Canna da Spigola

This is a discussion for the topic Canna da Spigola on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Canna da Spigola  (Read 7653 times)

eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
on: November 14, 2011, 17:39:25
Vorrei acquistare una nuova canna di qualità superiore visto che è più di un anno che pesco a spinning.
Ho scappottato alla grande questa primavera con qualche cattura intorno al kg con la mia modesta Milo Hipnos Spin 10-30 e il mulinello Technium 4000 FB e trecciato Berkley 0,10 28 libbre senza nessun problema.
La pesca a spinning la effettuo da Ottobre a Maggio per la ricerca della Spigola nella zona Monte Conero in posti molto accidentati con la fortuna di incontrare spesso un tipo che pesca da 20 anni che mi ha insegnato molto.
Siccome d'inverno possono capitare anche prede molto toste fino a 10 kg serve una canna all'altezza della situazione.
Possiedo una Best master 14-40 240 che ho messo in vendita perchè mi trovo meglio con la Milo come maneggevolezza.
Mi serve una canna corta visto il luogo accidentato anche se a detta del mio amico dice che è meglio lunga e robusta.
Mi hanno già consigliato dal forum la Bass terra, ma ho messo gli occhi sulla G Loomis, ora il mio dilemma è il modello.
Con poca spesa mi farei la 844s gl2 live bait 7" 15-70gr 10-20 libbre, ma non vorrei che fosse troppo rigida, mentre ho messo gli occhi sulla HSR 9000s IMX 7,6" 7-15gr. 6-12 libbre, che ho trovato usata in conto vendita su un negozio.
La  seconda è la preferita ma è sufficiente FAST per la spigola di taglia? Sicuramente lancia meglio gli artificiali 10-15g, è meno stancante ma anche più fragile della prima.
Datemi un consiglio
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #1 on: November 14, 2011, 17:42:46
Perchè non dai un'occhiata alla serie della major craft. Io uso la crostage da 2 anni e mi trovo benissimo. Canna prettamente da spigola.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #2 on: November 14, 2011, 18:44:07
per la spigola non serve una canna fast, anche se io uso una g.loomis sjr783 in glx perchè a me piacciono le canne fast, per ora non ho perso colpi a vuoto però con una bass terra rischi di strappargli l'artificiale di bocca... sicuramente visto le caratteristiche delle 2 canne da te citate sceglierei la seconda, anche se prima di un acquisto devi valutare bene tutte o gran parte delle alternative, ce ne sono centinaia la fortuna sarebbe tenerla in mano per sbattacchiarla, solo cosi riuscirai a capire se è quello che fa per te... 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #3 on: November 14, 2011, 21:33:08
Dalle caratteristiche che descrivi posso consigliarti, in casa Loomis, di dare un'occhiata alla serie delle Greenwater.
Gianni


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #4 on: November 14, 2011, 21:53:24
Grazie per la celerità delle risposte, credo proprio che prenderò la HSR 9000s IMX a 150€, male che vada se la rivendo non ci perderò molto.
Spero solo che che poi non debba accocciarla a seguito di caduta sugli scogli del sottoscritto con canna e mulinello al seguito come già capitato più volte con la Milo che da 270 l'ho ridotta a 2,20 adesso Extra Fast calabria
Comunque una canna di riserva mi serve sempre.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #5 on: November 14, 2011, 22:00:05
Ma sei di Ancona?io ci studio ma non ho mai provato a spinnare..credo però che ci siano buone zone dove provare..
per quanto riguarda il consiglio per la canna ti posso dire solo della live bait che posseggo..io non ci andrei a spigole..non so se l'hai mai provata..credo che cmq si possa adattare ma non credo sia quello lo scopo ideale..delle altre canne nn ti so dire..non prenderla oltre i 2.40 (parere personale ti stanchi meno e gestisci meglio gli artificiali..)ciao!!


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #6 on: November 14, 2011, 22:20:42
Non sono proprio di Ancona ma dei dintorni, luoghi per Spinning dal Porto di Ancona fino a Numana e anche tutte le scogliere dal Musone al Potenza e anche fino a Porto Potenza, sono tutti buoni anche se preferisco Portonovo per la bellezza del luogo.
La canna in questione è lunga 228 cm e credo sia l'ideale per me, in macchina dovrebbe entrarci e all'occorrenza se mi sposto non c'è bisogno di smontarla per cambiare Spot.
In bocca al lupo per gli studi e in culo alla balena per lo spinning.
A Maggio avevo i tonnetti da 50kg che mi giravano a tiro di artificiale che spettacolo.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #7 on: November 14, 2011, 23:10:30
 calabria alla faccia!!!beh ma se girano quelle bestie dovrai pensare anche ad una canna per il periodo caldo..

a portonovo ci vado l'estate al mare e vedendo il fondale e la conformazione ho sempre pensato che fosse l'ideale..peccato che non ho l'attrezzatura qui con me altrimenti se volevi potevamo organizzarci per una spinnata in compagnia..ci si può sempre pensare..

per quanto riguarda la canna ti dico solo che la mia live bait lunga 213cm la metto senza problemi nella vecchia panda..quindi nn credo avrai problemi di traspostabilità..

saluti. Roberto.


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #8 on: November 15, 2011, 00:11:14
No quelli li guardi e basta, impensabile di catturarli a spinning a meno che non ti porti una tavola da surf e fai lo sci nautico.
Per una battuta a pesca in compagnia non ci sono problemi, magari la prossima volta ti porti l'attrezzatura completa di Wader.
ciao a presto.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #9 on: November 15, 2011, 12:19:42
Anche se gira una leggenda metropolitana di un tipo che ne ha presi due dal molo di Portonovo con l'attrezzatura da bolentino.
Ma per pescare il tonno ho sentito che ci vuole il permesso e che poi vanno rilasciati, questo credo che valga per tutte le tecniche di pesca compreso lo spinning.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #10 on: November 15, 2011, 15:07:17
Se sono a tiro di artificiale ci proverei..ovviamente con l'attrezzatura giusta..per quanto riguarda la cattura del tonno credo sia legale ma  bisogna rispettare le misure giuste..per quanto riguarda il tonno rosso invece ci sono maggiori restrizioni e c'è un quantitativo annuo da rispettare..serebbe utile approfondire..magari qualcuno che ne sa più di noi potrebbe spiegarci..ciao!


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #11 on: November 15, 2011, 16:20:24
Un mio amico mi ha detto che quest'estate ha visto un tizio che pescava con il Kayak che aveva sei sette Serra qualcuno da 7-8 kg.
Io non pratico questa pesca ma son contento che queste bestiacce vengano sterminate visto che non sono specie autoctone che fanno strage di altro pesce.
Specialmente quando si pesca a fondo l'altro pesce sparisce, quest'anno le occhiate, le aguglie, le mormore le lecce se ne sono viste ben poche.
Le spigole non lo sò visto che a spinning sono uscito una sola volta o due dalla fine dell'estate.
 
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #12 on: November 15, 2011, 18:01:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda il tonno rosso invece ci sono maggiori restrizioni e c'è un quantitativo annuo da rispettare..serebbe utile approfondire..magari qualcuno che ne sa più di noi potrebbe spiegarci..
basta usare la funzione ricerca e scrivere "tonno rosso"; ovviamente leggeremo i topic più recenti

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sei sette Serra qualcuno da 7-8 kg.
Io non pratico questa pesca ma son contento che queste bestiacce vengano sterminate visto che non sono specie autoctone che fanno strage di altro pesce
forse non hai seguito il forum negli ultimi giorni...si è discusso tanto sul C&R del serra, magari questa frase così forte potrebbe dare fastidio ad alcuni utenti, anche se rispetto la tua opinione
nelle ultime uscite ho cappottato alla grande: l'obiettivo era la Regina, ma ho preso solo tanta gelida tramontana che mi seccava il viso, umidità che entrava nei vestiti, gli schizzi delle onde puntualmente arrivavano ai miei pantaloni mantenendomi ancora più "fresco"...non sai quanto mi mancano quelle bestiacce  calabria
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #13 on: November 16, 2011, 10:15:33

non sai quanto mi mancano quelle bestiacce  calabria
[/quote]

Nella mia zona (Monte Conero) sono comparsi da poco e fanno veramente strage di altro pesce, comunque non si avvicinano a meno di 300 metri dalla riva.
Conosco molti pescatori che che ci provano sia a spinning sia con la teleferica ma non ho notizie di catture dalla riva.

Però mormore tagliate ne ho viste con i miei occhi.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #14 on: November 16, 2011, 11:02:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dalle caratteristiche che descrivi posso consigliarti, in casa Loomis, di dare un'occhiata alla serie delle Greenwater.

Ho trovato nuova a buo prezzo questa: GREENWATER GWR9000 S, e meglio o peggio della HSR 9000s IMX?

Altro buon prezzo nuova su questa GL2 SJR782 (che confusione) calabria3

A me non serve una canna da tonni basta che non mi crei problemi con una spigola di taglia. ;D
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #15 on: November 16, 2011, 13:28:38

[/quote]
A me non serve una canna da tonni basta che non mi crei problemi con una spigola di taglia. ;D
[/quote]

Secondo me dovresti indirizzare la ricerca basandoti anche sulle che esche vorresti usare..long jerk, minnow, wtd, siliconici,testine piombate...a seconda dei casi ci sono canne più o meno adatte..
(non l'ho mai presa) ma ho sentito parlare di spigole da 7-8kg prese con bolognese e 0,16 nel mulinello quindi tutta questa "furia" la spigola non è..
magari è meglio riuscire ad usare e muovere bene gli art. che si usano..


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #16 on: November 16, 2011, 13:45:01
Ho l'impressione che la prima e la seconda siano la stessa canna con manico diverso, lanciano fino a mezza oncia (14 gr), la terza è una 3/8, 10.5 gr dichiarati. Se vuoi insidiare le spigole con piccole esche e senza turbolenza (risacca, corrente) possono andar bene, ma sono troppo leggere in foce o in caso di mare grosso, se metti un artificiale palettato o più pesante la canna "soffre".

I pesci li tiri fuori con tutto, anche a mano 
Gianni


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #17 on: November 16, 2011, 16:36:05
Grazie credo che prenderò la HSR 9000s IMX visto che gli artificiali che uso sono 10-15gr.


Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #18 on: November 24, 2011, 18:38:31
Oggi sono andato a spinning alle falde del konero, cappotto completo, mare mosso con vento da nord, situazione non proprio ideale in quanto l'artificiale veniva a riva in un'attimo.

Ho avuto modo di riflettere sull'acquisto della canna, siccome frequento posti molto difficili con massi e pareti quasi verticali sul mare, pescare con una canna costosa col rischio di frantumarla al primo passo falso credo non sia l'ideale.

Credo che continuerò ad utilizzare  quella che ho e la cambierò solamente quando l'avrò distrutta, dopo tutto è molto maneggevole lancia lontano e all'occorrenza credo che sia adatta anche a tirare in alto la preda come Rockfishing.

Terrò a mente tutti i buoni consigli che mi sono stati dati.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
Reply #19 on: November 26, 2011, 00:08:48
per me canna da spigola significa falcon bucoo ;) e vai tranquillissimo
la mia passione...immensa e profonda come te


Tags: