccolo suggerimento: lo 0,30 è troppo per lo spinning, uno 0,25 è più che sufficiente e comunque io ti consiglio di cominciare subito a fare pratica col trecciato, magari non prendendone uno costosissimo: in capo ad un paio di mesi ti sarai abituato e poi non tornerai più indietro. Per l'abrasione non c'è problema se aggiungi uno spezzone di fluorocarbon generoso (dallo 0,40 in su), che è oltretutto trasparenete in acqua rispetto al nylon e vedrai che le catture arriveranno, le aspettiamo tutti con impazienza 


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #2 on: August 06, 2012, 15:14:20
grazie mille Dario. al momento purtroppo sono al verde, comunque adesso aggiungo il fluorocarbon al nylon 0,30. poi cambierò con lo 0,25 e piu in la trecciato, ancora proprio non me la sento :).

con lo 0.30 il fluorocarbon lo metto sempre 0,40?

lo so che i cappotti arrivano ma...consigli su dove pescare con mare calmo ? (visto che di onde neanche l'ombra -_-)  che esche usare?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: August 08, 2012, 14:30:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie mille Dario. al momento purtroppo sono al verde, comunque adesso aggiungo il fluorocarbon al nylon 0,30. poi cambierò con lo 0,25 e piu in la trecciato, ancora proprio non me la sento :).

con lo 0.30 il fluorocarbon lo metto sempre 0,40?

lo so che i cappotti arrivano ma...consigli su dove pescare con mare calmo ? (visto che di onde neanche l'ombra -_-)  che esche usare?

Dunque, con mare calmo prova assolutamente con popper, walking the dog e skipping lures in generale. Prova la sera perché la bonaccia è condizione ideale per i barra, dal tramonto in poi. Per quanto riguarda lo spezzone di fluoro si usa con la treccia, con il nylon non ho mai provato a unirlo col fluoro. Al massimo puoi usare in bobina solo fluoro (un 150 metri) e utilizzarlo come nylon, come fanno molti americani, i quali o usano solo treccia o solo fluoro per imbobinare i loro muli. Ma il fluoro deve essere buono, altrimenti imparrucca più facilmente del nylon. Aggiungo: dai un'occhiata alle tavole di marea e ai giorni migliori per la pesca, che si trovano su vari siti di pesca. Ciao.


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #4 on: August 10, 2012, 00:04:13
Ottimi i consigli di dario, son tutti da quotare, però io aggiungo una cosa, un mio parere.. La treccia nello spinning è d obbligo, levare l elasticità tra te e l artificio è una cosa che ti permette di muovere il plastichetto nel miglior dei modi.... E questo solo la treccia lo permette, perché poi sia nylon che fc hanno del elastico, magari non riempi tutto il mulo di treccia però puoi prendere i classici 110m che li trovi con 20euro e fare un preriempimento di nylon in bobina e per un pò sei apposto :-)
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Tags: