attrezzatura spinning

This is a discussion for the topic attrezzatura spinning on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: attrezzatura spinning  (Read 9823 times)

tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
on: February 02, 2013, 18:07:28
Ciao,visto che siete molto preparati e competenti sto a chiedervi se gli acquisti che ho fatto sono buoni per iniziare a pescare a spinning.Premetto che fin'ora non ho mai fatto questo tipo di pesca,ma mi e' venuta voglia di provare ed allora ho comprato la seguente attrezzatura:
Canna: shimano biomaster s81 mh 15/50 gr
mulinello: technium 400
Trecciato: 0.18 fireline braid in una bobina
               0.14 dyna tech trabucco nella seconda bobina
ho acquistato anche i seguenti artificiali:
Jotsui long minnow 18 (18cm/33gr.) giallo(dorso) bianco(fianchi9 rosso(ventre)
Duel hardcore minnow 150s (15cm/22gr) Azzurro (dorso) grigio/bianco con punti neri (fianchi e ventre)
Sakana minnow floating 120 (12cm/22gr) viola (dorso) grigio/bianco punti neri (fianchi e ventre)
Savoy minnow 112f col.06 (1.2cm/19gr) giallo/grigio

al decathlon ho preso anche:
glenroy 110 (11cm/13.5gr)
Una specie di cucchiaino grande 10cm 26gr

Ho avuto in regalo altri due artificiali ma non so se possono essere utili per il tipo di pesca:
Rapala x-rap xrd-8
Rapala husky jerk  hj08 sb

Oltre ad una valutazione tecnica,chiedo se qualcuno di voi ha mai usato qualcuno di questi artificiali e per quali tipo di pesci sono indicati...io vorrei provare con le spigole,ma non disdegno altri.
gradirei ulteriori consigli d'acquisto,vi ringrazio!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: February 02, 2013, 19:04:27
Ciao tesomax!
Ottima attrezzatura!! ricordati di pulire dopo ogni uscita canna, artificiali, mulo e treccia sulla quale sarebbe bene spruzzarci silicone spray; non vorrai danneggiare i tuoi gioiellini.
Per gli artifici: mi pare che siano tutti minnow quindi prenditi qualche topwater (ti elenco alcuni nomi):
Popper: Hidro popper, pop queen, skitter pop, molix s popper (anche se perde vernice), surfer cruiser
Wtd: Heddon super spoook (ottimo per la spigola), hidro tiger, miss carna, pro q, rapala x-rap walk, sammy
Spero di non averti fatto confusione, comunque tu guardati i mille video su di loro e fatti un'idea.
Il tuo cucchiaino penso sia uno skipping lures, usato nelle mangianze estive
Gli husky hanno un bellissimo movimento, provali! Quel modello di x rap mi par sia da traina, ma penso che tentare non nuoce.
Con i minnow ormai sei apposto e penso che sia più importante acquistare i topwater, ma ti elenco comunque alcuni minnow ottimi per la spigola:
Angel kiss, buginu biu, coixxeda (stra consigliato per fondali bassi e scogliosi), la segunda, amnis1
Altri buoni sono: Crystal minnow yozuri (ottimo per i barra), momotti, shore line, hokkaido, fakebait maria
Comprati qualche gamberone da 1€ è periodo di seppie e calamari

Spero di essere stato utile  


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #2 on: February 02, 2013, 19:39:18
Sants...grazie per la risposta esauriente e per i consigli.Il trecciato ho gia' provveduto a spruzzarlo con silicone man mano che lo raccoglievo in bobina.Per gli artificiali che mi hai consigliato,provero' a prenderne qualcuno,di tipo diverso e poi appena ho la possibilita' andro' a provare il tutto...un ultimo consiglio,ti chiedo:ho legato al trecciato uno spezzone di fluoro carbon del 50,mediante nodo pena modificato,ora che conviene fare,legare direttamente l'artificiale o usare un moschettone? ed in ogni caso che nodo mi consigli di usare?..grazie ancora per la pazienza ;D ;D

Sants,scusa ancora una cosa..per gli artificiali che mi hai consigliato,ci sono misure o colori specifici,che mi conviene usare? Arigrazie


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: February 03, 2013, 11:31:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sants...grazie per la risposta esauriente e per i consigli.Il trecciato ho gia' provveduto a spruzzarlo con silicone man mano che lo raccoglievo in bobina.Per gli artificiali che mi hai consigliato,provero' a prenderne qualcuno,di tipo diverso e poi appena ho la possibilita' andro' a provare il tutto...un ultimo consiglio,ti chiedo:ho legato al trecciato uno spezzone di fluoro carbon del 50,mediante nodo pena modificato,ora che conviene fare,legare direttamente l'artificiale o usare un moschettone? ed in ogni caso che nodo mi consigli di usare?..grazie ancora per la pazienza ;D ;D

Ciao, io ti consiglio di usare girella+split o il moschettone, senno' devi fare il nodo ogni volta. Il nodo che ti consiglio io è il palomar, ma ce ne sono altri ottimi, come il doppio clinch e il bruco, che trovi nella sezione ricerca. Alcuni artificiali che hai non li conosco, ma il suel hardcore e l' x-rap sono ottimi, in particolare per la spigola, ma anche per serra e barra non di grandi dimensioni. L'husky ce l'ho anch'io, ha un ottimo movimento ma una mediocre lanciabilità, almeno nella grammatura che ho io, ed è un artificiale da spigola.  


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #4 on: February 03, 2013, 13:59:25
Ciao tesomax,
Quoto Dario e ti consiglio anche i jacklink della seaspin oppure questi moschettoni
Lega con uno dei nodi consigliati da Dario una microgirella reflex che passi per l'ultimo anello, così appena arrivi sullo spot non devi fare nessun nodo, ma basta che colleghi moschettone e artificio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sants,scusa ancora una cosa..per gli artificiali che mi hai consigliato,ci sono misure o colori specifici,che mi conviene usare? Arigrazie
Magari alterna così: un popper piccolo con colori non presenti in natura, un popper grande con colori naturali, un wtd piccolo con colori naturali, un wtd grande con colori non presenti in natura; comunque ti consiglio di giocare in questo modo, così hai sempre una seconda possibilità, per non spendere molto adesso puoi prendere un popper piccolo con colori naturali ed un wtd grande con colori non presenti in natura, oppure il contrario


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #5 on: February 03, 2013, 15:03:18
Grazie tante per le risposte esaurienti,in giro per questa meravigliosa enciclopedia on-line per la pesca,mi son fatto una cultura.Sembra di avere gia' i pesci nel cestino!!Penso che adottero' il sistema girella e split,con pinza per cambiare artificiale.Nodo improved,mi viene piu' facile!...I pesci sono avvisati!!!  ;D ;D


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #6 on: February 05, 2013, 22:33:14
Ciao,oggi ho fatto acquisti,ho comprato vari artificiali con pochi soldi,vi posto le immagini se ci riesco.Mi dite gentilmente se sono validi?
 
Forse sono riuscito a caricare le foto...cosa ne pensate di questi artificiali?..ho speso poco confronto ai prezzi che ho visto per altri artificiali,anche se sono quasi tutti di una sola marca!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #7 on: February 05, 2013, 23:00:09
ciao tesomax, non ti nascondo la mia invidia per i "pochi artificiali" che hai comprato con "pochi soldi" ahahah . magari ad averceli io i soldi per comprarne così tanti in un colpooo  calabria (ovviamente scherzo, ma i soldi non ce li ho davvero : D  ) . comunque, a parte gli scherzi, non esagerare col comprarne troppi perchè ne userai davvero pochi. Finirai con l'affezionarti ad un paio di artificiali e saranno i tuoi preferiti. e c'è anche da dire un altra cosa, che è una grandissima verità. L'artificiale che saprai muovere meglio ed utilizzare al 100% delle sue potenzialità, sarà quello che userai di più!!! quindi adesso hai comprato, ora fermati e concentrati semplicemente sull'andare a spinnare di qua e di là!

giudizio sui tuoi artificiali: yo zuri è un ottima marca, se ne parla benissimo in giro . hai acquistato davvero tutte le categorie di plastichetti, belli anche i cucchiaini e il jig, che fanno sempre comodo. solo una cosa , nella terza foto a partire dall'alto vedo un minnow minuscolo, quanto pesa? sei sicuro di riuscire a lanciarlo a più di 5 metri? occhio anche al peso e all'azione della tua canna quando acquisti gli artificiali, anche se non bisogna essere troppo "fiscali". io ho una 20-40 e il coixedda 100 che pesa 16 grammi lo sparo alle stelle : D (dipende anche dalla lanciabilità dell'artificiale) .

per quanto riguarda l'attacco ti consiglio il "Jack Link" della Seaspin (da mettere senza girella), anche se devi fare il nodo ad ogni pescata (meglio così, si rinnova il nodo e si va sul sicurissimo) o altrimenti il sistema girella + split che ti ha consigliato Dario e che ha inventato Peppino (e quindi hai una doppia certificazione eh : )  ) va benissimo. per quanto riguarda il nodo anch'io uso il palomar, in alternativa ti sta antipatico vai su nodi tipo i clinch (nelle varie versioni) o sul trilene , che è simile al clinch.

a livello di attrezzatura comunque sei partito a razzo . ciao! aspettiamo la tua prima cattura a spinning !  ùùooiuuy

Ps. ocio al video che ti ha postato Sants. utilissimo! ti consiglio anche di guardare il video-spinning recupero WTD  postato da GIONNY . (non riesco a linkartelo per problemi del mio browser : ( )

ah quasi dimenticavo...se puoi,  mi scriveresti in PM dove hai comprato gli artificiali ?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #8 on: February 05, 2013, 23:46:15
Ciao Alessandro,per quanto rigurda il minuscolo minnow,l'ho preso per sfizio era carino..cmq non si sa mai magari acchiappa piu' degli altri!? Beh,per i soldi..quelli vanno e vengono,visto che e' l'unico hobby che ho,quando posso per quanto e' possibile,non bado a spese.A quanto ho capito non posso inviare mp,cmq ho comprato tutto in un negozio vicino Firenze,ai saldi e se non mi fermavo compravo tutto il negozio!Non penso possa fare il nome ma fa parte di una catena di negozi...non so' se e' tanto ma ho pagato tutto 160 euro compreso anche una pinza per split,3 bustine di split ring da 4, 3 bustine di girelle da 5 150lb e 2 bustine di girelle triple che mi servono per la trota! Cmq se ti interessa e sei su fb,li si puo' fare il messaggio.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: February 06, 2013, 10:49:08
Ciao tesomax, bellissimi artificiali, tra cui il mio aaargh aile magnet testarossa che ho perso per colpa di una rete alla foce sgruunt e che non riesco più a trovare su internet nella misura 10 cm mannaggia. Comunque tra quelli che hai ho  notato che hai un paio di crank bait, con la paletta lunghissima, quelli che in genere si udano nei laghi o nei fiumi, oppure in mare a traina. Se peschi nel porto puoi utilizzarli se il fondale è profondo, magare per insidiare cernie o anche spigole che stanno più in profondità. Tu come li userai?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #10 on: February 06, 2013, 13:16:04
Io degli artificiali che hai postato possiedo il mag popper hydro popper , il crystal minnow ed il pins minnow , con i popper purtroppo non ci ho preso niente mentre con gli altri 2 ho preso qualche tonnetto sia a spinning che a traina (sempre dalla barca però) , comunque credo che siano buoni artificiali e sul web e  sul forum prima di prenderli ho letto ottime  recensioni . Attenzione al pins minnow in caso di serra viste le piccole dimensioni è facile che riesca ad ingoiarlo tutto ed arrivare al filo che si traduce con perdere pesce e artificiale .
Gli altri non li ho provati ma date le marche sono certo che saranno ottimi artificiali (del tobimaru ho letto solo cose buone :) ).

Comunque se posso darti un consiglio , quando compri artificiali che non hai mai utilizzato , non ne prendere più di uno dello stesso , potrebbe non piacerti 


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #11 on: February 06, 2013, 15:37:44
Altro che spesuccia  calabria , ma come diceva il buon Einstein: tutto è relativo
Mi par di capire che adesso hai ben 30 artificiali, a mio parere hai abbondato, dato che non userai mai tutti e 30 in una sola battuta, ma come hanno detto gli altri ti affezionerai a pochi ed userai quelli.
Visto che hai un buon budget (da quel che ho capito e mi scuso se sembrerò invadente) comprati una borsetta porta artificiali della shimano a 12 scomparti come questa

Ti sembrerà piccola ma ci stà tutto, unica pecca sono i buchini, dove, seppur raramente, si possono incastrare le ancorette. Ti consiglio quella a 12 posti perchè è molto scomodo portarsi quelle più grandi, soprattutto nello spinning dove ci si muove molto.
Per gli artificiali mi sembra che tutte le tipologie sono state coperte, minnow (ottimo il crystal), wtd, popper, snodati, jig, cucchiaini e cranck (che puoi utilizzare in luoghi con fondali profondi, come detto dall'esperto Dario) e vedo pure un darter. Yo zuri è un'ottima marca e le ancorette sono tra le migliori in circolazione, ma vanno pursempre bagnati sotto acqua corrente dopo ogni battuta.
La manutenzione è un altro problema ed è per questo che ti ho consigliato la borsetta piccola: sai che p@lle pulire ogni volta tutti gli artificiali, figurati che con essa hai la possibilità di pulire solo i plastichetti che hai usato e i loro vicini che/se si sono inumiditi molto; ricordati questa cosa della manutenzione, alcuni miei amici hanno dovuto riacquistare split e ancorette perchè non avevano voglia di pulire.
Ritornando alla borsa e agli artifici da portare, ti consiglio di prenderne uno per ogni tipologia, cosicchè impari a gestirne "pochi" (12 non sono pochi) ma bene; es:
1 minnow affondante/1 minnow galleggiante/1 wtd/1 popper/1 snodato/1 darter/1 saponetta/1 cucchiaino/1 jig/1 cranck=10 artifici, quindi hai ancora 2 posti e allora se sai che il mare è calmo porta un altro wtd ed un altro popper (naturalmente di colori e misure differenti da quelli già in borsa), invece se il mare è mosso porta un altro minnow affondante ed un altro minnow galleggiante (misure e colori differenti da quelli già in borsa).
Ti ri-ricordo che è periodo di calamari, tentaci, i gamberoni costano appena 1€ (ottimi i nagatomo)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda l'attacco ti consiglio il "Jack Link" della Seaspin (da mettere senza girella), anche se devi fare il nodo ad ogni pescata (meglio così, si rinnova il nodo e si va sul sicurissimo)
Non sono d'accordo su questo punto, personalmente metto sempre la girella reflex seguita dai rolling (anche se i jack sono meglio) e non ho notato nessuna variazione nel movimento; poi la girella aiuta a scaricare le torsioni sul filo e a pensarci lo spazio vuoto nello split è maggiore a quello che occupa la sezione del jack dedicata all'aggancio dell'artificiale, quindi consiglio la girella.
Sul nodo in parte è vero, se rinnovato sempre e bene è meglio ma preferisco farmelo una volta, bene e con le comodità della casa, ogni 5 uscite (anticipo nel caso di cattura); che farlo male e scomodamente in spiaggia.
Ps io collego il moschettone alla parte fissa dell'artificiale, non allo split incorporato
Ovviamente ognuno fa come vuole, così faccio io 



Tesomax non ti resta che andare a spinnare!!  ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #12 on: February 06, 2013, 17:12:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda l'attacco ti consiglio il "Jack Link" della Seaspin (da mettere senza girella), anche se devi fare il nodo ad ogni pescata (meglio così, si rinnova il nodo e si va sul sicurissimo)
Non sono d'accordo su questo punto, personalmente metto sempre la girella reflex seguita dai rolling (anche se i jack sono meglio) e non ho notato nessuna variazione nel movimento; poi la girella aiuta a scaricare le torsioni sul filo e a pensarci lo spazio vuoto nello split è maggiore a quello che occupa la sezione del jack dedicata all'aggancio dell'artificiale, quindi consiglio la girella.
Sul nodo in parte è vero, se rinnovato sempre e bene è meglio ma preferisco farmelo una volta, bene e con le comodità della casa, ogni 5 uscite (anticipo nel caso di cattura); che farlo male e scomodamente in spiaggia.
Ps io collego il moschettone alla parte fissa dell'artificiale, non allo split incorporato
Ovviamente ognuno fa come vuole, così faccio io


Sants lo so, anche a me preoccupa molto il fatto delle torsioni, e infatti credo che girella + split sia un magnifico sistema per questo, però ad esempio la Seaspin stessa consiglia di utilizzare i jack senza girella, a me senza girella non hanno mai dato problemi, ultimamente li ho provati anche con le girelline tecnofish come mi ha consigliato Peppino . non lo so, è un bel rompicapo, la soluzione a tutto è il sistema girella + split, però ho paura ad utilizzarlo perchè io non ho molta manualità (anche se indubbiamente come dice anche dario si acquisisce, lui mi ha detto che ormai ci mette 5 secondi a fare il cambio di artificiale) ed è questo che mi scoraggia. comunque ci sono molti sistemi, ma forse i più quotati e i più sicuri sono:
girella + split
girella + moschettone
moschettone (ottimi i jack, questo non si può negare)

per il resto quoto Sants in tutti i consigli, la borsettina è ottima , te ne consiglio un altra che è un pò più ingombrante, è praticamente monospalla e quando la apri si apre a mò di piano di lavoro, consentendoti di prendere l'artificiale che vuoi all'interno (c'è la scatoletta divisa in scomparti dentro) . è questa qui


con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #13 on: February 06, 2013, 20:01:25
Grazie a tutti per il consiglio sulla borsa,era quello a cui pensavo,ho fatto un giro anche per acquistarla ma ero indeciso,mi sembravano tutte enormi e difficile da portare a spasso.Quelle che avete postato le cerchero' e sicuro prima o poi l'acquistero'.Per ora mi arrangio con il buon vecchio zaino sulle spalle e gli artificiali li terro' per un po' nelle loro custodie...Sants,per te e' facile individuare,wtd,popper,minnow..ma per me,credimi,ancora risulta un po' complicato.Ho visto un po' di filmati su internet ed il linea di massima,correggimi se sbaglio,i minnow sono quelli che hanno la paletta,i wtd senza paletta,e i popper quelli tronchi.A parte le indicazioni,che non sempre sono riportate sulle confezioni,la mia intenzione e' quella di provarli un po' tutti ed in base al tipo di "nuoto" cercare di selezionare il tipo.Se poi qualcuno si vuol cimentare a classificare quelli che ho postato in foto,sarebbe un grandissimo aiuto ed un enorme favore.Cmq sabato,se riesco a liberarmi dal lavoro,vado a provare...spero di non fare 0-0,cerchero' di usare la turbonatica del principiante!!


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #14 on: February 06, 2013, 20:06:11
Dario..mi chiedi come usero' gli artificiali?..Mah! Per ora non ne ho la piu' pallida idea,ho appreso dal tuo post l'uso che se ne puo' fare,ne faro' tesoro...alla prima occasione provero' ad andare vicino ad un porto per provarli!


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #15 on: February 06, 2013, 20:41:14
Tesomax, se non ci vuoi spendere molti soldi ti consiglio per il momento se ne hai la possibilità una borsa della Caperlan, venduta alla Decathlon, che costa tipo 14 euro e contiene 4 scatole divise in scomparti porta artificiali. tenerli nella custodia ? naaaah , troppo scomodo. fai quest'ultimo investimento, è necessario se vuoi evitare di impiegare troppo tempo nel cambio di artificiale. quelle che ti consentono la massima velocità sono la shimano (consigliata da sants) e la rapala (consigliata da me), rispetto a quella della caperlan sono meglio. io uso quella della Caperlan ma ogni volta devo aprire, prendere una scatola, aprire la scatola, prendere l'artificiale, cambiare e richiudere il tutto. infatti in questi giorni voglio modificarla (l'ho visto qua in un post) tagliando dei tubi di plastica e mettendoceli in verticale in modo da "emulare" quella che ti ha consigliato Sants ma avere il doppio dello spazio!
ti consiglio di acquistare anche qualcosa per il salpaggio. dipende soprattutto da dove peschi, ad esempio pescando da una murata alta o da scogli alti bisognerebbe sempre avere un guadino, altrimenti ci sono ottime possibilità che il pesce se ne torna a casa e manco lo tocchi. Anche un boga grip fa sempre comodo. ma fai con calma i tuoi acquisti e soprattutto falli sulla base di scelte ponderate, e cerca sempre di risparmiare : ).
per quanto riguarda l'azione degli artificiali ti dico ciò che so io.
Minnow: sono i classici, con la paletta e si dividono in 3 grandi categorie:
             -Floating : mentre li recuperi, se fermi il recupero tendono a salire verso l'alto
             -suspending: se fermi il recupero tendono a stare all'altezza dove li hai lasciati nella colonna   
                                d'acqua
             -sinking: fermato il recupero, tendono ad affondare lentamente
per quanto riguarda il movimento dei minnow e di qualsiasi altro artificiale bisogna conoscere il proprio artificiale così da capirne la reazione in base alle nostre sollecitazioni. utilizzando tante volte un artificiale imparerai ad animarlo come si deve con movimenti di polso e stop & go , ovvio che non c'è un solo tipo di recupero per un artificiale stesso ma puoi recuperarlo come vuoi.

Lipless: sono artificiali senza paletta che di solito lavorano poco sotto il pelo dell'acqua, un esempio lampante è il blues code della yamashita che scende massimo fino a mezzo metro di profondità

Popper: artificiali di superficie caratterizzati dalla loro particolare forma schiacciata nella parte anteriore, mentre li recuperiamo con la loro forma provocano degli schizzi in superficie, causando rumore e vibrazione. il loro utilizzo però è abbastanza infruttuoso se usati con mare agitato in quanto verrebbe compromessa la loro principale funzione.

WTD: dall'inglese "Walk the dog" cioè "portare a spasso il cane", sono artificiali che lavorano in superficie (anch'essi senza alcuna paletta) e mentre recuperati tendono a fare un movimento a zig zag sbandando a destra e a sinistra

Skipping lures: alias "saponette" , sono esche che sembrano tutto tranne che un pesciolino! hanno una forma a saponetta e quando recuperate (recupero skipping, velocissimo) saltellano sull'acqua come pesciolini terrorizzati effettuando un forte richiamo per i predatori . danno i loro frutti sulle mangianze di Serra, tunnidi e lampughe , quindi pelagici. vengono definite come esche più "estive" , ma non si sa mai

Jigs: nello spinning si possono utilizzare piccoli jig, sono esche metalliche caratterizzate da notevole peso e lanciabilità. i recuperi possibili sono diversi, dal classico recupero "a dente di sega" e cioè facendolo salire verso la superficie e riscendere verso il fondale  al recupero "skipping" possibile anche con essi.

cucchiaini: a loro volta divisi in Rotanti e Ondulanti. quelli utilizzati di più nel mare sono gli ondulanti, sono esche metalliche che come dice la parola , mentre recuperate fanno un movimento ondulatorio.  i rotanti invece (piu utilizzati nelle acque dolci) consistono in una specie di "medaglietta" (appunto, il cucchiaino) che ruota attorno ad un asse durante il recupero.



queste sono le principali categorie di esche artificiali...vedrai poi diverse sottocategorie tipo "darter minnow" o "jointed" ecc. ecc. . impara a muovere gli artificiali che hai già provando diversi tipi di recupero.
anch'io sono un principiante però i pochi artificiali che ho sto imparando a muoverli come le mie mani : D , è solo che il mare è un pò "brutto" in questi giorni...maledetto vento di ***da...! 

spero di esserti stato d'aiuto : D , in culo alla balena 

con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #16 on: February 06, 2013, 20:42:01
I wtd sono quelli a elisse o a banana e senza paletta, i minnow da traina sono quelli con mega palette che vengono appunto utilizzate nella traina per far affondare il più possibile, i minnow da spinning sono quelli con la paletta picccola normale, i popper quelli tronchi, i jig sono quelli che affondano straveloci come i piombi, i cucchiaini sono quelli a cucchiaino appunto e le saponette sono simili ai cucchiaini solo sono più larghe e pesanti, i darter sono quelli con questo muso:
...
Azz Ale per un minuto  ;D, giustissime le cose che hai detto, io le ho spiegate più "terra terra"  


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #17 on: February 06, 2013, 21:08:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

...
Azz Ale per un minuto  ;D, giustissime le cose che hai detto, io le ho spiegate più "terra terra" 

bella Sants : D , contemporaneamente quasi!

comunque Tesomax, per completare il megapost che ho scritto poco fa ti posto alcune immagini di ogni categoria per meglio comprendere:


Maria Angel kiss: classico minnow floating, scende fino ad 1,10m e come spiegato su, essendo floating, se si ferma tende a salire

Molix S Popper , da notare la forma "tronca" che gli consente di opporre resistenza al recupero causando schizzi e il rumore "pop" ...che a me sembra più un "blubgjalsdj" : D

Maria Blues code, il lipples di cui ti parlavo prima

Lucky craft Sammy, uno dei Wtd per eccellenza (ne voglio uno *_*) , ps. Dario lo ama ahahah

Molix Jugulo, casting jig. non si nota in questa immagine ma i jig hanno una forma piatta

Abu Garcia Abu Toby, cucchiaino ondulante

Seaspin Ketch e Miniketch, saponette (skipping lures), dimmi cosa hanno di un pesce! eheh

e infine ti posto l'immagine di un jointed

ti consiglio se mai ne dovessi comprare uno di prendere quelli costruiti da Moreno Bartoli, se cerchi ad esempio "Sibilla Moreno Bartoli" su google ti escono anche un sacco di immagini di San Peppino!

ciao Tesomax 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tesomax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #18 on: February 06, 2013, 21:32:34
Grazie,grazie ancora...siete forti! Ore ed ore passate su you tube per guardare video e capire i tipi di artificiali,che in linea di massima c'ero arrivato,son bastati due post ed un po' del vs tempo e tutto mi appare piu' semplice.Per la borsa,credo che il suggerimento di Alessandro sia da considerare,il decathlon e' a due passi da casa mia,ci faccio un salto e poi.... modifica con i tubi,bella idea!Cmq un occhio per vederle da vicino lo daro' anche alle altre due soluzioni.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #19 on: February 06, 2013, 22:27:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie,grazie ancora...siete forti! Ore ed ore passate su you tube per guardare video e capire i tipi di artificiali,che in linea di massima c'ero arrivato,son bastati due post ed un po' del vs tempo e tutto mi appare piu' semplice.Per la borsa,credo che il suggerimento di Alessandro sia da considerare,il decathlon e' a due passi da casa mia,ci faccio un salto e poi.... modifica con i tubi,bella idea!Cmq un occhio per vederle da vicino lo daro' anche alle altre due soluzioni.

Tesomax, prego :) sono felice di esserti stato d'aiuto. comunque , ti volevo linkare un topic che ti può interessare ma non ci riesco per un problema mio...nella barra di ricerca scrivi VALIGETTA PORTA ARTIFICIALI "AUTOCOSTRUITA" .  dopodichè una volta dentro il topic vai alla seconda pagina, e guarda il lavoro di Palermitano-Vibonese. quella è la borsa della Caperlan che ho io e che ti consigliavo e voglio modificarla in quel modo, lui è stato bravissimo!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: